|
Secondo me i palazzi dovevano essere rappresentati diroccati oppure sarebbe stato meglio un fondale desertico scaturito dalle distruzioni delle piccole palle di pelo.... |
Buongiorno (o buonasera o bonanotte o salve, che va sempre bene) oggi vi parlerò di questo giochino (perché tale è) che ho avuto modo di provare e che sta avendo un buon riscontro (ne ignoro il motivo ma ignoro tante cose quindi, come ad esempio perché la gente si stia stracciando le vesti per Animal Well, ma la risposta è sempre la solita: sono io che non capisco un accidente!!!)
|
Qua il gatto è un po' meno puccioso e incarna maggiormente il suo ruolo di creatura del demonio.... |
Comunque, oltre ad avere dei gusti discutibilissimi ho anche un grosso amore per i felini, dai più grandi ai più piccoli e siccome non posso tenermi a casa una Tigre (che potrebbe, però, essere indubbiamente utile per far smettere di abbaiare i cani dei vicini.... in realtà sono buonissimi e non lo fanno quasi mai) ospito, perché non si può dire altro di queste creature, 4 gatti arrivati a casa nostra per vari motivi
|
ecco i 3 maschi, la femmina (che è selvaggia) non si fa riprendere.... |
In realtà l'amore per i gatti l'ho sempre avuta ma oltre ad uno sfortunato gatto nero di nome Ciccio che fu fatto traslocare nella casa di campagna di mia nonna non ho avuto nell'infanzia modo di interagire molto con queste "entità". Tutto è cambiato quando ho conosciuto mia moglie che essendo praticamente la gattara dei Simpson ha preteso che un felino di qualche tipo sia sempre presente nel nostro domicilio sin dai tempi del fidanzamento
Pensate che in passato ero anche allergico al pelo del Gatto ma poi a forza di averli tra i piedi sono guarito e ora posso addirittura acchiapparli e lanciarli dalla finestra (tanto cadono sempre sulle zampe...), cosa che prima o poi farò con uno o due di loro che combinano disastri!!
Amo dei gatti la loro indipendenza, autonomina e, contrariamente a quanto si pensi, il carattere che è unico per ciascuno di loro.
|
Questo, ad esempio, se gli tocchi la pancia mentre dorme ti stacca un dito (a ragione direi!!!) |
Non sono comunque un fanatico degli animali domestici, non credo, come si sente spesso dire in giro, che sono meglio delle persone e sono anche consapevole dei macelli che provocano all'ecosistema quando i gatti vengono lasciati liberi di scorrazzare all'aperto (confesso comunque di preoccuparmene poco da questo punto di vista).
Detto questo potete capire che sono sempre abbastanza interessato a giochi che parlano o hanno per protagonisti i gatti, di solito si tratta di titoli che lo fanno giusto per attirare i loro amanti visto che poi hanno meccaniche che poco o nulla c'entrano con i nostri beneamati (mi viene soprattutto in mente un Cat Quest, che poteva avere un protagonista di qualsiasi altro tipo senza cambiare nulla nel gameplay o nella trama o i gatti dei Monster Hunter facilmente sostituibili da qualsiasi altra roba).
|
La storia è praticamente quella di Skyrim ma con sti affari antropomorfi.... Peccato che per Android non è mai uscito il seguito e che ora, su quella piattaforma, non è manco più possibile acquistarlo |
Qualche tempo fa è uscito Stray ma non ho ancora avuto modo di provarlo (probabilmente prima o poi lo farò, il fatto che non ci sia per Switch mi limita un po' ma magari lo prenderò per Steam Deck), mentre Little Kitty, Big City (da ora LKBC, oddio non proprio bellissimo) lo hanno fatto per Nintendo Switch, Xbox e PC inoltre è disponibile pure per Game Pass, se siete abbonati di scuse per non provarlo non ne avete molte!!! (tranne magari un odio viscerale per i gatti!!!).
Io l'ho preso per Switch approfittando di alcuni punti che avevo accumulato, il gioco costa ben 25 euro che non sono proprio pochissimi ma vi ragguaglierò dopo a tal proposito ed è la prima opera della
Double Dagger Studio un gruppo capitanato da un certo
Matt T. Wood ex programmatore e scenografo Valve (io non sono mai impazzito per i loro giochi e quindi non conosco il tizio in questione...)
Ho letto in giro che questo gioco rientra nel cosiddetto genere dei "cozy games" (ogni tanto se ne inventano uno nuovo di termine) che sarebbe quella particolare tipologia di giochi dove viene enfatizzata la non violenza e le relazioni tra i giocatori e gli npc, tipo Animal Crossing o Harvest Moon (i fruttariani saranno contrari a questa definizione: quanta violenza quando strappi le mele dagli alberi o tagli il grano!!!)
|
E quanta violenza psicologica esprime lo strozzino di Tom Nook ricordandovi ogni volta che ci parlate che gli dovete delle stelline??? |
Ma secondo me rientra maggiormente nel genere degli open world sandbox visto che si possono fare tutta una serie di attività libere nello scenario di gioco liberamente esplorabile.
La trama è piuttosto banale: il gatto del titolo (che non ha nome) sta beatamente dormendo sul davanzale di una finestra aperta di casa sua, un appartamento su un palazzo molto alto, quando stirandosi perde l'equilibrio e si ritrova sulla strada della sua città. Quindi, molto semplicemente, lo scopo del gioco è tornare a casa.
|
Per enfatizzare maggiormente quando si acchiappa un uccellino, l'animazione è al rallentatore, anche qui viene fuori la natura cozy del gioco visto che al pennuto non viene fatto alcun male e scappando lascia al massimo una penna e non tutte come accadrebbe nella realtà!!! (Una volta uno dei gatti di casa ha acchiappato un merlo e sulla strada sono rimaste solo le piume nere!!!) |
Il gioco ha una visuale tridimensionale in 3° persona (o felina) e attraverso i joycon possiamo muoverlo e ruotare la visuale dell'ambiente di gioco, il gatto può correre, miagolare (per attirare le persone), saltare, accucciarsi (e procedere acquattato) e con i grilletti dare delle zampate a destra o a sinistra, qui già troviamo un difetto del gioco abbastanza marcato essendo un titolo dove si interpreta una creatura che dovrebbe essere agile e scattante, il sistema di salto è veramente scomodo: premendo il tasto il gatto salta nella direzione dove è rivolto ma spesso non si riesce a raggiungere alcuni posti se non utilizzando il salto preciso (che si ottiene lasciando premuto il tasto di salto, apparirà un cursore a forma di zampette con una parabola che ci farà capire dove può arrivare la bestiola). Detto così sembra una cosa di poco conto ma giocando vi renderete conto che è piuttosto scomodo e un sistema più automatico secondo me avrebbe funzionato meglio non spezzando l'azione.
Anche la corsa ha qualche problemino visto che se il gatto urta una qualsiasi superfice si blocca immediatamente rallentandovi e facendo scegliere spesso la camminata base che invece non ha questo problema....
|
Se vi beccano in cantiere vi cacciano... Ma unicamente perché non indossate i DPI |
Il gatto è limitato nel suo girovagare anche dal fatto che non sia in grado di arrampicarsi quasi da nessuna parte (cosa abbastanza assurda visto che nella realtà riescono a farlo anche sui muri per limitate altezze) e spesso non riuscirete manco a salire sopra un auto senza arrampicarvi prima sopra altre sporgenze, quindi l'impressione è di avere sotto i nostri comandi un gatto un po' impedito e limitato nei movimenti l'effetto è un po' strano visto che i gatti sono capacissimi di infilarsi o arrampicarsi nei posti più assurdi...
Inoltre, ha una fobia esagerata per l'acqua: non è possibile toccare le pozzanghere che spesso sbarrano il passo obbligandoci a cercare strade alternative (i gatti non amano l'acqua ma non sono così esagerati quanto entrano in contatto con quella ferma di solito odiano essere schizzati!!)
Come già detto lo scopo ultimo del gioco è tornare a casa ma per farlo dovete trovare e consumare quattro pesci rossi che vi permetteranno di aumentare la stamina posseduta per le scalate sull'edera (unica superficie dove il nostro eroico felino può effettuare la scalata alla Breath of the Wild)
|
a scansate Link e pure senza completo da scalatore.... |
e raggiungere così la finestra del vostro appartamento, cosa che vi richiederà circa 1 ora 1 ora e mezza durante la quale probabilmente avrete padroneggiato il sistema di controllo, vi sarete orientati nel mondo di gioco e avrete trovato anche la mappa del medesimo.
|
e dopo l'animazione conclusiva avrete questa schermata con i crediti, comunque una volta finiti potete ributtarvi di sotto e continuare l'esplorazione |
Questo è un altro dei problemi del titolo: la longevità è veramente molto esigua, a parte la missione principale che non richiede molto tempo: il gioco è ambientato in un quartiere non molto grande (contradicendo anche il proprio titolo, le dimensioni sono piccole anche considerando la prospettiva di un gatto) e ha tutta una serie di missioni secondarie piuttosto semplici da portare a termine e altre attività che vi ricompenseranno con dei cappelli collezionabili dal mettere al micio o animazioni da gatto (come stirarsi, acciambellarsi e così via).
|
Me ne mancano ancora parecchi ma non ne faccio indossare manco uno al protagonista per non ferire la sua dignità |
Inoltre, ci sono alcune attività secondarie tipicamente gatteschi (trovare degli scatoloni dove entrare, luoghi strani dove dormire e così via), tutta roba molto opzionale che non vi richiederà troppo tempo; quindi, in definitiva l'esperienza complessiva non porta via più di 5/6 ore a tenersi larghi.... Non sono un sostenitore dei giochi da centinaia e centinaia di ore a tutti i costi (anche se di solito gioco solo quelli perché si tratta di Crpg massicci) anche perché spesso gran parte di quelle ore sono impegnate in attività ripetitive ma chiedere 25 euro per un gioco che duri così poco mi sembra un po' eccessivo e secondo me è un bel difetto anche perché anche qui avremmo attività ripetitive!
|
Un posto perfetto per un pisolino.... chissà perché poi non prende il canale della partita di calcio.... |
Il nostro eroe, sempre nell'ottica del genere di appartenenza, è completamente invulnerabile e non è possibile morire in alcun modo, né cadendo da metri e metri di altezza, né venendo aggrediti da cani o da esseri umani (che al massimo se infastiditi possono cacciarvi da dove vi trovate)
|
Una bella partita a Street Duck 2 è quello che ci vuole!!!! |
Tecnicamente LKBC non è male, oddio non ci troviamo di fronte a qualcosa di sbalorditivo ma la grafica in cell shading è molto piacevole (vabbè io sono di parte perché adoro questa tecnica) nota di merito nelle animazioni del nostro eroe che sono veramente ben fatte e realistiche, qualche problema però c'è nella telecamera che in alcuni casi impazzisce e visualizza in maniera troppo ravvicinata l'ambiente
|
Come qui dove il gatto sparisce addirittura del tutto |
e ci sono anche dei problemini di compenetrazione dei poligoni sporadicamente; niente di eclatante, credo che potrebbero essere risolti facilmente con alcuni aggiornamenti.
L'audio è molto soft e delicato e si nota appena (spessò non è presente affatto), gli effetti sonori sono molto convincenti e realistici (soprattutto il miagolio del protagonista!).
|
Avrete modo di aiutare anche questo cervo volante molto "social" (nella realtà il gatto lo avrebbe acchiappato e cercato di mangiare, magari poi vomitandolo!!!) |
In conclusione, cosa posso dire della prima fatica di questo gruppetto di Seattle?? Bè sicuramente è un'esperienza da fare per un giocatore gattaro perché finché dura è piacevole, rilassante e divertente certo che il prezzo a cui viene venduto è lo scoglio più grosso da superare; quindi, se avete il game pass e vi piacciono i gatti giocateci senz'altro, se invece siete in possesso di altre piattaforme vi consiglio di aspettare un sostanzioso taglio di prezzo (già sui 10/12 euro può essere ok).
Se invece odiate i gatti o il genere lasciate pure perdere non potete manco eliminare la simpatica palla di pelo in maniera creativa visto che è invulnerabile!!!!
GIUDIZIO
|
DA PROVARE (a prezzo budget!!) FIGLIO DI UN CANE!!! |