domenica 14 luglio 2024

Emu-adulazione - Dungeon Master - Android

 

Copilot mi fai un immagine ispirandoti a Dungeon Master della FTL... Ed eccoci qua!!!

Salve oggi vi parlerò di questo piccola grande applicazione che ci permetterà di "emulare", diciamo così, Dungeon Master sui nostri smartphone con pochissimo sforzo.

Spero che tutti sappiate cosa sia Dungeon Master ma in caso contrario ho belle pronte una recensione del solito ottimo Elder Barabba:

ELDER BARABBA: Lego e retrogaming: Dungeon Master!!!

che inoltre da qualche giorno ha testato questa versione e ne ha fatto pure un post:

ELDER BARABBA: Lego e retrogaming: Dungeon Master per Android

Questo invece è un recente articolo di Ign Retro (che vi consiglio molto: il buon Stefano "Stef" Castelli ogni settimana ci delizia con una chicca molto piacevole leggere)

IGN Retro: Dungeon Master 

Ebbene si, si tratta di un altro Dungeon Crawler Blobber, probabilmente DEL Dungeon Crawler Blobber per eccellenza visto quello che è significato per il mondo videoludico e quanti titoli ha influenzato (credo che gli dobbiamo anche il sistema di avanzamento "per utilizzo" delle abilità della serie The Elder Scrolls, ma non ho indagato se sia effettivamente così).

Non ho mai capito se la cover volesse essere seria o meno... Il guerriero in prima fila sembra stia ballando il limbo!

Io personalmente non avevo mai giocato un titolo della serie... MA COME!?!?! Direte voi, ti ergi ad espertone di Crpg e questo manco l'hai toccato??? Eh no raga, ammetto che su pc qualche anno fa ho provicchiato il secondo capitolo ufficiale (The Legend of Skullkeep) ma proprio per 5 minuti perché sicuramente ero più preso da roba con movimento libero

Quanto ti ho amato e quanto t'amo non lo sai.....

ma ho deciso di colmare questa mia lacuna e infatti adesso sto proprio giocando Dungeon Master nella versione reputata universalmente migliore (almeno per gli "esperti") ovvero la 3.6 per Amiga.

Detto questo e in vista di una futura recensione (che con i miei tempi avverrà nel 2026 probabilmente) la comunità attorno a questo titolo (uscito originariamente nel 1987!!!) è ancora piuttosto attiva e negli anni sono uscite diverse versioni che permettono di giocarci anche con i sistemi moderni (se non volete emularlo facilmente con Winuae o un qualsiasi Dosbox per pc).

Il sito di riferimento per tutte le informazioni del caso è questo:


e da qui potete trovare un ricco forum ancora frequentato da appassionati (ci sono post datati Luglio 2024):


A noi di tutto questo interessa però la versione Java che oramai è abbastanza superata ma è anche l'unica (per quanto ne sappia) che è stata convertita per il sistema Android.
L'app è stata creata nel 2019 ed era anche presente nel play store ufficiale, purtroppo però, da qualche tempo non è più disponibile ed è necessario cercarla in qualche store "alternativo".

Ho effettuato un paio di ricerche su quali di questi siano "sicuri" è, secondo un articolo di Tom's Hardware, potete tirarla giù da Aptoide (fino a qualche giorno fa era presente anche su Apkpure ma oggi non riesco proprio a trovarla) perché dovrebbe essere un sito affidabile a patto di scaricare le versioni non moddate delle applicazioni....

Comunque, è opera di un certo Edilgain che, presumo, sia Giapponese o Coreano, oltre all'applicazione ha anche creato un convertitore di mappe fatte dagli appassionati per poterci giocare sempre nella sua versione Android che potete trovare qui:


la Password è dunmas

Purtroppo io non sono riuscito in alcun modo a far partire queste mappe alternative nonostante abbia seguito le istruzioni e a quanto pare l'autore ha abbandonato il progetto visto che non scrive nel forum da un bel po' di tempo... Magari proverò a mandargli una mail per chiedergli ulteriori delucidazioni ma al momento ogni volta che converto una mappa la schiaffo nelle cartelle giuste e faccio partire il gioco mi crasha immediatamente....

Detto questo una volta trovata l'applicazione, installata e fatta partire vi troverete di fronte a questa schermata


Selezionando Enter vi si aprirà la schermata di selezione del Dungeon 

Io ne ho diversi (che non funzionano) quelli che troverete voi nell'applicazione sono CSB (chaos strikes back) e dmorig (Dungeon Master)


E quindi il gioco caricherà e partirà

La grafica non è uguale uguale all'originale e alcune icone sono prese dalla versione SNES

La conversione presenta un po' di quality of life ovvero:


La possibilità di attivare l'automapping (che però partirà da quando selezionerete la casella) e di rallentare o accelerare l'azione

La lista degli incantesimi (tra i quali ce ne sono diversi creati appositamente per la conversione Java)

in questa versione del gioco è stata eliminata pure la possibilità di prendere danno quando si sbatte contro un muro e di rompersi gli arti in determinate situazioni, per il resto c'è tutto ed è stato testato e finito da diversi giocatori, quindi è affrontabile dall'inizio alla fine.

Al solito il mio consiglio è di scaricarvelo e tenerlo permanentemente installato sul vostro smartphone!!! (occupa poco più di 30 mega!!!).




Nessun commento:

Posta un commento

Il Re ha parlato - Cat Quest II - Nintendo Switch

Salve oggi vi parlerò di questo titolo uscito anch'esso oramai da un bel pezzo per tutti i principali sistemi (come diremo poi) ma che n...