mercoledì 24 gennaio 2024

Tanto per discorre - 2

 

A parte i capelli (che non ho) e gli occhiali (che ho) è praticamente uguale a me....

Salve ragazzacci oggi scrivo giusto un paio di righette per aggiornarvi sulla situazione, immagino che non aspettavate altro! Anzitutto mi preme rassicurare tutti i mie "numerosi" lettori che non ho riabbandonato il blog ma è solo che sono molto impegnato con il lavoro e la famiglia da avere veramente pochissimo tempo per fare altro ma andiamo con ordine:

l'inizio dell'anno segna sempre un periodo in cui è necessario riprodurre tutta una serie di pratiche per i nostri assistiti con una certa tempistica (pena il ritardo, o addirittura la negazione, nell'ottenere determinate prestazioni) con conseguenti calendari di appuntamenti fittissimi. Inoltre ho avuto anche un cambio di mansioni (diciamo un aggiunta di mansioni visto che le vecchie son rimaste) presso un ufficio fuori provincia e di conseguenza sto apprendendo nuove procedure che mi richiedono un certo impegno (nonostante non siano così difficili da portare a termine: dopo una certa età è sempre più complesso imparare cose nuove.... ).

NON QUESTE PROCEDURE.... Magari!!!

Aggiungete pure che la mia secondogenita Slaanesh sta scegliendo la scuola secondaria e conseguentemente nei weekend siamo in giro per le province agli appuntamenti delle scuole aperte che durano sempre un paio di ore minime, considerate viaggio e tutto il resto una mezza giornata se ne va in allegria (fortunatamente siamo agli sgoccioli le iscrizioni devono essere effettuate entro il 10 Febbraio)

E durante questi giri ho anche scoperto che i cibi di Legends of Valour esistono davvero!

Quindi per tutti questi motivi non riesco molto a postare sul blog, purtroppo, nonostante abbia un bel po' di idee su cosa proporre nei prossimi giorni/settimane e mesi: ho infatti cominciato a scrivere già il prossimo Emu-adulazione e sto già giocando il prossimo titolo he recensirò (trattasi di un gioco mobile che ho già completato tempo fa e ho ripreso apposta per valutarlo).

Ho anche ricominciato Baldur's Gate 3, non perché io sia masochista ma solo perché vorrei capire cosa ha appassionato tante persone e la critica specializzata, non so se l'ho già detto, ma ho perso tutti i salvataggi perché mi è schioppato Steam Cloud e ho dovuto formattare la Steam Deck per dargli una pulita (era diventata un vero e proprio immondezzaio) quindi ho dovuto ripartire da capo (di nuovo ho creato un Paladino Elfo Oscuro ma avendogli dato la corporatura più grossa sembra un Gigachad con la pelle nera....).

Trovo ancora il gioco lento, molto noioso e poco appassionante anche dal punto di vista dell'intreccio e dei personaggi, ma prendendolo a piccole dosi mi resta più sopportabile e chattando con altri appassionati in maniera civile, ho maturato un certo pensiero:

Esempio visivo di dialogo costruttivo

probabilmente sono io iperappassionato drogato di rpg ad aver avuto aspettative esagerate nei confronti del titolo Larian, magari per chi non s'è giocato (o quantomeno provato) tutto o quasi del genere dal 90 ad oggi Baldur's Gate 3 è una bella novità (questo però non spiega come si possa comunque sopportare la lentezza esasperante del titolo.... Magari al solito sto prendendo una cantonata e non ci sto capendo niente...).
Però ho anche ricominciato a pubblicare qualche scemenza su Tiktok sempre relativo a Baldur's Gate 3 e finchè non mi stufo o non mi bannano dalla piattaforma continuerò a farlo....

Verso la fine del post volevo rendervi partecipi del primo acquisto nerd del 2024 (in realtà è del 2023 ma per natale non è arrivato)

Insomma tutto questo per dirvi che comunque sono ancora vivo, spero solo di riuscire a organizzarmi meglio in futuro per avere una tempistica chiara nelle pubblicazioni, ma visto la stagionalità del mio lavoro non so se riuscirò mai ad averla!
La prima immagine creata dalla mitica ai di un tizio oberato di lavoro è questo scoiattolo... Avrà un significato recondito???


E ora sotto con i commenti!!!


 

lunedì 8 gennaio 2024

Il Re ha parlato - AnimA The Reign of Darkness - Android

 

Chi è sto brutto ceffo? Non ne ho idea ancora non ho avuto il piacere di incontrarlo

Salve a tutti oggi sono in vena di Diablo cloni, dopo aver parlato di Devolution X, farò una recensione di questo titolo che possiedo da anni sul mio smartphone (essendo free to play sul Play Store: AnimA ARPG (Action RPG 2021) - App su Google Play), ma che non avevo mai giocato seriamente preso com'ero da altri 18000  titoli..

AnimA comunque è disponibile, oltre che per Android anche per IOS: AnimA ARPG (Action RPG) on the App Store (apple.com) sempre aggratis e per Pc su Steam: Anima : The Reign of Darkness su Steam (steampowered.com), in questo caso al "modico" prezzo di 9,99 euro.

Il gioco è stato prodotto dalla Redeev ditta che pensavo fosse austroungarica o della Latveria visto come parlano gli png nei loro rari sproloqui per affibbiarvi una quest

Il testo è in italiano ma il parlato non si sa....

ma poi indagando un po' ho scoperto che probabilmente il team è italiano e hanno sede a Napoli, non ne sono sicurissimo ovviamente e non capisco che diavolo di lingua abbiano usato per il parlato....

Vabbè sticazzi, veniamo al gioco: si tratta di un clone più che spudorato di Diablo che ne replica anche l'impostazione (almeno del primo episodio) visto che dopo un preambolo molto breve raggiungeremo  una sorta di accampamento, che farà da Hub tra una scorribanda e l'altra, e da li possiamo solo proseguire in un dungeon che va avanti livello per livello fino alla fine.... Eliminato il boss "finale" si aprirà un espansione che ci poterà a visitare altre location ma sempre in maniera lineare. AnimA da Diablo 2 prende anche le gemme che possono essere potenziate, 6 classi (praticamente uguali all'originale) con un albero delle abilità con dei poteri più avanzati che si sbloccano spendendo almeno un punto in quelli precedenti e il sistema di salvataggio che riguarda il personaggio e il livello raggiunto e non le mappe visitate...

Ecco qui l'albero delle abilità del mio guerriero, potete comunque dare un occhiata anche alle altre classi...

al 35 livello si può attivare una classe secondaria e la trovo un idea interessante anche se da ponderare bene perché una volta scelta non è possibile tornare indietro se non pagando...

Ma cominciamo dall'inizio, dobbiamo scegliere di giocare in multiplayer o in single (per me il problema non si pone... Gioco unicamente titoli single player al max coop locale e manco per i giocatori pc visto che la sua versione non ha il multi) e quindi vi si chiede di creare un personaggio scegliendo unicamente se uomo o donna, il nome e la classe di appartenenza. 


Fatte le vostre scelte vi troverete in un sentiero che dovrete liberare da degli zombi e da chi li comanda per raggiungere finalmente l'accampamento dove si terrà il resto della storia.
Ripeto che la trama è molto blanda visto che non richiede altro che andare avanti di livello in livello maciullando schifezze varie, raccogliendo oggetti via via più potenti, aumentando di livello e potenziando sempre di più il nostro alter ego.
A tal proposito ad ogni livello di esperienza guadagnato il personaggio ottiene 5 punti caratteristica da spartire nelle 4 presenti (forza, intelligenza, destrezza e carism... ah no vitalità... pure qui niente di nuovo comunque adeguato alle classi e al tipo di gioco...) e una punto abilità da usare per attivarle sull'albero relativo (ne esistono di attive e aure che possono essere messe fino ad un massimo di tre oltre all'attacco normale e passive che invece non richiedono di essere attivate).

un bello spiazzo dove fare un picnic, peccato per le ossa che non rendano completamente piano il terreno...

Come già detto una volta finita la storia "principale" si aprono una serie di espansioni che non brillano certo per l'originalità: è il solito pretesto per continuare a macinare px su px su livelli fondamentalmente uguali. Questi ultimi sono creati in maniera procedurale ma hanno dei grossi limiti perché spesso sono semplici e lineari senza troppe biforcazioni e composti da corridori che si affacciano su stanze che danno su altri corridoi e così via. I nemici non sciamano da tutte le parti ma stanno sostanzialmente fermi ad aspettare che il nostro personaggio si avvicini per attaccarlo. Anche qui non vi aspettate niente di nuovo, ogni piano ha circa 2 o 3 tipologie di mostri diversi ma i loro attacchi sono sostanzialmente a distanza o in corpo a corpo, spesso tutti i personaggi si ammucchiano in una scazzottata tipo i vecchi film di Bud Spencer e Terence Hill e al giocatore non resta che premere freneticamente sull'attacco scelto e curarsi quando i punti ferita scendono di troppo (il giocatore ha una pozione infinita che si ricarica dopo pochi secondi e che ripristina buona parte della vitalità).

Un esempio di mappa in uno dei livelli, come vedete non è molto articolata o lunga (quest'ultima caratteristica a mio avviso però è un pregio), tanto per farvi capire la natura del gioco, che si basa unicamente nel pompare il personaggio, è possibile resettare il livello anche mentre ci si trova dentro per ricominciarlo perdendo unicamente gli oggetti che non sono stati raccolti...

Ogni tot livelli c'è uno scontro con un boss la cui difficoltà è variabile, si passa infatti da creature capaci di ammazzare con un paio di colpi ad altre invece che oppongono ben poca resistenza: il gioco in effetti non è troppo difficile e si prosegue senza troppi patemi (gli unici rischi sono incontrare dei mostri speciali, proprio come su Diablo che hanno abilità o attacchi particolari), finora sono rimasto "bloccato" solo al primo boss, ma mi è bastato grindare un attimo per proseguire senza troppi problemi...

Ecco il simpatico primo boss, alla fine basta evitare il suo attacco roteante per averne ragione in maniera abbastanza rapida...

Il gioco non è punitivo nemmeno in caso di morte visto che permette di ripartire da dove esattamente si è morti, dall'inizio del livello o dall'Hub di partenza rovinando solo un po' gli oggetti indossati (che possono essere ripristinati senza problemi dal fabbro a prezzi decisamente abbordabili).

Come su Diablo (ma dai) esistono questi santuari che potenziano temporaneamente alcune caratteristiche del personaggio, peccato che lo facciano in maniera talmente eclatante da rendere i combattimenti con i boss del tutto trascurabili (se beccate quello che aumenta i danni fisici) o regalando praticamente 2 o 3 livelli alla volta con quelli che aumentano i punti esperienza!!!

Alcune ambientazioni sono anche carine e coerenti: qui ci arrivate da un portale e quindi si può considerare una sorta di "piano astrale"

Quindi il gioco soffre un po' di sbilanciamento sia per la difficoltà che per il loot (come direbbero i più bravi di me) perché dopo aver sbloccato le espansioni nei livelli extra il nostro personaggio verrà completamente inondando di oggetti e gemme tanto che sarà necessario, quasi per ogni breve livello, tornare all'accampamento per vendere tutta la roba raccolta (ogni oggetto occupa uno slot nell'inventario sia che sia una piccola gemma che un armatura di piastre completa!) spezzando l'azione.

Viste quante ne trova ci si domanda perché il nostro personaggio non rinuncia al mestiere dell'avventuriero e non si mette a fare il gioielliere....

I problemi del gioco non si fermano qui: qualche volta mi è capitato di visitare livelli in cui gli elementi dello scenario coprono il nostro personaggio e non permetto di vedere se ci sono delle bestiacce che ci stanno picchiando (non esistono effetti di trasparenza), non è una cosa che succede spesso ma mi sembrava giusto farlo notare.

Ecco un immagine di quanto scrivevo sopra, vai un po' a capire ndo sta il nostro prode eroe....

Graficamente AnimA non è nulla di eccezionale ma non fa nemmeno schifo, diciamo che quello che si vede su schermo è adeguato al contesto, più che altro spesso ci troviamo in ambienti che non sembrano quello che dicono di essere (tipo delle foreste senza alberi o fortezze che sono solo lunghi corridoi), l'aspetto del personaggio cambia secondo l'equipaggiamento indossato ma non in maniera eclatante come succede su altri giochi.
La musica è decisamente derivativa da quella di Diablo e vi sembrerà che i programmatori vi abbiano pescato forse anche un po' troppo....

Ecco il mio bellissimo Guerriero/Necromante, alla fine ho resistito fino al livello 35 per vedere com'è avere un multiclasse.... Abbastanza scomodo visto che comunque si ottiene sempre e solo 1 punto abilità passando di livello e bisogna decidere in quale classe metterlo....

In definitiva sto gioco è una ciofeca ed è tutto da buttare via?? No non direi soprattutto considerando che è gratuito su android e ios, che permette di giocare offline (cosa non da poco inondanti come siamo di free to play che obbligano a restare sempre connessi) e che è completamente giocabile senza spendere un centesimo (sono presenti acquisti in app anche cosmetici ma che sono del tutto opzionali).
Certo è molto derivativo, praticamente scopiazzato in tutti i suoi aspetti (è una sorta di mischetto tra Diablo 1 e 2) e ha dei difetti piuttosto marcati: se avessero creato un algoritmo di creazione livelli più vario e risolto i problemi di ammucchiamento dei personaggi sarebbe stato molto meglio e più degno del vostro tempo.. Però per i motivi che vi ho descritto non me la sento di bocciarlo, anzi credo che per molti potrebbe diventare un bel passatempo se si resiste alla noia di fare le stesse cose di continuo (sul forum ufficiale ci sono degli scoppiati che sono arrivati al livello 700/800 e che ci giocano da anni....).
Ah dimenticavo di scrivere che i comandi touch funzionano discretamente, al netto di troppe icone e menù (l'interfaccia poteva essere pensata meglio) e al fatto che devo ancora capire se il personaggio continui ad attaccare lasciato premuto sull'icona o se è necessario ripremere per ogni attacco (qualche volta infatti il mio si pianta e non attacca ma potrebbe essere dovuto anche al vetro del mio smartphone che pregiudica un po' la sensibilità...)
Vi consiglio di provarlo in ogni caso soprattutto se non avete modo di giocare Diablo 2 su qualche altra console o non avete una copia di Diablo 1 da giocare con Devolution X, e quindi....


GIUDIZIO
DA PROVARE








giovedì 4 gennaio 2024

Emu-adulazione - Devolution X

 

N'attimo ho quasi ammazzato Mephisto....

Salve a tutti, dopo essermi barcamenato con la versione enhanced di Daggerfall oggi vi parlerò di questo programmino/applicazione che vi permette di giocare al primissimo Diablo della Blizzard su praticamente qualsiasi dispositivo (manca solo il tostapane smart), infatti potrete farlo su: Android, Windows, Linux, MacOS X, FreeBSD, Ios, IpadOS, Nintendo Switch, Nintendo 3DS, Xbox One e Series, Playstation 4 e Vita, ClockworkPI Gameshell,  GKD350H, RetroFW, RG350 e Miyoo Mini (non conosco la  metà di questi sistemi)

il nome di tale meraviglia è Devolution X ed oggi vi scriverò come farlo funzionare sui vostri fidati smartphone Android facendoli così ulteriormente avvicinare alla macchina da gioco definitiva portatile dei miei sogni

Ok la smetto con Chatgp-4, oltretutto non ne ha voluto saperne di aggiungerci un orsacchiotto di pezza...

Dirigetevi quindi senza indugio su questo link:

Releases · diasurgical/devilutionX · GitHub

e scaricate la versione adatta al Vostro sistema operativa, nel nostro caso devilutionx-android.apk, meglio se lo fate direttamente da smartphone in modo da ritrovarvi il file già nella vostra cartella download. Aprite il vostro file manager (io vi consiglio questo File Manager - App su Google Play per un motivo ben preciso che poi vi spiegherò...) e installate l'applicazione cliccando sul file apk (potrebbe essere necessario dare l'autorizzazione per farlo da fonti sconosciute, non abbiate timore perché il progetto è serio e il file sicuro).

a questo punto dovreste procurarvi il gioco: è possibile acquistarlo su Gog ad un prezzo non proprio proletario (trattandosi di un titolo del 96!):

-21% Diablo + Hellfire on GOG.com

oppure se, come me, possedete l'originale negli orribili box della Leader potete copiare i file dai cd (Diablo e l'espansione della Sierra Hellfire).

Vi servono i seguenti file: diabdat.mpq, hellfire.mpq, hfmonk.mpq, hfmusic.mpq e hfvoice.mpq che trovate appunto nella cartella di gioco o nei cd e dovete schiaffarli nella cartella di android

 "android/data/org.diasurgical.devilutionx/files"

e qui potreste avere dei problemi perché da Android 11 in poi gli inutili sistemi di sicurezza del OS potrebbero impedirvi di accedere alle cartelle presenti su Data; a tal proposito giunge in nostro soccorso File Manager che vi ho detto di installare poco sopra: trasferite i file da pc a smartphone nella cartella download e poi tramite File Manager tagliate ed incollate i file nella giusta cartella di destinazione (prima però, sempre tramite File Manager entrate nella cartella vuota per ottenere le autorizzazioni necessarie per poterla usare...).

Se per caso non trovate la cartella indicata in data, provate a far partire una volta DevolutionX senza alcun file al suo interno: l'applicazione vi darà errore perché non troverà quanto necessita ma nel contempo vi creerà la cartella dove trasferirci i file di gioco....

Ce l'avete fatta? Bene perché se avete seguito la procedura correttamente dopo la presentazione animata vi apparirà questa schermata:

E già il gioco è anche in italiano!

dove potete scegliere le varie opzioni e attivare anche le classi "sperimentali" del Bardo e del Barbaro nonché tutta una serie di modifiche che rendono il gioco un po' più attuale e godibile

Il Bardo è interessante per la sua capacità di poter usare un arma in ogni mano, peccato che utilizzi lo sprite dell'arciera e quindi abbia un animazione di attacco in corpo a corpo lentissima e facilmente interrompibile dai nemici....

Il gioco è molto godibile su Android, permette di utilizzare i comandi fisici, se ne siete in possesso o se ci collegate tramite Bluetooth un joypad ma si gioca molto molto bene anche con il touchscreen nonostante ai tempi manco si sapesse cosa fosse!

Che dire di Diablo oggi? E' sicuramente un gioco vecchiotto e superato dal suo successore ma secondo me ha diverse frecce al suo arco che lo rendono ancora molto godibile e meglio di tanti titoli e cloni che escono anche nei nostri giorni: di Diablo apprezzo molto la "compattezza" perché è un gioco che si riesce a concludere in un numero non eccessivo di ore e che impegna e diverte finché dura, altamente rigiocabile anche a distanza di tempo senza risultare per me noioso, il fatto di poterlo portare sempre con me ovviamente gli da un valore aggiunto visto che è molto adatto per sessioni toccata e fuga....

Speriamo che Diasurgical l'autore di Devolution X prima o poi si dedichi a fare un porting anche di Diablo 2, anche ne dubito vista la recente reiterazione effettuata dalla Blizzard in tutte le console e nel pc (e al solito Android si attacca....).



mercoledì 3 gennaio 2024

Emu-adulazione - Daggerfall Unity

 

Chat GPT-4 mi fai un immagine natalizia di Daggerfall con Sheogorat (di cui ho allegato immagine come appariva sul gioco Bethesda)? ecco il risultato.....

Salve a tutti oggi parlerò di questo fantastico programma che permette di far girare il mitico titolo Bethesda nei sistemi più recenti senza troppi sbattimenti, implementando tutta una serie di robe (come i mod) e aumentando un po' la quality of life (come dicono gli anglofoni), ma prima mi preme fare un preambolo per parlarvi un po' del titolo e di cosa ha significato per me.

Secondo tentativo aggiungendo di farla in pixel art 16 bit...

Anzitutto l'idea di parlare di Daggefall Unity mi è venuta in mente a causa di Cristian di Gamerevs - GameRevs | La Voce del Videogiocatore un ottimo sito dove potete leggere (o scrivere voi stessi) recensioni di videogiochi vecchi e nuovi o ascoltare innumerevoli contenuti podcast che negli anni hanno prodotto, alcuni piuttosto pregevoli. Orbene, come dicevo, il buon Cristian mi ha detto di fargli un vocale di 1 minuto per la puntata di natale trattando un titolo per me imprescindibile... Occasione ghiotta perché cosi ho potuto dire 2 scemenze su Daggerfall gioco a cui devo molto... In realtà ho detto veramente 2 cose, credevo infatti che un minuto permettesse di sproloquiare molto di più ed invece mi sono limitato a dire che voglio bene al gioco ma che oggi è molto molto difficile da apprezzare visti i suoi limiti evidenti....

Non parlavo di questo ma comunque si è abbastanza tosto per i non appassionati

Poi però mi sono ricordato che è uscito da un bel po' di anni questo Daggerfall Unity (addirittura ad Agosto 2024 compirà 10 anni la prima relase!!!) che permette di modernizzare il titolo originario e allora mi sono detto: magari con tutte le aggiunte il gioco è fighissimo anche oggi e quindi eccomi qui a parlarvi della mia esperienza... Come è andata? alla fine dell'articolo ve lo dico ma prima voglio proprio parlarvi del gioco Bethesda...

Ecco l'orrida copertina Uk nettamente inferiore alla versione Usa

Ora non ricordo quando sentì parlare di Daggerfall per la prima volta, ma mi capitò di leggere sicuramente qualche anteprima su qualche fecale rivista di settore dei tempi dove ovviamente venivano snocciolate ed esaltate caratteristiche probabilmente impossibili oggi (2024) figuriamoci ai suoi tempi! Comunque il titolo faceva gola e ricordo che ebbi modo di provarlo con una demo che riproduceva un dungeon (e che potete reperire qui: https://en.uesp.net/file.shtml?dagger/files/dagdemo.zip) praticamente ingiocabile e impossibile, il personaggio era random e si incontravano bestie assurde come i lich che ti eliminavano in 5 secondi... ciò nonostante lo apprezzai molto sia per il motore grafico sia per le premesse che avevo letto in giro.

Scopro solo ora che: 1° è la seconda versione di una demo precedente, 2° il personaggio che ti davano era fisso, 3° di lich ce n'è solo uno (ed è l'underking) comunque sufficiente a spanteganarti in 4 secondi... P.s. esiste anche una bellissima demo ambientata in un isola liberamente esplorabile per un massimo di 50/100 giorni di gioco che mostra tutte le caratteristiche del gioco, veramente un ottima prova su strada del gioco definitivo!

Insomma appena fu disponibile acquistai senza indugio il gioco ORIGINALE ma ottenni la versione inglese con la copertina orripilante che avete visto sopra e di cui ignoro attualmente il contenuto: dovete sapere infatti che molti anni fa prestai il gioco originale e completo di tutto ad un mio ex amico assieme a tanti altri titoli per poterli testare sul suo nuovo e fiammante Pentium II (non ricordo manco che altri titoli gli diedi ma sicuramente oltre a Daggerfall c'era Jedi Knight: Star Forces II....) e poi, una volta scagnerato con lui, non riottenni nulla (purtroppo non funziona come con i fidanzamenti rotti), ancora mi mordo i gomiti  non tanto per l'amicizia persa ma per i titoli boxati e che gli ho praticamente regalato....

ed ecco la cover Usa, decisamente migliore....

Io non ricordo manco su che computer lo giocai... sospetto che fosse sul mio 486 Dx 66 ma ricordo che la recensione di Tgm sostenesse che arrancasse su un 486 dx 100 e forse allora lo affrontai sul mio Cyrix (ebbene si, da bravo taccagnio modello zio paperone invece di comprarmi un vero Pentium mi buttai su sta sottospecie di clone, che comunque, devo dire, non era malissimo). Insomma non ricordo proprio comunque girava molto bene sul mio pc e riuscì a giocarci per mesi e mesi... Avevo già avuto modo di provare rpg "open world" come Ultima VII o roba 3d come gli Underworld e per me Daggerfall era un sogno divenuto realtà: univa l'immersività dei titoli in prima persona con un mondo vasto (fin troppo) e completamente esplorabile come Ultima VII con l'aggiunta di poter finalmente fare un personaggio come pareva e piaceva a me!!
Ovviamente non era tutto rosa e fiori: l'interattività con gli oggetti e gli npc l'avremmo avuta solo successivamente con Morrowind e la proceduralità del mondo e dei Dungeon alla fine riduceva di molto la varietà (nonostante le città più importanti e i dungeon della trama principale fossero comunque costruiti a "mano"),
Mi appassionava anche il nuovo concetto (che fu copiato anche da ultima online) relativo alla crescita del livello e delle caratteristiche del personaggio attraverso il loro uso, lo trovai molto sensato e innovativo!

Vorrei anche sapere se qualche scoppiato ha mai preso come skill Dragonish o un altro linguaggio e poi sia riuscito ad "usarlo"!

Daggerfall mi fa venire alla mente anche altri bei ricordi: grazie a lui conobbi una cara persona che ancora oggi frequento e che mi fece anche da testimone alle nozze (o forse accetto di farlo per evitare che mia moglie fuggisse dall'altare il giorno fatidico... Chissà), infatti cominciammo a chiacchierare proprio per scambiarci consigli e suggerimenti sul titolo Bethesda che entrambi stavamo giocando nello stesso momento e che, a quanto pare vista la sua natura, eravamo gli unici a farlo nella ludoteca che frequentavamo (e  poi portammo avanti anche feroci crociate nei confronti dei fan di Final Fantasy VII che dichiaravano che il loro fosse l'rpg più bello di sempre.... Eresia!!!).

E comunque c'eri te CID e solo per questo Final Fantasy VII valeva il prezzo del biglietto....

Comunque Daggerfall mi piaceva così tanto che raggiunsi alti livelli di patologia nel giocarci tipo che a seconda dell'ambiente dove si trovasse il mio avatar lo vestivo in maniera diversa (nei castelli gli facevo indossare una scintillante armatura elfica bianca, in strada abiti da viandante e nei dungeon la più potente armatura daedrica), cercavo di portare avanti tutte le caratteristiche e quindi ogni volta che aumentavo di un punto una skill su una classe di armi la cambiavo per aumentare anche le altre e così via.... Potrei quindi stare qui a scrivere per ore e ore sul titolo che mi è veramente rimasto nel cuore ma credo farò prima a linkarvi un video di un pazzo che ha fatto una disanima veramente completa (il video dura ben 3 ore e 46 minuti....) di Daggerfall non tralasciando proprio nulla!! TES II: Daggerfall - A Complete Retrospective (youtube.com). l'autore arriva pure a dire che è l'Elder Scrolls più bello di sempre; io non sono assolutamente d'accordo ma ammetto che per me lo è a livello affettivo e lì resterà....

Si poteva anche rimanere infettati dalla licantropia e dal vampirismo ma prima di una patch 
correttiva non era possibile diventare lupo mannaro ma solo cinghiale mannaro che era si più potente ma anche molto più ridicolo!!!

Ma dopo 10000 chiacchiere inutili veniamo al cuore dell'articolo, ovvero a come funziona sto benedetto Daggerfall Unity! In realtà è molto semplice da usare: andate a questo indirizzo:


e selezionate la versione per il vostro sistema operativo (sti maledetti non hanno mai fatto una  versione per Android e mi tocca accontentarmi di usare Magic Dosbox per averlo sullo smartphone...) scaricatela e decomprimetela dove volete, considerate che non ha all'interno un file autoinstallante ma proprio un exe che fa partire il programma immediatamente.

Ecco il contenuto del file zip, il file dell'applicazione è DaggerfallUnity.exe

E' quindi necessario ottenere una versione di Daggerfall funzionante, fortunatamente il gioco è freeware da anni, in passato era possibile scaricarlo addirittura dal sito della Bethesda ma oggi andando sul sito ufficiale:


Vi rinvia alla pagina di Steam, per chi ha però l'orticaria per il client della Valve (come il sottoscritto che lo usa unicamente perché ha una Steam Deck) potete tirarvi giù il gioco tramite GOG a questo indirizzo:


state bene attenti!!! su Gog è presente anche un'altra versione chiamata Daggerfall Unity: - Gog cut (Daggerfall Unity - GOG Cut on GOG.com), si tratta di una versione già preimpostata per funzionare con Unity e dovrebbe avere al suo interno qualche mod già installata... Io ve la sconsiglio perché le versioni dell'emulatore che potete scaricare sul sito ufficiale sono più aggiornate e spesso i mod che potete trovare in giro non sono più compatibili con questa versione (cmq di norma sulle loro descrizioni c'è scritto chiaramente se potete usarli con la versione Gog Cut).

Insomma una volta ottenuta e installata una copia del vostro Daggerfall non dovete far altro che effettuare un doppio clic sul file DaggerfallUnity.exe e apparirà questa schermata:


Navigate fino a cercare la cartella dove si trova installato il vostro gioco, quando la troverete il tutto si tramuterà in un bel verdino



Ad indicarvi che c'avete chiappato! cliccate su ok e apparirà quest'altro menù



che vi fa scegliere la risoluzione e la qualità grafica del gioco, non vi aspettate Cyberpunk 2077, ovviamente ma potete farvi un idea delle differenze selezionando le varie opzioni e cliccando su test che poi diventerà Ok se vi sta bene la selezione, ci siete? Allora cliccate su OK e.....



Eccovi finalmente nel menù principale di Daggerfall Unity pronto a partire (basta premere Play) vi consiglio però di perdere un altro po' di tempo per personalizzare le opzioni di gioco perché nonostante ancora non ci siano mod installati potete modificare un bel po' l'esperienza anche con il programma base visto che sono previste tutte una serie di opzioni che modernizzano il gioco originale... Oltre a questa schermata cliccando su Advanced potete andare a modificare altre cose: molto apprezzata, personalmente, è ad esempio la possibilità di restare in Sneak premendo il tasto (e non tenendolo premuto), di non partire dal dungeon iniziale (che oramai conoscono a memoria, posizione e tipologia dei nemici compresi) ma direttamente all'aperto, aumentare il tempo possibile di "bighellonare" (da 3 a 12 ore) e di ridurre i dungeon (che in alcuni casi erano assurdamente enormi!).

Quando siete soddisfatti cliccate su play e giocate!!!
Ovviamente non sto a spiegarvi come si fa il personaggio, che razza scegliere e tutte ste menate, sappiate solo che "purtroppo" Unity ha corretto tutta una serie di bug piuttosto seri anche a vantaggio dei giocatori, quindi scordatevi di fare una classe custom con immunità alla magia che vi garantiva anche quella alla paralisi, veleno e malattia aggratis, di prendere critical weakness a tutte e tre (restandone comunque immuni) ottenendo una classe orrendamente sbilanciata (sigh sob)...
Comunque una volta in gioco premendo Esc avete la possibilità di effettuare altre modifiche grafiche in tempo reale.



Selezionate le tre linee in alto a sinistra...


e fate delle prove, occhio che cosi appesantite un bel po' il gioco.

E ora passiamo alle MOD croce e delizia dei giochi Bethesda; in questa sede non mi metterò a discutere approfonditamente su cosa ne penso, di norma cerco sempre di farne un uso limitato perché spesso ho avuto problemi di bilanciamento e stabilità, per non parlare del fatto che raramente ne trovo di veramente ben pensate e integrabili nell'ambientazione e nella struttura dei giochi Bethesda... Con questo non dico che non siano utili ma credo anche che spesso vengono decisamente sopravvalutate.
Comunque installare le mod su Daggerfall Unity è piuttosto semplice, recatevi su Nexus Mod su questa pagina dedicata proprio al gioco:


e fate una ricerca, attualmente ci sono circa 22 pagine di mod disponibili per Daggerfall quindi potete cercare qualcosa che vi aggradi e tiratelo giù. Il sito richiede l'iscrizione affinché possiate alcunché ma visto che è gratuito non credo che sia un problema per nessuno... A dir il vero mette anche a disposizione un mod manager che gestisce le modifiche di diversi giochi ma io vi sconsiglio di usarlo perché l'ho trovato piuttosto confusionario (almeno su Steam Deck, su pc non so...) e preferendo gestirmi i mod in maniera manuale...
Comunque una volta scaricato un mod di solito lo avrete sottoforma di file zip, rar o 7zip: semplicemente decomprimetelo e schiaffate i file *.dfmod nella cartella Mods che trovate nella cartella principale di daggerfall unity/DaggerfallUnity_Data/StreamingAssets/ e quindi fate ripartire Daggerfall Unity.
Nella schermata principale cliccate in basso a sinistra sull'opzione Mods e vi si aprirà questa schermata:



E' il "mod manager" di Daggerfall Unity qui potrete scegliere l'ordine di caricamento dei mod, modificarne le opzioni (se presenti) e decidere se abilitarli o meno... E' tutto molto semplice!!

Ed eccoci alla fine di questo articolo, in definitiva con tutto questo ben di Dio Daggerfall è l'Elder Scrolls definitivo? Io non credo, oddio apprezzo moltissimo il lavoro fatto dai creatori di Unity (tranne per il fatto che non abbiano intenzione di farne una versione Android... Che li pozzino...) dandoci la possibilità di riprodurre questo grande classico oggi senza troppi patemi ma nonostante questo e le numerose modifiche degli appassionati il gioco resta, a mio avviso, quello che era: molto bello, enorme e visionario, considerando anche il periodo di uscita, ma oggigiorno troppo limitato in moltissimi aspetti.
Quindi da bravo vecchio testardo che sono resto sulla mia posizione ma vi consiglio caldamente di provarlo e di farvi un idea, soprattutto se non l'avete mai giocato ai tempi, visto che è del tutto gratuito e chiede solo un po' del vostro tempo (che ricordate è comunque preziosissimo...)

Al solito potete commentare o farmi domande se avete problemi o volete fugarvi qualche dubbio... Alla prossima!






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