venerdì 25 agosto 2023

Emu-adulazione - Vmos

Lo spunto per questo articolo mi è venuto sentendo un podcast, più precisamente questo:

Retrogaming Lives (google.com) che seguo oramai da diverso tempo condotto da due ragazzotti molto bravi, competenti (uno è professore universitario di game design, l'altro faceva parte della scena demo dell'Amiga negli anni 90 e ha programmato pure qualcosina) e appassionati di videogiochi nella loro totalità a prescindere dal brand o dal sistema... 

Talmente tanto che non solo non gli fa schifo usare il cellulare per giocare ma spesso e volentieri nelle loro trasmissioni consigliano spesso titoli mobili che non si caga di pezzo nessuno in Italia (perché nonostante sia il futuro assieme al VR e al cloud gaming e spesso abbiano poco da invidiare ai titoli "seri" vengono considerati di serie B, se va bene).

Comunque durante le ultime trasmissioni si lamentavano del fatto che alcuni titoli del Play Store diventano spesso indisponibili ad ogni cambio di versione del sistema operativo (siamo arrivati ad Android 13) perché molto vecchi e ineconomici da aggiornare, nonostante poi si possa comunque cercare di utilizzarli scaricandoli manualmente tramite ApkMirror o altri siti che permettono di farlo..

Sono incappato anche io in questo problema e delle volte purtroppo non si riesce a fare funzionare questi giochi nemmeno con il metodo manuale e quindi, se non si ha un dispositivo con una versione più vecchia di Android, ci si attacca al tram.... o si usa una macchina virtuale proprio come su pc!

Dopo un po' di ricerche ho scovato questo programmino (diciamo così) che permette appunto di crearne in modo da poter ovviare ai problemi di incompatibilità appena detti, ma non solo, è possibile anche ottenere con queste immagini i permessi di amministratore (tecnicamente si dice ottenere il root) per tutta una serie di motivazioni o per usare alcune applicazioni che per funzionare al 100% lo richiedono.

Questa applicazione è opera di Vmos inc. (fantasia eh?) una ditta cinese, il divertente è che nella pagina del play store c'è questo:

ahahah

Ovviamente se avete problemi di privacy o usate un telefono aziendale pensateci bene prima di installarlo perchè ci sono da concedere molti permessi per poterlo usare...

Vmos è disponibile da molto tempo sul suo sito ufficiale: VMOS Virtual Machine Operating System - Double Your Android System ma da poco è possibile scaricarlo anche su Play Store.

non è proprio la stessa cosa perché la versione Play store è un po' limitata: non è possibile ottenere i permessi di amministratore e non ha il Play store installato però è una buona base di partenza per comprendere come funziona 

al primo avvio va autorizzata la visualizzazione sopra le altre app

Questa versione ha solo una macchina virtuale di Android 7.1, e potete utilizzarla per cercare di far girare le Apk scaricate manualmente, oppure potete trasferire le applicazioni (attenzione però viene trasferito solo l'Apk installato se ci sono dei dati OBB questi non verranno copiati automaticamente e dovete un po' sbattervi per portarli nella macchina virtuale)

Ecco l'opzione per importare o esportare le applicazioni sulla versione Play Store


La versione Pro è gratuita ma prevede un abbonamento per sbloccare alcune cose 

Ecco cosa sblocca l'abbonamento VIP


e permette un bel po' di cose in più ma dovete un po' barcamenarvi con il cinese perché alcune parti dell'interfaccia sono in quell'idioma, esistono però delle versioni moddate in altre lingue ma siccome si trovano su siti un po' alternativi non vi consiglio molto di installarle perché non si sa che zozzerie potrebbero contenere (già di base l'applicazione è cinese... pijatevela pure modificata da siti discutibili....)

Ehm si quindi? (vi aiuto l'opzione 1 permette di scegliere che sistema installare, la
seconda installa una rom standard automaticamente)

in questa versione si possono installare varie versione di android partendo dalla 4.4 arrivando alla 9, fate attenzione quando scegliete una versione perché alcune non hanno di base i google services (ma possono essere aggiunti dopo dalla schermata di scelta della rom installate) o i permessi di amministratore (questi possono essere aggiunti solo se vi abbonate al programma VIP cosa che vi sconsiglio). 

un pò di rom installabili...

...con descrizione su ciascuna di loro

Al primo avvio dell'emulatore vi verranno chieste una serie di permessi per l'utilizzo dei microfoni, della telecamera e giù di lì, inoltre l'applicazione potrebbe chiedervi l'attivazione nelle versioni di android superiori al 12 seguendo una certa procedura relativa al debug del Wifi (comunque vi viene spiegato passo passo cosa fare dallo stesso programma).

Ecco la schermata che vi chiede di rimuovere gli accessi di sicurezza all'applicazione

Al primo avvio vi consiglio vivamente di andare nelle impostazioni, selezionare la lingua italiana e poi, sulle app, disabilitare la tastiera cinese (questo attiverà automaticamente la stock android nella lingua selezionata) e disinstallare/disabilitare le app che non vi servono (non ne sono molte perche il sistema parte abbastanza "pulito") per rendervi un pò più facile la vita.... Il resto è come usare un android stock senza troppo zozzo dentro, se avete scelto una rom con i servizi Google potete loggarvi con il vostro account e scaricare le app come fareste sul sistema originario.
Io la uso sostanzialmente per installare e utilizzare l'app store di Amazon, che quando esisteva il servizio underground regalava un app al giorno, siccome mi da molti problemi con la Miui del mio Xiaomi e le applicazioni spesso non sono aggiornate o non girano con l'ultima versione di Android ho risolto in questo modo....

In definitiva vi consiglio di provarla e se avete dubbi o problemi, contattatemi pure!





giovedì 24 agosto 2023

Jochemo - Baldur's Gate 3 - 2° Episodio

Eravamo rimasti all'accampamento, pronti a continuare la nostra "mitica" avventura. Nel frattempo ho bazzicato alcuni gruppi Telegram e sono venuto a sapere che alcune persone erano arrivate a questo punto dopo ben 80 ore di gioco (e dopo aver raggiunto l'8° livello); chiedendo spiegazioni mi è stato rivelato che hanno speso tutto questo tempo cercando in tutte le mappe e in tutti i contenitori....

Credendo quindi di essermi perso chissà cosa sono tornato indietro nelle zone già visitate (almeno da questo punto di vista non ci sono problemi perché non vengono precluse una volta affrontate...). 

Nella locanda dell'ultima luce (dove stanno gli arpisti) ho ritrovato una mucca (anzi pardon un bue) che non ci convinceva manco quando si trovava nell'accampamento dei Tiefling

quando la mente inferiore affronta quella superiore, la prima è destinata a soccombere, il paladino dopo aver guardato intensamente negli occhi il bue: "muuuu"

con un paio di prove e qualche chiacchiera approfondita ho scoperto che si trattava di una roba gelatinosa che mi ha attaccato (non esiste un opzione per risolvere la cosa pacificamente una volta sgamata) e l'ho prontamente ridotta a purè.

Ovviamente gli altri buoi se ne fregano e continuano a ruminare tranquilli

Continuando un giretto per la valle dell'ombra siamo incappati ancora una volta in un gruppo di simpatici uomini rampicanti (moh non mi ricordo il nome) ai quali non daresti un soldo di fiducia ma che invece menano perché i grossi bloccano sul posto i personaggi o fanno delle chiazze di rovi che danneggiano tutti quelli nella zona, i piccoli lanciano le spine e quando vengono ammazzati esplodono danneggiando chi gli sta intorno....

Che notte.... Le botte!!!!

Insomma in questo gioco c'è da mettere in conto che anche nelle scaramucce un paio di personaggi possono andare ko, sui primi baldur's gate se si andava a 0 si schiattava immediatamente (non veniva considerata morte arrivare a -10 punti ferita come nelle regole opzionali), qua hanno utilizzato le regole della 5° dove si crepa dopo un po' di turni passati morenti (ovvero a 0 o meno punti ferita) se si falliscono diversi tiri salvezza ma si può essere aiutati dai compagni per tornare a in piedi ad 1 punto ferita. Ovviamente preferisco questo sistema perché da qualche speranza ma mi piacerebbe un sistema ancora più bilanciato dove ogni incontro non sia una questione di vita o di morte.... vabbe....

Tornando sul boschetto dei druidi della prima mappa ho trovato tutta una zona su una scogliera con alcune arpie e un pò di zozzo da raccogliere, mi da un pò sui nervi che non si capisca bene dove si può andare e dove no e tocca riesplorare 20 volte le stesse zone per scoprire tutto.... Nella locanda bruciata invece (che non solo continua a bruciare in eterno ma gli npc restano li come degli ebeti: il soldato che si maledice perché una recluta è morta sta perennemente all'ingresso a pregare, il tizio che gli è morta la moglie resta nudo a guardare il cadavere.... bohhh) ho scovato in una costruzione un tizio che (dopo averlo convinto con persuasione) mi ha dato l'accesso ad un covo segreto degli Zentharim (una sorta di associazione a delinquere dei Forgotten dediti a tutte attività a dir poco losche, dal commercio non proprio regolare ai rapimenti, i furti e  i raggiri).

Purtroppo non ho scattato screenshot da qui fino ad un certo punto, comunque la capa di questa banda ci doveva dare una missione di recupero di alcuni suoi sottoposti e di un oggetto non ben identificato, ma siccome la zona l'ho già ripulita e dell'oggetto non si sa che cose ne abbia fatto, l'unica opzione è stata quella di dirle che i tizi che cercava erano morti e l'oggetto perduto, il che ha fatto scattare un combattimento che ho vinto facilmente essendo il mio party di livello troppo elevato per loro!

Cercando nel covo ho trovato anche altri banditi e dei lupi addestrati che fanno paura a Cuorescuro (nel suo passato era stata abbandonata nel bosco e quasi aggredita da alcuni di loro) nessuno era ostile tranne quando si apre la stanza dove si trovano le loro merci: anche in questo caso si è trattata di una scaramuccia finita in poco tempo.... Inoltre sono riuscito a sbloccare l'ascensore che porta nell'underdark (che avevo trovato dall'altra parte ma era impossibile da attivare senza essere passati di qua).

Finito di cazzeggiare ho deciso di andare nelle torri dell'alba lunare soprattutto per ricongiungermi a Minthara, la causa dell'apostasia del mio povero paladino e di quasi tutti i guai del party. 

Apro una parentesi: nell'atto uno c'e da scegliere se aiutare i druidi nel loro boschetto e i tiefling che sono profughi a liberarsi dei goblin seguaci dell'assoluta (aridaje) che li minacciano in un accampamento li vicino e dovremmo in teoria ammazzarne i capi per portare a termine la missione... Io in realtà volevo salvare solo i tiefling e far massacrare i Druidi dai goblin ma questa opzione non è stata contemplata (vedete che Larian NON ha pensato a tutto) e quindi mio malgrado ho preferito massacrare tutti!

Comunque manco i tiefling mi stanno troppo simpatici da quando li hanno sdoganati nella 3° edizione spuntano fuori come funghi, in teoria dovrebbero essere rari o rarissimi qua c'abbiamo un intero accampamento pieno!!!

Vabbè alla fine la tizia che guidava l'assalto è questa Minthara un'elfa oscura Paladina (una volta erano i campioni del bene moh sono i campioni dei fanatici a quanto pare...) mezza matta che dopo che abbiamo massacrato tutti per festeggiare si è pure appartata con il mio personaggio e gli ha chiesto di raggiungerlo alle torri dell'alba lunare dove avrebbe radunato le truppe; pure qua ma perché non ci si può andare subito seguendo Minthara??? No devi farti il mazzo in lungo e in largo per arrivarci....

Comunque seguire questa linea di condotta produce un mezzo macello nel gioco perché si perde il druido Halsin che andrebbe liberato dai goblin, la tiefling Karlach se ne va dicendo che il gruppo non fa per lei e il Warlock Will semplicemente sparisce dall'accampamento senza alcuna motivazione.... Ah anche il mago Gale cerca di andare via ma potete convincerlo con delle prove di persuasione... Il paladino perde il suo status e diventa apostata (poco male, mantiene quasi tutti i poteri utili e ottiene controllo dei non morti invece di scaccia, non ho capito quale sarebbe il problema quindi...)

Allora secondo me qua c'è un problema relativo agli allineamenti dei personaggi perché sono del tutto assenti ma si da per scontano che un personaggio sia malvagio o meno a seconda di quello che dice o di come aumenta o diminuisce l'approvazione quando si fanno o si dicono determinate cose durante il gioco.

Inoltre i malvagi non si fanno problemi a rimanere nel party se ci si comporta da paladini e si fa solo del bene mentre i buoni se ne vanno senza manco darti la possibilità di convincerli del contrario, questa cosa non mi è piaciuta affatto perché solo chi seguirà un certo comportamento previsto dai programmatori potrà avere tutte le quest secondarie dei compagni, gli altri, come il sottoscritto, avranno un esperienza monca... Sul vecchio Baldur's dovevi scegliere da principio l'allineamento morale e questo ti precludeva di base alcuni compagni (sia buoni che cattivi) e c'era un sistema di fama molto sempliciotto per carità ma che ti vincolava nei comportamenti. 

Torniamo all'avventura, mi sono recato alle famose torri passando per vie traverse (non era più possibile ottenere la lanterna che ci avrebbe protetto dalle zone più in ombra, anche questo era quasi più un bug secondo me perché la carovana con la lanterna era già passata in un altro intermezzo e i programmatori non hanno previsto altri modi per ottenerla, si può solo dire agli arpisti che dovevano aiutarti che l'agguato non si fa più è che risolverai in altro modo la faccenda.... non si sa in quale...), ho dovuto fare qualche maneggio con il personaggio con più punti ferita per arrivare al retro della torre, poi tornare avanti al teletrasporto (ah il gioco non prevede il viaggio rapido ma solo dei punti di teletrasporto sulla mappa, piuttosto rari e spesso messi un pò a caso...) e riunire cosi il party.

Entro quindi nella torre e trovo la mia "amata" Minthara che viene accusata da un lacchè di Ketheric (anch'egli presente, seduto su un trono) e condannata a morte dallo stesso, ho anche l'occasione di vedere all'opera la sua presunta invulnerabilità visto che un goblin presente cerca di ammazzarlo con un alabarda senza ottenere grossi risultati oltre al proprio cranio fracassato...

Ci si attiva la missione di salvataggio di Minthara, dopo che Ketheric ci ha congedati lasciando nelle nostre mani il destino dei goblin rimasti (e che da bravi paladini abbiamo immediatamente graziato e liberato) ci rechiamo nel piano inferiore della torre dove due simpatici gnomi delle profondità stanno torturando Minthara con degli attacchi psichichi (ovviamente essendo drow avrebbe preferito le frustate col gatto a nove code; quindi questo tipo di tortura ottiene il massimo effetto!). 

Ci occupiamo in maniera prosaica dei due torturatori (categoria da me molto odiata assieme agli schiavisti: non perdo occasione, nei titoli che gioco, di ammazzarli tutti appena mi capitano a tiro!) dobbiamo portare fuori l'elfa dalla torre, obiettivo facilissimo da raggiungere con un paio di tiri di persuasione convinciamo le guardie che ci bloccano che abbiamo sottomesso psichicamente la prigioniera...

Una volta fuori dalla torre l'artefatto che abbiamo, che blocca la trasformazione in mindflayer libera Minthara dall'influenza dell'assoluta e in men che non si dica con un collegamento mentale viene a conoscenza di tutti li eventi che ci hanno portato fin li... Decide quindi di unirsi a noi per sconfiggere l'assoluta una volta per tutte.

Tornati all'accampamento quindi abbiamo una nuova tenda con Minthara che, come con gli altri compagni, sarà piuttosto avara di parole, dimenticatevi le chiacchierate fatte con i compagni di Dragon Age Origins o altri titoli Bioware, qua si va al sodo!!

Cocca mia accontentati

Prima di riposare vengo a sapere che Gale (il mago) vuole parlarmi attraverso una sua immagine speculare che si trova al campo al posto suo e ci metto 5 minuti a capire che devo selezionare il cibo e andare a dormire per far partire la sequenza con il compagno: praticamente il mio Paladino va a vedere dei giochi di luce fatti dal mago che si piange un po' addosso perché il suo destino è segnato.

Facciamo un passo indietro, all'inizio questo compagno vi chiederà di consumare degli oggetti magici per sopire un potere che ha al suo interno: per farla breve, sto tizio (DI 1° LIVELLO) era l'amante della dea della magia e durante i suoi studi aveva trovato una pezzo di trama della magia andato perduto (ve la sto semplificando) che avrebbe voluto restituire alla sua amata.... Peccato che questo pezzo gli si è incastrato dentro e che può scoppiare in qualsiasi momento causando una sorta di esplosione nucleare ridotta (non bastava il verme in testa moh pure la bomba ad orologeria).

Durante le scorribande del party arriva Elminster (scelto di Mystra, mago più famoso di Dungeons & Dragons e copia spudorata di Gandalf, insomma se non sapete chi è tie: Elminster Aumar - Wikipedia) che dirà a Gale che per farsi perdonare (non si sa di cosa visto che la fregatura l'ha presa lui) dalla dea deve usare il potere del frammento per distruggere l'assoluta sacrificandosi nel contempo.... 

Ora il nostro mago ha accettato subito la richiesta mentre il mio personaggio in tutte le cut scene gli sta dicendo che troveremo un altro modo e che non dovrà per forza sacrificarsi... insomma non so come andrà a finire sta storia certo è che ora tra i poteri del mago c'è l'opzione per liberare il frammento e ho idea che faccia na roba simile all'incantesimo armageddon su Ultima.... Vedremo un pò...

Per la serie "facce da scemo e come trovarle...."

Finito l'intermezzo "romantico" torno in azione e scopro che non posso entrare nelle torri con Minthara, il programma ti avvisa che potrebbero esserci dei problemi e poi si imballa perché non mi permette di parlare più con nessun npc!!!

Ricarico e riprovo lascio Minthara all'accampamento (tanto era inutile di paladino ho gia il mio) e faccio un giro al piano terra, faccio amicizia con un simpatico gattino che si mangia i vermi mindflayer

I gatti sono crudeli al punto giusto in questo gioco!

e di un simpatico cagnolino gnoll che viene usato come cuoco da una gnoma tramite controllo mentale dell'assoluta, ovviamente non possiamo accettare una perdita cosi grande di libero arbitrio su una creatura che avrà intelligenza 3 e quindi con un tiro di saggezza riusciamo a spezzare il legame e di conseguenza lo gnollo spezza il collo della gnoma ringraziandoci per averlo liberato....


E' stato un vero piacere....

Trovo anche un'altra Drow che prepara veleni e che per farsi bere il sangue dal nostro Ladro/Vampiro Astarion ci da una pozione che aumenta permanentemente di 2 la forza, il ladro è contrariato ma sticazzi per due punti di forza darei via mezzo party!

Mi faccio anche un giro nei sotterranei dove era presente Minthara e trovo degli gnomi tenuti imprigionati che sono amici di quelli che si trovavano nell'underdark, con qualche prova di persuasione convinco le guardie a lasciarmici parlare e sblocco la missione di liberarli (tornerò qui quando comincerò a fare piazza pulita di questo postaccio).

Molto accoglienti e intimi come ambienti

Torno quindi al piano terra e poi al piano superiore, purtroppo qua è quasi tutto inaccessibile (si capisce perche le porte hanno una alone rosso quando vengono selezionate) e sono costretto a parlare con la lacchè di Ketheric la quale ci dice che per poter vedere l'assoluta e il suo capo prima dobbiamo trovare un artefatto importante che è stato perso in un mausoleo; aveva mandato un altro lacchè a recuperarlo ma non si è fatto più sentire è quindi compito nostro andare a vedere che è successo. Ci mostra anche il potere esclusivo che l'assoluta le ha fornito: si concentra un attimo e ammazza un ogre alle sue spalle. Questo mi fa pensare che un approccio "spacco tutto" sarebbe fallito immediatamente in questo caso perché se esiste un nemico che può ammazzarti in un turno lo vedo un po' difficile da attuare....Se è come penso questo manda abbastanza alle ortiche tutta sta libertà che il titolo dovrebbe avere perché alla fine ti spinge su una direzione abbastanza obbligata.... quasi quasi mi metto a cercare in rete per vedere se qualcuno ha provato a seguire questa strada oppure torno indietro e provo ad ammazzarla....

Comunque la tizia mi manda pure nelle stanze del lacchè scomparso per prendere una lanterna lunare che mi permetterà di girare tutta la mappa senza danni!! (era ora).

Vado nella stanza, (piena di cadaveri e di pezzi di corpo perché il tizio era piuttosto paranoico è l'ha riempita di trappole) e trovo la lanterna e finalmente posso girovagare dove mi pare.

M'immagino che incazzatura per chi dovrà pulire!


Esco dalla zona sicura e all'inizio il party prende un bel po' di danni perché la lanterna non va messa nello spazio dove si inseriscono le fonti di luce ma va portata come arma (vai un po' a capire il motivo), la do quindi al mago e proseguo l'esplorazione...

Finisco su una costruzione che è un Casello Daziario abbandonato dove trovo dei teschi volanti e andando al piano superiore incontro una specie di golem fatto di monete che mi chiede dei soldi


Con un po' di tiri di persuasione riesco a convincerlo che si sta intascando lui i soldi e questo lo sconvolge talmente tanto da farlo schiattare assieme a tutti i suoi lacchè (i teschi volanti), questo frutta un bel po' di punti esperienza a tutto il party tanto da farci passare tutti di livello, a me è parso un po' esagerato come premio per due tiri azzeccati però non ci lamentiamo troppo....

nella costruzione si trovano un sacco di monete d'oro qualche oggetto inutile e si perde un sacco di tempo per cercare in tutti i contenitore, questo è un grosso problema di questo titolo, ci sono TROPPI elementi con cui interagire inutili e si perdono diverse ore a setacciare le ambientazioni....

qua non si poteva manco raggiungere questo contenitore, non se sa perché.

In un'altra costruzione che si rivela essere una taverna troviamo un non morto megaciccio che ci offre da bere e ci fa raccontare delle storie 


L'ho preso di spalle perché si vergognava a farsi vedere....

i compagni apprezzano perché oltre ad essere degli alcolisti rimangono stupiti dal fatto che il mio paladino possa bere attraverso l'elmo!

Insomma dopo un po' di prove superate su persuasione e intrattenimento il ciccione esplode letteralmente e posso quindi girovagare per la taverna.... Trovo un diario che mi serve per una missione secondaria e poco altro, mi dirigo quindi in un'altra costruzione che si rivela essere la gilda dei tagliapietre: numerosi indizi di una quest secondaria mi hanno condotto qui e so già che era la sede della resistenza di Selune contro i seguaci di Shar che imperversavano nella valle.... giro un po' e trovo le scale che portano ai sotterranei 

Prima però perdo tempo cercando di far cadere questa roccia come in esempi passati, capendo dopo un po' che non è possibile farlo....

Nel sotterraneo oltre a qualche ombra che sconfiggo abbastanza facilmente non trovo nulla di eclatante solo qualche dichiarazione del fatto che i membri della gilda hanno costruito le torri degli odiati seguaci di Shar e che conoscevano un punto particolare per entrarvi (o almeno cosi ho capito io), giro per le stanze e trovo un passaggio segreto


Ma all'interno non c'è nulla per cui valga la pena perdere tempo.... mi ridirigo quindi alla taverna degli arpisti con la mappa della torre e il diario del tizio della gilda sperando che le informazioni siano importanti per loro ma non appaiono nuovi dialoghi tranne quelli generici, non capisco quindi se risolvere questa quest sarà importante più avanti...  Per ora sembra non sia servita a nulla...



Per ora la chiudiamo qua la prossima volta spero di aver fatto qualcosa di più concreto!!!


TEMPO DI GIOCO 42 ore e 53 minuti



mercoledì 23 agosto 2023

Jochemo - Baldur's Gate 3 - 1° Episodio

Benissimo cominciamo questa roba (non so come definirla) a casaccio, aspettatevi molta approssimazione in questo blog perché lo scrivo per rilassarmi (il tutto sarà un po' alla “organo genitale maschile canino”) e non per quale velleità critica o artistica. 

Dico così perché nonostante sia il 1° episodio sto giocando il titolo da oramai un bel po' di ore e sono già (si fa per dire c’ho messo un mare di tempo!) al secondo atto, ma siccome non ho voglia di ricominciare da capo solo per scrivere altre scemenze partirò da qui e poi andrò avanti (sperando di ricordarmi tutto).

Allora ho comprato questo gioco in accesso anticipato, preso dall’Hype di alcuni gruppi Telegram e dal mio amore per la saga originale (che ho sempre installata sui miei smartphone), una vocina dentro me diceva di tener fede ai miei sani principi (che mi obbligano a comprare titoli solo usati ad un prezzo non superiore ai 20 euri) ma si sa al cuore (e all’imbecillità) non si comanda e così eccomi qua….

Ho cominciato la campagna in accesso anticipato come bardo, halfling (avrei voluto fare una classe diversa per ogni livello acquisito ma nella beta non era possibile fare il multiclasse) ora invece sto giocando un Paladino (apostata) di livello 6, Stregone di 1, Drow (o elfo oscuro che dir si voglia).

Cominciamo dicendo che biasimo tantissimo Larian per aver appiattito le differenze tra le razze del manuale cartaceo in favore di un generico bonus sulle caratteristiche uguali per tutti, non si sa in nome di quale libertà, che rende praticamente inutile prendere un umano o un mezz’elfo e continuo avvertendovi che questi articoli ovviamente sono pieni di spoiler visto che sto giocando il titolo quindi se non volete rovinarvi la sorpresa concludete qui la lettura e nessuno si risentirà. 

La trama è praticamente uguale a Cyberpunk 2077, anzi è anche peggio, visto che hai na roba sulla testa che probabilmente ti ammazzerà sovrascrivendo la tua personalità (nel futuro è la memoria salvata di un combattente per la libertà/rockstar, qua un verme psionico che ti trasformerà in un mostro prima o poi) ma almeno il titolo Polacco ha un prologo giocabile e lunghetto che ti narra come ti sei ficcato in certi casini mentre qua ti trovi in una astronave de sti Mindflayer (non se sa perché, ne chi sei, ne da dove vieni) che viene inseguita da dei Githyanki in groppa a draghi rossi. Ben presto la nave precipita a causa dei danni subiti su un posto a caso e da li in poi devi cercare di eliminare sta roba che hai in testa (ma senza fretta come perché tanto come al solito non scade niente), seguendo varie piste (tutti vicoli ciechi come sul titolo dei Cd Projekt) e insomma com’è come non è alla fine ti ritrovi a dover entrare a tutti i costi su una torre di alcuni fanatici che seguono il culto dell’Assoluta e che hanno a che fare con il tuo problema perché, a quanto pare, molti membri sono delle anime pure come te con un verme in testa…

Sono arrivato nella zona dove si trova questa benedetta costruzione: è una valle coperta da una tenebra che danneggia tutti gli esseri viventi, ignoro perche i miei personaggi ne siano immuni (forse perché se ne vanno in giro con una artefatto “preso in prestito” dal tempio del Dio dell’alba  che abbiamo visitato qualche sessione fa, una mazza +3 che si chiama sangue di Lathander), comunque siamo arrivati ad una specie di locanda occupata dagli arpisti (una sorta di Fbi dei Forgotten Realms al servizio del bene e sempre invischiati in qualsiasi trama politica e non) capitanata nientepopodimeno che da Jaheira (per chi non lo sapesse un compagno dei vecchi Baldur’s gate essendo mezz'elfa i 100 anni in più che sono passati da Baldur's Gate 2 al 3 se li porta abbastanza bene) la quale prima ci minaccerà di morte essendo noi un anima pura (che poi come fanno a saperlo tutti ancora non mi è chiaro) salvo poi permetterci di restare perché un membro dei pugni fiammeggianti (milizia di Baldur's Gate alla ricerca di un Granduca, se non erro, in questo gioco) è anche lui un anima pura infiltrato che ci parlerà con la mente (uno dei privilegi di avere un verme in testa è che puoi comunicare in questo modo con gli altri) e che garantirà per noi.

T’ho lasciato di 40° e ti sei ridotta cosi???

Insomma senza troppi preamboli (perché non fidarsi del primo che passa) veniamo a conoscenza che sti arpisti vogliono ammazzare l’assoluta e soprattutto il suo generale Ketheric Thorm (un nome più facile no?) che sarebbe invulnerabile… Spetterà quindi a noi, in qualità di anime pure e belle infiltrarci nella torre, capire come sconfiggere Thorm e quindi ucciderlo… più facile di così!

Jaheira ci dirà pure di andare a discorrere con la chierica di Selune Isobel perché è in grado di darci una benedizione che ci permetterà di muoverci liberamente nelle terre maledette tranne dove l’ombra è più densa (cosa inutile perché come già detto il mio party non subiva danni già da prima). Gironzoliamo un po' per la locanda e alla fine andiamo al piano superiore nella stanza dove si trova Isobel, al suo interno troviamo anche Marcus, il pugno fiammeggiante che, convinto del fatto che siamo delle spie come lui, ci svelerà che vuole rapire Isobel e portarla al suo signore Ketheric, ovviamente possiamo farne diverse qua: allearci col tizio tramortire la chierica e fargliela portare via, attaccarlo subito oppure fare la spia con Jaheira la quale ci dirà di assecondarlo intanto che lei organizza le sue forze per fermarlo (completamente inutile, la 2° e 3° opzione hanno lo stesso risultato), torniamo quindi di sopra, parliamo con Isoabel e ci facciamo benedire da Selune (alla faccia di Cuorescuro una chierica di Shar, divinità in conflitto con Selune, che sembra quasi danneggiata dall’incantesimo) 

Annamo un po'....

Interverrà quindi Marcus che sarà un po' contrariato del nostro tradimento gli spunteranno le ali alla Jin Kazama e chiamerà una serie di schifezze voltanti per rapire Isoabel e sarà compito nostro fermarli e qua comincerà un combattimento che ho dovuto rifare due volte: nella prima Isoabel si è lanciata contro i demoni, come un idiota, venendo massacrata in 2 turni (e appena questo succede scatta un’animazione di Marcus che se la porta via….  Na roba assurda perché nel mio caso il sedicente pugno fiammeggiante era circondato dai miei personaggi e aveva solo 2 pf, mi devono spiegare come ha fatto ad allontanarsi senza prendersi 18000 attacchi di opportunità, raccogliere la tizia e volare via bello bello) 

Molto chiaro vero?

Vabbè sconfitto l’idiota (questa volta il ladro si è dato da fare con un critico clamoroso) piuttosto che fare una ricognizione dei pugni fiammeggianti rimasti per verificare che non ci siano altri infiltrati, Jaheira insiste nell’andare ad ammazzare  Ketheric e senza mezzi termini ci congeda

Na bella fettarella no?

e nemmeno parlare con Isoabel aiuta molto

secondo me vuole solo consigliarti un makeup diverso…

Mi dedico quindi ad un giretto delle zone attorno alla locanda e trovo alcuni scrigni che posso raggiungere con un salto, prendo quindi lo spunto per parlarvi di questa meccanica originale che trovo di una ridicolaggine unica: i personaggi per arrivare in alcuni punti possono saltare dirupi, ponti rotti e quant’altro. Il brutto è che tutti possono farlo, anche guerrieri con l’armatura completa, e la distanza è definita in base alla caratteristica forza quindi non solo possono saltare in armatura ma arrivano anche più lontano dei maghi con le vesti…. Insomma quando li vedo a me viene in mente questo:

soprattutto la musichetta della sigla di questa orribile serie animata degli anni 60 …. Il brutto è che siccome non tutti i personaggi saltano alla stessa distanza spesso capita che il gruppo si divida, oppure che alcun arrivino su scrigni che non possono aprire perché non hanno le capacità, oppure come in questo caso

dove non c’è spazio per il ladro, non c’è modo di far scendere il guerriero e la soluzione è stata quella di lasciar perdere e andarsene….

E questo mi fa venire in mente pure altre problematiche relative al muoversi nella mappa, i personaggi seguono il principale selezionato come un gregge di pecore non utilizzando affatto un minimo di intelligenza artificiale finendo spesso nel terreno pericoloso e danneggiandosi (in una forgia sotterranea si buttavano allegramente nella lava morendo quasi istantaneamente e rendendo anche impossibile resuscitarli perché non appena si tiravano su, con una cura, riprendevano danni e morivano di nuovo! M’è toccato ripetere un combattimento da capo per questo motivo in un’occasione). Ancora peggio fanno scattare le trappole anche se sono state scovate e abilmente aggirate facendo attenzione a come ci si muove, aggiungete, pure, che dividere il party non è poi così comodo perché vanno fatti vari passaggi, in certi casi evitare le trappole è veramente un incubo o più pragmaticamente una perdita di tempo (nei vecchi Baldur bastava cliccare sul ritratto di un personaggio per selezionare solo lui e poi c’era un icona che ti permetteva di selezionare tutto il party… Era cosi difficile implementare na roba del genere qua?)

Voi potrete dirmi ma perché non disattivi le trappole col ladro che è anche piuttosto abile? Perché in questo gioco per aprire serrature o per disattivare le trappole servono per forza degli attrezzi che vengono consumati irrimediabilmente ad ogni uso, quindi si cerca di conservarli per le situazioni in cui proprio non se ne può fare a meno…. L’alternativa è sfasciare i bauli o usare armi a distanza o incantesimi sulle trappole, ancora una volta perdendo tempo oppure usare scassinare del mago sulle porte che però ci consuma degli slot incantesimo che potrebbero farci comodo in qualche combattimento (cmq è l'opzione migliore delle altre ma non c'è un incantesimo per le trappole!)….

Insomma alla fine decido di fare un riposo all’accampamento per recuperare gli incantesimi e i punti ferita, questo aspetto è un po' particolare e scopiazzato da Dragon Age Origins: quasi in ogni momento possiamo trasferirci in un accampamento che verrà visualizzato in maniera diversa a seconda dell’ambiente dove ci troviamo (idea carina ma scomoda perché i compagni cambieranno posizione ogni volta facendoci ammattire e perdere tempo per trovarli) , qui possiamo chiacchierare con tutti i membri del party e anche quelli fuori, modificare la build del nostro personaggio pagando un tot, cambiare i membri attivi e così via (uguale proprio a Dragon Age, c’è pure un cane opzionale che potete avere con voi….). Il riposo per essere completo richiede il consumo di un certo tot di razioni che di per se non è un problema visto che gli ambienti sono pieni di cibo e i nostri personaggi non sono cosi schizzinosi da rifiutarne  alcune tipologie….

La sfida è selezionare cibo che arrivi ad un punteggio di 40 senza eccedere, perché andrebbe sprecato, o non raggiungerlo perché non si avrebbero i benefici completamente….

Mentre ci accingiamo a dormire il mio Paladino viene svegliato da quella pazza di Lae’zel , una Githyanki guerriera che ha una tresca con lui

Sempre molto gentile

La quale vuole che gli dimostriamo il nostro amore menandola, ovviamente noi sostenitori del patriarcato (non è vero ma questa affermazione aumenterà di molto le visualizzazioni di chi combatte contro il pensiero unico….) non possiamo fare a meno che accontentarla, rischiando anche di prenderle perché al solito il mio personaggio, nonostante abbia una percentuale sopra il 70% di colpire, manca spesso e volentieri il colpo anche più volte di seguito….

Questo mi ha ricordato altro cioè....

….TOH PIJA!!! (ecco appunto)

Insomma finito questo intermezzo finalmente possiamo dormire solo da un lato perché l’altro è ferito a causa delle legnate!!!



Tempo di gioco 35 ore e 52 minuti

Il Re ha parlato - SUPERGALLO/Chickin Chase - Msx

Supergallo in realtà non è il nome di questa ciof... ehm gioco d'annata ma Chickin Chase, come ho appreso da pochissimo tempo e allora perché lo chiamo Supergallo????

La mitica schermata del titolo con ben due frame
(occhio aperto e chiuso del gallo...)

Torniamo un pò indietro negli anni a quei favolosi anni 80 (di preciso non ricordo quando ma presumo verso la seconda metà visto che il gioco è del 85) andavo alle elementari e quasi tutti i miei compagnetti erano in possesso di un Commodore 64, tranne io che avevo ancora un orripilante Commodore Vic 20 e quest'altro mio amico che invece possedeva (non si sa come, comunque ancora lo ha) un MSX: si andava quindi in processione di casa in casa a giocare con questo o quell'altro sistema sbavando e rosicando perche il mio povero Vic non arrivava a certe prodezze tecniche (anche l'Msx per quanto inferiore al Commodore era sempre meglio della mia ciofeca). La storia ha un lieto fine perchè verso la 4° elementare o giù di li i miei presi a pietà (oppure stufi di sentire le mie lagne) mi comprarono sto benedetto C64 in versione C:

Ecchime qua!

era praticamente uguale al vecchio tranne alcune caratteristiche,  lo tenni poco perché poi passai alla mitica Amiga... Ora però sto andando fuori tema torniamo velocemente sul titolo promettendoci di parlare del c64 in un'altra occasione....

Allora si andava a casa di questo mio amichetto (che è un vero mito toh guardatevelo qua: https://m.youtube.com/watch?v=NezKGuHUOec) a piedi perché abitava a circa 200 metri da dove abitavo io e si passava il pomeriggio a caricare giochi orrendi su piattaforme improbabili.
Credo che il suo primo home computer fosse appunto sto benedetto MSX e aveva una serie di giochi dai nomi assurdi sulle cassettine.

E' opportuno fare una breve parentesi qui: ai miei tempi (come amiamo dire noi vecchi de merda, da oggi in poi VDM) la pirateria era quasi legalizzata, nel senso che oltre a poter comprare i titoli originali nei negozi di informatica (era molto difficile però perché ce ne erano pochi e i titoli spesso non arrivavano) non esisteva una legge sui diritti di autore relativi al software e quindi uscivano in edicola delle riviste con annessa cassettina con nastro (che era il supporto che si utilizzava per conservare i dati) 

Ecco un esempio di cassetta utilizzata per la musica e per stipare i giochi del Vic 20, del Commodore 64, del Msx e di tanti altri sistemi.

stipati di giochi distribuiti e copiati in maniera non ufficiale (in alcuni casi si arrivava addirittura a 30 titoli!).
Spesso c'era qualche problema nel poter giocare a questi giochi perché magari avevano un multiload (ovvero ogni livello veniva caricato a parte e quindi ti ritrovavi solo con uno di essi) ma nella maggioranza dei casi si entrava in possesso anche di titoli prestigiosi e rinomati, l'unico problema era individuarli perchè chi le distribuiva ne cambiava il titolo per evitare forse di essere troppo sfacciato (non credo che avrebbero potuto perseguirli anche se avessero lasciato quello originale!).

E quindi noi in quei lontani anni 80 non avevamo un Chickin Chase (che poi non avremmo manco capito che significava visto che l'inglese non lo acciaccavamo per niente) ma SUPERGALLO che assieme a AIUTO PIPPO (na roba simile a "A boy and His Blob" per Nes che prima poi troverò e recensirò, promesso) formavano la punta di diamante della softeca del mio amico nei confronti dell'odiato Commodore 64 (battaglia persa in partenza...).

Ma che roba è sto gioco? Si tratta di un titolo uscito nel 1985 sviluppato dalla francese Jawx e dal programmatore Francois Lione (sto tipo dovrebbe aver fatto pure Raging Beast e le musiche di Capitan Blood) distribuito dalla Firebird per il C64 e dalla Bug Byte per Msx e Atari 400/800 .

Copertina della versione Francese dove anche il titolo è diverso... no comment


il logo Jawx è illeggibile ma niente male


In questo strampalato gioco interpretiamo il gallo di un pollaio (abbastanza strano dove è presente solo lui, un unica gallina e 4 ingressi tanto per ventilare un pò) e il nostro scopo sarà unicamente quello di far sopravvivere la propria razza procreando a profusione e difendendo le uova deposte dalla nostra compagna dalle bestiacce che verranno a rubarcele (non sanno che non si mangiano le uova fecondate??? Almeno così mi diceva la nonna....).

Un gallo e il suo pollaio

Il gioco avviene tutto in una schermata, possiamo muovere il nostro pollame nelle quattro direzioni cardinali salire sulle scale ai due piani del pollaio e con il tasto di fuoco fargli dare delle possenti beccate 

I galli duri hanno sempre attirato le squinzie (termine che si usava forse fino al 1915...), copertina della versione Atari 400/800


Come dicevo sopra andando nella porticina in mezzo allo schermo quando la gallina è dentro (ovvero non sta deponendo le uova nei due piani) avverrà il miracolo della vita e potremmo procreare tanti pulcini quanti cuori appaiono nella barra superiore

Ecco sta avvenendo il concepimento, notate il cuoricino sul tetto del pollaio... Peccato che i serpenti (i nemici più pericolosi perchè più rapidi si papperanno l'ultimo uovo decretando il game over...
 
c'è però da prestare attenzione: quanti più cuori faremo apparire, tanto più stanco uscirà dalla casetta il nostro gagliardo Gallo con la conseguenza di avere un movimento molto ridotto e la quasi impossibilità di scacciare le bestie che cercano di rubarci le uova. Per ovviare a questo si può ricorrere al mangime presente a destra e a sinistra o ai vermi che ogni tanto appaiono nel terreno del pollaio, in entrambi i casi l'energia del gallo verrà ripristinata e tornerà a muoversi velocemente come all'inizio....

Solo come un verme, eccolo la' in completa sicurezza mentre noi siamo occupati in altre faccende (ehm)

E moh vi svelo pure che la meccanica del mangime non la sapevo io come non la sapeva il mio amico perché per anni abbiamo creduto che l'unico modo per recuperare le forze fosse acchiappare i vermi e non che bastasse anche andare a destra o a sinistra una volta usciti dalla porticina.... L'ho scoperto solo da poco vedendo le immagini della versione Commodore 64 e leggendo alcune descrizioni in giro! Insomma ci siamo inventati la versione hard inconsapevolmente....

Comunque, come già scritto, dopo un pò cominceranno ad apparire delle bestiacce dalle quattro aperture (ricci, topi, volpi e serpenti) che cercheranno di rubare le uova e dovremmo rapidamente raggiungerle con il nostro gallo e beccarle a morte fino a quando non decideranno di andarsene con la coda tra le gambe....

Perderemo una vita delle tre a disposizioni (che vengono però rimpinguate ogni volta che un pulcino riesce a raggiungere la porticina centrale) quando non ci saranno più uova nel pollaio con una divertente animazione in cui la gallina prende a mazzate il gallo per non aver adempiuto ai suoi doveri coniugali....

Dura la vita del gallo....

Il gioco è tutto qua, si deve cercare di calcolare bene i tempi regolandosi con le nascite e valutando di volta in volta se vale la pena aggiungere uova o scacciare i predatori, il tutto avviene in maniera frenetica e dopo un pò il gioco diventa praticamente ingestibile visto che i nemici arrivano a frotte e spesso sono anche più veloci del povero gallo (inoltre quando ci sono più di due sprite sullo schermo il titolo rallenta vistosamente, anche su emulatore!). Ovviamente oltre all'originalità del concept è un gioco figlio del suo tempo dove l'unico scopo è fare un punteggio più alto possibile non esistendo un vero e proprio finale....

So pure arrivato primoooo (poi però non riuscivo a far apparire la tastiera da emulatore e m'ha toccato riavviare...)

Insomma oggi come oggi vi consiglio di provarlo solo per farvi quattro risate tanto il gameplay lo esaurite in 5 minuti e non vi ruberà molto tempo, io l'ho emulato su retroarch ma tramite il core Finalburn, credo che qualsiasi dispositivo sia in grado di farlo girare senza troppi problemi....


GIUDIZIO

DA PROVARE

 










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