domenica 31 dicembre 2023

Game Awards 2023

 

Dopo ore e ore la potente intelligenza artificiale ha partorito sta roba, avrei voluto aggiungere anche il protagonista di "Dead Cells" ma il risultato erano delle teste in giro per l'immagine....

Salve a tutti, l'idea di questo post mi è venuta a causa di Elder Barabba - ELDER BARABBA: Lego e retrogaming, soprattutto al suo ultimo post che è praticamente speculare a questo: seguo da anni il suo sito e ammiro molto la sua tenacia e capacità di tenerlo aggiornato di continuo portando avanti nel contempo il suo podcast e canale tiktok (quest'ultimo giornalmente!).... Considerando che lavora e ha famiglia mi domando se per caso abbia trovato una giratempo e se sa dove possa acquistarne una....


Magari si vende su Aliexpress o su Wish....

Bando alle ciance, visto il post di Roberto ho deciso di stilare una sorta di classifica dei giochi che mi sono piaciuti di più nel 2023, ho coinvolto anche la famiglia e ho aggiunto pure la mia più grande delusione dell'anno (che se seguite il blog già sapete). Ovviamente essendo il mio blog non mi sono posto il problema di "premiare" solo i giochi del 2023 ma ho inserito quelli che abbiamo giocato quest'anno....

MIGLIOR GIOCO 2023:

Questo è stato facile....

Il Più Antico e Tzeentch - Zelda Tears of the Kingdoms (Nintendo Switch): su questo non avevamo dubbi, eravamo cosi convinti della sua bontà da preordinarlo tipo a novembre 2022 (ottenendo anche un cospicuo sconto). Tzeentch si rammarica solo che gli è durato poco mentre a me anche troppo visto che ci ho giocato per più di 200 ore... Che dire? Gioco bellissimo con tutta una serie di aggiunte rispetto al prequel tanto numerose e profonde da rendere Breath of the Wild quasi sempliciotto al suo confronto... Sicuramente da giocare, unici appunti è che ho preferito la trama del primo titolo e che speravo avessero eliminato del tutto i sacrari (che invece tornano anche qua facendovi sudare come bestie per farli tutti)

Slaanesh - Hogwarts Legacy (Nintendo Switch): lei ha preferito questo titolo ma del resto non ha giocato e non ha interesse a provare Zelda, non mi pronuncio sulla scelta perché non ho ancora provato il titolo (ah noi lo abbiamo su switch, ce ne siamo sempre fregati della grafica...), come nota di merito mette anche Animal Crossing New Horizon sempre per switch perché secondo lei è il titolo ideale quando ci si vuole rilassare... 


La coniuge - Pokemon Scarlatto (Nintento Switch): Mia moglie è una giocatrice di pokemon dalla prima ora e nonostante gli strali che la serie si porta avanti (come se fosse obbligatorio giocarci... se vi fa cagare giocate ad altro mi sembra che l'offerta non manchi...) continua ad amare ed apprezzare ogni capitolo: aveva un po' lasciato perdere di giocare a qualche titolo per la difficoltà nell'orientarsi nei mondi 3d (no comment!) ma in questo Pokemon si è trovata subito bene grazie alla mappa e agli indicatori che non le fanno più perdere la direzione. Questo titolo le è piaciuto molto perché ricco di contenuti!

MIGLIOR GIOCO D'AZIONE 2023:

Siamo di bocca buona....

Tzeentch - Metal Gear Rising (Xbox 360): ok a casa nostra non veneriamo Kojima come una divinità e quindi non crediamo che questo gioco sia una blasfemia... Certo è parecchio trash, caciarone e decisamente poco credibili ma Tzeentch ci si è divertito molto, lo abbiamo preso aggratis grazie ai microsoft reward e credo che prima o poi una partitella me la farò anche io.

MIGLIOR GIOCO DI RUOLO 2023:


Il Più Antico - Starfield (Xbox Series X): dite un pò quello che vi pare ma sul game pass ci ho giocato 50 ore che sono volate via come il vento mentre su Baldur's Gate 3 ad ogni sessione mi prendeva l'orticaria. A mio avviso la Bethesda può continuare a fare giochi di questo tipo e io continuerò a giocarci o a comprarli... A dir il vero Starfield ancora non l'ho comprato e aspetto che cali di prezzo prima di acquistarlo (soprattutto dopo il grosso errore che vi dirò sotto) e ho smesso di giocarci unicamente perché ho fatto un personaggio idiota e l'ho sviluppato veramente male (con il risultato che se non abbasso la difficoltà a: "l'importante è partecipare" mi maciulla anche un coniglietto siderale). Il mio consiglio su questo titolo è di provarlo di persona evitando di leggere tutta la merda che è stata scritta sul suo conto in modo da farvi un idea da soli a me sta piacendo molto....

MIGLIOR GIOCO MOBILE 2023:

La coniuge - BTS Island (Android) - BTS Island: In the SEOM Puzzle - App su Google Play : La mia signora è una forte appassionata di giochi match 3 (tipo candy crush per intendersi) e da anni ne gioca diversi arrivando a livelli assurdi senza mai aver speso 1 centesimo (sovente le dico che se fosse dipeso da lei le case che li producono sarebbero fallite da molto tempo...). Questo giochino non differisce dagli altri se non per il fatto che si possa, una volta superati alcuni livelli, arredare le isole o le location per far felici ste versioni chibi dei membri del gruppo coreano BTS (a casa mia la kpop va decisamente forte...).

Slaanesh - K-Pop Idol Producer (Android) - BTS Island: In the SEOM Puzzle - App su Google Play : Come dicevo, visto che la kpop va forte dalle nostre parti, Slaanesh si è fissata co sto giochino mobile che a dirla tutta non sembra male: si tratta di un manageriale dove si gestisce una agenzia di Idol alla ricerca di talenti da trovare e addestrare affinché raggiungano il successo.... Mi ricorda i giochi Kairosoft anche se non ho guardato lunghe sessioni di gioco... Comunque lei ha scelto questo...

Tzeentch - Netlooter (Android) - netlooter - App Android su Google Play : Tzeentch gioca un sacco con titoli mobili improbabili ma tra i tanti che ha provato quest'anno sembra che questo sia risultato il migliore, non ho idea di come funzioni, dovrebbe essere un fps con grafica molto spartana ma a lui è piaciuto molto e magari potete dargli un occhiata....

PEGGIORE DELUSIONE 2023:

E qua casca l'asino (che probabilmente sono io)

Il Più Antico - Baldur's Gate III (PC): non credo che sia una sorpresa per nessuno che questo gioco mi abbia deluso immensamente, soprattutto quando penso che c'ho buttato 60 euro per la versione digitale in accesso anticipato (ed ecco perché non ho comprato Starfield, mai più giochi digitali a prezzo pieno, al massimo ci investirò 20 euro). Mi ha fatto schifo perché l'ho trovato lento, macchinoso, noioso e anche banale. Completamente disallineato rispetto ai suoi predecessori, mi è andato cosi tanto sullo stomaco che non l'ho nemmeno completato abbandonandolo a circa 70 ore di gioco.... Prima o poi scriverò una recensione in cui metterò in chiaro gli aspetti che ho sopra enunciato, per allora avrò sicuramente completato il gioco e spero di comprendere perché tutti lo trovino cosi eccezionale....

Ed ecco fatto ragazzi questi sono i nostri "premi" potete dire cosa ne pensate al solito nei commenti.... Buon 2024!!!!



sabato 30 dicembre 2023

Tanto per discorre - 1

Salve a tutti, da un po' sono assente sul blog per tutta una serie di vicissitudini ma soprattutto perché mi sono reso conto che il format che avevo pensato era troppo impegnativo e mi succhiava troppo tempo e risorse.

Tanto per capirsi le pagine "Jochemo" erano nate per emulazione del leggendario e bellissimo blog "The CRPG Addict" del mitico Chester Bolingbroke che è, a scelta, uno psicopatico o un genio visto che si è prefissato di giocare tutti i giochi di ruolo per computer usciti dall'inizio dei tempi ad oggi facendo un post ogni sua sessione di gioco e narrandolo dall'inizio alla fine.

Ero quindi partito con l'idea di fare na roba del genere, ovviamente in scala molto ridotta sia per le mie capacità letterarie sia perché non ho molto tempo da dedicare a questo blog e senza la pretesa di giocarmi tutto quanto sia uscito dagli anni settanta ad oggi, ma limitandomi ai titoli che effettivamente gioco secondo il mio backlog e i miei orridi gusti videoludici.

Purtroppo mi sono dovuto scontrare con la dura realtà: il tempo a mia disposizione è meno del previsto, creare dei post relativi alle sessioni di gioco è molto complicato perche richiede di prendere gli screenshot mentre si gioca, spezzando la concentrazione (e spesso mi dimentico pure di farlo giocando lunghe sessioni senza ricordarmi di catturare mezza schermata), vanno scritti i post dopo poco per evitare che ci si dimentichi i riferimenti alle schermate e a quanto giocato, nel frattempo non si può andare avanti perché si rischia di creare post troppo lunghi o che se ne accumulino troppi (e tutto questo mi causava anche un bel po' di stress perché non ho sempre voglia di scriverli).

Ho galleggiato un po' in questi mesi con l'indecisione di lasciare morto il blog o addirittura di cancellarlo del tutto, ma siccome un po' di tempo l'ho già sprecato per scrivere sta roba ho deciso di tenerlo in vita e in piedi modificando un pò le cose in modo tale da poterlo portare avanti con i miei tempi facendo magari le cose con maggiore semplicità.

Quindi da adesso in poi quindi non scriverò più i "Jochemo" ma solo recensioni dei titoli che ho provato e concluso, anche in questo caso saranno articoli più brevi e snelli anche se cercherò di renderli abbastanza chiari evidenziando quali sono a mio avviso i punti di forza e debolezza ed emettendo un giudizio per farvi capire se, secondo me, vale la pena perderci tempo.

Apro pure questa "rubrica" dove parlerò un po' dei videoggiochi che mi interessano o che ho provato ma non ho concluso e magari ho abbandonato e dove scriverò anche di altra roba magari non proprio attinente al mondo videoludico....

Ho già in cantiere una recensione di Disco Elysium che avrei dovuto pubblicare su altri lidi ma che ho deciso di mettere qua, ma credo che prima di metà Gennaio non riuscirò a finire visto che sono molto impegnato in problemi sia familiari che lavorativi (il tutto si dovrebbe assestare verso la fine del mese di Gennaio).

Visto che oggi è anche il 30 Dicembre ne approfitto anche per fare gli auguri di buon anno a tutti i miei lettori.... Ci becchiamo nel 2024!

giovedì 28 dicembre 2023

Jochemo - The Witcher Enhanced Edition - 1° Episodio (e ultimo)

NOTA BENE: questo Jochemo l'ho scritto un sacco di tempo fa ma non l'ho mai pubblicato perché non ho avuto mai il tempo di continuarlo, nonostante nel frattempo abbia finito il primo, il secondo capitolo su deck e  ricominciato il terzo su Switch. Pubblico sta roba giusto per non cestinarla visto che comunque c'ho perso un bel po' di tempo ma visto che non ho più intenzione di continuare questa "rubrica" il racconto non continuerà...


Rieccomi qui a raccontarvi le mie mirabolanti avventure con gioco di ruolo per computer, come promesso ho abbandonato Baldur's Gate 3 che mi entusiasmava come partecipare al matrimonio di un parente e orfano di un altro titolo (bugia... ho un backlog che mi sotterrerà visti quanti titoli vorrei giocare) a ho vagato al lungo alla ricerca di cosa giocare....

Il tutto è coinciso con la mia decisione, al contempo, di smettere di seguire un bel pò di podcast videoludici lasciandomi solo quelli che reputo adatti ai miei gusti e quindi, tra un viaggio e l'altro in auto per lavoro, ho deciso di rimettermi a sentire degli audiolibri, sia mai che mi si apra la mente finalmente e impari qualcosa alla mia veneranda età....

Qualche tempo fa la mia saggia e intelligente signora (è proprio il caso di dirlo, ha sposato me...) se ne è tornata a casa con questa applicazione installata nello smartphone


Spiegando che si trattava di una sorta di biblioteca virtuale a cui aderiscono diverse regioni italiane e alla quale è possibile prendere in prestito ebook e audiolibri. Curioso ho scaricato l'applicazione e utilizzato il suo account per accedere (purtroppo l'unico limite è che l'iscrizione va fatta di persona agli enti riportati in questo link MLOL - CHI ADERISCE (medialibrary.it)) trovando veramente un mucchio di roba da leggere e da ascoltare (attualmente ha 62502 ebook, 245052 ebook open e 2044 audiolibri).

scartabellando sugli audiolibri mi è caduto l'occhio sul medaglione del witcher (la testa di lupo) e sul nome del suo creatore Andrzei Sapkowski: da anni avrei voluto leggere qualcosa delle sue opere ma al solito l'inferno è lastricato di buone intenzioni e io ne avrò rivestito almeno un paio di autostrade, quindi ho colto la palla al balzo per tirare giù la prima raccolta di racconti (che parlano proprio di Geralt lo strigo) da ascoltarli durante i miei viaggi casa/lavoro.

Ecco la copertina del libro con la costina che ci avvisa dell'uscita della serie Netflix (diciamo avvisava perché è disponibile dal 2019!!)

Contrariamente a quanto mi aspettavo non sono niente male, certo non ci troviamo di fronte a un classico irrinunciabile ma scorre bene e non è sfacciatamente volgare o truculento come mi sarei aspettato giocando i titoli della serie (che invece non si risparmiano ne da un lato ne dall'altro...).

Quindi preso dall'entusiasmo e da una vecchia voglia di rigiocarmi la saga da capo dopo aver concluso il 3° capitolo su Switch ho deciso di partire dal primo titolo della serie fregandomene del fatto che è in lavorazione un remake.

un immagine del box, notate il pubblisher Atari (che pubblicò anche Neverwinter Nights 2 l'anno prima) e Bioware che invece era proprietaria del motore di gioco.

Questo titolo è una bestia un po' strana: uscito ne 2007 e aggiornato nel 2008 con la versione enhanced, è il primo gioco della Cdprojekt casa Polacca di sviluppo che ha cominciato la sua opera attraverso la distribuzione e traduzione nella propria lingua dei capolavori Bioware con l'infinity engine (quindi Baldur's Bate 1 e 2, Icewind Dale 1 e 2, e Planescape Torment) cresciuti talmente tanto fino a decidere di crearsi un proprio gioco utilizzando però un motore di terze parti (l'aurora engine di Neverwinter Nights proprio di Bioware) e la licenza di alcuni libri di successo fantasy usciti però, ai tempi, solo in Polonia.

Il risultato fu appunto sto Witcher che, come dicevo sopra, è un po' particolare, sia per l'ambientazione che oggi sembrerà scontata ma ai tempi era piuttosto originale e per il sistema di gioco con tutta una serie di particolarità che vi andrò a descrivere durante questi post.

No Geralt non è bello, almeno in questo gioco, secondo Tzeentch è uguale a Piton di Harry Potter con i capelli bianchi

Io ho un rapporto strano con questo gioco perché ai tempi lo schifai avendo gli occhi foderati dall'amore per Oblivion (che anche se era uscito l'anno prima ancora ci giocavo massicciamente), non capivo l'entusiasmo delle fecali riviste di settore (che per una volta ci avevano acchiappato invece) e mi stava sulle balle il protagonista a pelle, soprattutto il fatto che si dovesse interpretare per forza lui... Poi negli anni ho cambiato abbastanza le mie posizioni talebane: è un buonissimo gioco che vale la pena provare almeno una volta se si è appassionati del genere.

La cosa che mi sconvolse maggiormente però fu apprendere che il titolo si basava sull'Aurora engine che io mi ricordavo su Neverwinter Nights  con una grafica tipo questa:


Vabbè che era anche il 2002 ma vedere come lo avevano stravolto e migliorato sti polacchi mi stupì parecchio (recentemente ho scoperto che anche Neverwinter Nights 2 ha lo stesso motore aggiornato.... e vabbè).

Quindi preso dall'entusiasmo ho reinstallato il gioco sulla mia Steam Deck (dopo averlo acquistato su steam per veramente un tozzo di pane) e ovviamente gira benissimo, ho settato i dettagli al massimo, impostato il frame rate a 40 e messo il thermal power (tdp) a 3 e non mi sta dando problemi oltre a durarmi parecchio la batteria... All'inizio ho avuto qualche impiccio con i controlli ma poi, leggendo un pò in giro ho messo questi: Touch Menu Hotkeys V4 che funzionano molto bene, oddio, diciamo che in questo modo è giocabile abbastanza agilmente.

Purtroppo non esiste una versione console e quindi si è obbligati a giocarlo su pc, cosa piuttosto strana visto che sia il 2 che il 3 esistono per un sacco di sistemi (in realtà il primo Witcher sarebbe dovuto uscire anche per Ps3 e Xbox 360 ma poi per problemi di finanziamento il progetto fu cancellato e le risorse dirottate al secondo capito della serie...).

Allora cominciamo ad entrare nel vivo della faccenda, in realtà, anche in questo caso, ho già cominciato il gioco da un pò e già superato il prologo a Kaer Morhen... Vi faccio un breve riassunto.

Siccome il gioco è basato sui personaggi dello scrittore ma ambientato dopo quanto scritto dal medesimo, gli sceneggiatori si sono inventati, molto fantasiosamente, che il nostro eroe ha perso la memoria e quindi non si ricorda un accidente di chi sia e di cosa faccia (mantiene una certa maestria marziale innata dovuta alle mutazioni e agli anni di allenamento). Ritrovato dai suoi compari e dalla maga Triss Merigold sua vecchia amica, viene riportato alla fortezza dei Witcher, Kaer Morhen affinché si riprenda e recuperi la memoria.

Il caso vuole però che un organizzazione malavitosa attacchi il castello per impadronirsi delle formule e delle sostanze mutogene che servono per creare gli strighi.

Apriamo una piccola parentesi sennò non ci capite un accidente: il mondo inventato da Andrzej Sapkkowski è, ad una prima occhiata, un classico fantasy medioevale con mostri, semi umani e magia. La storia comincia circa 1500 anni prima di quanto narrato nei videogame e nei libri, durante la grande congiunzione nel mondo abitato dai semiumani apparvero i mostri e gli umani provenienti da altre realtà e sconvolsero la vita del continente.

Gli umani si appropriarono delle terre dei semiumani scacciandoli o uccidendoli (raramente i nani, gli gnomi e gli elfi si integrano nella società umana) e per difendersi dalle creature mostruose hanno creato gli strighi, una razza creata artificiosamente tramite l'utilizzo di sostanze mutogene e allenate fin dalla tenera età per uccidere i mostri.

Grazie alle mutazioni i Witcher sono in grado di assumere tutta una serie di sostanze che ucciderebbero un essere umano ma che servono per aumentarne le caratteristiche fisiche o acquisirne altre (tipo vedere al buio) inoltre sono in maniera innata più resistenti, forti e agili di un uomo qualunque.

Con l'addestramento invece ottengono una grande maestria marziale e la capacità di usare delle magie rudimentali chiamati segni che danno alcuni effetti particolari (che descriverò quando li utilizzerò).

Tornando al gioco, i banditi chiamati Salamandre capitanati da uno stregone chiamato Azar Kaved e un sicario noto come "il professore" riescono nel loro intento al costo della morte di un mago minore della loro organizzazione e un buon numero di banditi e uccidendo un apprendista witcher durante l'assalto. Al gruppo dei Witcher superstiti non resta che mettersi sulle tracce dei banditi sparpagliandosi per le nazioni del continente e Geralt viene mandato a Vizima, la capitale del regno di Temeria guidata dal re Foltest perché il nostro eroe è amico del sovrano visto che in passato ha liberato sua figlia (concepita con la sorella Adda) da una maledizione.

Si chiude il prologo con Geralt che non se ricorda un accidente va a Vizima e Triss lo saluta in maniera un po' melodrammatica (tanto poi la si ribecca in città non se sa perché è cosi sconvolta...). 

Il primo atto comincia un po' a cavolo e non se capisce quasi niente: vediamo un bambino con una tizia (che non se sa se è una parente o un amica) sono all'aperto nelle campagne di notte e stanno avvicinandosi ad una locanda che ha una palizzata difensiva all'esterno. Ad un tratto appaiono dei segugi fantasma che inseguono i due malcapitati fino all'entrata della palizzata e noi, guarda caso ci troviamo proprio al suo interno e dobbiamo affrontare subito la minaccia (che intanto s'è magnata la tizia mentre il ragazzetto è riuscito a salvarsi).

Una volta sgominati sti cagnacci (che apprendiamo subito che si chiamano barghest) veniamo a sapere che non si può entrare a Vizima a causa della peste che ha colpito la città e che solo chi è in possesso del lasciapassare può accedervi. 

Dedicandoci a parlare con gli avventori possiamo recuperare alcune missioni secondarie relative alla raccolta di alcuni parti di mostri che servono all'erborista e alla strega del villaggio e facciamo la conoscenza di Shani che studia per diventare dottore e Zoltan il nano entrambi vecchi amici di Geralt e personaggi apparsi nei libri. Inoltre il ragazzetto che si è salvato si chiama Alvin e ha dei poteri strani infatti dopo lo scontro con i barghest ha cominciato a delirare e a pronunciare profezie mentre emanava dagli occhi una luce... Comunque non ha famiglia e quindi viene portato quasi immediatamente dalla strega del villaggio (Abigail) che dovrebbe prendersi cura di lui...

Secondo me la grafica tiene ancora botta oggi tranne per quel che riguarda i modelli poligonali dei personaggi che oramai sono abbastanza bruttini

Nella taverna si possono fare un mucchio di attività collaterali e delle missioni opzionali che poi proseguono anche negli atti successivi, tipo la gara di pugilato, quella di bevute e il gioco dei dadi, questa roba verrà poi riciclata anche nei successivi Witcher con giochi e attività diverse magari (tipo nel tre non esiste più la gara di dadi ma un gioco di carte molto carino) ma con le stesse modalità nel senso che prima di andare in altre zone e continuare la missione vanno sconfitti un certo numero di avversari.

La gara di bevute è molto semplice basta avere dell'alcool che piace all'avversario e bere cercando di ubriacarsi per ultimo, si vincono degli oggetti a seconda dell'avversario, un po' più articolata è la gara di pugilato dove vanno affrontati una serie di avversari per sconfiggere il campione locale, per ottenere la vittoria ho speso alcuni punti abilità su delle skill che aumentano i danni durante il combattimento a mani nude.

Il più interessante dei sottogiochi però rimane quello dei dadi:

Quando cominciate il gioco dei dadi appare questa schermata

E' molto semplice da spiegare perché fondamentalmente si tratta del gioco del Poker però fatto con i dadi, quindi ogni giocatore ha 5 dadi che lancia in un apposito tabellone e vince o perde secondo le combinazioni che riesce ad ottenere (dalla coppia alla scala), dopo un primo tiro si può puntare di più e selezionare i dadi che si vogliono rilanciare.. La partita si vince alla meglio dei 3, devo dire che è piuttosto divertente e non si ha la sensazione che il pc bari spudoratamente...

Per poter giocare però è necessario avere dei dadi che nel primo atto di ottengono uccidendo e perquisendo alcuni banditi che danno fastidio a Zoltan (il quale poi vi insegnerà a giocare e a cercare altri avversari).

Ecco il tavolo da gioco quando si tirano i dadi cliccando sull'icona in basso a destra

Questo primo atto dopo aver cazzeggiato alla taverna vincendo tutti i giochi ruota attorno alla necessità di entrare nella città di Vizima, per farlo veniamo a conoscenza che il lasciapassare necessario è in possesso del reverendo della comunità delle campagne che fa parte anche dell'ordine del fuoco eterno un gruppo militare religioso che conduce una campagna contro i mostri e i semiumani, ovviamente non vede di buon occhio il witcher e per dargli sto benedetto foglietto gli chiede anzitutto di risolvere i problemi degli abitanti delle campagne e ci consegna un anello per far capire agli altri che è lui ce ci manda.

Ecco la mappa dove si svolge tutto il primo atto, non è enorme ma manco piccolissima però è anche piena di muri invisibili e quindi difficilmente potremmo andare da un punto A ad uno B in linea retta ma spesso dovremmo seguire le strade.

Prima di tutto mi sono diretto da Odo, ma in realtà ci sono andato perché la missione dei dadi me lo indicava come giocatore da battere, la cosa bella è che sono riuscito a parlarci anche non avendo ancora l'anello del reverendo è bastata batterlo ad una gara di bevute!

Nella sua capanna troviamo anche l'armatura di un cavaliere che apparteneva al fratello di Odo e per avere la sua approvazione dobbiamo liberare il suo campo dalle echinopse (mostruose piante carnivore che appaiono nei luoghi dove sono avvenuti crimini orrendi che non hanno avuto giustizia), fortunatamente non è stato un combattimento troppo difficile anche se Geralt era ubriaco con la visuale tutta deformata...



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