domenica 13 luglio 2025

Il Re ha parlato - Deus Ex The Fall - Android

L'immagine del gioco è abbastanza bella.... Ok la teniamo!!!

NOTA BENE: Questo articolo è vecchissimo ma non sono mai riuscito a finirlo e l'ho fatto solo ora (nel frattempo ne ho parlato qui quindi se volete risparmiarvi la lettura ascoltate la puntata!) e se leggete qualcosa di anacronistico, non fateci troppo caso!!!

Risalve carissimi dopo un bel pò di tempo torno a scrivere sul mio "fantastico" blog e lo faccio dopo tanto perchè non ero molto ispirato nel rilasciare una recensione eppure in questo periodo ho giocato a un bel pò di robetta ma non so se ne parlarne mai sia per la mancanza di tempo che di voglia (sopratutto, in realtà, perchè tendo a scordarmi i dettagli di quello che gioco dopo qualche settimana e mi rimane solo la sensazione del titolo se bello/mid o merda).

Il migliore del lotto è questo comunque: veramente delizioso...
 

Poi approfittando di un offertona ho trovato una bella copia fisica usata di Starfield e mi sono ributtato a capofitto nell'epopea della Bethesda ricominciando da capo con un personaggio finalmente decoroso (ora che ho sbloccato la capacità di rigenerare i danni quando non si combatte tutto è moltoooo più semplice). Per ora non ho acquistato l'espansione (NB invece adesso si, ma era meglio se ne facevo a meno!!) ma conto di farlo non appena si sconterà decisamente.... 

Sto trovando il gioco meno bello di quanto fosse la prima volta che l'ho provato e credo che abbia sicuramente un pò di problemini (prima di tutto le animazioni nelle cutscene sono veramente legnose e inadeguate: c'è una scena in cui liberi degli ostaggi in una banca e uno di questo si incontra con la moglie che aspettava fuori l'evolversi della vicenda.... Dalle parole che dicono si capisce gli attimi di terrore che hanno vissuto, ma rimangono impassibili a parlare uno di fronte all'altro come se fossero al mercato del pesce a comprare un'anguilla... Da questo punto di vista avrebbero dovuto prendere lezioni da Cyberpunk 2077... Inoltre mi piace poco quanto siano spezzettate le quest perchè spesso si è alle prese con mappe locali, planetarie e astrali impazzendo per capire dove si debba andare. Per finire preferisco il modello di crescita dei vari Elder Scrolls rispetto a quello di Starfield sopratutto perchè qua non puoi migliorare una skill fintanto che non l'acquisti!!)

Ma parleremo nel dettaglio del gioco Bethesda quando e se lo recensirò (comunque lo trovo un bel gioco e mi ci sto divertendo molto) e torniamo al topic dell'articolo.

Da tempo volevo farmi tutta la saga di Deus Ex: allora diciamo che non sono completamente digiuno del gioco perchè nel 2000, proprio alla sua uscita, mi giocai il capostipite trovandolo veramente eccezionale sopratutto perchè dava una libertà che ai tempi era veramente fuori parametro: ricordo ancora quando potei ammazzare un npc che mi stava sulle palle perchè minacciava un prigioniero e continuare comunque a giocare con le conseguenze che ne derivavano (mentre, invece, immaginavo che il gioco me l'avrebbe impedito o ne sarei rimasto ucciso, ma con mia grande sopresa gli sviluppatori prevedevano questo comportamento "anarchico": veramente fantastico e innovativo!).

Ma già prima della sua uscita non avevo dubbi comunque che sarebbe stato un buon gioco, infatti seguo Warren Spector dai tempi di Toon (qualcuno se lo ricorda??)

La torta in faccia è il minimo che ti possa accadere!!!

Era un gioco di ruolo completamente fuori di testa in cui si interpretavano dei cartoni animati tipo dei corti Disney o (ancora peggio) Warner Bros e quindi si potevano fare tutte le sclerate che vedete lì... Inutile dire cosa che ne venisse fuori, la mia signora, ai tempi ancora "fidanzata" si era "specializzata" con questo Rpg ed ogni volta che masterizzava una partita era una comica assicurata!!!

Ricordo che ad una sessione uno dei giocatori rimase male perche venne ucciso dopo 5 minuti non sapendo che la "morte" in toon non coincide affatto con l'uscita dal gioco ma anzi si ritorna in pista nella scena successiva (proprio come nei cartoon!!) 

Tra due minuti di nuovo in pista a prendere tanti altri schiaffoni!!!

Oltre questo il buon Warren stava dietro a robetta come i due Ultima Underworld, System Shock e, successivamente Thief, tutti titoli che oggi magari ce li ricordiamo in 2 (bè System Shock forse un pò di più: è stato rimasterizzato da poco) ma che erano veramente molto belli

Il primo rpg in texutre mapping!!! adesso visivamente fa ridere ma comunque il gameplay è ancora ottimo!!!

L'altro giorno poi mi sono imbattuto in questa intervista e questo mi ha fatto riscattare la voglia di giocarmi tutta la saga una volta per tutte!!! (NB che poi non si è più concretizzata!)


Ho cominciato con Invisible War, titolo del 2003 perchè visto che il primo lo avevo completato (secoli fa) ho ben pensato di partire dal secondo: prima di tutto ho comprato una versione xbox 360 usata a 2 spicci e poi ho scoperto che non gira sulle xbox series e one perchè è uno dei pochi titoli senza retrocompatibilità (e allora l'ho regalata a Magnum Cdi che so che apprezza) e quindi l'ho comprato digitale per Steam e poi ho perso un pò di tempo per configurarlo sulla steam deck riuscendo a farlo funzionare a pieno schermo e in italiano (moh non me ricordo la procedura, magari ne parlo quando lo recensisco).

Ma poi è arrivato Elder Barabba (non è vero so io che mi sono autopersuaro) a provare Batocera sul pc, visto che però era na roba troppo semplice li ho ben pensato di formattare l'sd da 512 giga che uso sulla deck (e dove, ovviamente, avevo installato Deus Ex) per installarci il sistema operativo Batocera.

Ho quindi passato un weekend a configuarlo a spostarci Rom e a fare le prove giungendo alla conclusioni che comunque i giochi ps3 girano da schifo sulla deck e Batocera ha un be pò di bug (tra cui uno gravissimo che fa sparire l'audio se la metti in sospensione e l'unico modo per farlo tornare e riflashare il sistema operativo!!!). Quindi ho riformattato tutto e reinstallato Emudeck che almeno permette anche l'uso di tutte le opzioncine di risparmio energetico della deck....

Prima di reinstallare Deus Ex Invisible War mi sono andato a guardare una timeline della saga venendo a conoscenzd del fatto che, il titolo è ambientato nel 2072 ed è l'ultimo della saga, Deus Ex nel 2052 mentre i titoli più recenti sono tutti prequel ambientati rispettivamente nel 2027 (The Fall e Human Revolution) e 2029 (Mankind Divided), tralasciando tutti i vari libri fumetti fighe e minnelle che mica ho una vita da dedicare a Deus Ex ho quindi rideciso di partire seguendo quest'ordine e quindi eccomi qua!!!

Questo titolo è ambientato nel 2027 e durante i sei mesi in cui il protagonista di Human Revolution, Adam Jensen è ricoverato pet l'attacco terroristico nelle industrie Sarif da parte dei Tiranni (quindi è un sequel del prologo e un prequel dei capitoli precedenti... tutto chiaro?? neanche a me!).

Il gioco è uscito a luglio 2013 per Ios, solo a Gennaio 2014 per Android ed è stato anche convertito su pc da Marzo dello stesso anno, io penso di averlo acquistato su Playstore appena uscito e oggi, nel 2024, non è più possibile farlo per i dispositivi mobili perchè è stato rimosso!! (io posso ancora scaricarlo perche lo acquistai ai tempi ma mi gira solo su un emulazione di un sistema più vecchio di android), quindi l'unico modo per giocarlo ora è trovando la apk da qualche parte (non se possa essere considerata pirateria visto che non lo vendono più) oppure comprarsi la versione PC che è ancora presente su STEAM al prezzo non proprio proletario di euro 9,99, ne vale la pena? Vediamolo assieme...



TRAMA

Come già scritto Deus Ex The Fall (da adesso in poi solo The Fall) è ambientato nel 2027, in un futuro prossimo dove già sono disponibili diversi impianti per potenziare vari aspetti dei limiti fisici umani e il mondo è in completo subbuglio perchè governato da cospirazioni internazionali che lottano per il predominio (yawn).

Il gioco è un seguito del romanzo - Deus Ex: Icarus Effect di cui non so assolutamente nulla visto che non sono andato manco a leggere il wiki che vi ho allegato!!

Pose plastiche a caso e braccia bioniche ottime per grattarsi dapertutto!

 

Tornando al gioco, Il nostro "eroe" Ben Saxon è un mercenario con diversi impianti che era entrato a far parte dei "Tiranni" (dopo l'eliminazione della sua squadra originaria durante una fantomatica guerra civile Australiana)  un gruppo di soldati potenziati dediti ad attività edificanti come l'omicidio, il rovesciamento di governi e altre simpatiche faccende facenti parte del gruppo Belltower, una compagnia militare privata, pagata dagli Illuminati (l'organizzazione segreta che governa il mondo da dietro le quinte).

C'avete capito qualcosa? Manco io... 

Il giusto è sbagliato

Durante le prime due missioni veniamo a conoscienza che in realtà i Tiranni hanno eliminato loro stessi la vostra squadra perche volevano ingaggiarvi (ma una semplice cessione di lavoratori no?) e, dopo averlo scoperto, il nostro Ben ha deciso di "disertare" e di farla pagare ai suoi ex datori di lavoro (in realtà il sentimento è reciproco visto che i Tiranni vi considerano un traditore e voglio uccidervi).

Considerando tutta la ferraglia che si portano addosso sti tizi più che sacrificio parlerei di rottamazione.
 

Cominciamo quindi il gioco in un appartamento/base segreta situato in Costa rica dove Ben si nasconde assieme a Anna Kelso (un altro agente potenziato da degli impianti e presente nel romanzo) e le racconta questi due eventi, facendo partire le due missioni tutorial (alla fine delle quali viene giustificato anche il fatto che siamo una pippa cosmica all'inizio perchè, per sfuggire ai Tiranni, ci siamo gettati da un aereo in volo usando in maniera eccessiva i nostri impianti ed Anna ha dovuto "formattarci", per salvarci la vita, facendoci perdere tutti i nostri aggiornamenti... Una volta tanto una giustificazione credibile, Dio sia lodato!!).

Lo sapevo che dovevo portarmi un Power Bank da almeno 10000 mAh!!

Una volta "tornati" al presente la storia prosegue con il problema del "rigetto": il gioco è ambientato agli arbori degli impianti cibernetici e quindi è richiesto un detetrminato farmaco la "Neuropozina" per resistere agli effetti avversi delle "installazioni" sul corpo umano.

Peccato che proprio in quel momento c'è una carenza di stock in tutto il mondo del farmaco e quindi i nostri due "eroi" dovranno spostarsi a Panama per cercarne nel mercato nero e qui comincia l'avventura!!!

Prima di lasciarvi al Gameplay mi preme "spoilerare" che alla fine il gioco rimane sospeso visto che nelle battute finali si viene spediti in Australia per affrontare i Tiranni e il gioco si chiude qui (presumo che trama si sarebbe dovuta sviluppare in un eventuale seguito che però non è mai uscito!!).   

GAMEPLAY

Deus Ex The Fall ha una struttura simile ai precedenti titoli della saga che è a metà strada tra uno sparatutto e un rpg in prima persona.

Come già detto noi controlliamo il nostro Ben che è alla ricerca della Neuropozina e ci muoviamo e combattiamo in tempo reale in mappe più o meno grandi e collegate tra di loro.

Il mondo di gioco in realtà non è vastissimo visto che il titolo richiede circa dalle 4 alle 6 ore per essere completato, le prime tre mappe tutorial del gioco sono singole e sono composte dalla base russa, il jet dei tiranni ed infine l'appartamento in costra rica. Una volta giunti a Panama avremo più liberta di movimento e potremmo muoverci per vari ambienti interconnessi.

La mappa fa un discreto lavoro nel rappresentare le ambientazioni

La trama e le quest secondarie richiedono al solito di raggiungere un determinato punto per parlare o per recuperare qualcosa, spesso in zone off limit per vari motivi e qui entra in gioco l'elemento forte della serie Deus Ex ovvero la possibilità di raggiungere gli obiettivi secondo le nostre preferenze, attitudini e come abbiamo sviluppato il personaggio: possiamo quindi agire con sotterfugio, utilizzare un metodo diretto, utilizzare le nostre capacità informatiche o un mix di tutto questo. 

Il sottogioco delle carte putroppo non è stato inserito.... Comunque qua potete vedere anche uno dei numerosi "libri" leggibili durante il gioco che spesso servono a dare profondita alla trama.

The Fall non si esime da tutto questo ma lo fa in maniera un pò raffazzonata e semplificata, propria di un titolo mobile, nonostante sulla carta ci siano miriadi di impianti da installare e da potenziare di fatto basta eccellere in qualcosa per poter andare avanti senza troppi patemi

Mi è bastato potenziare lo scudo, e avere quante più batterie possibili...
 

Avrò perso la possibilità di aprire un paio di porte che permettevano l'accesso a stanze con qualche oggetto extra, ma questo non mi ha impedito di raggiungere il finale e quello a cui ho "rinunciato" non mi ha fatto venir voglia di fare un'altra run per provare strade alternative...

Alcune skill poi si usano veramente 1 o 2 volte durante tutto il gioco (come ad esempio la capacità di persuadere gli npc) e con esiti decisamente trascurabili.

Se non erro solo hackerare le porte richiede un certo livello di abilità nella skill ma anche li la possibilità di buttare giù il 90% delle porte rende la spesa in questa abilità piuttosto ridondande.

A proposito di questo il titolo prevede un sottogioco di haking molto semplice ma simpatico nel quale dobbiamo raggiungere il nodo principale prima che l'antivirus ci raggiunga

Peccato che sia talmente facile da rendere gli oggetti utili per semplificarne l'esecuzione inutili!!!
 

La visuale del gioco è in prima persona come in un Fps ma diventa in terza ogni volta ci avvicinamo ad un muro e ci mettiamo in copertura (tramite l'apposito tasto), possiamo anche chinarci o rimanere in piedi con differenza velocità di movimento.

Una minimappa ci indica anche dove si trovano i nemici e in che condizione di allerta sono (da verde, quando non ci hanno visti, a rosso, quando ci attaccano, passando per giallo, quando sono in allerta).

Se riusciamo ad avvicinarci alle spalle possiamo metterli ko o ucciderli all'instante (non mi è ancora chiaro quale sia la differenza, ad ogni modo i corpi spariscono dopo qualche secondo), il brutto è che per effettuare l'azione stealth dobbiamo avere delle batterie di energia (non si sa perchè), e qui sorge un altro problema del gioco: ogni utilizzo di un qualsiasi impianto (come per l'azione di sotterfugio) richiede energia e noi partiamo con 1 batteria ma possiamo arrivare ad averne fino a 5. Il brutto è che questa energia non si ricarica mai completamente in automatico ma dobbiamo per forza usare dei consumabili che troviamo in giro (delle buonissime barrette energetiche) e anche se aumentiamo al massimo il ramo relativo alle medesime al massimo possiamo averne 2 su 5 ricaricabili in autonomia... Ma che senso ha tutto questo?

Il sistema di combattimento prevede unicamente armi a distanza (quando finite i proiettili non potete fare nulla!) tra letali e non letali, ma anche qui si ripete le meccaniche di cui sopra: uccidere o stordire non cambia assolutamente nulla visto che i cadaveri scompaiono e siccome i nemici rilasciano unicamente armi letali vale la pena utilizzare solo quelle (anche perche le armi letali uccidiono immediatamente, quelle non letali bisogna aspettare che facciano effetto!).

Nonostante l'ambiente sia quasi prevalentemente cittadino potete uccidere chiunque senza alcuna ripercussione (anzi passato qualche secondo gli npc torneranno a parlarvi come se niente fosse accaduto!!).

Il gioco prevede anche l'utilizzo di mine e granate, fondamentali sono quelle EMP perche sono le uniche in grado di danneggiare i cingolati (che sono decisamente letali).

Comunque cavarsela nelle sparatorie non è affatto facile, per quello consiglio di cercare dì potenziare lo scudo e di uccidere gli avversari principalmente con le opzioni Stealth: mirare e sparare ai nemici è molto difficile e spesso si sprecano moltissime munizioni per cercare di abbatterli (e bastano pochissimi colpi da parte dei nemici per andare al creatore!).

Nonostante questo il gioco si riesce a completare molto facilmente con un pò di accortezza!

La visuale in prima persona comunque funziona piuttosto bene ed è facile capire con cosa si può interagire in quanto esiste un opzione che ci evidenzia gli elementi importanti.

Per concludere, data la natura mobile del gioco, esiste uno store che si può richiamare in qualsiasi momento e che permette l'acquisto di armi e oggetti con la valuta presente, in realtà in passato si potevano acquistare anche spendendo denaro sonante ma ad oggi non è più possibile farlo (cosa di poco conto si può ottenere tutto in gioco e la valuta reperita è più che sufficiente).

TECNICA

Un esempio di modello umano... piuttosto brutto

Il gioco ha oramai un bel pò di annetti sulle spalle e si vede: nonostante gli ambienti siano costruiti discretamente (anche se le mappe sono piuttosto piccole) e rappresentano bene le location dove ci troviamo con una buona varietà (e una prevalenza del giallo un pò fastidiosa), la stessa cosa non si può dire dei modelli poligonali 

C'è qualche eccezione nei personaggi unici

I nemici e gli npc generici (ma anche quelli unici che non hanno impianti) appaiono con una modellazione veramente brutta e sono animati anche peggio, velo pietoso anche sulle animazioni facciali che sono proprio assenti.

Ben arrabbiato, Ben Triste, Ben felice tutto in una schermata
 

Quindi in definitiva tutto ha un aspetto abbastanza vecchio, un pò meglio del primo Deus Ex (che però aveva ambienti e mappe molto più grosse!) ma non molto almeno girerà bene su qualsiasi sistema, presumo....

L'audio, ad opera di Michael McCann, lo stesso autore delle musiche di Human Revolution che mischia brani ambient e non è male, l'ho trovato orecchiabile e molto adatto all'ambientazione cyberpunk nonchè al tema del gioco

CONCLUSIONI

Sono brave persone, dei santi, degli apostoli!!!
 

Per finire non so a chi potrei suggerire di giocare questo Deus Ex The Fall: è un gioco abbastanza bruttino in tutti i suoi aspetti, oddio si lascia giocare (E io l'ho portato a termine tranquillamente senza che mi diventasse fastidioso) ma non soddisferà chi non conosce per niente la saga ma manco gli appassionati anche perchè 9,99 per la versione pc sono decisamente troppi e oramai quella Android è indisponibile (a meno che non vogliate ammattirvi ad installare emulatori  e apk da siti discutibili!!!).

Quindi se proprio non potete farne a meno aspettate di trovarlo a meno di 5 euro (io non gliene darei più di 2 in realta!!) e quindi...

TROPPO CROMO SA DI METALLO!!!

 

 








lunedì 7 luglio 2025

Emu-Adulazione - Daggerfall Unity - Android

Eccoci qua belle entità (cosi risolviamo una volta per tutto il problema del patriarcato e dell'anti LGBT+) che leggono sto Blog, cioè 2 persone me compreso, sono tornato dopo mesi e mesi a scrivere qualcosa su questi lidi preso dall'ispirazione, e poi si fa per dire visto che l'articolo l'ho cominciato ad Aprile e lo finisco ora, ma ci torneremo....

Volevo aprire con un immagine che evocasse la canzone dei R.E.M. "Finest Worksong" dell'album Document e l'ho chiesto a Copilot; ovviamente ha capito tutto e mi ha sparato questo:


E poi a forza di "discorrerci" alla fine mi ha tirato fuori na roba abbastanza giusta:

Non si sa se vanno verso il sol dell'avvenir o a farsi uccidere brutalmente dagli ingranaggi ma vabbè, comunque il bagaglio ce l'hanno....
 

E quindi sono stato fermo un sacco di tempo perche ho avuto un bel pò da fare, sopratutto con il nostro podcast Gamers Doom al quale finalmente abbiamo dato una ristrutturata decente (con l'aggiunta di personalità veramente importanti e in gamba come il mitico Tora Saltalungo e Massimo Belardi (anche detto Quantigiga) e ora sembra che si riesca ad avere una programmazione decente, io al solito faccio cagare ma gli altri sono piuttosto bravi, fortuna loro.... Talmente bravi che abbiamo già programmato e in parte registrato tutti gli episodi del 2025 (Spoilerone per i soliti 2 di cui sopra).


Avevo chiesto un immagine dove Tora e Belardo lavoravano come matti e io invece stavo in poltrona a rilassarmi e questo è il risultato... complimenti Copilot sempre meglio....


Comunque in questi mesi ho avuto l'occasione di giocare parecchia roba e spero prima o poi di parlarne su questi schermi, non ci contate troppo a meno che non cambi modo di farlo visto che con quello classico ce metto un sacco di tempo.... 

Sicuramente parlerò dei titoli provati nel podcast quindi fatemi la cortesia di ascoltarlo sennò lascio perdere tutto e mi do al misticismo cristiano alla faccia dello yoga che va tanto di moda inspiegabilmente a mio avviso....

ecco meglio così

Ma veniamo al succo dell'articolo (se così si può chiamare) l'altro giorno parlando appunto col Belardo è venuto fuori che voleva giocarsi gli elder scrolls, non si sa come visto che tra poco non ha tempo manco per pisciare, e voleva cominciare addirittura con ARENA!!!

Eccolo qua con tutta la sua novanticità (nuovo termine del dizionario giannesco), notate la tipa con il bikini che comunque gli vale come una full plate di ad&d 2° edizione (è cosi che funziona), sto gioco si chiamava così perchè in principio lo avevano pensato come, appunto, una sorta di fps all'arma bianca a base di scontri su un Arena, poi si sono un "pò" montati la testa....

Ora io non so se avete mai provato il primo titolo degli Elder Scrolls ma giocarlo oggi è veramente volersi male: non solo è randomizzato a bestia ma è anche tutto praticamente uguale nonostante le dimensioni assurde del mondo (9.656.064 km secondo alcune stime, ma era tutta fuffa, perchè se provavi ad andare da una città all'altra senza viaggio rapido non potevi arrivarci visto che il terreno veniva creato in maniera procedurale e dopo circa 1 ora e 45 di camminata si sballava tutto in maniera invereconda!!! guardate pure i video de sto tipo che ha avuto la brillante idea di provarci!!).

Benvenuti a Tamglitchriel
 

Inoltre, essendo il primo titolo della serie, non aveva ancora un sistema di avanzamento di livello basato sull'utilizzo delle abilità risultando quindi un classico rpg dove si va avanti per punti esperienza come nella maggior parte dei casi.

Non c'erano gilde a cui affiliarsi ne missioni speciali come ci hanno abituato i successivi titoli ma solo qualche quest generica (sempre generata proceduralmente) che potevamo prendere dagli npc, oltre alla principale che consisteva nell'andare da un punto della mappa all'altra a cercare i pezzi del bastone del chaos (8 in tutto in dei dungeon che, almeno in questo caso, erano scritti a mano e che, guarda caso ce ne era uno per ogni provincia dell'impero, tranne quella imperiale) e quindi l'esperienza di gioco era piuttosto povera nonostante sulla carta ci si potesse giocare all'infinito....

Comunque il pazzo che ha fatto la retrospettiva di Daggerfall della durata di 3 ore e 45 minuti circa ne ha fatta anche un'altra su Arena di 4 ore e 24 minuti: 

se proprio non avete niente di meglio da fare potete guardarla.... Io magari prima di morire giocherò ad Arena (probabilmente quando e se andrò in pensione), oppure potrei farlo quando ci arriva quello di Crpg Addict, gli manca poco si sta avvicinando al 1994...

Le cose migliorarono, e di molto, con il seguito di Arena, appunto Daggerfall che abbandona il territorio totale di Tamriel e si limita ad una pezzo che comprendeva quasi due province dell'impero: anche qua dimensioni assurde (solo 161000 km 2 però stavolta si potevano raggiungere le location a piedi!) ma rendeva il tutto molto più dettagliato aggiungendo, oltre al sistema di livellamento in base all'utilizzo delle abilità, che da qui in poi sarebbe rimasto, anche un sistema di missioni migliore, introducendo milioni di gilde, un motore di gioco in 3d, che rese gli ambienti molto più accettabili, un sistema di comandi con il free look simile agli fps e tante altre cose che se mi metto a scriverle non finisco più....

 

E sopratutto i CINGHIALI MANNARI!!!
 

Quindi al Belardo stavo consigliando, se proprio voleva darsi agli Elder Scrolls partendo dagli inizi, di cominciare quantomeno con questo secondo capitolo, che comuque rimane decisamente oggi un gioco che ha un importanza storia ma probabilmente meno divertente dei seguiti e di tanti altri titoli usciti negli anni... Rimango quindi della mia opinione che non è il più bell'Elder Scrolls dell'universo (tranne che probabilmente per me) ma che comunque un giro ci si può fare visto che oramai è completamente freeware come gia detto nel mio articolo precedente sull'argomento.

E quindi preso dall'entusiasmo di quanto scritto (come sto messo) e dalle mie lamentele nell'articolo del fatto che non ci fosse una versione android del suddetto Daggerfall Unity, mi sono messo a fare una ricerca e ho scoperto che in realtà da Giugno 2024 (ovvero dopo che ho scritto il mio pezzo) il mio sogno si avverato e adesso esiste una versione del programma anche per i nostri amati smartphone!!!

Ecco la pagina del progetto da qui potete scaricarvi la versione che preferite, io ho preso la versione 32 bit con supporto ai mod anche se non ne ho ancora installata mezza e non so se funzionano.

una volta installata l'apk andate su Gog e scaricatevi qui la versione gratuita del gioco, installatela sul vostro pc e poi localizzate la cartella dove è finita (di solito C:\gog games\Daggerfall) e comprimetela in un file ZIP e schiaffatela dentro il vostro dispositivo Android.

Lanciate l'app:

ignorate i messaggi di errore per la versione android obsoleta, probabilmente sono dati dal fatto che l'apk è a 32 bit

cliccate sul tastone verde "import daggerfall game data" e indicategli dove deve andare a pescare la cartella daggerfall.zip che avete fatto


 dopo un pò vi troverete su questa schermata e al solito potete modificare un bel pò di robe  


Quando avete finito, selezionate il tastino Play e voilà il gioco partirà!!!

L'interfaccia è stata rinnovata da poco ed è molto meglio della precedente, ricorda un pò OpenMW (di cui prima o poi parlerò), le icone a sinistra si possono nascondere
 

Confesso di averci giocato molto poco per mancanza di tempo (e di nausea perchè a Daggerfall ci ho giocato talemente tanto che quasi mi da il voltastomaco rigiocarci oggi....) e ho notato che i comandi su schermo funzionano molto bene e sono molto reattivi, un pò meno cliccare sulle icone dei menù (qualche volta tocca insistere perche non viene preso il comando ma niente di troppo fastidioso....

Detto questo vi saluto e spero che proverete finalmente sto giocone visto che oramai non avete proprio più scuse!! (non gira su un test di gravidanza come Doom ma oramai uno smartphone in grado di farlo funzionare lo abbiamo tutti, secondo me gira pure sul Brondi di mia madre!!)

 

 

 

 

 

 


Il Re ha parlato - Deus Ex The Fall - Android

L'immagine del gioco è abbastanza bella.... Ok la teniamo!!! NOTA BENE: Questo articolo è vecchissimo ma non sono mai riuscito a finirlo...