venerdì 16 febbraio 2024

Piccolo spazio pubblicità - Spigen Cover Cryo Armor

 


Buongiorno, oggi voglio parlarvi di questa particolare Cover che mi è arrivata da poco e ho pensato di recensirla visto che in giro non ho trovato altri che l'abbiano testata...

Dovete sapere che io sono abbastanza maniaco/fissato con i device che possiedo e cerco di preservarli il più al lungo possibile (con sommo disprezzo della coniuge e dei figli che invece sono dei massacroni): non mi passerebbe mai per la testa di utilizzare lo smartphone senza un vetro di protezione e una cover! Su altri device (come la Steam Deck, la PsVita e la Switch) invece di norma compro borsette o contenitori per proteggerli quando li porto in giro o "armature" da mettergli attorno.

La storia del telefono che ho ora è anche piuttosto particolare: questo Galaxy S23 Ultra sarebbe dovuto arrivarmi a Luglio dell'anno scorso ma poi per una serie di motivi, che non vi sto a scrivere, sono riuscito ad averlo solo all'inizio di quest'anno, pochi giorni prima che uscisse l'S24 e nella versione con "solo" 256 giga (ne avevo chiesto uno da 512 che mi sarebbe durato anni...) e quindi ben prima del suo arrivo ero già in possesso di una cover normale ma ho un po' penato per trovare un vetro che funzionasse bene, perché, sto maledetto Samsung, ha il bordo curvo ed è difficile applicarne uno che permetta allo stesso tempo di sbloccarlo con l'impronta su schermo (andavano tanto bene i sensori dietro o di lato...). 

Alla ricerca di altri modi di preservare il mio "tessorro" mi sono messo a leggere un po' in giro cosa usano gli altri per salvaguardarli e la maggior parte di loro consigliava le cover Spigen, quindi mi sono diretto sul sito a vedere che prodotti hanno per l'S23 Ultra:

Galaxy S23 Series Case Collection - Spigen.com Official Site – Spigen Inc

Tra i vari oggettini mi è caduto l'occhio su sta Cryo Armor che promette un sistema di dissipazione del calore passivo migliore grazie al materiale e al modo in cui è stato progettato e costruito: dovete sapere infatti che uno dei grossi problemi del gaming su smartphone è proprio quello del thermal throttling ovvero l'incapacità delle componentistiche del dispositivo di mantenere certe performance per lungo tempo a causa del calore troppo elevato che sprigionano al massimo regime. Per evitare di danneggiarsi giunti ad una certa temperatura le Cpu e le Gpu rallentano per raffreddarsi: per rallentare il processo di norma gli smartphone utilizzano dei sistemi passivi di dissipazione contrariamente ai notebook o alle console che invece montano spesso ventole per far circolare il calore fuori.

Pronte le bistecche???

Ultimamente comunque il problema è noto, tanto che negli ultimi S24 Ultra sembra che i dissipatori siano aumentati in maniera generosa ma avendo io la versione precedente ho pensato che questo accessorio poteva essere interessante.

Peccato che dal sito ufficiale il prezzo sia veramente fuori parametro, ho fatto quindi una ricerca su Amazon e l'ho trovato ad un prezzo non bassissimo ma sicuramente più abbordabile:

Spigen Cover Cryo Armor Compatibile con Samsung Galaxy S23 Ultra - Nero Opaco : Amazon.it: Elettronica

(il link non è affiliato e se lo comprate non mi date un euro tranquilli 🤣🤣🤣)

Ho deciso quindi di fare sta pazzia e di comprarlo...

Il pacchetto mi è arrivato dopo 3 giorni in questa sobria confezione


una volta aperta si presenta così:



L'effetto azzurrino dietro credevo fosse più pacchiano ed invece non è brutto, una volta messo al vostro fido S23Ultra è anche abbastanza confortevole al tatto e, cosa non banale, arrotonda un pò gli spigoli rendendolo leggermente più confortevole da utilizzare in landscape lo smartphone.

Le telecamere non vengono coperte in alcun modo ma il retro ha un rialzo talmente elevato che vengono circondate completamente e il telefono sta perfettamente in piano una volta appoggiato sul dorso.

Ho letto diversi pareri su Amazon con critiche relative alla scivolosità e al fatto che inserire la cover impedisca di utilizzare il vetro di protezione: sulla prima non posso fare commenti perché non ho ancora usato lo smartphone con le mani sudate (e di solito non mi capita) e per ora la presa mi sembra abbastanza buona, il secondo problema non l'ho riscontrato, è vero che inserendolo il vetro di protezione ha fatto qualche scricchiolio ma comunque rimane aderente al telefono e non mi sono capitati malfunzionamenti nel lettore di impronte.... Probabilmente il problema si presenta se il vetro non è stato applicato in maniera molto precisa.

Ovviamente non posso testare se la cover funziona bene come protezione dalle cadute: è abbastanza spessa e in linea con la precedente in mio possesso (e proprio come lei, devo toglierla se voglio usare il mio Razer Kishi per giocare, purtroppo) ma siccome lo smartphone non me lo regalano, non posso mettermi a lanciarlo in giro come avesse il guscio Meliconi come farebbe JerryRigEverything – Life is a DIY Project...

Però almeno ho (pochi) più capelli di lui!!!

Ma andiamo al succo della questione: sta cover effettivamente abbassa le temperature?? Per provarla da prima ho pensato di installare Diablo Immortal e farci delle lunghe sessioni con la vecchia e la nuova protezione ma poi non c'avevo sbatti (in realtà non c'avevo tempo!!!) e cercando in giro ho scaricato 3d Mark per Smartphone: 3DMark — The Gamer's Benchmark - App su Google Play perché ha un test appositamente progettato per vedere quanto si scalda lo smartphone dopo lunghe sessioni... Perfetto per testare questo tipo di prodotto!

Ho lasciato il telefono in pace per una mezz'oretta, con la sua cover originale e poi ho avviato il test (che dura 20 minuti e fa 20 volte lo stesso test), le temperature vengono misurate dallo stesso programma ma io ho installato anche CPU-Z - App su Google Play per fare la controprova, il risultato nel primo test è stato questo:



Come vedete non sono risultati disastrosi dal punto di vista della temperatura, le componenti non vanno troppo sopra i 40 gradi e non si rischia un ustione utilizzandolo.
Ho quindi tenuto fermo il dispositivo per un altra mezz'ora e ho rifatto il test questa volta con la Cover Cryo, ottenendo questi risultati:



C'è un miglioramento nell'ordine di circa 3 gradi... Anche se devo dire, ho avuto un peggioramento delle prestazioni sulla seconda prova (non so se dovuto al fatto di aver lanciato il test dopo relativamente poco tempo).

E quindi che dire? Vale la pena comprare sta Cover? Secondo me solo 3 gradi non vi cambierà la vita nell'uso dello smartphone: certo esteticamente non è male e se ha anche una buona capacità di assorbire colpi questa ulteriore feature può essere un plus per farvi decidere di sceglierla rispetto ad altre.

Considerate però anche il prezzo: non so se vale la pena spendere una decina/ventina di euro in più per una caratteristica cosi limitata alla prova dei fatti...

PICCOLO AGGIORNAMENTO DEL 23 FEBBRAIO 2024: Volevo solo aggiungere che a forza di mettere e togliere la cover per agganciare il cellulare ai miei joypad per mobile effettivamente il vetro si è staccato, quindi questo potrebbe essere un ulteriore motivo per scoraggiarvi dall'acquisto!


Nessun commento:

Posta un commento

Emu-adulazione - Gold Box Companion

"Pool of Radiance, Curse of the Azure Bonds.   Per alcuni - semplici titoli di giochi obsoleti. Per altri, parole sacre, parole consacr...