mercoledì 22 maggio 2024

Guru Meditation - Kung Fu 2 - Nintendo Entertainment System

 


Salve a tutti, da un bel pò sto stressando un mio amicone appassionatissimo di retrogaming per farmi scrivere qualche recensione di giochi che prova.

Lui è molto più bravo di me come videogiocatore e riesce a concludere titoli di cui io magari manco riesco a superare il primo stage, in effetti ci conosciamo da veramente una vita ed è sempre stato così, forse un giorno vi racconto delle nostre mitiche avventure, soprattutto a casa sua, nella realizzazione del NOSTRO videogioco ma devo prima chiedergli il permesso e i DIRITTI per pubblicarle....

Comunque, oggi a sorpresa mi ha mandato questa recensione di un titolo per Nes, che io ovviamente non conoscevo affatto, e non solo sono felicissimo di pubblicarla ma ho deciso anche di aprire una nuova rubrica dove inserirò tutte le sue successive prove su strada... Sperando che me ne mandi altre!!!

Bando alle ciance e lascio la parola a lui... (nota bene il GURU affibbia un punteggio numerico ai giochi che recensisce contrariamente a me e mi ha chiesto che venga lasciato in fondo alla recensione.. Le immagini invece le ho trovate io e ho scritto anche le didascalie)

Bene !

Jonny Spartan deve sconfiggere un’associazione criminale che spaccia la druoga

E magari te la tira anche addosso!!

Così…bbello bbello se ne va in cielo e in terra a sferrare calci e pugni a chiunque gli si pari di fronte

Anche in treno per risparmiare....

Scopro poi che questo kung fu 2 sarebbe nientepopodimeno che…rullo di tamburi… Il sequel del famosissimo kung fu master.

Chi buss?? Chiese la vecchia contadina di Alberobello

Questa volta però il protagonista si muove in varie ambientazioni ognuna con il suo boss finale

Ecco quello del primo livello!!

Un beat’em up a scorrimento orizzontale in stile double dragon dove purtroppo non si possono raccogliere armi, niente gomitate, prese o mosse speciali ma solo cazzottoni, calci e calcio volante.

Del primo kung fu master rimane che i nemici sucano energia aggrappandosi come koala 


Buona grafica 

Buona giocabilità

Buon audio

Livello di difficoltà non troppo alto


Il gioco perfetto se devi aspettare 20 minuti la lasagna che si cuoce in forno


Voto 7/10


IL GURU


martedì 21 maggio 2024

Le cronache di "The Longing" - Fine

 

Tanto 'pe cantà
Perché me sento 'n' friccico ner core

Salve, questa è la mia ultima interazione con questo "gioco": sono arrivato al punto di non reputarlo interessante, ne divertente e credo che, a parte l'idea del dover aspettare in tempo reale il trascorrere delle giornate, sotto sotto sia solo una avventura punta e clicca molto povera e limitata con elementi sand box per giustificarne solo un po' la piattezza e tediosità.

Dopo un po' che non trovavo novità né strade alternative né suggerimenti su cosa fare ho deciso di rivolgermi a delle guide.

Infatti, prima di farlo, mandavo Ombra a caso con il tasto per girovagare ma non trovava nessun luogo nuovo e io non avevo tempo di stargli dietro manualmente (con una meccanica molto stupida, a mio avviso: il protagonista cammina molto molto lentamente e credo di avere di meglio da fare che stare a guardare un pupo che si muove come una lumaca in delle schermate dicendo molto sporadicamente delle banalità).

Quasi subito ho trovato questo: TIPS, CLUES AND EXPLANATIONS GUIDE: Enjoy the game without spoiling it e ho quindi appreso che si poteva vedere la mappa stando fermi davanti alla schermata in cui è scolpita sul muro e interagendoci: Ombra vi dice che avrà bisogno di tempo per leggerla (ancora una volta non è chiaro perché si debba restare immobili per circa un paio di minuti invece di uscire dal gioco e rientrare dopo un po' visto che quest'ultima è la meccanica presente negli altri eventi a tempo!!) 

E comunque non ci si capisce un granché lo stesso

Comunque, la mappa è illeggibile perché non fa altro che farvi vedere le diverse schermate del gioco, senza farvi capire come raggiungerle... Allora ho cercato in giro e ho trovato quest'altra mappa molto più utile:


Avevo quindi deciso di raggiungere l'uscita per fare il finale in cui Ombra se ne va dal regno sotterraneo, ma è necessario superare un punto sopraelevato facendo crescere dei funghi che verranno usati come trampolino; peccato che non sia riuscito a farlo in alcun modo nonostante abbia provato più e più volte a togliere e rimetterli senza successo.

Crescevano sempre troppo a sinistra e affatto sotto l'altezza da raggiungere!!

Siccome poi tocca aspettare 2 o 3 giorni prima che crescano completamente al terzo o quarto tentativo ho deciso di averne avuto abbastanza e ho disinstallato il gioco deciso a non giocarci mai più!!!

E quindi il giudizio per questa roba non può che essere:

GIUDIZIO
Altro che gioco questa è una CIOFECA!!!

Detto questo, se volte potete anche vedervi i 5 finali a cui "aspirare" approcciandovi a 'sto titolo perché un eroe ne ha fatto un video dove ci sono tutti:


Fatevi un favore e risparmiate, in questo modo, il vostro tempo prezioso !!!





lunedì 20 maggio 2024

Il Re ha parlato - Little Kitty, Big City - Nintendo Switch


Secondo me i palazzi dovevano essere rappresentati diroccati oppure sarebbe stato meglio un fondale desertico scaturito dalle distruzioni delle piccole palle di pelo....

Buongiorno (o buonasera o bonanotte o salve, che va sempre bene) oggi vi parlerò di questo giochino (perché tale è) che ho avuto modo di provare e che sta avendo un buon riscontro (ne ignoro il motivo ma ignoro tante cose quindi, come ad esempio perché la gente si stia stracciando le vesti per Animal Well, ma la risposta è sempre la solita: sono io che non capisco un accidente!!!)

Qua il gatto è un po' meno puccioso e incarna maggiormente il suo ruolo di creatura del demonio....

Comunque, oltre ad avere dei gusti discutibilissimi ho anche un grosso amore per i felini, dai più grandi ai più piccoli e siccome non posso tenermi a casa una Tigre (che potrebbe, però, essere indubbiamente utile per far smettere di abbaiare i cani dei vicini.... in realtà sono buonissimi e non lo fanno quasi mai) ospito, perché non si può dire altro di queste creature, 4 gatti arrivati a casa nostra per vari motivi

ecco i 3 maschi, la femmina (che è selvaggia) non si fa riprendere....

In realtà l'amore per i gatti l'ho sempre avuta ma oltre ad uno sfortunato gatto nero di nome Ciccio che fu fatto traslocare nella casa di campagna di mia nonna non ho avuto nell'infanzia modo di interagire molto con queste "entità". Tutto è cambiato quando ho conosciuto mia moglie che essendo praticamente la gattara dei Simpson ha preteso che un felino di qualche tipo sia sempre presente nel nostro domicilio sin dai tempi del fidanzamento 

Praticamente uguale, lei si è salvata perché ha sposato ME, invece di fare questa tragica fine 
Gattara Simpson: nome, storia, curiosità e perché è pazza (amoreaquattrozampe.it)

Pensate che in passato ero anche allergico al pelo del Gatto ma poi a forza di averli tra i piedi sono guarito e ora posso addirittura acchiapparli e lanciarli dalla finestra (tanto cadono sempre sulle zampe...), cosa che prima o poi farò con uno o due di loro che combinano disastri!!
Amo dei gatti la loro indipendenza, autonomina e, contrariamente a quanto si pensi, il carattere che è unico per ciascuno di loro.

Questo, ad esempio, se gli tocchi la pancia mentre dorme ti stacca un dito (a ragione direi!!!)

Non sono comunque un fanatico degli animali domestici, non credo, come si sente spesso dire in giro, che sono meglio delle persone e sono anche consapevole dei macelli che provocano all'ecosistema quando i gatti vengono lasciati liberi di scorrazzare all'aperto (confesso comunque di preoccuparmene poco da questo punto di vista).

Detto questo potete capire che sono sempre abbastanza interessato a giochi che parlano o hanno per protagonisti i gatti, di solito si tratta di titoli che lo fanno giusto per attirare i loro amanti visto che poi hanno meccaniche che poco o nulla c'entrano con i nostri beneamati (mi viene soprattutto in mente un Cat Quest, che poteva avere un protagonista di qualsiasi altro tipo senza cambiare nulla nel gameplay o nella trama o i gatti dei Monster Hunter facilmente sostituibili da qualsiasi altra roba).

La storia è praticamente quella di Skyrim ma con sti affari antropomorfi.... Peccato che per Android non è mai uscito il seguito e che ora, su quella piattaforma, non è manco più possibile acquistarlo 

Qualche tempo fa è uscito Stray ma non ho ancora avuto modo di provarlo (probabilmente prima o poi lo farò, il fatto che non ci sia per Switch mi limita un po' ma magari lo prenderò per Steam Deck), mentre Little Kitty, Big City (da ora LKBC, oddio non proprio bellissimo) lo hanno fatto per Nintendo Switch, Xbox e PC inoltre è disponibile pure per Game Pass, se siete abbonati di scuse per non provarlo non ne avete molte!!! (tranne magari un odio viscerale per i gatti!!!).

Io l'ho preso per Switch approfittando di alcuni punti che avevo accumulato, il gioco costa ben 25 euro che non sono proprio pochissimi ma vi ragguaglierò dopo a tal proposito ed è la prima opera della Double Dagger Studio un gruppo capitanato da un certo Matt T. Wood ex programmatore e scenografo Valve (io non sono mai impazzito per i loro giochi e quindi non conosco il tizio in questione...)

Ho letto in giro che questo gioco rientra nel cosiddetto genere dei "cozy games" (ogni tanto se ne inventano uno nuovo di termine) che sarebbe quella particolare tipologia di giochi dove viene enfatizzata la non violenza e le relazioni tra i giocatori e gli npc, tipo Animal Crossing o Harvest Moon (i fruttariani saranno contrari a questa definizione: quanta violenza quando strappi le mele dagli alberi o tagli il grano!!!) 
 
E quanta violenza psicologica esprime lo strozzino di Tom Nook ricordandovi ogni volta che ci parlate che gli dovete delle stelline???

Ma secondo me rientra maggiormente nel genere degli open world sandbox visto che si possono fare tutta una serie di attività libere nello scenario di gioco liberamente esplorabile.

La trama è piuttosto banale: il gatto del titolo (che non ha nome) sta beatamente dormendo sul davanzale di una finestra aperta di casa sua, un appartamento su un palazzo molto alto, quando stirandosi perde l'equilibrio e si ritrova sulla strada della sua città. Quindi, molto semplicemente, lo scopo del gioco è tornare a casa.

Per enfatizzare maggiormente quando si acchiappa un uccellino, l'animazione è al rallentatore, anche qui viene fuori la natura cozy del gioco visto che al pennuto non viene fatto alcun male e scappando lascia al massimo una penna e non tutte come accadrebbe nella realtà!!! (Una volta uno dei gatti di casa ha acchiappato un merlo e sulla strada sono rimaste solo le piume nere!!!)

Il gioco ha una visuale tridimensionale in 3° persona (o felina) e attraverso i joycon possiamo muoverlo e ruotare la visuale dell'ambiente di gioco, il gatto può correre, miagolare (per attirare le persone), saltare, accucciarsi (e procedere acquattato) e con i grilletti dare delle zampate a destra o a sinistra, qui già troviamo un difetto del gioco abbastanza marcato essendo un titolo dove si interpreta una creatura che dovrebbe essere agile e scattante, il sistema di salto è veramente scomodo: premendo il tasto il gatto salta nella direzione dove è rivolto ma spesso non si riesce a raggiungere alcuni posti se non utilizzando il salto preciso (che si ottiene lasciando premuto il tasto di salto, apparirà un cursore a forma di zampette con una parabola che ci farà capire dove può arrivare la bestiola). Detto così sembra una cosa di poco conto ma giocando vi renderete conto che è piuttosto scomodo e un sistema più automatico secondo me avrebbe funzionato meglio non spezzando l'azione.
Anche la corsa ha qualche problemino visto che se il gatto urta una qualsiasi superfice si blocca immediatamente rallentandovi e facendo scegliere spesso la camminata base che invece non ha questo problema....

Se vi beccano in cantiere vi cacciano... Ma unicamente perché non indossate i DPI

Il gatto è limitato nel suo girovagare anche dal fatto che non sia in grado di arrampicarsi quasi da nessuna parte (cosa abbastanza assurda visto che nella realtà riescono a farlo anche sui muri per limitate altezze) e spesso non riuscirete manco a salire sopra un auto senza arrampicarvi prima sopra altre sporgenze, quindi l'impressione è di avere sotto i nostri comandi un gatto un po' impedito e limitato nei movimenti l'effetto è un po' strano visto che i gatti sono capacissimi di infilarsi o arrampicarsi nei posti più assurdi...
Inoltre, ha una fobia esagerata per l'acqua: non è possibile toccare le pozzanghere che spesso sbarrano il passo obbligandoci a cercare strade alternative (i gatti non amano l'acqua ma non sono così esagerati quanto entrano in contatto con quella ferma di solito odiano essere schizzati!!)

Come già detto lo scopo ultimo del gioco è tornare a casa ma per farlo dovete trovare e consumare quattro pesci rossi che vi permetteranno di aumentare la stamina posseduta per le scalate sull'edera (unica superficie dove il nostro eroico felino può effettuare la scalata alla Breath of the Wild)

a scansate Link e pure senza completo da scalatore....

e raggiungere così la finestra del vostro appartamento, cosa che vi richiederà circa 1 ora 1 ora e mezza durante la quale probabilmente avrete padroneggiato il sistema di controllo, vi sarete orientati nel mondo di gioco e avrete trovato anche la mappa del medesimo.

e dopo l'animazione conclusiva avrete questa schermata con i crediti, comunque una volta finiti potete ributtarvi di sotto e continuare l'esplorazione 

Questo è un altro dei problemi del titolo: la longevità è veramente molto esigua, a parte la missione principale che non richiede molto tempo: il gioco è ambientato in un quartiere non molto grande (contradicendo anche il proprio titolo, le dimensioni sono piccole anche considerando la prospettiva di un gatto) e ha tutta una serie di missioni secondarie piuttosto semplici da portare a termine e altre attività che vi ricompenseranno con dei cappelli collezionabili dal mettere al micio o animazioni da gatto (come stirarsi, acciambellarsi e così via).

Me ne mancano ancora parecchi ma non ne faccio indossare manco uno al protagonista per non ferire la sua dignità

Inoltre, ci sono alcune attività secondarie tipicamente gatteschi (trovare degli scatoloni dove entrare, luoghi strani dove dormire e così via), tutta roba molto opzionale che non vi richiederà troppo tempo; quindi, in definitiva l'esperienza complessiva non porta via più di 5/6 ore a tenersi larghi.... Non sono un sostenitore dei giochi da centinaia e centinaia di ore a tutti i costi (anche se di solito gioco solo quelli perché si tratta di Crpg massicci) anche perché spesso gran parte di quelle ore sono impegnate in attività ripetitive ma chiedere 25 euro per un gioco che duri così poco mi sembra un po' eccessivo e secondo me è un bel difetto anche perché anche qui avremmo attività ripetitive!

Un posto perfetto per un pisolino.... chissà perché poi non prende il canale della partita di calcio....

Il nostro eroe, sempre nell'ottica del genere di appartenenza, è completamente invulnerabile e non è possibile morire in alcun modo, né cadendo da metri e metri di altezza, né venendo aggrediti da cani o da esseri umani (che al massimo se infastiditi possono cacciarvi da dove vi trovate) 

Una bella partita a Street Duck 2 è quello che ci vuole!!!!

Tecnicamente LKBC non è male, oddio non ci troviamo di fronte a qualcosa di sbalorditivo ma la grafica in cell shading è molto piacevole (vabbè io sono di parte perché adoro questa tecnica) nota di merito nelle animazioni del nostro eroe che sono veramente ben fatte e realistiche, qualche problema però c'è nella telecamera che in alcuni casi impazzisce e visualizza in maniera troppo ravvicinata l'ambiente

Come qui dove il gatto sparisce addirittura del tutto

e ci sono anche dei problemini di compenetrazione dei poligoni sporadicamente; niente di eclatante, credo che potrebbero essere risolti facilmente con alcuni aggiornamenti.
L'audio è molto soft e delicato e si nota appena (spessò non è presente affatto), gli effetti sonori sono molto convincenti e realistici (soprattutto il miagolio del protagonista!).
 
Avrete modo di aiutare anche questo cervo volante molto "social" (nella realtà il gatto lo avrebbe acchiappato e cercato di mangiare, magari poi vomitandolo!!!)

In conclusione, cosa posso dire della prima fatica di questo gruppetto di Seattle?? Bè sicuramente è un'esperienza da fare per un giocatore gattaro perché finché dura è piacevole, rilassante e divertente certo che il prezzo a cui viene venduto è lo scoglio più grosso da superare; quindi, se avete il game pass e vi piacciono i gatti giocateci senz'altro, se invece siete in possesso di altre piattaforme vi consiglio di aspettare un sostanzioso taglio di prezzo (già sui 10/12 euro può essere ok).
Se invece odiate i gatti o il genere lasciate pure perdere non potete manco eliminare la simpatica palla di pelo in maniera creativa visto che è invulnerabile!!!!

GIUDIZIO
DA PROVARE (a prezzo budget!!) 
FIGLIO DI UN CANE!!!





mercoledì 8 maggio 2024

Emu-adulazione - Gold Box Companion

"Pool of Radiance, Curse of the Azure Bonds. Per alcuni - semplici titoli di giochi obsoleti. Per altri, parole sacre, parole consacrate, parole mai pronunciate senza quel sospiro rivelatore di desiderio portato da anni di insaziabile, incurabile nostalgia." - Matt Barton, Dungeons & Desktops

Un immagine più di mille parole....

Salve a tutti, oggi parliamo di questo particolare programmino che non è un vero e proprio emulatore ma una "companion app" (come si direbbe oggi) o un utility (come dicono i vecchi) che permette di avere una migliore quality of life dei mitici titoli Gold Box della SSI (c'avete capito tutto immagino eh??).

Questi facevano parecchio schifo.....

Ma facciamo un passettino indietro... Anzitutto l'idea di fare questo articolo mi è venuta da un po' di tempo: mi trovavo a casa di un mio carissimo amico per una sessione di D&d 5° edizione (dopo anni di digiuno dal gioco di ruolo cartaceo se escludiamo le partitelle che mi faccio qualche volta durante le fiere che visito), sessione che, inutile dire, è stata un disastro ma che mi ha fatto conoscere un bellissimo volumotto, ovvero questo:

Tradotto per noi dalla Raven - Art & Arcana ovviamente a prezzo non propriamente proletario...

che cito testualmente (facendo copia e incolla dal sito, manco lo sforzo di scrivere...): Da uno dei marchi di gioco più iconici al mondo, questa storia illustrata ufficiale di DUNGEONS & DRAGONS offre uno sguardo senza precedenti all’evoluzione visiva del marchio, mostrando la sua continua influenza sui mondi della cultura pop e del fantasy. All’interno del libro troverete più di 700 illustrazioni, provenienti da ogni edizione dei manuali base, dei supplementi e delle avventure del gioco di ruolo; dai romanzi di Forgotten Realms e di Dragonlance; da decenni di riviste Dragon e Dungeon; da pubblicità e merchandise classici; oltre a schizzi mai visti prima, tele di grande formato, fotografie rare, bozze uniche e molto altro ancora, realizzati dagli ormai famosi designer e illustratori legati a DUNGEONS & DRAGONS.

Insomma na roba ovviamente inutile ingombrante e costosa che tanto piace a noi vecchi rincoglioniti ma che non comprerò mai per evitare di diventare disposofobico e anche perché sono un terribile taccagno

Non è tirchio, è che ogni moneta è un ricordo indelebile... un po' come la robaccia che noi accumuliamo...

L'ho sfogliato però con immenso piacere visto che parecchie delle immagini al suo interno le conosco da anni perché presenti nei vari manuali del gioco di ruolo. Inoltre c'era un interessante sessione dedicata a Pools of Radiance (non ricordo se in realtà era dedicata solo a lui o alle varie copertine dei titoli TSR/SSI) che mi ha fatto tornare in mente questi particolari titoli.

In realtà non voleva aggredirlo ma solo accendere il fuoco o bruciare una cimice sul pavimento...

Come già scritto da qualche parte il primo Crgp che ricordo di aver giocato (non posso dire che fosse effettivamente il primo in assoluto ma è quello che ricordo di aver affrontato in maniera "seria") fu Secret of the Silver Blade, terzo titolo della prima tetralogia dedicata ai Forgotten Realms.

Non mi dite che le immagini delle confezioni non fossero fighe eh....

Dovete infatti sapere che la defunta SSI ovvero la Strategic Simulations, Inc. dopo aver acquisito i diritti per la pubblicazione di videogiochi con la licenza di Dungeons & Dragons dalla TSR produsse dal 1988 al 1993 ben 13 titoli utilizzando praticamente lo stesso motore (e innumerevoli altri con motori e team di programmazione diversi). 

Lord Soth è sempre l'animaccia della festa...

questo gruppone di giochi vengono chiamati Gold Box e sono strutturati tutti nel medesimo modo: hanno una parte esplorativa in prima persona con movimento a caselle e rotazione a 90 gradi (come su Eye of the Beholder per intenderci):

Con evidenti limiti, tra i quali la finestra "francobollo" relativa all'ambiente circostante...

dei menù durante gli incontri con i personaggi non giocanti:

Di solito voi aspettate e loro attaccano, voi ve ne andate e loro attaccano, voi salutate e loro attaccano!!!

e, il piatto forte del menù, un combattimento a turni che riportavano sui nostri schermi una riproduzione abbastanza accurata e funzionante del cartaceo.

Ok rifaccio il party....

Ovviamente oggi sono giochi molto vetusti e tecnicamente arretratissimi sia perché la SSI non fu mai una compagnia molto all'avanguardia da questo punto di vista sia perché il motore fu sviluppato per il Commodore 64 e poi convertito per gli altri sistemi.
Comunque se vi interessa leggere la storia nel dettaglio della casa di sviluppo con tutta una serie di retroscena relativi alla Tsr vi consiglio dall'ottimo Digital Antiquarian ben 7 articoli sull'argomento molto dettagliati che ripercorrono tutta la storia...


Buona lettura!!!!

Questa serie a me è sempre piaciuta molto e negli anni sono riuscito a giocarne diversi: alcuni li ho completati mentre altri li ho solo giocati a fondo ma per vari motivi non sono riuscito a portarli a termine (ancora mi rode il party massacrato da un large iron golem su Treasure of the Savage Frontier perche non avevamo armi +3 per colpirlo!!!).

Con i suoi calci da 100000 tonnellate!!!!

Come già detto comincia con Secret of the Silver Blade (mai completato), ai tempi ancora giocavo, al cartaceo, al set base di Dungeon & Dragons e ignoravo quasi completamente le regole dell'avanzato quindi quando lo provai restai inizialmente parecchio confuso dalle regolamento:

Già il fatto che ogni razza potesse fare più classi era una bella novità!

Poi giunti alla creazione dell'icona del personaggi credetti che quello visualizzato su schermo fosse effettivamente quanto egli avrebbe usato in gioco, quindi feci un bellissimo mago che appariva come un guerriero con la morning star e lo scudo (cosa impossibile perché i maghi su Ad&d possono indossare solo vesti e usare pugnali o bastoni al massimo!) convinto che avrei sbaragliato tutti potendo usare armature pesanti, scudo, armi da guerra e nel contempo lanciare incantesimi!!

Ecco qua avevo fatto na roba del genere... Beata innocenza o stupidità!!!

Nonostante siano per tanti aspetti una ciofeca immonda da giocare oggi, l'amore per questi titoli non si è mai veramente assopito (anche se non è mai stato così grande da far venire in mente a qualche sviluppatore pazzo di adattarne una versione per android, purtroppo) e oggi li potete comunque comprare in blocco su Steam e GOG  - Forgotten Realms: The Archives - Collection TwoForgotten Realms: The Archives - Collection Two on GOG.com e Dungeons & Dragons: Krynn SeriesDungeons & Dragons: Krynn Series on GOG.com

Una collezione riguarda i titoli ambientati nei Forgotten Realms, mentre l'altra Dragonlance, i prezzi non sono proprio bassissimi visto quanto sono vetusti e stranamente su Gog costano di più che su Steam. Non sono riuscito a trovare qualcuno che vendesse invece la serie di Buck Rogers che conta solo due titoli (e che non ho mai giocato!!!)

Damnatio Memoriae, forse per il taglio di capelli l'abbigliamento....

Quindi l'ottimo Zorbus ha ben pensato di creare un programmino che modernizza un po' questi giochi permettendovi di goderne in maniera molto più agevole sui nostri sistemi (ma, ribadisco, se fa una versione Android lo amerò per sempre...) 
Gold Box Companion (cosi si chiama l'applicazione) è talmente ottima e funziona talmente bene da essere diventata standard e integrata automaticamente nella versione Steam, quindi se li acquisterete li ve la troverete sul menù di partenza!

Ovviamente se siete pazzi o amate lo schermo intero potete disabilitarlo....

Questa versione però è un po' meno accessoriata di quella che potete aggiornare dal sito di Zorbus e comunque nel caso abbiate la versione GOG dovete per forza usare la versione stand alone, quindi ora vi descriverò nel dettaglio come installarlo (anche se nel sito ufficiale c'è un tutorial passo passo veramente ottimo!!)

Anzitutto scaricate il programma qui: https://gbc.zorbus.net/gbc.zip e decomprimete i file all'interno dello Zip in una cartella di vostra scelta.
Fate quindi partire il gioco che vi interessa, create un party, iniziate il gioco ed effettuate subito un salvataggio.

Selezionate nella cartella del programma il file GBC.exe

Una volta aperto il programma selezionate "setup GOG" e quindi "si" alla finestra si conferma che vi apparirà e selezionate la cartella GOG dove avete installato il gioco




Quindi tornati al menù principale selezionate il gioco che avete installato e cliccate su GOG Settings, su basic settings deselezionate full screen e selezionate Graphic mode overlay se non è già presente:


Su Advanced Settings invece dovete selezionare l'opzione "Keep Aspect Ratio", su Scaling Engine "normal3x" e su Windows Resolution "original":


A parte togliere il Full screen comunque potete fare delle prove con le altre opzioni per vedere il settaggio che più vi aggrada... Quindi selezionate Save Settings e Start Game


Caricate una partita


Tornate sul menù principale di gold box, selezionate in basso a sinistra la stessa partita che avete caricato e dovreste vedere evidenziata, poi cliccate su tasto search (si trova più a destra nella seconda riga sotto il tasto Start e sopra quello Setup GOG) se avete fatto tutto come si deve vi apparirà questo:


A sinistra avete la mappa dell'area dove vi trovate (ora qui ho scelto l'opzione per visualizzarla tutta ma è possibile mettere solo la parte che avete effettivamente esplorato) e sopra le icone dei vostri personaggi, spostando il cursore nella barra superiore verranno visualizzate le varie opzioni del programma che sono molto semplici e intuitive da utilizzare e vi invito quindi a sperimentare per settare tutto al meglio secondo le vostre esigenze...
Per Steam dovete scaricare questo file Zip - https://gbc.zorbus.net/steam/steam_gbc_edit.zip
e sostituire quello presente nella cartella di installazione di Steam, comunque, come già detto, questa versione del programma ha meno opzioni rispetto a quella GOG, tipo potete usare l'editor dei personaggi solo con il file esterno dello Zip originale...

Bene spero che l'articolo vi abbia fatto venire un po' di curiosità per questi giochi vetusti che però mantengono un certo fascino soprattutto se siete stati giocatori di Ad&d e vi ricordate ancora un po' le regole del RPG, aspetto i vostri commenti o eventuali richieste di aiuto se non riuscite a far funzionare qualcosa o avete bisogno di delucidazioni!!!