lunedì 8 gennaio 2024

Il Re ha parlato - AnimA The Reign of Darkness - Android

 

Chi è sto brutto ceffo? Non ne ho idea ancora non ho avuto il piacere di incontrarlo

Salve a tutti oggi sono in vena di Diablo cloni, dopo aver parlato di Devolution X, farò una recensione di questo titolo che possiedo da anni sul mio smartphone (essendo free to play sul Play Store: AnimA ARPG (Action RPG 2021) - App su Google Play), ma che non avevo mai giocato seriamente preso com'ero da altri 18000  titoli..

AnimA comunque è disponibile, oltre che per Android anche per IOS: AnimA ARPG (Action RPG) on the App Store (apple.com) sempre aggratis e per Pc su Steam: Anima : The Reign of Darkness su Steam (steampowered.com), in questo caso al "modico" prezzo di 9,99 euro.

Il gioco è stato prodotto dalla Redeev ditta che pensavo fosse austroungarica o della Latveria visto come parlano gli png nei loro rari sproloqui per affibbiarvi una quest

Il testo è in italiano ma il parlato non si sa....

ma poi indagando un po' ho scoperto che probabilmente il team è italiano e hanno sede a Napoli, non ne sono sicurissimo ovviamente e non capisco che diavolo di lingua abbiano usato per il parlato....

Vabbè sticazzi, veniamo al gioco: si tratta di un clone più che spudorato di Diablo che ne replica anche l'impostazione (almeno del primo episodio) visto che dopo un preambolo molto breve raggiungeremo  una sorta di accampamento, che farà da Hub tra una scorribanda e l'altra, e da li possiamo solo proseguire in un dungeon che va avanti livello per livello fino alla fine.... Eliminato il boss "finale" si aprirà un espansione che ci poterà a visitare altre location ma sempre in maniera lineare. AnimA da Diablo 2 prende anche le gemme che possono essere potenziate, 6 classi (praticamente uguali all'originale) con un albero delle abilità con dei poteri più avanzati che si sbloccano spendendo almeno un punto in quelli precedenti e il sistema di salvataggio che riguarda il personaggio e il livello raggiunto e non le mappe visitate...

Ecco qui l'albero delle abilità del mio guerriero, potete comunque dare un occhiata anche alle altre classi...

al 35 livello si può attivare una classe secondaria e la trovo un idea interessante anche se da ponderare bene perché una volta scelta non è possibile tornare indietro se non pagando...

Ma cominciamo dall'inizio, dobbiamo scegliere di giocare in multiplayer o in single (per me il problema non si pone... Gioco unicamente titoli single player al max coop locale e manco per i giocatori pc visto che la sua versione non ha il multi) e quindi vi si chiede di creare un personaggio scegliendo unicamente se uomo o donna, il nome e la classe di appartenenza. 


Fatte le vostre scelte vi troverete in un sentiero che dovrete liberare da degli zombi e da chi li comanda per raggiungere finalmente l'accampamento dove si terrà il resto della storia.
Ripeto che la trama è molto blanda visto che non richiede altro che andare avanti di livello in livello maciullando schifezze varie, raccogliendo oggetti via via più potenti, aumentando di livello e potenziando sempre di più il nostro alter ego.
A tal proposito ad ogni livello di esperienza guadagnato il personaggio ottiene 5 punti caratteristica da spartire nelle 4 presenti (forza, intelligenza, destrezza e carism... ah no vitalità... pure qui niente di nuovo comunque adeguato alle classi e al tipo di gioco...) e una punto abilità da usare per attivarle sull'albero relativo (ne esistono di attive e aure che possono essere messe fino ad un massimo di tre oltre all'attacco normale e passive che invece non richiedono di essere attivate).

un bello spiazzo dove fare un picnic, peccato per le ossa che non rendano completamente piano il terreno...

Come già detto una volta finita la storia "principale" si aprono una serie di espansioni che non brillano certo per l'originalità: è il solito pretesto per continuare a macinare px su px su livelli fondamentalmente uguali. Questi ultimi sono creati in maniera procedurale ma hanno dei grossi limiti perché spesso sono semplici e lineari senza troppe biforcazioni e composti da corridori che si affacciano su stanze che danno su altri corridoi e così via. I nemici non sciamano da tutte le parti ma stanno sostanzialmente fermi ad aspettare che il nostro personaggio si avvicini per attaccarlo. Anche qui non vi aspettate niente di nuovo, ogni piano ha circa 2 o 3 tipologie di mostri diversi ma i loro attacchi sono sostanzialmente a distanza o in corpo a corpo, spesso tutti i personaggi si ammucchiano in una scazzottata tipo i vecchi film di Bud Spencer e Terence Hill e al giocatore non resta che premere freneticamente sull'attacco scelto e curarsi quando i punti ferita scendono di troppo (il giocatore ha una pozione infinita che si ricarica dopo pochi secondi e che ripristina buona parte della vitalità).

Un esempio di mappa in uno dei livelli, come vedete non è molto articolata o lunga (quest'ultima caratteristica a mio avviso però è un pregio), tanto per farvi capire la natura del gioco, che si basa unicamente nel pompare il personaggio, è possibile resettare il livello anche mentre ci si trova dentro per ricominciarlo perdendo unicamente gli oggetti che non sono stati raccolti...

Ogni tot livelli c'è uno scontro con un boss la cui difficoltà è variabile, si passa infatti da creature capaci di ammazzare con un paio di colpi ad altre invece che oppongono ben poca resistenza: il gioco in effetti non è troppo difficile e si prosegue senza troppi patemi (gli unici rischi sono incontrare dei mostri speciali, proprio come su Diablo che hanno abilità o attacchi particolari), finora sono rimasto "bloccato" solo al primo boss, ma mi è bastato grindare un attimo per proseguire senza troppi problemi...

Ecco il simpatico primo boss, alla fine basta evitare il suo attacco roteante per averne ragione in maniera abbastanza rapida...

Il gioco non è punitivo nemmeno in caso di morte visto che permette di ripartire da dove esattamente si è morti, dall'inizio del livello o dall'Hub di partenza rovinando solo un po' gli oggetti indossati (che possono essere ripristinati senza problemi dal fabbro a prezzi decisamente abbordabili).

Come su Diablo (ma dai) esistono questi santuari che potenziano temporaneamente alcune caratteristiche del personaggio, peccato che lo facciano in maniera talmente eclatante da rendere i combattimenti con i boss del tutto trascurabili (se beccate quello che aumenta i danni fisici) o regalando praticamente 2 o 3 livelli alla volta con quelli che aumentano i punti esperienza!!!

Alcune ambientazioni sono anche carine e coerenti: qui ci arrivate da un portale e quindi si può considerare una sorta di "piano astrale"

Quindi il gioco soffre un po' di sbilanciamento sia per la difficoltà che per il loot (come direbbero i più bravi di me) perché dopo aver sbloccato le espansioni nei livelli extra il nostro personaggio verrà completamente inondando di oggetti e gemme tanto che sarà necessario, quasi per ogni breve livello, tornare all'accampamento per vendere tutta la roba raccolta (ogni oggetto occupa uno slot nell'inventario sia che sia una piccola gemma che un armatura di piastre completa!) spezzando l'azione.

Viste quante ne trova ci si domanda perché il nostro personaggio non rinuncia al mestiere dell'avventuriero e non si mette a fare il gioielliere....

I problemi del gioco non si fermano qui: qualche volta mi è capitato di visitare livelli in cui gli elementi dello scenario coprono il nostro personaggio e non permetto di vedere se ci sono delle bestiacce che ci stanno picchiando (non esistono effetti di trasparenza), non è una cosa che succede spesso ma mi sembrava giusto farlo notare.

Ecco un immagine di quanto scrivevo sopra, vai un po' a capire ndo sta il nostro prode eroe....

Graficamente AnimA non è nulla di eccezionale ma non fa nemmeno schifo, diciamo che quello che si vede su schermo è adeguato al contesto, più che altro spesso ci troviamo in ambienti che non sembrano quello che dicono di essere (tipo delle foreste senza alberi o fortezze che sono solo lunghi corridoi), l'aspetto del personaggio cambia secondo l'equipaggiamento indossato ma non in maniera eclatante come succede su altri giochi.
La musica è decisamente derivativa da quella di Diablo e vi sembrerà che i programmatori vi abbiano pescato forse anche un po' troppo....

Ecco il mio bellissimo Guerriero/Necromante, alla fine ho resistito fino al livello 35 per vedere com'è avere un multiclasse.... Abbastanza scomodo visto che comunque si ottiene sempre e solo 1 punto abilità passando di livello e bisogna decidere in quale classe metterlo....

In definitiva sto gioco è una ciofeca ed è tutto da buttare via?? No non direi soprattutto considerando che è gratuito su android e ios, che permette di giocare offline (cosa non da poco inondanti come siamo di free to play che obbligano a restare sempre connessi) e che è completamente giocabile senza spendere un centesimo (sono presenti acquisti in app anche cosmetici ma che sono del tutto opzionali).
Certo è molto derivativo, praticamente scopiazzato in tutti i suoi aspetti (è una sorta di mischetto tra Diablo 1 e 2) e ha dei difetti piuttosto marcati: se avessero creato un algoritmo di creazione livelli più vario e risolto i problemi di ammucchiamento dei personaggi sarebbe stato molto meglio e più degno del vostro tempo.. Però per i motivi che vi ho descritto non me la sento di bocciarlo, anzi credo che per molti potrebbe diventare un bel passatempo se si resiste alla noia di fare le stesse cose di continuo (sul forum ufficiale ci sono degli scoppiati che sono arrivati al livello 700/800 e che ci giocano da anni....).
Ah dimenticavo di scrivere che i comandi touch funzionano discretamente, al netto di troppe icone e menù (l'interfaccia poteva essere pensata meglio) e al fatto che devo ancora capire se il personaggio continui ad attaccare lasciato premuto sull'icona o se è necessario ripremere per ogni attacco (qualche volta infatti il mio si pianta e non attacca ma potrebbe essere dovuto anche al vetro del mio smartphone che pregiudica un po' la sensibilità...)
Vi consiglio di provarlo in ogni caso soprattutto se non avete modo di giocare Diablo 2 su qualche altra console o non avete una copia di Diablo 1 da giocare con Devolution X, e quindi....


GIUDIZIO
DA PROVARE








11 commenti:

  1. Allora mi sono appena scaricato il GIGA che pesa questo giochillo... ma non oso avviarlo... spero che funzioni col pad, ora sono in ufficio ma stasera lo provo, del resto questo è un genere che adoro. Grazie per la segnalazione!

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    1. Se ti conosco un po' (da quello che scrivi e dici) non dovrebbe esserti indifferente; più che altro però considera che dopo un tot gli oggetti che troverai (che sono tantissimi) li proverai ed equipaggerai a ruota valutandone solo i danni per secondo o l'aumento dell' armatura (nell'inventaro ci sono i numeretti che aumentano o diminuiscono quando equipaggi qualcosa) o almeno io faccio così sennò perderei ore e ore solo per selezionare cosa far utilizzare al mio personaggio.... Il Gamesir funziona a metà, nel senso che mi riconosce le manopole e il pad per il movimento ma non i tasti per gli attacchi o i poteri (non ho indagato se si può configurare, mi ero ripromesso di farlo, ma mi sono dimenticato... Mea culpa!!!). Se questo ti incuriosisce aspettati tra qualche giorno la recensione di un altro titolo che è a metà strada tra un hack and slash e un gdr: è un titolo premium per mobile che ho giocato e apprezzato moltissimo...

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    2. Confermo che anche a me non vanno i tasti del gamepad, ma comunque giocare col touch non è così male! Invece, caro mio, ho scoperto che c'è un'opzione (usa effetti video) che ti fa sparire i muri che ostruiscono la vista! :-D Ma se poi faccio una recensione del gioco lo vedi come se ti volessi fare concorrenza o vado tranquillo? :-D :-D

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    3. Ottima scoperta io non l'avevo capito! Ovviamente non devi chiederti il permesso per recensirlo, anzi sono curioso di sapere cosa ne pensi (ma c'hai già giocato abbastanza?? Vabbe che non è che sia un titolo con chissà quale spessore..)

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    4. ho giocato 2 ore... la recensione arriva a fine mese ;-)

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    5. Un po' in difficoltà con un boss mi sono messo a girare la ruota all'infinito.... non so tu se l'hai fatto.

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    6. Non ho capito di quale boss parli...

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    7. Il primo. Ma, in generale, i boss sono abbastanza complicati rispetto alla totale facilità di tutto il resto, quindi ci arrivi prendendoli un po' sottogamaba . Comunque sono già andato abbastanza avanti e per ora mi trovo in sintonia con quanto hai scritto...

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    8. Infatti ha bastonato parecchio pure me, come già detto....mi fa piacere sapere che per ora la pensiamo in maniera simile: vuol dire che non sono del tutto fuori dal mondo (mi metto molto in discussione sopratutto dopo baldurs gate 3.... A proposito dopo baldurs gate 1 dovresti giocare "siege of dragonspire", seguito semiufficiale e ponte tra il primo e il secondo capitolo della saga...)

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    9. BG1 l'ho quasi finito, sono finalmente arrivato alla città e, devo dirlo, preferivo quando vagavo per le lande, non mi diverto ad esplorare edifici e parlare con tanta gente. Comunque sono a buon punto, ho anche già fatto una parte dell'espansione, nel frattempo. Appena lo finisco mi prendo una pausa prima di passare al 2. Di questo "siege" non ne so nulla, ma vado ad informarmi.

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    10. Se ti ha stufato la parte cittadina dubito che amerai troppo Baldur's gate 2 visto che in buona parte si svolge nella città di Athkatla.... Però resisti e dagli una chance: è un bellissimo gioco ma in molti modi diverso dal suo predecessore tanto che esistono vere e proprie fazioni bg1 Vs bg2 (io li amo entrambi allo stesso modo)

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