martedì 13 agosto 2024

Il Re ha parlato - Shovel Pirate - Android

La copertina di Steam è uguale al finale ma vabbè....

Salve, ieri vi ho scritto di un gioco di Neutronized, ovvero Super Cat Bros (andatevi a leggere la recensione manco vi metto il link perché sta sotto a questa... Oggi vi parlerò brevemente di una delle ultime opere della vulcanica casa di sviluppo indie ovvero Shovel Pirate!

Il gioco è uscito da poco (il giorno di San Valentino del 2024, almeno per Android) ed è disponibile sul play store Shovel Pirate - App su Google Play, su Ios Shovel Pirate on the App Store (apple.com), in entrambi i casi gratuitamente ma con un distinguo importate: su Android il gioco è completamente gratuito ma con alcune pubblicità (skippabili della durate di circa 10 secondi) e la possibilità di disabilitarle del tutto pagando 2,89 euro; su Ios invece vi permette di giocare fino verso metà gratuitamente e poi vi chiede il pagamento di 1,99 euro per sbloccarlo completamente.

Potete trovarlo anche su Steam - Shovel Pirate a 2,99 (il secondo gioco della casa ad apparire sulla piattaforma Valve).

Vediamo quindi assieme se hanno fatto centro come con Super Cat Bros o no....

Un classico, in questo tipo di giochi, il tutorial attraverso cartelli con i punti esclamativi

TRAMA

Qui spendiamo veramente 2 parole visto che è completamente assente! impersonate un affare semi antropomorfo dotato di pala e di benda da pirata (qualcuno ha azzardato che si tratta di un uccello blu ma io non ne sono così sicuro) e dall'abbigliamento, e descrizione sugli store, deduciamo che si tratta di un collega di Guybrush Threepwood


Uomo di bassa (e terribile) lega - Pirata

e quindi dovremmo visitare alcuni ambienti per trovare tesori stravaganti (e zaffiri). Stop, fine, passiamo ad altro...

Quel serpente mi ricorda un certo ragazzo meraviglia con spada e scudo...

GAMEPLAY

Shovel Pirate si presenta come un classico platform 2d, dove al comando del nostro tizio (non so come altro definirlo) dovremmo cercare in ognuno dei 15 livelli che compongo il mondo di gioco 3 zaffiri, di solito scavando per portarli alla luce, anche se, in alcuni casi, saranno già in bella vista in luoghi poco accessibili.

La pala del titolo serve sia come strumento per disseppellire oggetti che per mezzo offensivo visto che è in grado di eliminare i nemici che dovremmo affrontare (tornano le odiose scimmie di Super Cat Bros, assieme a serpenti, nativi della Giungla, non morti e tutta un'altra serie di robacce che comunque non offrono una sfida troppo impegnativa ne hanno pattern di attacco: seguono un percorso predefinito o vi vengono semplicemente addosso).

Il terreno dei livelli è disseminato di protuberanze e scavandoci potremmo trovare gli zaffiri, degli oggetti collezionabili (una volta raccolti tutti vi sbloccherà un obiettivo) o anche un bel niente!

Eccoli qua tutti

Infine, se siete particolarmente sfigati, potete dissotterrare dei topi che vi salteranno addosso e quindi dovete sempre essere pronti a dargli una palata sul muso!

Il nostro tizio ha a disposizione 2 punti vita (rappresentati dal cuore in alto a sinistra sullo schermo che si svuota una volta colpiti) ma la ferita può essere ripristinata mangiando un ravanello (troverete dei ciuffetti che spuntano dal terreno e potrete scavarli fuori ma spesso però saranno troppo piccoli per poter essere mangiati).

Oltre ai nemici in giro per i livelli potreste incappare in alcune trappole come spuntoni, lanciafiamme, lancia frecce e così via ma potrete usare la pala per spostare alcune pietre (o il teschio dei non morti che rimane come oggetto interagibile una volta distrutto) per far scattare i marchingegni o come piattaforme per superare gli ostacoli.

Durante i livelli potreste recuperare una mappa (intera o divisa in 2) che vi indicherà, in maniera approssimativa, in alto, dove sono sotterrati gli zaffiri, spesso è abbastanza superfluo saperlo visto che basta scavare dappertutto per trovarli!

Il gioco presenta 3 ambienti diversi che si ripetono ogni tot: Spiaggia, Giungla e Cimitero.

ho appena scavato un oggetto speciale!!

Passiamo quindi alle note dolenti del gioco, anzitutto la brevità: Shovel Pirate si porta a termine in veramente troppo poco tempo, circa un'ora, d'accordo che per Android è completamente gratuito ma sugli altri sistemi a mio avviso non è un'esperienza così originale o intensa da giustificarne il prezzo anche se si tratta di veramente pochi euro.
Inoltre, il sistema di comandi touch non è proprio infallibile come invece era quello ben pensato e sviluppato per Super Cat Bros.
Su schermo avremo due tasti a sinistra per andare nella direzione indicata mentre a destra un tasto per saltare (poco, il nostro tizio non è proprio un atleta) e per colpire con la pala.
Il problema si ha quando ci si trova di fronte ad una scala perché i tasti a destra si trasformano in due per salire e scendere però rimangono tali fino a quando non ci si sposta dalle scale: il risultato è che spesso si sale ad un piano superiore e non si fa in tempo a spostarsi perché un nemico ci viene addosso e noi non possiamo difenderci, oppure andiamo a sbattere con una trappola perché alla fine di una scala il personaggio fa un saltino e finisce dritto addosso ad un lanciafiamme....

Il finale poi è assolutamente insoddisfacente e ci riporta ai titoli degli anni 80/90 dove sovente ci appariva una schermata che ci diceva quanto eravamo stati bravi: non raccogliendo tutti gli zaffiri si ottiene questo alla fine del 15° livello


Mentre se ci si riesce (cosa abbastanza abbordabile, il gioco non è affatto difficile) ne otteniamo un'altra che come già detto è uguale alla copertina del gioco su Steam


Spero che i problemi sopra enunciati vengano risolti nelle versioni successive (attualmente il playstore indica che la versione di gioco è la 0.0.5 quindi c'è tutto il tempo per aggiungere (molti) livelli e sistemare il sistema di controllo.

Un livello della giungla con i membri della tribù che possono essere colpiti solo alle spalle

TECNICA

Come tutti i giochi Neutronized, Shovel Pirate ha un aspetto 2d fumettoso colorato e molto carino e accattivante, in questo caso, secondo me, si sono ispirati ai vari Wonder Boy perché alcune scelte grafiche me lo hanno ricordato non poco.
I fondali vantano un buon numero di livelli di parallasse (cosa oramai semplice da ottenere ma comunque sempre gradita e apprezzata dal sottoscritto).
Le musiche e gli effetti sono più modesti rispetto a Super Cat Bros a mio avviso, non mi sono rimasti particolarmente in mente.

Un livello del cimitero

CONCLUSIONI

C'è poco altro da aggiungere, Shovel Pirate non mi ha soddisfatto del tutto, mi sono divertito molto a giocarlo per quel che è durato ma il sistema di controllo e la brevità mi ha lasciato l'amaro in bocca, come detto spero che entrambi i problemi vengano risolti con alcuni aggiornamenti quindi per il momento lo lascio un po' a metà, potete comunque provarlo e farvi una vostra idea visto che dura veramente poco e il gameplay si capisce in pieno già dopo 2 o 3 livelli....

GIUDIZIO
DA PROVARE...






Nessun commento:

Posta un commento

Il Re ha parlato - Cat Quest II - Nintendo Switch

Salve oggi vi parlerò di questo titolo uscito anch'esso oramai da un bel pezzo per tutti i principali sistemi (come diremo poi) ma che n...