lunedì 12 agosto 2024

Il Re ha parlato - Super Cat Bros (Tales) - Android/Ios

 

Salve, oggi vi parlerò di questo gioco che è disponibile per le piattaforme mobili e che reputo molto interessante.

Il gioco è uscito oramai da un sacco di tempo, fine 2016, ma è ancora disponibile sia sul Play store -play.google.com/store/apps/details?id=com.FDGEntertainment.SuperCatBros.gp che su App store - Super Cat Tales: PAWS su App Store (apple.com) in maniera gratuita con gli acquisti in app e la pubblicità. 

Se un po' mi conoscete saprete anche che io aborro titoli di questo tipo perché al 99% si tratta di meri pay to win che non possono essere completati senza sborsare un po' di pecunia perché, ad un certo punto, diventano impossibili senza acquisti in app, non è il caso di Super Cat Bros come vi dirò in seguito.

Ho brevemente parlato del titolo e dei suoi due seguiti (Super Cat Tales 2 e Paws) sulla puntata gattosa di Gamers Doom - Episodio 16 - Gamers Doom | Podcast on Spotify in occasione della festa internazionale del gatto assieme a MAGNUM CD-i ed Eliargen ma siccome il gioco a mio avviso merita ne scriverò nel dettaglio in questo articolo.

Il loghetto di Neutronized

Super Cat Bros è opera della casa di sviluppo indie Neutronized che è stata fondata nel 2010 da Gionathan Pesaresi, facendo un paio di ricerche (molto approfondite: ho scritto il nome su google e ho trovato la sua pagina LinkedIn) ho scoperto che il tipo abita ad Ancona ed è un ex dipendente della Rainbow (azienda di Recanati che si occupa di animazione, insomma quelli che facevano le Winx) con cui ha lavorato un annetto prima di aprire la sua casa di sviluppo e mettersi a rotta di collo a fare titoli (al momento all'attivo ne ha ben 22), però, da come scrive nel sito ufficiale, non fa tutto da solo ma con un team che è dislocato in giro per il mondo.
Mi piacerebbe molto invitarlo prima o poi in trasmissione e farlo parlare della sua attività: sarebbe sicuramente interessante sapere come avviene il processo di ideazione, sviluppo e distribuzione dei loro giochi (a proposito a breve dovrebbe uscire Shadow Trick che sembra avere delle meccaniche molto interessanti...).

Nel gioco si interpreterà un mago con la capacità di passare dal mondo materiale a quello delle ombre che si trova nel fondale.... 

TRAMA

La storia di Super Cat Bros non è molto articolata (mica vi aspetterete il Macbeth giusto?): i nostri simpatici eroi pelosi hanno deciso di fare una gita in mongolfiera (?) e mentre sorvolano un arcipelago di isolette vengono bersagliati e abbattuti da un gruppo di scimmie (?) e quindi dopo essersi divisi nella caduta devono cercare di esplorare l'isola e ritrovare la strada di casa.
In realtà alla fine lo scopo è sconfiggere "l'oscurità" che è una sorta di divinità per le scimmie ma questo lo veniamo a sapere solo ci leggiamo la wiki perché dell'esistenza di questo mostro ne veniamo a conoscenza solo nell'ultimo livello (e non mi sembra che ci venga comunicata la sua correlazione con le scimmie).
In effetti durante il gioco non è che riceviamo molte informazioni c'è un'allegra animazione iniziale che introduce i vari gatti ma nessuna finale e quindi il gioco resta alla fine un po' sospeso (i gatti sono tornati a casa? hanno sconfitto le scimmie?? bohhhh).


GAMEPLAY

Super Cat Bros è un classico platform 2d con i livelli che si sviluppano di norma da sinistra a destra (anche se non mancano alcuni sviluppi verticali), la caratteristica più originale è che i gatti che controlleremo sono in grado di attaccarsi verticalmente ai muri e di camminarci per un po' prima di scivolare in basso, a quanto pare l'idea è venuta al buon Gionathan a causa di un bug uscito fuori durante la programmazione di un progetto che non è mai stato pubblicato Asterism, la feature funziona bene e crea tutta una serie di situazioni abbastanza originali.

Oddio a parte questo diciamo che il gioco non brilla da questo punto di vista ma quello che fa riesce a farlo bene, mi è piaciuto molto soprattutto il sistema di controllo visto che è pensato decisamente per una fruizione tramite touchpad.

Nel gioco si usano solo due tasti (invisibili) e raggiungibili tramite pollici, a seconda di dove tocchiamo il gatto si dirigerà da quella parte, se invece effettuiamo un doppio touch il gatto correrà. Tutto qui.
I salti vengono effettuati automaticamente ogni volta che raggiungiamo un bordo correndo mentre se raggiungiamo un muro facendolo il gatto ci si scontrerà bloccandosi (questa caratteristica è stata corretta nei seguiti, giustamente, se si raggiunge un muro correndo il gatto ci si arrampica come fa quando si cammina, perché spesso in Super Cat Bros capita di doversi arrampicare velocemente ma avendo attivato la corsa si sbatte ripetutamente contro il muro perdendo secondi preziosi).

Nonostante la semplicità del gameplay e dello schema di gioco, il titolo è molto abile nell'aggiungere particolari e situazioni sempre diverse, anzitutto durante il gioco potremmo sbloccare fino a 6 gatti diversi compresi quello iniziale


Ecco i nostri "eroi" con i loro nomi e le loro caratteristiche (mancano due spazi perché il gioco non li prevede come dichiarato dalla stessa casa di distribuzione...)

Quindi dopo Alex che è il gatto iniziale, bianco e nero capace di arrampicarsi meglio degli altri, avremo Brutus, un tigrato arancione che essendo più grosso può buttare giù i muri con la corsa, Shinji, blu che è capace di nuotare ignorando le correnti, Kuro, nero che ha un elmetto da minatore e può accedere alle zone buie, Amy, una gattina calico che essendo più piccola passa attraverso le fessure e infine Olli che è un gatto marrone capace di planare più a lungo in aria grazie al suo mantello giallo (immaginatevi un super mario world gatto).

Brutus è tra i miei preferiti perché mi ricorda troppo il mio gattone arancione che pensa solo a mangiare proprio come lui!!!

Lo scopo dei livelli è non solo raggiungere l'uscita (contraddistinta da un tappeto con i colori di un traguardo) ma anche di recuperare quante più monete (di cui vi parlerò dopo) e soprattutto delle campanelle che sono necessarie per sbloccare i livelli più avanzati.

Inutile dire che qui la Neutronized si è sbizzarrita per rendere le cose interessanti e divertenti, infatti, all'inizio di ogni livello ci viene indicato cosa ci sarà da trovare (se chiavi necessarie per aprire porte di livelli più avanzati, gatti da aggiungere al party e quante campanelle il livello contiene) e poi saremo noi a dover capire dove sono nascosti gli oggetti e come raggiungerli

La mappa è nel classico stile Super Mario 3, però si passa da ecosistemi completamente antitesi senza soluzione di continuità... Evvabbè non è un gioco iperrealistico!

Spesso non ci sarà possibile ottenere tutto quello che contiene un livello ad una prima visita e dovremmo tornare quando saremmo in possesso di un determinato gatto che ha l'abilità giusta (all'inizio e all'interno dei livelli troveremo delle coperte rosa che ci permetteranno di cambiare gatto).
Oltre alle piattaforme ci saranno tutta una serie di simpatici animaletti che faranno di tutto per ostacolarci. I nostri felini devono subire due danni consecutivi per essere eliminati: un primo colpo farà apparire il classico cerchio di stelline sopra la loro testa, se veniamo colpiti mentre ci troviamo in questo stato veniamo eliminati mentre se aspettiamo pochi attimi le stelline scompariranno permettendoci di poter subire ancora due colpi prima della nostra dipartita (ogni contatto con un nemico aumenta di 5 secondi il tempo impiegato per completarlo).

anche la lava vi ammazza in 2 colpi e se foste fortunati dopo esserci caduti potreste ritornare sulla piattaforma prima di subire il danno fatale

Il gioco comunque non è affatto ostico, e vi viene pure incontro: se non riuscite a fare un livello dopo un po' di morti nello stesso vi verrà proposto di guardare una pubblicità (di 30 secondi) per ottenere il "gatto d'oro" ovvero l'invulnerabilità con la quale finire in completo relax lo stage. Durante la giornata viene concessa 2/3 volte gratuitamente in questo modo prima di chiedervi di pagare 1,99 per attivarla ogni volta che volete.


Le due pagine del negozio

E visto che ci siamo parliamo dei negozi, ne esistono 2, uno vi permette di acquistare degli aiutanti (spesso vengono proposti anche gratis, previa vista di una pubblicità all'inizio di un livello) che possono essere utili per affrontare gli stage, visto che uccidono i mostri, e sono essenziali per distruggere i boss (che sennò vanno solo evitati) e per recuperare alcune campanelle in certi livelli se volete proprio raccoglierle tutte!

Il negozio "premium" invece richiede la spesa di denaro corrente e può darvi vite infinite (dimenticavo questa meccanica!! avete a disposizione 5 vite che si ricaricano col tempo), il gatto d'oro quando volete, raddoppiare le monete raccolte, togliere la pubblicità oppure con 4,99 tutti e quattro assieme.

Le monete sulla mappa sono raccoglibili toccandole, il tizio col numero indica quanti secondi c'avete messo a terminare il "mondo"

Il gioco è composto da 54 livelli ma alcuni sono dei sotto giochi che vanno sbloccati trovando l'uscita segreta presente in determinati stage di ogni mondo (ha la copertina rossa invece che nera) e altri sono dei "villaggi" con cui potrete scambiare qualche breve info con gli abitanti (e cercare le campanelle in completa sicurezza).
Super Cat Bros non è lunghissimo, contando i secondi sui vari mondi ho impiegato circa 2 ore per completarlo al 100% (ho fatto anche tutti gli obiettivi senza spendere un euro) ma questo non considera i vari tentativi e le statistiche del telefono dicono che ci ho giocato per ben 5 ore.... Comunque è molto piacevole perche i livelli sono di norma brevi e permette partite toccata fuga perfette per un titolo mobile (inoltre non scalda e non drena la batteria in maniera anomala).

Sulla neve non si scivola (ma sul ghiaccio si!) notante il cartello che ci consiglia di usare Amy per passare nel cunicolo

TECNICA:

Dalle immagini avrete capito che il gioco ha un aspetto bitmap molto delizioso, dalla wiki si legge che si sono ispirati a Kirby's Dream Land 3 e in effetti se siete amanti dei platform Nintendo dal nes in poi non potete non notare i vari riferimenti e l'aspetto piuttosto derivativo del tutto. A me comunque piace molto lo stile e la grafica in generale del titolo soprattutto la caratterizzazione data ad ogni sprite dei gatti ognuno con le sue particolarità nonostante siano piuttosto piccoli (Brutus indossa un bavaglino con un pesce, Kuro l'elmetto da minatore e così via...).

Un livello bonus con sotto gioco dove dovrete indovinare in quale vaso si cela la campanella

Nota di merito alla parte sonora con tutta una serie di musichette in stile 16 bit molto molto belle e orecchiabili che ricordano non poco i grandi classici del passato e che restano in mente anche dopo aver finito di giocare (proprio come facevano quelle di alcuni giochi mitici per amiga). Anche gli effetti sonori sono ok e ogni gatto ha il suo miagolio di partenza diverso!

CONCLUSIONI

Che dire infine di questo gioco? Io mi ci sono divertito molto e mi ha fatto da "brucia" file e attese in questi giorni, sono riuscito a portarlo a termine tranquillamente e ho anche raggiunto tutti gli obiettivi (cosa di cui di solito me ne frego alla grande), la pubblicità non è affatto invasiva (solo quella necessaria per ottenere qualcosa dura 30 secondi, le altre, che appaiono qualche volta quando finiamo un livello, durano solo 5 secondi), il gioco non sta sempre a romperti di acquistare questo o quello ed è interamente giocabile spendendo 0.
Quindi direi promosso a pieni voti, ve lo sconsiglio solo se odiate i platform o i gatti.... Vediamo se i seguiti sono all'altezza e per il momento...

GIUDIZIO
DA GIOCARE!!!












Nessun commento:

Posta un commento

Il Re ha parlato - Cat Quest II - Nintendo Switch

Salve oggi vi parlerò di questo titolo uscito anch'esso oramai da un bel pezzo per tutti i principali sistemi (come diremo poi) ma che n...