lunedì 19 agosto 2024

Il Re ha parlato - Cat Quest II - Nintendo Switch


Salve oggi vi parlerò di questo titolo uscito anch'esso oramai da un bel pezzo per tutti i principali sistemi (come diremo poi) ma che non avevo ancora giocato perché ero in attesa della versione Android che invece ancora latita...

Il precedente (e ottimo) Cat Quest l'ho infatti affrontato sul mio fido smartphone trovandolo molto divertente e riuscendo a concluderlo nonostante la mancanza della schivata/rotolata (come detto dagli stessi sviluppatori però, il gioco era stato adattato per sopperire a tale mancanza) e visto che la versione Ios è oramai uscita da un bel po' (nel 2019 nell'Apple arcade e nel 2023 nello store) speravo di potermi giocare anche questo sul mio fido Galaxy e invece no! 

Siccome, nel frattempo, è uscito il 3 su Switch, nella giornata internazionale del gatto (ci abbiamo fatto pure una puntata del podcast, non su cat quest 3!! - Episodio 16 - Gamers Doom) con il mitico MAGNUM CD-i, Eliargen se l'è comprato subito (rientrava nel suo budget di 20 euro, che fortuna infatti costa 19,99!!) e dovevamo giocarci assieme; quindi, mi sono avventurato subito nel secondo titolo della serie per non restare indietro nella storia (Spoiler: non serve a nulla, sono tutti episodi a sé con un flebile filo conduttore...).

Passiamo alla pirateria, come Risen dal primo al secondo...

Alla fine, comunque io ho finito Cat Quest 2 ed Eliargen il 3 quindi mi toccherà giocarmi anche il prossimo da solo....

Cat Quest 2 è sempre opera dei Gentlebros casa di sviluppo indie di Singapore che oltre questi tre titoli ha fatto un certo Slashy Hero che oramai è disponibile solo su Steam perché è irreperibile sia per Android che per Ios... 

Questo gioco, invece, lo potete trovare per Pc (GOG o Steam), Nintendo Switch, Sony Playstation 4/5, Xbox One/Series a 14,99. La versione Ios invece costa solo 5,99 euro. 

Prima di procedere però vi consiglio di leggervi la recensione del sempre ottimo Elder Barabba:


e così vedete se le mie considerazioni coincidono con le sue!!!

A momenti cascavo....

TRAMA

Comincio dicendo che il gioco è completamente in Italiano (non c'è parlato) e poi che mi sembra di essere entrato in un loop infinito, infatti, anche la storia che sta dietro a Cat Quest 2 è altamente trascurabile e sicuramente non metterà in crisi case di sviluppo più blasonate ed esperte da questo punto di vista: una volta c'era un'arma molto potente, "la spada dei re" e due fazioni (i cani e i gatti) se la contendevano finché essa sparì misteriosamente.... Poi quando comincerete il gioco vi verrà mostrato un altro pezzo di trama: molto tempo fa c'era un grande male e due re hanno cercato di combatterlo cadendo però sotto la sua corruzione, ma una profezia ha predetto che sarebbero tornati.
E in effetti nel gioco vi svegliate in un'isoletta, completamente nudi, da una sorta di spiritello "guida" di nome Kirry (un po' diverso esteticamente da quello del primo Cat Quest ma con funzioni praticamente identiche) che vi spiegherà che il vostro trono è stato reclamato da degli usurpatori e quindi dovete cercare di riconquistarlo prima di affrontare nuovamente il "grande male".
La trama poi si sviluppa in maniera abbastanza scontata anche se ha alcuni colpi di scena che comunque non cambiano quasi per nulla l'intreccio della vicenda. 

I nostri eroi sono muti, agli npc risponderà solo Kirry, se c'è!!

Diciamo che i Gentlebros da questo punto di vista devono lavorare ancora parecchio: non solo la banalità della storia che intreccia malamente la leggenda della spada con il male antico (e guarda caso è l'unica arma in grado di distruggerlo), ma pure tutte le missioni secondarie hanno veramente delle scuse flebili per costringervi ad andare di qua e di là per completarle, inoltre cosa ancora più triste, speso sono prese pari pari dal primo Cat Quest (con almeno uno svolgimento un po' diverso).
I dialoghi dei personaggi sono veramente di bassa qualità, scrittura e in definitiva molto basilari tanto che alla fine vi verrà voglia di saltarli a piè pari per andare avanti; è un difetto che ha ereditato da Cat Quest ed è un peccato vedere che non si sono fatti passi avanti da questo punto di vista.
Ci sono anche tutta una serie di rimandi e di lievi collegamenti con il primo capitolo della saga ma sembrano più che altro buttati lì tanto per chi lo ha giocato ai tempi (il che non è nemmeno necessario visto che vengono spiegati in maniera più che sufficiente per essere compresi da tutti).

Lo stile pergamena alla Zelda comunque è carino

E come già detto in "trasmissione" l'utilizzo di cani e gatti è solo un pretesto per attirare gli amanti di questi fantastici animali domestici visto che il gioco, cambiando i personaggi e un po' di elementi sulla mappa e nei dialoghi (che dopo un po' diventano anche noiosi con tutti quei meow in mezzo) si sarebbe potuto chiamare tranquillamente Rat Quest o Cockroach Quest senza che cambiasse praticamente nulla!!

...Era arrivato il mio momento, la chiave per il paradiso... Ci manchi tanto Erriquez...

Uno degli elementi più "gattosi" del prequel erano i punti di salvataggio composti da un cuscino e un insegna con una ciotola di latte sostituiti nel sequel da queste pietre con le orecchie a punta il cuoricino, altro punto a favore della mia tesi che qualsiasi bestia andava bene...


Ok a questo punto potreste dire: "dai è un gioco leggero non ha bisogno di una trama articolata e complessa", posso essere anche d'accordo ma questo non giustifica affatto la bruttezza dell'intreccio e dei dialoghi: anche i libri scritti per bambini hanno trame semplici ma spesso sono scritti da veri artisti e sono meravigliosi, non chiedo alla Gentlebros di raggiungere certi livelli ma quantomeno di "ottenere" la sufficienza....

Alcuni boss sono piuttosto grossi

GAMEPLAY

Cat Quest II è un gioco di ruolo d'azione con una visuale isometrica (o 2,5D come dicono quelli bravi) il gioco consiste nell'andare da un capo all'altro del mondo effettuando missioni per procedere nella trama, come in innumerevoli altri giochi, ma nulla vieta di andare a zonzo per effettuare missioni secondarie o esplorare sotterranei opzionali che di norma richiedono di ripulirli dagli abitanti presenti, raccogliere tutti i tesori evitando allo stesso tempo le trappole.

Rispetto al primo Cat Quest la mappa è raddoppiata per dimensioni perché oltre al continente dei gatti (che è molto molto simile al prequel), c'è quello dei Cani con un ambiente più da savana/desertico (nun se sa perché, avrei visto meglio i cani nei boschetti e i gatti nella savana ma vabbè); comunque, non sono raddoppiati i contenuti perché Cat Quest II ha più da offrire ma non così tanto (tanto per farvi un esempio i sotterranei sono passati da 52 a 73) e nel complesso dura 3 o 4 ore in più.

Entriamo o gli aspettiamo fuori???

E visto che ci siamo, impiegherete circa 9/10 ore per portarlo a termine completamente al 100% in una run; un tempo perfetto per non farlo venire a noia, io mi ci sono divertito senza che diventasse mai veramente pesante... Una volta completato, come in Cat Quest, sbloccherete la possibilità di un new game plus con nemici più potenti oppure potrete giocarlo con degli Handicap: infatti la difficoltà del titolo è abbastanza risibile, nonostante possiate sceglierne, all'inizio, una addirittura più semplice della normale.
Come ben sapete, se mi leggete da un po', per me questo non è un difetto e anzi ho apprezzato molto che il tutto scorresse senza troppi patemi.

I sotterranei hanno qualche segreto ma niente di insormontabile una volta capito quali sono perché si presentano sempre allo stesso modo!

La novità più importante di Cat Quest 2 è che avrete sempre un compagno che vi coprirà le spalle e che potrete selezionare in tempo reale premendo un tasto, oltre a premettere il gioco in cooperativa locale (cosa sempre molto molto apprezzata dal sottoscritto) vi apre tutta una serie di opzioni tattiche non troppo complesse ma interessanti.
I Gentlebros hanno anche inserito armi a due mani (che hanno un attacco più lento ma più potente), bacchette (che permettono di attaccare a distanza, cosa assente nel precedente titolo), più magie (di cui parleremo dopo) e attacchi speciali che possono effettuarsi con la rotolata/schivata.
Aggiungiamo che armi e armature aumentano o meno i parametri dei nostri personaggi (Che sono salute, armatura, forza di attacco, forza magica e mana), ogni equipaggiamento può essere potenziato dal 1° al 99° livello con i fabbri presenti nei regni (la gatta potenzia le armature e il cane le armi) e, quindi, potete ben capire che è possibile specializzare, i nostri eroi, in modo tale che uno sia più portato al combattimento ravvicinato mentre il compagno ad usare la magia creando in questo modo un miniparty che può essere personalizzato in molti modi.
Ogni personaggio inoltre può utilizzare fino a 4 incantesimi che hanno effetti molto diversi e alcuni sono molto originali (come Gravicollare che apre un buco nero nel pavimento attirando i nemici e praticamente immobilizzandoli)

E sì lo facevi anche tu e il Judge su Hunter the Reckoning

Contrariamente a Cat Quest però gli incantesimi, che in questo seguito sono 12, devono essere trovati in giro nella mappa interagendo con alcuni obelischi mentre le scuole di magia ora li potenziano fino al decimo livello: il massimo ottenibile.

il gatto Nazzareno!!! Ad una certa otterremo pure questa abilità!

Tornando alla gestione del "party" il nostro compagno e quasi invulnerabile alle percosse (prende danni solo in determinate condizioni che ancora non ho capito!) e questo potrebbe farvi credere che il gioco sia molto facile, in effetti all'inizio è così e come detto la difficoltà non è mai un problema di Cat Quest 2, basta però passare un paio di ore per capire che la resistenza del nostro compagno non è una garanzia di invincibilità: anzitutto l'intelligenza artificiale non è in grado di gestire gli incantesimi che lancia un po' a random, inoltre, spesso avvicinandosi al nemico attiva i suoi attacchi facendoci magari trovare nel suo raggio prima di poter scappare via: in alcune occasioni la dipartita del personaggio che utilizzavo mi ha fatto passare all'altro in una situazione che lo ha sconfitto ancor prima di poterci capire qualcosa con immediato Game Over (non è una situazione tragica ci ritroviamo all'ultimo salvataggio effettuato all'inizio della missione ingaggiata)

E si, proprio fondamentale!

Visto che ne ho fatto un accenno vi parlo pure di come attaccano i nemici: ognuno di loro vi viene addosso semplicemente e non appena il loro attacco è a raggio lo effettuano (appare sotto di loro un cerchio rosso che si riempie, quando è pieno vengono colpiti a tutti quelli presenti nell'area). Gli incantesimi invece hanno un effetto diverso perché vengono annunciati da indicatori nelle direzioni dove cadranno e sarà nostra premura cercare di schivarli.

Hotto Doggo è il fabbro delle armi e dovrebbe essere una caricatura di un guerriero samurai ma fallisce perché non è né carne né pesce (non è divertente ma non si riesce a prenderlo manco sul serio...) mentre per le armature dovrete rivolgervi a Kit Kat 

Il sistema di controllo su Switch funziona molto bene, si usa un tasto per attaccare, uno per rotolare e uno per cambiare personaggio. La gestione dei 4 incantesimi avviene con i dorsali ma ho trovato un po' macchinosa la navigazione dei menù e scomoda l'assegnazione degli incantesimi (che vanno prima disequipaggiati da un personaggio per poterli assegnare all'altro, non si possono utilizzare gli stessi contemporaneamente) e quella dell'equipaggiamento.

Certe situazioni sono un po' ingarbugliate, niente che una rotolata non risolva...

TECNICA

Cat Quest 2 ha un aspetto molto simile al primo anche se sono stati fatti decisi passi in avanti per quel che riguarda il dettaglio della mappa, il tutto appare molto carino e fumettoso e i personaggi sono praticamente identici al prequel.
Le animazioni restano pessime perché composte da pochi frame comunque funzionali al gioco e non stonano troppo (notate la loro pochezza solo che ci fate caso!) 
Giocando il primo su smartphone ho notato che il punto di vista è diverso rispetto alle console perché su Android tutto appare più ravvicinato rendendo il gioco un po' più difficile (non si vedono i nemici arrivare troppo presto) preferisco di gran lunga la visuale allontanata delle console... Non so dirvi se la versione IOS adotti quella del primo per smartphone o la stessa delle console.
Musicalmente il gioco ha dei temi molto carini ma anche ripetitivi e riciclatissimi dal primo gioco, anche qui secondo me la Gentlebros poteva fare di meglio...
Gli effetti sonori sono nella media, simpatico il fatto che il gatto o cane emette un verso ogni volta che viene colpito.

Ci sono più varietà di dungeon rispetto al prequel

CONCLUSIONI

Per finire dico che Cat Quest 2 mi è piaciuto molto e mi ha intrattenuto in maniera spensierata per il tempo che è durato.
E' vero che si tratta più di un DLC che di un seguito ma le aggiunte inserite, la gestione del party e le dimensioni maggiori (in entrambi la trama è ridicola, il primo è copiato spudoratamente da Skyrim!!!) mi fanno pendere molto più su questo titolo che sul primo e a parità di condizioni (prezzo e sistema) non posso far altro che consigliarvelo visto che fa tutto meglio di Cat Quest (poi se proprio volete giocarlo non fate male, non voglio dire che il prequel faccia schifo!).
Sono molto curioso di giocarmi il 3° titolo della saga che sembra abbia apportato molte differenze... Intanto

GIUDIZIO
DA GIOCARE











Nessun commento:

Posta un commento

Il Re ha parlato - Cat Quest II - Nintendo Switch

Salve oggi vi parlerò di questo titolo uscito anch'esso oramai da un bel pezzo per tutti i principali sistemi (come diremo poi) ma che n...