Benissimo cominciamo questa roba (non so come definirla) a casaccio, aspettatevi molta approssimazione in questo blog perché lo scrivo per rilassarmi (il tutto sarà un po' alla “organo genitale maschile canino”) e non per quale velleità critica o artistica.
Dico così perché nonostante sia il 1° episodio sto giocando il titolo da oramai un bel po' di ore e sono già (si fa per dire c’ho messo un mare di tempo!) al secondo atto, ma siccome non ho voglia di ricominciare da capo solo per scrivere altre scemenze partirò da qui e poi andrò avanti (sperando di ricordarmi tutto).
Allora ho comprato questo gioco in accesso anticipato, preso dall’Hype di alcuni gruppi Telegram e dal mio amore per la saga originale (che ho sempre installata sui miei smartphone), una vocina dentro me diceva di tener fede ai miei sani principi (che mi obbligano a comprare titoli solo usati ad un prezzo non superiore ai 20 euri) ma si sa al cuore (e all’imbecillità) non si comanda e così eccomi qua….
Ho cominciato la campagna in accesso anticipato come bardo, halfling (avrei voluto fare una classe diversa per ogni livello acquisito ma nella beta non era possibile fare il multiclasse) ora invece sto giocando un Paladino (apostata) di livello 6, Stregone di 1, Drow (o elfo oscuro che dir si voglia).
Cominciamo dicendo che biasimo tantissimo Larian per aver appiattito le differenze tra le razze del manuale cartaceo in favore di un generico bonus sulle caratteristiche uguali per tutti, non si sa in nome di quale libertà, che rende praticamente inutile prendere un umano o un mezz’elfo e continuo avvertendovi che questi articoli ovviamente sono pieni di spoiler visto che sto giocando il titolo quindi se non volete rovinarvi la sorpresa concludete qui la lettura e nessuno si risentirà.
La trama è praticamente uguale a Cyberpunk 2077, anzi è anche peggio, visto che hai na roba sulla testa che probabilmente ti ammazzerà sovrascrivendo la tua personalità (nel futuro è la memoria salvata di un combattente per la libertà/rockstar, qua un verme psionico che ti trasformerà in un mostro prima o poi) ma almeno il titolo Polacco ha un prologo giocabile e lunghetto che ti narra come ti sei ficcato in certi casini mentre qua ti trovi in una astronave de sti Mindflayer (non se sa perché, ne chi sei, ne da dove vieni) che viene inseguita da dei Githyanki in groppa a draghi rossi. Ben presto la nave precipita a causa dei danni subiti su un posto a caso e da li in poi devi cercare di eliminare sta roba che hai in testa (ma senza fretta come perché tanto come al solito non scade niente), seguendo varie piste (tutti vicoli ciechi come sul titolo dei Cd Projekt) e insomma com’è come non è alla fine ti ritrovi a dover entrare a tutti i costi su una torre di alcuni fanatici che seguono il culto dell’Assoluta e che hanno a che fare con il tuo problema perché, a quanto pare, molti membri sono delle anime pure come te con un verme in testa…
Sono arrivato nella zona dove si trova questa benedetta costruzione: è una valle coperta da una tenebra che danneggia tutti gli esseri viventi, ignoro perche i miei personaggi ne siano immuni (forse perché se ne vanno in giro con una artefatto “preso in prestito” dal tempio del Dio dell’alba che abbiamo visitato qualche sessione fa, una mazza +3 che si chiama sangue di Lathander), comunque siamo arrivati ad una specie di locanda occupata dagli arpisti (una sorta di Fbi dei Forgotten Realms al servizio del bene e sempre invischiati in qualsiasi trama politica e non) capitanata nientepopodimeno che da Jaheira (per chi non lo sapesse un compagno dei vecchi Baldur’s gate essendo mezz'elfa i 100 anni in più che sono passati da Baldur's Gate 2 al 3 se li porta abbastanza bene) la quale prima ci minaccerà di morte essendo noi un anima pura (che poi come fanno a saperlo tutti ancora non mi è chiaro) salvo poi permetterci di restare perché un membro dei pugni fiammeggianti (milizia di Baldur's Gate alla ricerca di un Granduca, se non erro, in questo gioco) è anche lui un anima pura infiltrato che ci parlerà con la mente (uno dei privilegi di avere un verme in testa è che puoi comunicare in questo modo con gli altri) e che garantirà per noi.
T’ho lasciato di 40° e ti sei ridotta cosi??? |
Insomma senza troppi preamboli (perché non fidarsi del primo che passa) veniamo a conoscenza che sti arpisti vogliono ammazzare l’assoluta e soprattutto il suo generale Ketheric Thorm (un nome più facile no?) che sarebbe invulnerabile… Spetterà quindi a noi, in qualità di anime pure e belle infiltrarci nella torre, capire come sconfiggere Thorm e quindi ucciderlo… più facile di così!
Jaheira ci dirà pure di andare a discorrere con la chierica di Selune Isobel perché è in grado di darci una benedizione che ci permetterà di muoverci liberamente nelle terre maledette tranne dove l’ombra è più densa (cosa inutile perché come già detto il mio party non subiva danni già da prima). Gironzoliamo un po' per la locanda e alla fine andiamo al piano superiore nella stanza dove si trova Isobel, al suo interno troviamo anche Marcus, il pugno fiammeggiante che, convinto del fatto che siamo delle spie come lui, ci svelerà che vuole rapire Isobel e portarla al suo signore Ketheric, ovviamente possiamo farne diverse qua: allearci col tizio tramortire la chierica e fargliela portare via, attaccarlo subito oppure fare la spia con Jaheira la quale ci dirà di assecondarlo intanto che lei organizza le sue forze per fermarlo (completamente inutile, la 2° e 3° opzione hanno lo stesso risultato), torniamo quindi di sopra, parliamo con Isoabel e ci facciamo benedire da Selune (alla faccia di Cuorescuro una chierica di Shar, divinità in conflitto con Selune, che sembra quasi danneggiata dall’incantesimo)
Annamo un po'.... |
Interverrà quindi Marcus che sarà un po' contrariato del nostro tradimento gli spunteranno le ali alla Jin Kazama e chiamerà una serie di schifezze voltanti per rapire Isoabel e sarà compito nostro fermarli e qua comincerà un combattimento che ho dovuto rifare due volte: nella prima Isoabel si è lanciata contro i demoni, come un idiota, venendo massacrata in 2 turni (e appena questo succede scatta un’animazione di Marcus che se la porta via…. Na roba assurda perché nel mio caso il sedicente pugno fiammeggiante era circondato dai miei personaggi e aveva solo 2 pf, mi devono spiegare come ha fatto ad allontanarsi senza prendersi 18000 attacchi di opportunità, raccogliere la tizia e volare via bello bello)
Molto chiaro vero? |
Vabbè sconfitto l’idiota (questa volta il ladro si è dato da fare con un critico clamoroso) piuttosto che fare una ricognizione dei pugni fiammeggianti rimasti per verificare che non ci siano altri infiltrati, Jaheira insiste nell’andare ad ammazzare Ketheric e senza mezzi termini ci congeda
Na bella fettarella no? |
e nemmeno parlare con Isoabel aiuta molto
secondo me vuole solo consigliarti un makeup diverso… |
Mi dedico quindi ad un giretto delle zone attorno alla locanda e trovo alcuni scrigni che posso raggiungere con un salto, prendo quindi lo spunto per parlarvi di questa meccanica originale che trovo di una ridicolaggine unica: i personaggi per arrivare in alcuni punti possono saltare dirupi, ponti rotti e quant’altro. Il brutto è che tutti possono farlo, anche guerrieri con l’armatura completa, e la distanza è definita in base alla caratteristica forza quindi non solo possono saltare in armatura ma arrivano anche più lontano dei maghi con le vesti…. Insomma quando li vedo a me viene in mente questo:
soprattutto la musichetta della sigla di questa orribile serie animata degli anni 60 …. Il brutto è che siccome non tutti i personaggi saltano alla stessa distanza spesso capita che il gruppo si divida, oppure che alcun arrivino su scrigni che non possono aprire perché non hanno le capacità, oppure come in questo caso
dove non c’è spazio per il ladro, non c’è modo di far scendere il guerriero e la soluzione è stata quella di lasciar perdere e andarsene….
E questo mi fa venire in mente pure altre problematiche relative al muoversi nella mappa, i personaggi seguono il principale selezionato come un gregge di pecore non utilizzando affatto un minimo di intelligenza artificiale finendo spesso nel terreno pericoloso e danneggiandosi (in una forgia sotterranea si buttavano allegramente nella lava morendo quasi istantaneamente e rendendo anche impossibile resuscitarli perché non appena si tiravano su, con una cura, riprendevano danni e morivano di nuovo! M’è toccato ripetere un combattimento da capo per questo motivo in un’occasione). Ancora peggio fanno scattare le trappole anche se sono state scovate e abilmente aggirate facendo attenzione a come ci si muove, aggiungete, pure, che dividere il party non è poi così comodo perché vanno fatti vari passaggi, in certi casi evitare le trappole è veramente un incubo o più pragmaticamente una perdita di tempo (nei vecchi Baldur bastava cliccare sul ritratto di un personaggio per selezionare solo lui e poi c’era un icona che ti permetteva di selezionare tutto il party… Era cosi difficile implementare na roba del genere qua?)
Voi potrete dirmi ma perché non disattivi le trappole col ladro che è anche piuttosto abile? Perché in questo gioco per aprire serrature o per disattivare le trappole servono per forza degli attrezzi che vengono consumati irrimediabilmente ad ogni uso, quindi si cerca di conservarli per le situazioni in cui proprio non se ne può fare a meno…. L’alternativa è sfasciare i bauli o usare armi a distanza o incantesimi sulle trappole, ancora una volta perdendo tempo oppure usare scassinare del mago sulle porte che però ci consuma degli slot incantesimo che potrebbero farci comodo in qualche combattimento (cmq è l'opzione migliore delle altre ma non c'è un incantesimo per le trappole!)….
Insomma alla fine decido di fare un riposo all’accampamento per recuperare gli incantesimi e i punti ferita, questo aspetto è un po' particolare e scopiazzato da Dragon Age Origins: quasi in ogni momento possiamo trasferirci in un accampamento che verrà visualizzato in maniera diversa a seconda dell’ambiente dove ci troviamo (idea carina ma scomoda perché i compagni cambieranno posizione ogni volta facendoci ammattire e perdere tempo per trovarli) , qui possiamo chiacchierare con tutti i membri del party e anche quelli fuori, modificare la build del nostro personaggio pagando un tot, cambiare i membri attivi e così via (uguale proprio a Dragon Age, c’è pure un cane opzionale che potete avere con voi….). Il riposo per essere completo richiede il consumo di un certo tot di razioni che di per se non è un problema visto che gli ambienti sono pieni di cibo e i nostri personaggi non sono cosi schizzinosi da rifiutarne alcune tipologie….
La sfida è selezionare cibo che arrivi ad un punteggio di 40 senza eccedere, perché andrebbe sprecato, o non raggiungerlo perché non si avrebbero i benefici completamente….
Mentre ci accingiamo a dormire il mio Paladino viene svegliato da quella pazza di Lae’zel , una Githyanki guerriera che ha una tresca con lui
Sempre molto gentile |
La quale vuole che gli dimostriamo il nostro amore menandola, ovviamente noi sostenitori del patriarcato (non è vero ma questa affermazione aumenterà di molto le visualizzazioni di chi combatte contro il pensiero unico….) non possiamo fare a meno che accontentarla, rischiando anche di prenderle perché al solito il mio personaggio, nonostante abbia una percentuale sopra il 70% di colpire, manca spesso e volentieri il colpo anche più volte di seguito….
Questo mi ha ricordato altro cioè.... |
….TOH PIJA!!! (ecco appunto) |
"Alla organo genitale maschile canino" è bellissima! 😂 Mi sono fermato agli spoiler, però ho il tuo stesso limite di spesa per i giochi, 19,90 o giù di lì e comunque MAI a prezzo pieno! 😆😆😆
RispondiEliminaPurtroppo non è una regola che riesco a seguire sempre sempre come ho già scritto sopra.... Mi dispiace che tu non possa leggere il resto, però questa sessione è dedicata al descrivere il giocato e quindi ti racconta tutta la trama....
EliminaPensa che io mi sto giocando il primo BG (sono a buon punto) e poi mi farò espansioni e il 2... al tre ci arrivo a Natale (del 2025!)
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