lunedì 21 ottobre 2024

Il Re ha parlato - Shadow Trick - Android


Arisalve e arieccoci a parlare ancora una volta, dopo brevissimo tempo, di Neutronized, dopo Shovel Pirate e Super Cat Bros (Tales) ecco il loro ultimo prodotto uscito da pochissimo tempo, circa metà settembre 2024.

Shadow Trick lo potete trovare su Steam a 4,99 euro, su Android Google Play e su IOS App Store: le versioni mobili sono gratuite ma hanno al loro interno la pubblicità che si attiva al superamento di ogni livello, per toglierla dovete sborsare rispettivamente 2,89 euro per Android e 3,99 euro per Ios (lo sviluppatore avrà pensato che, potendosi permettere smartphone da 1400 euro circa, i possessori di Iphone debbano pagare di più...).

Il gioco ha anche una pagina wiki Shadow Trick - Official Neutronized Wiki a lui dedicata con la descrizione accurata di tutti i livelli e delle strategie per superarli

La schermata iniziale!

Varrà la pena spendere questa pecunia per l'ultima opera della prolifica casa di sviluppo indie? Vediamo un po'...

TRAMA

Il nostro romantico maghetto si guarda la luna ancora intera... per ora....

La storia dietro il gioco è, come di norma per certe tipologie di titoli, molto semplice: il nostro personaggio, che è un mago (si capisce dall'aspetto e da quanto riportato nella descrizione degli store) sta guardando la luna per motivazioni a noi ignote, quando all'improvviso dalla torre che si vede nella vallata apparirà una sottospecie di Lich/fantasma/non morto

Secondo voi che roba è? magari sarà pure di Thay visto che veste di rosso....

Che scaglierà una meteora (non è ancora arrivato a lanciare pioggia di meteore forse non ha quel livello di potere)  che, colpendo la luna, la danneggerà facendone cadere i frammenti sulla terra.
Il nostro "eroe" partirà quindi alla volta della torre per raccogliere i pezzi di luna e cercare di ripristinarla (sorvoliamo sul fatto che siano finiti tutti li dentro per cortesia).
Vabbè non è molto ma almeno è meglio di quanto visto su Shovel Pirate (dove li non c'era per niente una trama ne una presentazione) unico appunto è che siccome ho fissato lo spegnimento dello schermo a 30 secondi il gioco non lo mette in standby e quindi può capitarvi che tutto diventi nero prima che finisca l'intro e se lo toccate per riattivarlo il gioco andrà immediatamente nella schermata iniziale stoppando immediatamente l'animazione... Vabbè è na roba di poco conto....

Il mostro con l'occhio (che mi ricordano in maniera inquietante i pipistrelli del cartone animato giapponese Chobin) posso essere sconfitti e possono danneggiarvi solo nel piano delle ombre

GAMEPLAY

Shadow Trick è diviso in 24 livelli e ha una struttura molto molto simile a Shovel Pirate, nel senso che si tratta di un platform 2d, con grafica fumettosa e molto carina, in cui interpretiamo il nostro mago che ha come scopo di giungere la fine del percorso (che al 90% si sviluppa da sinistra a destra), superare una porta e raccogliere i frammenti di luna nel contempo (che sono raffigurati come lune calanti di colore viola).

I livelli di gioco sono molto brevi e lineari nella maggior parte dei casi, proprio come Shovel Pirate e non hanno quella complessità (che non era molta ma comunque c'era) dei Cat Bros (Tales) in effetti Shadow Trick è un gioco che si basa molto più sui riflessi piuttosto che sull'esplorazione e la difficoltà è appunto quella di riuscire a recuperare sti benedetti frammenti evitando gli ostacoli.

Non piaccio bollito e nemmeno arrosto!

Ovviamente come ci si aspetterebbe, lungo il cammino avremmo a che fare con piattaforme mobili, spuntoni su soffitti e terreni, nemici che ci ostacoleranno, che potremmo sconfiggere saltandogli in testa e insomma tutto quello che basta per impedirvi di arrivare all'uscita.

Il nostro maghetto può sopportare un contatto fisico perdendo il cuore che è visualizzato in alto a sinistra ma un secondo colpo lo fa esplodere (non ci sono vite, una volta morti c'è da ricominciare il livello dall'inizio...).

Nel piano delle ombre le fiamme non la emettono e quindi potete passare senza problemi

Fortunatamente nei livelli è possibile ripristinare l'energia raccogliendo dei limoni (!?!?! sto maghetto sarà stitico forte...).
Il sistema di comandi è praticamente identico a Shovel Pirate e funziona tramite touch (comunque si possono usare anche i comandi fisici ma per saltare si usa il pad o l'analogico in su e non un pulsante proprio come i vecchi giochi per Amiga!) a sinistra avrete due frecce per muovervi mentre a destra un tasto verrà usato per saltare mentre l'altro per passare nel piano delle ombre: e questa è la meccanica "originale" del gioco, in qualsiasi momento, se non ci sono impedimenti, il nostro maghetto può "traslare" sul fondale e utilizzare le ombre come piattaforme.
Il vantaggio è che alcune cose funzioneranno diversamente rispetto al piano materiale (come ad esempio le fiamme o le piattaforme a pressione che nelle ombre non funzionano) e anche alcuni nemici saranno più facili da affrontare (come le rane che nel piano materiale saltano assieme a voi), inoltre, alcune piattaforme sono disponibili solo nel piano delle ombre rendendo obbligatorio il passaggio per poter andare avanti.
Il nostro mago inoltre può andare sott'acqua solo quando si trova nelle ombre perché in caso contrario galleggia.

L'idea è interessante peccato che sia sfruttata solo per le cose che vi ho descritto e che venga usata in maniera elementare visto che i livelli, come già detto, sono molto lineari.

Purtroppo il gioco ha anche un altro paio di difetti che ne pregiudicano la qualità, anzitutto, come su Shovel Pirate, quando vi avvicinate ad una scala il tasto di salto e di cambio piano diventano frecce su e giù e proprio come il titolo citato, spesso vi troverete in situazioni di pericolo senza poter nel saltare nel passare al piano delle ombre (succede comunque meno che nel precedente titolo Neutronized).
Il gioco ha inoltre una difficoltà molto elevata nei livelli avanzati che rasenta la frustrazione soprattutto perché le collisioni non sono proprio precisissime e spesso vi capiterà di perdere energia o la vita (dovendo ricominciare da capo) compiendo attacchi che sarebbero dovuti andare a segno.
Ogni 6 livelli dovrete affrontare un boss che va colpito 3 volte prima che soccomba, in questi casi il problema delle collisioni viene a galla più spesso che mai ed inoltre ognuno di loro è in possesso di un frammento di luna che vi rilascerà solo ed esclusivamente se riuscite a sconfiggerli senza che vi tocchino mai... 

Dov'è Mangiafuoco quando serve?

Capita quindi sovente di fare tutto perfettamente per poi perdere il cuore a causa di una collisione non perfetta con il boss, questo vi obbligherà a rifarvi tutto il livello sperando di aver maggior fortuna! (inoltre se non raccogliete tutti i frammenti non potete manco vedere il finale!).

Un'ultima variazione del gameplay ci è data da alcune pozioni che troveremo nei livelli e che ci permetteranno di rimpicciolire il nostro mago ottenendo un salto più alto ma l'impossibilita di sconfiggere i nemici saltandogli sopra...
Il gioco ha una durata complessiva di circa 3 ore.

Eccoci rimpiccioliti, non siamo più una minaccia per nessuno ma possiamo saltare molto più in alto!!

TECNICA

L'aspetto di Shadow Trick è delizioso, come siamo soliti aspettarci da Neutronized e segue quindi il modello dei titoli precedenti presentando una grafica fumettosa e animata molto bene: non aspettatevi lo stato dell'arte ma comunque uno stile fumettoso e carino (nonché animato molto bene)

Il secondo Boss da affrontare sott'acqua, fortuna che il nostro maghetto riesce a trattenere il respiro per almeno 10 minuti....

L'audio presenta le solite musichette azzeccate ma piuttosto anonime.
Il gioco non ha rallentamenti né incertezze, non scalda affatto lo smartphone e non ne consuma la batteria in maniera inconsueta (vabbè non è na roba che dovrebbe mettere in crisi i nostri dispositivi, ma non si sa mai...)

CONCLUSIONI

Sono rimasto molto deluso da Shadow Trick, speravo fosse un titolo simile a Super Cat Bros e invece fa il verso un po' troppo a Shovel Pirate risultandone però anche peggiore a causa delle collisioni non proprio precisissime: un vero peccato visto che la meccanica del doppio piano avrebbe potuto portare un bel po' di variabili in una struttura maggiormente esplorativa.

Qui il gameplay è piuttosto semplificato e per allungare l'esperienza si è puntato ad una difficoltà maggiore, cosa che non ho molto apprezzato.
Comunque potete provarlo tranquillamente e dirmi cosa ne pensate nei commenti visto che è gratuito e le pubblicità non sono mai invasive, comunque per quel che mi riguarda....

GIUDIZIO
Altro che gioco!! Questa è una CIOFECA!!
















Nessun commento:

Posta un commento