sabato 4 maggio 2024

Il Re ha parlato - Baldur's Gate 3

 
Copilot mi fai un immagine di un Mind Flayer che bacia un orso? 😰

Ohhh finalmente torno a scrivere su questo bistrattato Blog: al solito sono alle prese con mille cose e il tempo di mettermi a davanti al pc per attività collaterali (perché in realtà davanti ad un computer ci sto spesso) è sempre più esiguo: in questo periodo ho dovuto far fronte ad un trasloco, ad acciacchi vari dei genitori e/o suoceri, alle solite innumerevoli incombenze lavorative e quello che resta è pochino, considerando pure che dovrei star dietro ai figli e ai gatti, videogiocare è sempre abbastanza difficile (e non è detto che ne abbia poi tutta sta voglia quando ho un attimo di respiro, magari leggo qualche scemenza o mi guardo un film o una serie, ad esempio vorrei vedermi quella di Fallout ma chissà quando accadrà...).

All'incirca io il sabato dopo cena, questa immagine è parecchio sbagliata perché io non guardo le partite e soprattutto non ho i capelli!!!!

però finalmente, in tutto questo lasso di tempo, sono riuscito a finire sto benedetto gioco e riesco a scriverne la recensione del titolo che ha vinto il mio personalissimo premio delusione dell’anno nel mio “fantastico” game award Una console per capello: Game Awards 2023 (beh un premio è sempre un premio e si aggiunge ai 18000 che ha già preso dall’universo mondo). 

  

Te magni tutto te.... Ecco


Infatti, glielo avevo affibbiato nonostante non l’avessi ancora completato ora che finalmente l’ho fatto posso parlarne nel dettaglio e dirvi cosa ne penso definitivamente e possiamo capire insieme se se l’è meritato o meno….  


Questa sarà una recensione “catartica” nel senso che mi servirà per liberarmi di Baldur’s Gate 3 una volta per tutte e di smetterla di farci battutine in giro, infatti, da oggi in poi potrò dire: “vuoi sapere cosa ne penso??? vai qua e leggi… E tanti saluti”. 

A tal proposito, non mi risparmierò di scrivere nel dettaglio della trama o dei vari aspetti del gioco, perché se non lo facessi i miei ragionamenti potrebbero sembrare campati per aria.  Questo, quindi è un enorme allerta spoiler: se avete intenzione di giocare Baldur’s Gate 3 non leggete i paragrafi relativi alla trama o ai compagni!!! Vi ho avvisato! 


Un altro beholder (o quasi, questa è una versione meno gnurante) mangia la polvere....

Prima di iniziare veramente la recensione vorrei anche fare un paio di appunti: 

 

1: presento il mio “curriculum vitae” relativo agli rpg sennò dite che sono uno “scappato di casa” (il che in parte è vero) - Il Più Antico nato approssimativamente nel pleistocene inferiore in Thailandia meridionale, spende fino al 1928 la propria infanzia presso Timbuctu nel Lussemburgo settentrionale. Nel 1938 si taglia i calli dei piedi per mettere a ferro e fuoco Teheran, dove si converte all'open source. Ok ok la smetto però vi consiglio lo stesso di fare un giro sul mitico Polygen dove nella sessione biografia potrete tirare fuori delle perle di questo calibro. 

Tornado seri il sottoscritto ha comprato la versione italiana di Dungeon & Dragons subito dopo averne letto un articolo su The Games Machines n. 4 del Dicembre del 1988 (potete trovare il link alla rivista qui tgm_-_004 - Il dizionario dei Videogiochi (dizionariovideogiochi.it), gentilmente offerto dai mitici ragazzi del Dizionario del Videogioco start - Il dizionario dei Videogiochi (dizionariovideogiochi.it) ) e si vantava di avere un età più giovane di quanto consigliato nella scatola (almeno 12 anni ma ignorava, lo scemo, che nella versione inglese l’età consigliata era di 10Ehh si sa noi italiani siamo più lenti degli ammerricani)…. 

E da allora e fino ad oggi, fu tutto Rpg, passando per Ad&d, Cyberpunk, tutta la roba della White Wolf (Dio l’abbia in gloria e punisca quelli che oggi vendono le riedizione italiane dei loro gioconi a prezzi da riviera romagnola… anzi maledica chi gliele compra a sti prezzi!!!) e tanta altra robba che ora mi sfugge, sia come giocatore che come master/narratore sfociando pure nello scoreggiamento mentale di farlo anche dal vivo per diversi anni (per ora ho smesso eh quindi non potete gustarvi le mie “fantastiche” performance… per fortuna). 


No Minsc non fare così!! Non li faccio più i live promesso!!!

Nei videogiochi il genere Rpg duro e puro è il mio preferito e ho giocato titoli con licenza D&d iniziando piuttosto tardi con Secret of Silver Blade della SSI (1990) su Amiga ma poi recuperando tutti i titoli precedenti e praticamente giocando di tutto e di più da allora ad oggi, ovviamente Baldur’s Gate 1, 2 (nelle versioni base e enhanced) e pure Siege of Dragonspire. 


Questo o Baldur's Gate Trilogy?? Boh, forse la seconda che ho detto...

Tutto questo per dirvi che non sono certo il più figo della galassia quando si tratta di parlare di Crpg ma neanche l’ultimo degli stronzi come direbbe Elio e le storie tese. 


Ma comunque sono molto belli....

2: ho effettuato due run del gioco, la prima l’ho in parte documentata nei miei “Jochemo” ed è durata più di 100 ore nonostante non l’abbia assolutamente portata a termine perché un opportuna formattazione della Steam Deck (che era impazzita) e mancanza di salvataggi in cloud, che mi bloccavano l’avvio del gioco, mi hanno fatto perdere tutti i progressi, la seconda è stata più breve (solo un ottantina di ore) ovviamente con lo stesso personaggio identico o quasi (nella prima avevo creato un paladino decaduto puro nella seconda un paladino decaduto/warlock). Quindi complessivamente ci ho giocato la bellezza di 221 ore secondo Steam (credo che siano considerate anche le ore di accesso anticipato, ho infatti acquistato il gioco un mese prima dell’uscita, cosa che non faccio mai, ma avevo trovato un gruppo di sole che aveva promesso di giocarci in multiplayer e che poi si è dileguato). 

 

Andiamo quindi a cominciare!!! 

 

Anzitutto che cos’è Baldur’s Gate 3? Beh, si tratta di un gioco di ruolo per computer (da adesso in poi crpg) in cui avremo sotto il nostro comando un gruppo (o party se proprio siete segaioli nerd rpgisti) di massimo quattro personaggi che esplorano il mondo di gioco e interagiscono con l’ambiente e gli altri personaggi (a volte anche in maniera violenta) che lo popolano per risolvere le sfide che ci verranno poste dalla trama. 


Klaatu verata... nike... netta, nettare, nichel... oh Dio! Come è questa parola? Come faccio a non ricordarla? Di sicuro cominciava con la N... Klaatu verata ni... emh... ehm... rvana
Ok allora, fatta! 
Calma, calma! È tutto a posto, ho detto la parola, l'ho detta!

Il motore di gioco permette diversi zoom permettendoci di avere una visuale a volo d’uccello fino alle spalle del personaggio attualmente attivo, il gioco si comanda con il mouse (da Pc) o tramite un'interfaccia studiata per il joypad con una selezione delle azioni attraverso menù circolari. 

Avviene tutto in tempo reale (anche se il titolo è sprovvisto di un ciclo giorno notte e ogni mappa è sempre sospesa in un determinato orario, ma esistono missioni che una volta intraprese possono “scadere” se mandiamo a riposare i nostri personaggi) tranne quando cominciamo uno scontro con delle forze nemiche, in questo caso si passa ad un sistema a turni e i partecipanti agiscono uno alla volta con tempistiche diverse in base a quanto hanno ottenuto come punteggio di iniziativa (influenzato da vari fattori come la loro destrezza o posizione). 

Il tutto si basa sulle regole del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, giunto oramai alla sua incarnazione (a proposito a breve uscirà la 5.5 o qualcosa del genere), creando una barriera piuttosto ostica per chi non conosce questo sistema di gioco, fortunatamente Bg3 non è avaro di consigli o di spiegazioni, spesso anche in forma visiva, su come funzionano determinate meccaniche. 

Come già detto questo è un crpg ma si rifà alla filosofia degli “story driver” nel senso che non avremo un mondo liberamente esplorabile con una missione abbozzata ma saremo abbastanza istradati verso una trama principale che sarà preponderante per gran parte del tempo di gioco. Tanto per essere chiari questo non è un gioco alla Skyrim o Witcher 3 dove potremmo perderci per ore e ore cazzeggiando per le campagne e fregandocene del resto, qui ci perderemo per ore e ore (e poi vi dirò perché) ma sempre con uno scopo da portare avanti, lungo il nostro cammino, avremmo comunque a che fare anche con missioni secondarie completamente opzionali ma queste non ci devieranno dal nostro percorso e la loro risoluzione avverrà comunque al suo interno.


Cosa mi è piaciuto di Baldur’s Gate 3?

Eddaje qualcosa avrai apprezzato!!!

Sono fermo da diversi minuti con il cursore che lampeggia sotto questo titolo…. Ecco non mi viene in mente nulla di preciso che mi sia piaciuto veramente di Baldur’s Gate 3, potete pure dire che sono un imbecille ma per quanto mi sforzi non trovo grossi aspetti positivi del titolo Larian…. Beh, dai, un paio di cose ci sono, mi è piaciuto molto il fatto che si possa salvare VERAMENTE ovunque e in qualsiasi situazione, anche durante i dialoghi e anche prima di un tiro del dado (ho dimenticato di parlare di questa meccanica: quando c'è una certa alea in un' azione il gioco, come il cartaceo lo risolve col tiro di un D20 a cui vanno aggiunti determinati bonus dovuti a vari fattori, questo viene visualizzato graficamente con un'animazione che fa perdere un bel po' di tempo!!!)


dopo un po' lo odierete!!!

Questa cosa che molti potrà sembrare una sorta di cheat mode (e in effetti lo è perché ti permette di rilanciare finché non si ottiene un risultato accettabile, considerando pure che un 20 naturale è un successo automatico a prescindere dalla difficoltà del tiro, o di cambiare risposta se quella scelta porta a conseguenze disastrose, tra l’altro rendendo completamente inutile la meccanica dei punti ispirazione trasportata alla modalità “Renè Ferretti” su questo gioco, ovvero alla cazzodicane), ma che a me ha risparmiato ore e ore di sessioni da rifare per un tiro andato male o una risposta che leggendola sembrava una cosa e poi su schermo è risultata tutt’altro (un classico di questi titoli da Mass effect in poi…). 



Mi sono piaciute le espressioni facciali dei compagni e dei personaggi non giocanti anche se spesso si passa da espressioni esagerate di un tipo all’altro senza soluzione di continuità (caso emblematico è quello di
Cuoreoscuro che passa dalla gioia alla tristezza alla rabbia in pochi secondi dimostrandosi indubbiamente per la schizofrenica che è).
 


Ti vogliamo bene lo stesso.... Magari se adoravi Torm era meglio...


Per finire ho apprezzato molto, anzi moltissimo che il gioco sia completo fatto e finito: la Larian ha detto chiaramente che non ci saranno DLC, espansioni, stronzate a pagamento ect., potete al massimo comprare la deluxe edition che vi aggiunge qualche cazzatella e stop; quindi, se proprio lo volete con al massimo 70 euro ve lo portate a casa completo.


Basta non c’è altro che mi ha stupito, entusiasmato o che non sia stato fatto meglio da altri titoli, Bg3 non ha manco un equilibrio tale nella somma dei singoli aspetti che me lo faccia preferire ad un suo predecessore o, tipo, al primo Dragon Age Origins. 

 

Cosa non mi è piaciuto di Baldur’s Gate 3

Ehhh... Ci va il tempo che ci va, si tutto il tempo che ci va...

E qua allacciate le cinture perché di roba da dire ce n’è tanta, probabilmente avrete capito anche dai miei “Jochemo” che il titolo non mi stava prendendo molto, tanto che alla fine mi sono messo a giocare a Witcher (in quel periodo stavo leggendo/sentendo i romanzi di Andrzej Sapkowski) anche perché Baldur’s Gate 3 veniva aggiornato massicciamente giorno dopo giorno e quindi ho anche ben pensato di aspettare che raggiungesse una certa maturità… 

No, non l'ho fatto per te... Bè forse un po' si dai....

Anzitutto vorrei spezzare una lancia a favore dei Larian: tanti hanno dato un giudizio negativo a Bg3 ritenendo che non fosse un seguito ma semplicemente Divinity Original Sin 3 visto che le meccaniche (combattimento a turni e interazione con l’ambiente su tutte) sono a detta di costoro uguali ai precedenti Crpg Larian; non posso confermare o meno queste affermazioni in quanto non ho mai giocato gli Original Sin (grave mancanza, che prima o poi colmerò) ma posso dire che se i detrattori si aspettavano un gioco uguale ai vecchi Baldur’s Gate devono decisamente cambiare hobby e dedicarsi all’uncinetto o a qualcosa di altrettanto creativo! Come si può credere che un titolo del 2024 abbia le medesime meccaniche di uno del 1998 e possa, allo stesso tempo, ottenere un successo commerciale tale da giustificarne la produzione???? Consiglio a costoro di mettersi in contatto con la Beamdogs (gli autori delle versioni Enhanced edition) e farsi spiegare come hanno potuto ottenere i diritti del motore Infinity, seguire il loro esempio e programmarsi da soli il titolo dei loro sogni (chiamandolo Baldur’s Gate 3 cippalippa vs the world o roba simile).  

Quest for prematurata con Vorpal +5

Anche per me Bg3 ha poco a che fare con i suoi predecessori non tanto per le meccaniche (che ovviamente incidono per motivi differenti) ma per tutta una serie di motivi: personalmente credo che affinché un titolo si possa considerare un seguito non debba necessariamente essere simile in tutto e per tutto a chi lo ha preceduto ma basta che ne venga preservato lo “spirito”, ovvero che riesca a esprimerne le stesse sensazioni (o quantomeno molto simili). Grazie a questo posso considerare un Fallout 3 una prosecuzione dei primi due anche se, ambientazione a parte, c’entra come i cavoli a merenda, o un Breath of the Wild un seguito del primissimo The Legend of Zelda: la meraviglia nell’esplorazione mi ha riportato infatti le stesse sensazioni che avevo a 11 anni quando potei provarlo sul Nes di un mio amico...

E sta scena dà i brividi, alla faccia della Switch che ha la potenza di un tostapane....

Lo spirito dei capostipiti si è conservato in questi titoli moderni, cosa che invece non sento ne percepisco in Baldur’s Gate 3, per me è qualcosa di completamente diverso.

Tornando al succo del discorso, Bg3 per me funziona piuttosto male e in molti dei suoi aspetti a cominciare dalle regole, è vero che sono state riportare in maniera molto accurata ma alcune cose sono diverse e non ne capisco il motivo: vuoi fare una trasposizione perfetta, ok va benissimo, vuoi semplificare le cose mantenendo lo spirito del regolamento? Va bene lo stesso ma deciditi! Bg3 fa finta di replicare le regole al 100% e poi invece si inventa che tutte le razze hanno dei punteggi delle caratteristiche uguali (quando invece nell’accesso anticipato ognuna di essa aveva le caratteristiche del cartaceo, facendo così si sbilanciano alcune razze rispetto ad altre) e l’ispirazione funziona in maniera diversa, non da un vantaggio (cioè che in una prova si lanciano due dadi e si sceglie il punteggio più alto) ma permette di rilanciare il dado… Ok non saranno problemi fondamentali ma comunque un po' mi ha dato fastidio, soprattutto perché per rendere un videogioco godibile non è necessario che tutte le regole e regolette appesantiscano il gameplay ma si dovrebbe cercare di lasciare questi aspetti ma farli funzionare in maniera automatica per alleggerire la fruizione più agevolmente.... 



Il gioco è un ibrido dei primi due capitoli con aree da esplorare nel primo e secondo atto; quindi, più simile a Bg1 e un ambiente cittadino nel terzo atto come su BG2 (o alla fine di Bg1) in entrambi i casi, comunque, non ci avviciniamo a quanto fatto nei lontani 1998 e 2000 (date di uscita dei precedenti titoli). Nei primi due atti, infatti, l’esplorazione è estremamente esasperante: il gioco si compone in mappe e ogni atto ne ha una “principale”, più grande e tutta una serie di altri luoghi con dimensioni più ridotte, avremo quindi, ad esempio, nel primo atto, la mappa della spiaggia comprendente l’accampamento dei goblin e il boschetto dei druidi; nel secondo atto la mappa delle terre dell’ombra e nel terzo uno spaccato della città di Baldur’s Gate. In definitiva molte meno di quelle che avevamo sui prequel ma non è questo il problema (anche se c’è da dire che appaiano piuttosto assurde concettualmente parlando visto che tutto è appiccicato e quindi troviamo i goblin che vogliono eliminare i druidi ad un tiro di freccia e la torre lunare del cattivone del secondo atto a due passi dalla taverna dove si rifugiano gli arpisti e nessuno sa perché non vengano spazzati via dal suo esercito...) , il fatto è che queste mappe sono esageratamente ipertrofiche e nonostante siano in numero minore, rispetto ai prequel, impiegherete ore e ore a visitarle tutte perché il gioco vi mette impedimenti o rallentamenti in qualsiasi momento: volete andare da un punto a ad un punto b? Ok ma sulla strada troverete sicuramente qualche incontro che vi rallenterà ovvero, sicuramente del terreno “difficile” che vi ostacolerà (una delle trovate più stupide che potessero inserire: posso capire l’utilizzo della regola di intralcio durante i combattimenti per dare spessore alla parte tattica dello scontro, ma perché lasciarlo anche durante la semplice esplorazione se non per farvi perdere tempo???), spesso non è chiaro dove i nostri personaggi possano o non possano dirigersi soprattutto se, come me, lo giocate tramite Joypad (che non è un sistema di controllo inferiore, ho completato altri Crpg sul modello di Bg3 tranquillamente in questo modo), non aiuta manco il fatto che l’ambiente di gioco si sviluppi spesso su più livelli perché non è facile capire come arrivare in certi punti o, ancora peggio, come tornare dove si era: esiste infatti l’opzione di far saltare i nostri personaggi per raggiungere alcune altezze, e, a parte l’animazione ridicola dei nostri novelli Hulk che fanno dei salti esagerati e fumettistici (non volendo dire veramente ridicoli, soprattutto per i guerrieri in armatura pesante, la distanza infatti non è data dall’ingombro ma dalla forza del personaggio!!) spesso non si riesce a tornare dove si era senza beccarsi dei danni da caduta (calcolati, presumo, a random visto che a volte il danno è di pochi punti ferita a volte capace di uccidere il personaggio nonostante sembri che la distanza sia la medesima. Fortunatamente viene indicato preventivamente quanti danni si beccherà lanciandosi in determinati luoghi…). Tornando alle mappe, l’aspetto ipertrofico è dato anche dall’interattività dell’ambiente: con quasi tutto quello che trovate è possibile interagire e questo potrebbe sembrare una figata cosmica ma invece diventa una arma a doppio taglio e un vero incubo quando ci troveremo all’interno di un abitazione o di un magazzino, si passa tempo, tantissimo, a interagire con tutto quello che si trova alla ricerca disperata di armi o oggetti utili e solo dopo un bel po' ci si rende conto che al 99% i contenitori contengono solo fuffa e gli oggetti importanti sono rari. 

All’inizio in realtà si raccoglie molto cibo (che è veramente dappertutto, nel Faerun nessuno muore di fame) per ottenere un riposo completo, è necessario infatti averne a disposizione una certa quantità per poterlo effettuare, però si finisce ad averne talmente tanto quasi subito da rendere questa meccanica completamente inutile. 



Gli oggetti sono talmente tanti in alcuni ambienti che è difficile anche capire dove si trovino fisicamente: più di una volta mi è capitato di avere grosse difficoltà ad individuare un oggetto piccolo da raccogliere perché mi veniva indicato dal tasto che li evidenzia ma non riuscivo comunque a capire dove fosse e quindi a raccoglierlo, trattandosi spesso di una chiave necessaria per proseguire capirete che la cosa è piuttosto frustrante e capita anche abbastanza frequentemente.... 

Apro una piccola parentesi anche per quel che riguarda l’equipaggiamento, scordatevi le armi e le armature con bonus chiari e ben definiti, i programmatori hanno "ben" pensato di inserire un numero vastissimo di oggetti che invece di fare semplicemente quello per cui sono stati creati (tipo un'armatura che da un +4 in difesa rispetto a quella “normale”) danno tutta una serie di abilità extra, e quindi troveremo spade che aggiungono attacchi strani, diademi che permettono di parlare con i morti, anelli che aggiungono un incantesimo di maghi o chierici e così via, anche qui penserete: "che figata" e si peccato che non si capisca quando una roba possa servire o meno e vi ritroverete con quintalate di oggetti magici con il dubbio cosa sia meglio o peggio e che vi farà perdere tempo per equipaggiare i vostri personaggi ed ottimizzarli, sicuramente c'è chi si diverte così visto che la rete è piena di siti con le build più disparate ma io l'ho trovato molto macchinoso e in definitiva noioso....

I vecchi giochi infinity avevano moltissime ambientazioni piuttosto ampie ma con un'interattività limitata a determinati contenitori o ambienti, rendendo il tutto molto più fluido e di semplice esplorazione. 

Per finire il paragrafo la crescita dei personaggi e l'assegnazione dei punti esperienza è abbastanza sballata, il livello massimo ottenibile è il 12° ma ripulendo bene le mappe e facendo tutto o quasi si raggiunge già verso la seconda metà del secondo atto bloccando completamente la progressione se non per il ritrovamento di oggetti magici.... Ok questa cosa era presente anche sul primo Baldur's Gate ma non avveniva cosi presto ma verso la fine della vicenda....


COMBATTIMENTO

Che notte.... Le botte!!!

Passiamo ad un altro aspetto per me molto controverso. Pure in questo caso ci si è allontanati anni luce dallo spirito dei precedenti capitoli, non tanto perché si è scelto un sistema a turni (in teoria più in linea con le regole cartacee) quanto perché in questo gioco gli scontri durano un'eternità: ogni nemico agisce nel suo turno in maniera non troppo rapida, gli scontri, da quelli più importanti a quelli generici sono nella maggior parte delle volte letali; si è passato, quindi, da un sistema in tempo reale con pausa tattica molto rapido (spesso si aveva che fare con nemici molto meno potenti del party che richiedevano una preparazione minima nel contempo catturando l'attenzione del giocatore che non poteva rilassarsi troppo nei territori selvaggi) a questo. 



Spesso inoltre c'è molta confusione nel campo di battaglia e si creano dei dubbi su quanto si possa fare, resta molto difficile a volte selezionare correttamente il nemico che si voglia ingaggiare (a volte ho attaccato per errore i miei stessi personaggi!), o capire se si arriverà a colpirlo con il movimento a nostra disposizione (ah poi non mi è chiaro perché subire un attacco di opportunità, che vada a segno o meno, diminuisce la distanza di movimento... Mi è capitato più di una volta di avere la distanza giusta per raggiungere un nemico e poi vedermela ridotta perché il mio personaggio ha subito un attacco lungo il tragitto!!). 

Ho inoltre notato diversi sbilanciamenti negli scontri e spesso ho dovuto ripeterli per capire come superarli (e perdendo tempo, fortuna il sistema di salvataggio che permette di ripetere ogni singolo round se necessario!) e in almeno un paio di occasioni arrivando nell’area dello scontro da punti diversi lo scontro si è trasformato da una roba semi impossibile ad una passeggiata di salute. Altra cosa che ho notato è che le percentuali di successo degli attacchi sono praticamente riportate a casaccio, in più di un’occasione con percentuali superiori al 70% il mio personaggio ha fallito più volte anche in maniera consecutiva (e consecutive bestemmie da parte del sottoscritto), per tutti questi motivi non mi vergogno a dire che in qualche occasione ho abbassato la difficoltà al minimo perché non avevo voglia di ricominciare uno scontro finito magari non benissimo per non perdere tempo (di media un combattimento dura minimo più di 10 minuti!!). 

Ok potete sempre tornare all'accampamento in quasi qualsiasi momento (altra trashata assurda, il riposo non può essere MAI interrotto dai mostri erranti) e riposare recuperando tutti gli incantesimi e i punti ferita, non c'è nessuna penalità nel farlo tranne in quelle 2 o 3 missioni a tempo che vi ho citato prima...


Sti animali affettuosi sempre in mezzo al passo!!!


Aspetti tecnici


Graficamente il gioco è molto piacevole e le espressioni facciali, ripeto, sono molto belle (tranne quelle del personaggio che ho scelto che sembra veramente un beota),


Appunto... Qui ci stiamo per dichiarare al vero amore della nostra vita...

c’è qualche incertezza nelle animazioni quando i personaggi si siedono o si sdraiano ma è veramente un aspetto talmente marginale che farlo presente è cercare il classico pelo nell’uovo, ho avuto modo di provarlo su tre sistemi differenti ma non su console: sulla mia Steam Deck, settando opportunamente le opzioni grafiche, gira sufficientemente bene con qualche incertezza nelle zone più affollate (ho affrontato anche il temibile 3° atto, da tutti segnalato come lentissimo, in maniera più che dignitosa), sul mio portatile dotato di Nvidia 3050 gira con tutti i dettagli al massimo in maniera fluida, segno che sia stato nel tempo ottimizzato e sul Notebook di lavoro un Dell Vostro 3420 dove invece ha parecchi rallentamenti probabilmente dovuti al fatto che non abbia una scheda grafica dedicata (con qualche compromesso è comunque possibile giocarci dignitosamente), occhio comunque che il gioco occupa ben 120 Giga.  

Segnalo diversi problemi con i salvataggi in cloud e spesso ho dovuto anche disabilitarli perché mi impedivano l’avvio del gioco sulla Steam Deck (col risultato che ho perso tutte le partite della mia prima run), ma potrebbero essere da imputare alla mia connessione satellitare che non è mai stata troppo splendida...

Non sono rimasto molto impressionato dall'audio, intendiamoci niente da questo punto di vista è fuori luogo però le musiche non mi sono rimaste impresse come i temi iniziali dei precedenti giochi infinity, tipo Icewind Dale (è grazie al caiser era di Jeremy Soule).


TRAMA (ALLERTA SPOILER)

Un classico esempio di cervello in fuga....

Questo è un punto dolente perché considero la trama un vero disastro: l’inizio è abbastanza confuso e poco chiaro (siamo su una nave volante dei mind flayer… ma perché? Chi siamo? Da dove veniamo??? Boh, il gioco non ce lo dice affatto e non sapremo mai il nostro passato…) e si sviluppa in maniera talmente intrecciata ed esagerata da risultare alla fine ridicola. Contrariamente ad altri Rpg qui ci troviamo su un'ambientazione ben definita e conosciuta di cui si è scritto anche troppo, noi giocatori della seconda edizione scherzavamo spesso su questo aspetto dicendo che sui Forgotten Realms esisteva un manuale per ogni mattonella del mondo tanto era stata mappato e approfondito (in maniera esagerata) ogni singolo aspetto dell'ambientazione! Per questo motivo è poco credibile che un party di livello iniziale come il nostro sia coinvolto in una storia dai risvolti così importanti da mettere in pericolo persino l’esistenza dell’intero Faerun (il continente principale del mondo del gioco).

Ancora una volta siamo lontani anni luce dai vecchi Bg, lì si partiva con una storia tipicamente mondana (le miniere producono ferro che si degrada... indagate e capire pure perché c'è uno che vi vuole ammazzare) e poi si arrivava sì a combattere per l’ascensione a divinità ma questo accadeva dopo 2 giochi e un'espansione quasi sequel (Throne of Bhaal), oramai giunti a livelli di potere molto elevati (circa il 40°) e quindi essere coinvolti in storie epiche era più che coerente.

Il massimo che ci poteva capitare poi era avere a che fare con una singola divinità (e nemmeno maggiore).

Ebbene qui ne abbiamo 3 che fanno cagnara fra di loro attraverso i loro scelti mezzi avatar, si fanno prendere in giro da un cervello antico potenziato con i rimasugli di Netheril dimostrando quindi anche un'intelligenza pari a quella di un coboldo ubriaco.

Il cervello viene combattuto dai Githyanki, una razza completamente aliena che vive soprattutto nel piano astrale e fa incursioni raramente nel piano materiale; sono guidati da sempre, nei vari manuali, dalla regina lich che è una sorta di entità/divinità di potere immenso, ebbene all'interno di Bg3 potrete liberare il principe Orpheus (una sorta di falso profeta secondo la "religione" di questi fanatici) che sarà a capo della rivolta per rovesciare la regina Lich (altra avventura che per logica potrebbe essere di fine campagna per personaggi molto potenti...)

Inoltre, si oppone al Cervello antico (che alla fine scopriamo essere il vero "villan" della situazione, nonostante abbia il carisma di uno scaldabagno,


Te ne avevi.... Di carisma, ma qua ti hanno ridotto ad una macchietta...

in un colpo di scena che mi ha lascito molto freddino visto che non cambia assolutamente nulla della situazione), nientemeno che il fondatore di Baldur’s Gate, Baldurian in persona oramai trasformato in Mind Flayer!!!


E che fa anche il piacione.... Brrr

Aggiungete pure che nel party avete uno scelto di Mystra decaduto e magari potete cominciare a capire la magnitudo mega smargiassa della trama, peccato che manchino i maghi rossi di Thay e quelli del culto del drago (avrei visto benissimo dei draghilich cavalcati da Szass Tam e perché no? Fronteggiare Vecna in groppa a Tiamat mentre Halaster fa in tifo con le piogge di meteore....).


A scansate Elminster te e Mystra qua c'abbiamo da fa con roba più grande di voi.... Magari torna con Simbul....


Detto questo a me ha ricordato, non poco, il 26 episodio dell’anime Exel Saga, “Strafare” ovvero dai mettiamoci tutto così stupiamo per forza peccato che parliamo di una serie che faceva dell'idiozia la sua bandiera, qua in teoria la storia dovrebbe essere "seria".


Ecco il vero villain finale tagliato per motivi di budget con Mystra e Shar

E quindi posso capire perché Larian ha annunciato che non farà un eventuale Baldur’s Gate 4: cosa ti vuoi inventare dopo aver pescato a casaccio nei vari aspetti dell’ambientazione??? Non ricordo un precedente gioco di ruolo ambientato nei Forgotten Realms che sia così esagerato, soprattutto considerando che i nostri personaggi arriveranno al massimo al 12° livello (poco dopo il livello del "titolo" delle vecchie edizioni dove si diventava al massimo governatori di una contea.... Altro che ammazza divinità!!).


Almeno Mystra è na bell'avatar...

All’interno della trama principale avremo tutta una serie di sottotrame da portare avanti relative ai nostri compagni o secondarie ed alcune saranno anche interessanti: come è di norma, in questo genere di giochi, le missioni possono avere esiti di vario, in realtà il gioco prevede tutta una seria di varianti al suo interno a secondo delle scelte fatte che determinano alla fine un finale "personalizzato", durante le pre release era uscita fuori la notizia che Bg3 avesse addirittura 17000 finali e poi si sono affrettati a correggere la supercazzola precisando che il gioco ha molte variabili.

Pure qui niente di nuovo realmente ed è na roba già vista su altri titoli anche anni fa


Anche io ho tanti finali... guardate qua! Endings | Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura Wiki | Fandom

il ridotto numero di mappe ha permesso in bg3 di concentrarsi in un numero di variabili magari superiore al passato ma visto che la trama principale è sempre la stessa, essa non viene completamente stravolta nel suo sviluppo anche se può avere degli epiloghi molto diversi (ancora una volta niente di veramente nuovo), e comunque non potrete crearvi la vostra storia al di fuori di quello deciso dai programmatori, ovviamente.... Anzi in almeno un caso mi ha dato molto fastidio essere costretto a seguire un certo corso degli eventi senza che fosse possibile averne alternativa:

Ad un certo punto recuperate degli accricchi per sottomettere il cervello antico e vi dovete sottoporre a tutta una serie di tiri di dado molto difficili per poterlo fare. L'ultimo tiro ha difficoltà 99, praticamente impossibile da superare senza un successo critico (un 20 naturale sul dado) ebbene con "bucio de culo" e senza ricaricare sono riuscito ad ottenerlo e il risultato quale è stato? Lo stesso del fallimento perché non era possibile sconfiggerlo in questo modo e da trama e sarebbe stato necessario l'intervento obbligatorio di un mind flayer cosa di cui non si fa accenno mai prima!!! (mandando alle ortiche anche il fatto che abbiamo liberato Orpheus, potentissimo guerriero psichico nonché unico motivo per il quale il nostro personaggio non si è trasformato a sua volta in un mind flayer, ma non può fare un cazzo manco lui, nonostante fino a 5 minuti fa per tutti era la soluzione del problema, obbligando il personaggio principale, lo stesso Orpheus o un altro compagno ad effettuare la mutazione...)


No, dovevi obbedire PRIMA quando ho fatto 20 naturale merdaccia!!

Per concludere il gioco ha molte opzioni su come intraprendere le missioni, tiene conto delle abilità dei personaggi e spesso premia anche comportamenti poco scontanti, sicuramente un pregio del titolo che però, come è logico, non può prevedere tutto e qualche volta si creano situazioni al limite dell'assurdo, per maggiori delucidazioni leggetevi i miei post "Jochemo" soprattutto nella parte in cui faccio le pulizie primaverili alle torri dell'alba lunare...

 

Compagni

Contenta te....

Ribadendo il concetto di voler stupire ad ogni costo la Larian si è sbizzarrita anche da questo punto di vista ed invece di proporre personaggi all'apparenza normale (ma con background interessante da svelare a poco a poco) si sono tuffati sull' inusuale ad ogni costo... La cosa interessante è che i primi 6 potrete interpretarli direttamente come personaggi giocanti già preconfezionati (opzione già presente su Divinity Original Sin 2) e, a quanto pare, così facendo avrete accesso anche a delle missioni unicamente accessibili in questo modo. Il rovescio della medaglia è che siccome partono tutti dallo stesso luogo troverete e arruolerete tutti in pochi minuti!

Inoltre è possibile selezionare un ulteriore archetipo (che non troveremo in gioco) ovvero quello dell'impulso oscuro che dovrebbe trattarsi di un personaggio maledetto dalla sete di sangue che potremmo interpretare facendolo indulgere nelle sue pulsioni o cercare di salvarlo da esse... Sicuramente sono opzioni molto interessanti e permettono una grande rigiocabilità salvo poi scontrarsi con la natura story driver del titolo che impedisce grosse sorprese una volta concluso (magari potrei rigiocarci tra qualche anno quando la demenza mi avrà fatto dimenticare tutto...)


Ed eccola qua....

 Ma passiamo a descrivere i nostri amicici!!!


Cuoroescuro (Shadowheart)


Forse il personaggio più “classico” del gioco, si tratta di una mezzelfa chierico che troverete all’inizio dentro il nautiloide come prigioniera. E’ una seguace di Shar (potente dea dell’oscurità e del sotterfugio) che professa malissimo visto che la tipa è di cuore tenero (contrariamente al suo nome) e non riesce a tenere un segreto manco se la lasciate incalcolata per diverso tempo. 

La sua quest principale è abbastanza banale e scontata (e, guarda un po', permette di farla diventare buona e seguace di Selune, la dea sorella, buona, di Shar, in continua lotta contro di lei) però vi permetterà di rincontrare una vecchia amica (Ovvero Viconia, rimasta coerentemente al servizio di Shar, nota di colore in Bg2 potevamo farle cambiare allineamento in neutrale...) 


Astarion

E’ un elfo vampiro ladro che incontrerete immediatamente dopo essere “atterrati” con il nautiloide, è in fuga dal suo signore dei vampiri e l’infezione al verme illithid gli permette di andare in giro anche di giorno senza problemi (crepa d'invidia Ravnos e la tua robustezza a 10). 

Si tratta di un personaggio di indole malvagia e piuttosto sarcastico, ciò nonostante, è anche piuttosto simpaticaccio e si capisce perché piaccia molto ai giocatori di bg3. La sua missione principale non è affatto male (anche se si tratta di una sequela di combattimenti) e alla fine della quale è possibile cambiare l’animo del nostro compagno facendolo diventare un po' meno crudele. 


Gale


E’ un mago umano scelto e amante della dea della magia Mystra (sic) che ha trovato un frammento di trama perduto dalla caduta di Nehteril e intelligentemente ha ben pensato di farne dono alla sua amata. Peccato che le cose non siano andate come credeva il nostro genio e il frammento gli si è conficcato in corpo col rischio di esplodere in qualsiasi momento…. Quindi oltre al verme nel cervello questo ha praticamente una bomba atomica addosso… Chi non lo vorrebbe nel proprio party? E’ un personaggio abbastanza assurdo sia nel background (un mago così potente che è solo di 1° livello????) che nell’atteggiamento visto che passa dal volersi immolare per amore della sua dea a voler conquistare tutti i piani materiali per sottometterla senza soluzione di continuità e ovviamente noi come protagonisti con un influenza infinita (nonostante siamo degli avventurieri di primo livello come lui e ci siamo conosciuti da praticamente 5 minuti) potremmo decidere il suo destino semplicemente chiacchierandoci…. No comment…. Comunque lo incontreremo nella spiaggia dove è precipitato il nautiloide alle prese con un portale 


Lae'Zel

E’ una Githyanki Guerriera che potremmo ingaggiare subito dopo la caduta del nautiloide (in realtà sarà con noi anche a bordo della nave ma la perderemo di vista durante l’atterraggio di fortuna). Dura implacabile e insensibile servitrice devota della Regina Lich, avremmo comunque modo di farle cambiare idea durante il gioco e farle aprire gli occhi nei riguardi della sua amata sovrana (certo che per capirlo dovrà quasi farsi ammazzare ma i fanatici so fanatici…). La cosa più trash di questo compagno è che i Githyanki sono decisamente brutti e alieni rispetto ai nostri canoni di bellezza e invece hanno creato questo compagno con tratti decisamente più aggraziati e attraenti facendola diventare quasi accettabile come scelta amorosa (comunque vi salterà addosso che vi piaccia o noi, è proprio assatanata!) 


Wyll

E’ un umano Warlock che incontreremo non appena ci avvicineremo al boschetto dei druidi (dopo circa una mezz’oretta di gioco) praticamente sottomesso al suo patrono che gli fornirà dopo qualche minuto del suo ingresso nel party un bel paio di corna da diavolo rendendolo veramente inguardabile. Dopo un po' scopriremo che è anche il figlio del Granduca di Baldur’s Gate e liberarlo dalla sua possessione demonica richiederà il sacrifico di suo padre catturato dai seguaci dell’assoluta (e invece non è vero perché potete tranquillamente mandare a quel paese, cioè a casa sua, il demone, e successivamente salvare lo stesso il granduca, per la serie ogni azione ha una conseguenza ma forse anche no…)

Karlach

E’ una Tiefling Barbara che incontrerete esplorando un po' la mappa principale dell’atto 1. La sua storia è abbastanza assurda: al servizio di Gortash (uno dei cattivoni principali della storia e scelto di Bane) come guardia del corpo per anni, è stata venduta da quest’ultimo a Zariel (cosa ovvia, chi non vende i proprio sottoposti agli arcidiavoli almeno una volta nella vita….) che per “potenziarla” le ha impiantato nel petto una matrice demoniaca e l’ha fatta combattere per anni nella guerra di sangue (un conflitto eterno tra Batezuu e Tanari all'inferno). L’improvvisa apparizione del nautiloide (dove? Perché? Quando e come???) le ha permesso di fuggire e tornare nel piano materiale dove ora è in fuga dal suo vecchio datore di lavoro e da Wyll che la vuole ammazzare perché pensa che sia un demone. E ovviamente le sfighe non vengono mai sole, oltre ad avere anche lei un verme Illithid impiantato nel cervello ha anche sto reattore nel petto che non può stare nel piano materiale perché va incontro a malfunzionamenti e riscaldamenti se non viene riportato nell’averno… Ok mi sta bene tutto ma mi spiegate perche un personaggio con decenni di esperienza è ancora di 1° livello???? Inoltre nonostante sia amata da tutti i giocatori sto compagno non ha manco una missione principale definita visto che l’unica cosa che potremmo fargli è qualche upgrade alla sua matrice e basta, non potremmo in alcun modo risolvere il problema perché il suo destino è segnato (praticamente la sua storia finisce come quella del personaggio di Planescape Torment, cosi ho fatto due spoiler in uno...), non è possibile manco attaccare il suo vecchio datore di lavoro non appena lo incontriamo a Baldur's Gate perche se ci proviamo un automa la cattura e la sbatte in galera!!! Mai una gioia!!!

Halsin

E’ un elfo druido e anche l’eccezione che conferma la regola che vuole gli elfi esili aggraziati ed efebici: Halsin è un bestione alto due metri e largo 1 e mezzo ma comunque nei canoni di Dungeon & Dragons (che da anni scrive che nell’ambientazione Forgotten Realms gli elfi possono essere tali e quali gli umani, orecchie a punta a parte!). Lo troverete un po' dopo gli altri compagni perché, come Minthara non fa parte dei personaggi interpretabili nella creazione. La sua missione principale riguarda fondamentalmente il secondo atto e, una volta risolta, resta un compagno tutto sommato marginale (e anche molto opzionale). 

Minthara

E’ una Paladina Drow malvagia (evvabbè, sulla 5° si può fare a quanto pare perché non c’è più la guardia nera, al massimo il paladino decaduto che però è potente quanto quello normale quindi non se capisce a che pro mantenere il giuramento…) e la potrete ingaggiare solo se vi schierate con i goblin e sterminate i druidi e i tiefling dell’atto 1, peccato che in questo caso perderete Will, Karlach e Halsin  per un compagno che non è stato sviluppato quasi per nulla (hanno fatto una patch per aggiungere qualcosa ma io ricominciando non l’ho ingaggiata e quindi non so quanto sia più approfondita l’interazione con lei). In teoria sarebbe possibile unirla al gruppo anche alleandosi con i Druidi e sconfiggendola in combattimento senza ucciderla (è possibile effettuare danni non letali) ma nonostante l’abbia fatto non sono riuscito a ritrovarla nell’atto 2 come invece accade se vi alleate ai goblin…. Boh!!!!


Jaheira


E’ una Mezz’elfa Druida che ritorna dai giochi precedenti ed è possibile unirla al party dalla fine del secondo atto. Lei come Minsc sono più fan service più che veri e propri compagni visto che non hanno quest secondarie, almeno è coerente che ci sia perché è da sempre un membro importante degli arpisti e perché il suo sangue elfico le permette di essere ancora attiva nonostante siano passati circa 125 anni da Baldur’s gate 1 e 2!!! 


Minsc


E’ un umano Ranger anche lui presente nei primi due capitoli e la sua presenza è giustificata dal fatto che è stato tramutato in pietra per diverso tempo scongiurando così la vecchiaia e la morte per cause naturali. Anche in questo caso il personaggio è piuttosto fuori luogo rispetto al contesto anche se hanno cercato in tutti i modi di inserirlo nella storia… Cercare di arruolarlo non sarà facile perché è necessario affrontare una quest secondaria e soprattutto ricordarsi di usare attacchi non letali quando lo si affronta (se viene ucciso si perde anche Jaheira che ne andrà dal party). 

L’ho trovato anche abbastanza inutile come personaggio utilizzabile: nei precedenti Baldur’s Gate Minsc era sì un Ranger ma aveva caratteristiche e abilità da guerriero e non era inusuale usarlo in prima linea con le spade a due mani, in questo titolo ha invece caratteristiche completamente diverse che lo rendono più utile come combattente a distanza e nonostante quindi volessi utilizzarlo come guerriero assieme al mio Paladino, alla fine ho rinunciato a farlo (anche perché ha poco spessore e importanza per il resto della storia). 

La cosa assurda con lui e anche con Jaheira è che entrambi saranno del livello del nostro personaggio: questi sono compagni che hanno accompagnato il protagonista dei titoli precedenti fino alla fine delle sue avventure e quindi dovrebbero essere di livello 40 o giù di lì, con conseguente sbilanciamento totale di tutta la baracca… Ecco perché, a mio avviso, la loro presenza come compagni utilizzabili è veramente incoerente e fatta probabilmente per far contenti i fan, sarebbe bastato inserirli come personaggi non giocanti per evitare tutto questo... ma vabbè...


I compagni hanno tutta una serie di missioni secondarie personali, come già detto la possibilità di usare i primi 6 come personaggi giocanti cerca di giustificare il fatto che si possano arruolarli tutti dopo poco e che abbiano tutti lo stesso problemino del verme in testa (pensate ad un Cyberpunk 2077 con 7 persone col Relic in testa...). Fortunatamente il loro utilizzo in battaglia è completamente nelle vostre mani perché durante l’esplorazione ne combinano di tutti i colori, dal far scattare le trappole andandoci sopra anche se le avete rilevate, al buttarsi nella lava senza uscirne, al mettersi davanti o in mezzo quando cerchiamo di raccogliere qualcosa e così via. Sono veramente irritanti e stupidi e sembrano completamente privi di intelligenza artificiale, guarda caso non ho letto in nessuna recensione di questo problemino!!!


Inoltre, soffrono tutti di insoddisfazione sessuale, una roba che probabilmente farà piacere a qualcuno ma personalmente io l'ho trovata veramente ridicola: tutti i compagni ci provano con il nostro personaggio a prescindere da razza sesso o aspetto, spesso in maniera così gretta ed esplicita da chiedersi se chi ha scritto i loro dialoghi sia mai uscito dalla pubertà o abbia raggiunto la maturità intellettuale!! 

Inoltre lo fanno 5 minuti dopo essersi aggregati al party , ok che per la scienza bastano 7 secondi per crearsi una prima impressione di qualcuno, ma ne basta così poco per andarci anche a letto???

Sembra che il problema sia stato in parte risolto da una delle 18000 patch uscite ma io non ho notato differenze, nelle mie partite il mio personaggio si è portato a letto praticamente tutti, addirittura in una sessione veramente trash si è accoppiato in 3 notti di fila prima con l’imperatore mind flayer (così si fa chiamare Baldurian, e già, potete fare pure questo), poi con la demonessa che tormenta Will e poi con Halsin in forma orso (considerate che in questo ultimo caso il mio personaggio non ha MAI parlato con lui nell’accampamento tranne nei momenti richiesti per trama, e non ha mai fatto alcuna domanda di tipo personale!) e Cuorescuro, la sua fidanzata ufficiale, non era manco troppo scocciata: gli ha semplicemente detto che avrebbe dovuto avvisarla (vabbè resta con lui anche quando alla fine del gioco ti trasformi anche te in un mind flayer, sarà di bocca buona). 


Vabbè che l'amore è cieco ma cosa l'avrà "nnamorata"?? Probabilmente il suo grosso cervello....

Conclusioni  

 

Non saprei proprio che dire alla fine di questa lunga chiacchierata, rileggendo quanto ho scritto potreste pensare che Baldur’s Gate 3 sia una cagata pazzesca da non consigliare nemmeno al vostro peggior nemico invece posso dire che ha al suo interno dei momenti che lo rendono piacevole e a volte quasi entusiasmante ma non capisco chi potrebbe preferire questo prodotto ad altri che reputo migliori sia complessivamente che nei singoli aspetti: volete una bella trama? Giocatevi Disco Elysium, volete interattività? Giocatevi Breath of the Wild o Skyrim, personaggi ben scritti? Mass Effect, qualcosa di simile? Sicuramente Baldur’s Gate 2 che nel suo complesso è migliore e più equilibrato (nonostante abbia al suo interno varie ambientazioni spesso un po' buttate là...) e se preferite qualcosa di più recente Dragon Age Origins (che ha anche un sistema di gioco pensato per un videogame e quindi molto più accessibile e funzionale).  


E poi c'è Morrigan.... vuoi mettere???

Il mio giudizio, quindi, è negativo non perché il gioco faccia schifo ma perche personalmente mi aspettavo molto ma molto di più, quantomeno qualcosa all’altezza dei titoli che ho citato. Un Crpg che avrei ricordato con affetto o rigiocato con gusto e soddisfazione come mi capita di fare con i giochi che amo.


Ecco forse è questo il problema principale come ho già detto ad altri: il fatto di aver giocato tanti (troppi) crpg hanno alzato talmente tanto l’asticella delle mie aspettative da impedirmi di rimanere stupito da certi titoli nonostante i loro pregi (questo però non mi spiega come mai nessuno ha parlato dei difetti che ho enunciato, a mio avviso piuttosto gravi, in un prodotto del genere). 

 

Quindi alla fine di questa lunga dissertazione che vi devo dire??? Resto fermo nella mia opinione e affibbio a Baldur’s Gate 3 il voto che secondo me merita…. 


GIUDIZIO

Altro che gioco!!! questa è una CIOFECA!
 

Ovviamente potete commentare liberamente ed esprimere quando crediate che sia imbecille o incompetente, mi piacerebbe proprio capire cosa ci sia di tanto straordinario in Baldur's Gate 3!!!

Il Re ha parlato - Baldur's Gate 3

  Copilot mi fai un immagine di un Mind Flayer che bacia un orso? 😰 Ohhh finalmente torno a scrivere su questo bistrattato Blog: al solito ...