lunedì 4 settembre 2023

Jochemo - Baldur's Gate 3 - 3° Episodio

Ci eravamo lasciati con i miei dubbi e perplessità relativi al fatto che gli arpisti se ne fregassero delle mie scoperte e anche col l'incertezza che fosse impossibile andare contro la trama principale ammazzando tutti i membri delle torri (poi un giorno mi spiegheranno perché al plurale visto che è UNA torre).

Preso dallo sconforto e da un momento di pazzia dovuto al mio sangue malkav ho quindi deciso di provare io a fare un casino e vedere che succede, comunque mi sono ricordato che anche se riuscissi a sconfiggere la mezz'orca che uccide col pensiero non potrò farlo con Ketheric visto che è invulnerabile (ma la vecchia regola del sopraffare la usavamo solo noi in Ad&d??? Se resti solo e ti zompo addosso con una decina di persone puoi essere Gesù Cristo ma comunque ti stendo e immobilizzo poi puoi continuare ad essere invulnerabile in eterno in qualche bella cella di Baldur's Gate....).

Convinto della bontà della mia grande idea torno alle torri (aridaje) salgo al piano di sopra e individuo la mezz'orca, caso vuole che si trovi in una libreria da sola quindi apposto il mio party in modo tale da circordarla e le do una mazzata tremenda con l'arma del paladino.... Non muore subito ma piuttosto che rispondere ai miei attacchi parte un dialogo che ti permette di fare ammenda, andare in prigione o continuare a menargli (eh magari la mazzata in testa ti è partita come può succedere con un colpo di pistola.... mhhh). Ovviamente continuo a picchiarla e la uccido ancor prima che possa reagire, il bello è che ci sono delle sottospecie di occhi fluttuanti che dovrebbero avvisare gli altri presenti di quanto sta accadendo ma riesco a distruggere anche loro prima che possano agire....

Commesso il delitto perfetto (e saccheggiata la cretina che ha pure un verme mindflayer), mi aspetto una forte resistenza nel resto del piano ed invece, nessuno si è reso conto di quanto accaduto, Mi reco quindi in un'altra stanza dove si trova un'altra lacchè di Ketheric circondata da 4 scheletri servitori e attacco anche lei.... Stessa procedura di prima, ammazzo tutti in pochi turni, questa volta gli occhi sentinella fanno in tempo a mandare un allarme ma arrivano solo due guardie della stanza accanto che sistemo in poco tempo....

Sono sicuro che nessuno noterà che è un po' sporco per terra....

Dopo tutto il trambusto mi aspetto che al piano di sotto siano tutti ostili e quindi decido di porchettare (termine che utilizzo come sinonimo di barare) un pò, apro la mappa, vado nell'accampamento (ti ci teletrasporti immediatamente) e faccio un riposo lungo. Torno nella mappa e non succede nulla anzi no parte un dialogo in cui una guardia (che si trova all'ingresso esterno mentre io sto al secondo piano...) mi riprende perché ho compiuto un furto (?!?!?!) e mi ammonisce, passo una prova di persuasione e amici come prima... (pure qua oltre all'assurdità, non si sa perché, ma la guardia interroga il mago e non il mio paladino rendendo il tiro di dadi molto più difficile).

Proseguo nella pulizia del secondo piano ma non trovo altre guardie, capito nella stanza di Ketheric sorvegliata da una sottospecie di cane non morto robotico ma purtroppo fallisco tutti i tiri di dado per renderlo amico e mi tocca sopprimerlo (chissà se poteva diventare un amichetto per l'altro cane che ho nell'accampamento) e trovo alcune informazioni interessanti su quanto sta succedendo: a quanto pare l'assoluta altri non è che un cervello Illithid che è stato soggiogato e usato per sfruttarne i poteri e c'è una cospirazione in corso per prendere possesso di Baldur's Gate e di tutta la costa della spada (molto fantasioso e mai tentato prima direi...), ovviamente raccatto tutto, diari, lettere, prove, mappe....

Cerco ancora e trovo una stanzetta forse della figlia di Ketheric (che poi sarebbe Isoabel) e apprendo che probabilmente la madre era una devota seguace di Selune, stranamente Cuorescuro non ha niente da dire e non si mette a vomitare in un angolino della stanza.

Mi sono pure buttato sul letto per sfregio....

Vado quindi al piano terra e nessuno mi si fila.... ottimo! Decido di ripulire le prigioni anche perché dovevo liberare gli gnomi, scendo le scale e mi porto nella stanza della secondina capo (non so come definirla, una tiefling comunque), anche in questo caso la accerchio e la ammazzo in un turno assieme ad un occhio spione che invece si trova al secondo piano della stanza.

Il tuo regno di oppressione è finito!!! (ehm vabbè)

Nel piano superiore ho un revival di quanto accaduto dopo aver abbandonato l'accampamento: un secondino esterno dall'edificio mi ammonisce perché provo ad aprire uno scrigno delle robe trafugate ai prigionieri (non si sa come faccia, avrà la vista a raggi x e auspex a 5.... Comunque a botte di persuasione mi lascia perdere e posso finalmente saccheggiare tutto, provo ad aprire una porta rossa nella stanza della secondina ma vengo attaccato da alcune guardie che maciullo senza pietà, anche qua nonostante gli occhi spioni in giro l'allarme viene dato solo a zone e quindi è possibile fare pulizia in completa comodità affrontando 2 o 3 nemici al massimo alla volta!!
Secondo me è un vero schifo!! In un gioco di ruolo cartaceo un comportamento del genere sarebbe subito bloccato dal Master che troverebbe sicuramente un modo di far intervenire tutte le guardie (e che accorrerebbero in numero maggiore dei personaggi, con chierici o maghi in grado di lanciare blocca persona o silenzio per ridurli alla ragione...), è l'esatto opposto di Cyerpunk 2077 dove se allerti uno in una mappa allerti tutti i nemici con risultati ridicoli al contrario (nel senso che poi restano allertati per anni e tocca uscire dalla zona e rientrare per resettarli) ma se l'alternativa è questa preferisco il sistema Cd Projekt almeno se faccio casino ne pago qualche conseguenza....

Vabbè comunque continuo la mia opera di pulizia e mi giro le prigioni, trovo un dislivello che può essere raggiunto solo dal paladino e dalla chierica (hanno forza 18 o più) e una serie di caverne che comunicano con i muri delle prigioni con un fiume sotterraneo dove ci sono attraccate delle barche;  con la mitica mazza del paladino è possibile far crollare il muro della cella degli gnomi che scappano subito, liberano le barche e cercano di andarsene.
Gli consiglio di andare nell'avamposto arpista e mi offro di accompagnarli, scatta un animazione e mi trovo il gruppo splittato in due luoghi.... Anche qua ci sarebbe da dirne qualcuna: nei vecchi giochi infinity non era possibile cambiare mappa se tutto il party non era riunito (c'era una voce petulante che ripeteva all'infinito che non potevi andare avanti se non richiamavi i compagni), quindi apprezzo che possa andare un personaggio da una parte e uno dall'altra ma visto che spesso questo avviene in questo modo a cavolo preferire che quantomeno il gioco mi avvisasse di quanto sta per accadere....

Evvabbè ci ritroviamo all'avamposto e gli gnomi quasi manco ci ringraziano (la prossima volta li lascio marcire), penso di poter finalmente rapporto a Jaheira ma anche lei non ci si fila e non ci appaiono nuove linee di dialogo!!!

Con la coda tra le gambe uso il teletrasporto per arrivare all'inizio delle torri e magicamente mi riappaiono tutti e 4 i membri del party.... Rientro, nessuno mi si fila nonostante abbia compiuto un autentico massacro ai piani bassi, torno nelle prigioni e trovo un pozzo dove presumo si buttino i cadaveri visto che ce ne sono diversi attorno e una roccia scalabile che mi porta nei sotterranei.
Qui entro in un ambiente da incubo pieno di cadaveri ammucchiati e sangue dappertutto e escrescenze aliene simili ai mind flayer, vengo attaccato subito da due hook horror che per me sono questi:

Lo aveva un mio amichetto delle medie un altra creatura improbabile del bestiario di Dungeon & Dragons (mi chiedo quando qualcuno avrà il coraggio di inserirci, in un gioco, il mitico LEUCROTTA)

Vabbè li elimino piuttosto in fretta e mi metto ad esplorare questo bell'ambientino ma non trovo nulla: ogni tanto tagliando qualche membrana qualcuno mi parla (non si sa da dove) ma mi è impossibile proseguire perché non ci sono strade praticabili, o almeno io non le ho trovate....


Con la coda tra le gambe torno al piano superiore e poi al piano terra e mi metto sistematicamente ad ammazzare le varie guardie all'esterno a cominciare dal porto


Anche qua nonostante i cadaveri siano in bella vista, nonostante effettui un riposo completo all'accampamento, nessuno si allerta e posso proseguire nello sterminio....
Passo quindi al piano terra e qui si rasenta l'assurdo perché  riesco ad ammazzare tutti pulendo una stanza alla volta senza allarmare nessuno nelle stanza adiacenti e nel piano

Almeno si potrà dormire senza sentire l'ogressa russare....

Non appare manco un punto esclamativo in testa agli avversari e non dicono: "cosa è  stato" "sembrava qualcuno" ho ammazzato tutti nella stanza e nessuno ha sentito niente....

Nella stanza centrale si sono attivati un pò più di nemici ma gli scontri sono stati molto abbordabili lo stesso.

Nelle stanze di sinistra succede una cosa curiosa: mi metto ad attaccare la Drow a cui il ladro ha bevuto il sangue e questa invece di rispondermi cerca di scappare e appaiono delle scritte sul fatto che il mio comportamento non è adeguato e che ne avrei pagato le conseguenze, dopo un pò di attacchi che non attivano un combattimento appare una guardia random dal nulla.

Ti devo menare....

E insomma non riesco quasi a venirne fuori perche la tizia rigenera in automatico dopo un tot di turni (non facendo nulla, proprio di default), non attacca ma si lamenta solo

Ora sono veramente preoccupato....

Insomma alla fine comunque riusciamo ad aver ragione della sua rigenerazione random e la uccidiamo perdendo un sacco di tempo....

Usciamo all'aperto e sterminiamo tutte le guardie e i ghoul

Se lo dici te.....


Saliamo quindi al piano finale e mi aspetto di venir attaccato non appena ci metto piede, invece incontriamo un'altra sacerdotessa (o qualcosa del genere), circondata da diverse guardie scheletriche che ci rimprovera per aver osato entrare ma con una prova di persuasione non ci attacca... Ovviamente lo faccio io e la elimino velocemente poi, questo attiva tutte le guardie che ci aggrediscono ma facendo rientrare i personaggi al piano inferiore riesco a incolonnarle tutte e ad ucciderle facilmente...

Torno all'accampamento, faccio un riposo lungo  ritorno alla torre, al solito non è ricomparso nessun nemico e nessuno è in allerta... mi dirigo quindi al centro della terrazza dove si trova Ketheric e lo trovo un pò contrariato, non per il massacro che ho perpetuato ma perchè non gli abbiamo dato retta e non siamo rimasti al piano inferiore.

Spero mi spetti comunque il TFR....

quindi mi attacca: pensavo che a questo punto avrei potuto danneggiarlo ma non portare i suoi punti ferita allo 0 visto che è invulnerabile ed invece i colpi dei miei personaggi proprio non possono colpirlo rendendo di fatto il combattimento completamente impossibile....

Ricarico quindi la partita e mi decido ad esplorare un po' i dintorni delle torri oramai completamente desolate...

Andando verso la zona infestata dall'ombra vengo attaccato da un pò di gente posseduta e da qualche non morto che si eliminano facilmente, al centro di una piazza trovo una statua e leggendo le targhe in un certo ordine (che ignoro visto che le ho lette in fila a casaccio e la porta si è aperta....) trovo un passaggio per un tempietto di Shar

Al suo interno non trovo nulla di interessante, ci sono 3 statue che chiedono delle prove di fedeltà alla dea (tramite tiri di dado) e superandole tutte si trova un altare segreto dove si può donare del sangue per la dea (e ottenere così il favore di Cuorescuro), se si prova a fregare il pugnale cerimoniale adibito a tale scopo però non solo la Chierica si incavola ma veniamo anche attaccati da degli spettri con molti punti ferita... (inutile dire che ho ricaricato dopo aver provato a vedere che succedeva...).

Tornati all'aperto raggiungiamo una zona chiamata casa di guarigione, al suo interno troviamo un tizio abbastanza strano che sta vivisezionando un malcapitato aiutato da alcune servitrici infermiere semi zombie


Con la parlantina che contraddistingue il mio paladino lo convinco che le sue servitrici sono inadeguate perché non gli è stata impartita la lezione finale che consiste nel permettergli di vivisezionare il maestro (come scritto in un libro che ho letto poco prima), l'idiota ci casca come una pera cotta e, dopo aver maciullato il poveraccio sul tavolo operatorio, si sdraia a sua volta e si fa massacrare allegramente


E poi dicono che la sanità pubblica non funziona....

Bon nessuno diventa ostile dopo sta pagliacciata e recupero diversi oggetti tra cui uno strumento musicale appartenente ad un tizio che era stato trovato dagli arpisti e che delira nel loro avamposto.

Faccio un viaggio rapido e torno li per suonare lo strumento, il tizio si riprende dallo stordimento ma mi dice che siccome non ho il compagno druido nel mio gruppo non posso salvare lo spirito che vaga nella zona rendendo questa missione completamente irrisolvibile (bella roba, fortuna che si potevano risolvere le situazioni in vari modi eh? Possiamo parlare con i morti, con gli animali ma non con gli spiriti in nessun modo che non sia quello di usare un compagno opzionale??? Ottimo...).

Torno a parlare con Isoabel e Jaehira ma non hanno niente da dirmi (nonostante abbiamo ammazzato tutti nella torre e scoperto che è la figlia di Ketheric)

Meglio che non lo sai a cosa penso perché potrei diventare sgradevole.....

Torno quindi nella zona della casa di guarigione e vengo attaccato da alcuni Gith che vogliono farsi belli agli occhi della loro divinità, ovviamente li mando ad incontrarla direttamente così possono vivere nella sua beatitudine, la cosa rende un po' inquieta la mia ragazza


Bon proseguo il giro e scopro l'obitorio della casa di guarigione dove al suo interno trovo i soliti 18000 contenitori vuoti, diverse trappole che non si disattivano manco riuscendo col tiro (e i compagni ci finiscono dentro come al solito a casaccio) e qualche zombi..


E qui ragazzi si interrompe la mia avventura, non solo per oggi ma per un tempo indefinito: avrete capito dai miei post passati e da questo che il titolo non mi sta prendendo per niente (visto che non faccio altro che rimarcarne i difetti) mi dispiace molto, ma lo trovo lento e molto noioso sia nelle fasi di esplorazione, con i numerosi contenitori da aprire, sia nei combattimenti che sono troppo impegnativi anche quando alcuni incontri dovrebbero essere semplici scaramucce.... questi due fattori invece di divertirmi mi fanni venire l'ansia e siccome ancora non me l'ha ordinato il medico di giocarci per ora lo metto in stasi temporale (tanto per restare in tem). È un pò come il diritto del lettore di lasciare perdere un libro se piace, lo estenderei ai videogame... Peccato che questo l'ho pagato circa 4 libri...

La cosa più grave comunque e che trovo il titolo completamente diverso dai Baldur's Gate classici e non tanto per le differenze negli scontri o nelle meccaniche dovute alla nuova edizione delle regole ma proprio come spirito e filosofia di fondo, non mi sta dando sensazioni simili al passato (cosa che invece sperimentai con, ad esempio, Dragon Age Origins) e non mi diverte affatto..... Passiamo quindi ad altro!

 







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