martedì 13 febbraio 2024

Le cronache di "The Longing" - Giorno 1


Salve a tutti, oggi comincio questa nuova "rubrica" del Blog dedicata a questo singolare gioco che è disponibile da un bel po' di tempo per PC, Mac e Switch ma solo da pochissimo è uscito anche per Android e IOS al modico prezzo di 5,99 euro:

The Longing - App su Google Play

The Longing Mobile su App Store (apple.com)

Il titolo mi ha sempre incuriosito perché è molto particolare ma prima di parlarvene preferisco farvi vedere la sequenza inziale dalle schermate che ho effettuato:






Quindi apparentemente lo scopo del gioco sarebbe quello di aspettare che il nostro Re (non sappiamo assolutamente se si tratta un entità benigna o maligna) si svegli dal suo sonno lungo 400 giorni REALI, per porre fine a tutte le paure e alla BRAMOSIA (sarà la stessa che da il titolo al gioco?), tutto qui... Vi avevo detto che è un gioco molto strano....
Una volta finita la presentazione ci ritroveremo nella nostra caverna che è adiacente alla sala del trono

Ha tutti i confort, fortuna che ombra non ha bisogno ne di mangiare ne di andare in bagno

E qui il gioco (se così si può definire) ha effettivamente inizio. Bene come vi dicevo da tempo avevo voglia di imbarcarmi in questa "esperienza" ma non ho avuto mai il coraggio di farlo sul Pc ne tantomeno su Switch, trovo invece che una roba del genere sia perfetta per l'uso su smartphone visto che lo portiamo sempre con noi ed è possibile anche fare delle sessioni molto brevi.... In questa rubrica vi racconterò nei giorni e mesi che seguiranno cosa capiterà ad Ombra con una cadenza non regolare (scriverò quando mi capiterà di raccontarvi qualcosa di interessante anche facendo articoli composti da più giorni... tanto non ce corre dietro nessuno...).

Il personaggio principale può essere mosso facendo un doppio tap sullo schermo nella posizione dove volete che vada oppure trascinando il dito: entrambi i sistemi non sono proprio comodissimi e Ombra si guida molto meglio con un pad fisico.

The Longing è un opera del teutonico STUDIO SEUFZ | Video Games & Animated Films e il programmatore Anselm Pyta si è ispirato alla leggenda della catena montuosa di Kyffhauser (che sta sempre in Germania) secondo la quale, all'interno di una grotta, l'imperatore Federico Barbarossa si sarebbe addormentato assieme ai suoi guerrieri e un giorno si risveglierà per ripristinare l'impero tedesco....

A me l'idea di questo titolo mi affascina molto perché da molta libertà di approccio: nulla vieta di lasciar perdere il gioco per tutti e 400 giorni e poi riprenderlo per vedere cosa è successo (ma il re ha detto che dovremmo svegliarlo noi quindi credo che andrebbe evitato di superare il limite di tempo che ci ha imposto) oppure, nonostante le raccomandazioni, potremmo cercare di uscire all'aperto abbandonando il sovrano al suo destino. Potremmo giocarci tutti i giorni per mappare tutto il regno sotterraneo o fregarcene altamente.... Spero solo che con l'andare del tempo non cambi idea e sopraggiunga la noia...

Con una Gameboy e una presa di corrente il Re poteva dormire anche 800 giorni!

Nella caverna di Ombra possiamo metterlo in poltrona per fargli leggere qualche libro (che purtroppo sono in inglese) o fissare il vuoto oppure, avvicinandoci al tavolino, fargli fare dei disegni finche abbiamo la carta

Disegna persino peggio di me...

presumo che più avanti si possa anche fargli suonare uno strumento (per ora c'è solo un pezzo) e accendere il fuoco (con carbone e pietre focaie che credo troverò in giro).
Ombra comunque si muove molto molto lentamente.
Uscendo dalla grotta ci troviamo sulla sala del trono

Russa pure....

Dove troviamo il nostro Re addormentato (possiamo anche svegliarlo ma credo che farebbe finire prematuramente la partita....) proseguendo invece abbiamo una scalinata che ci dirige ad un portone chiuso che però richiede del tempo per essere aperto

Posso aspettare.... IO

In questo caso sono tornato alla caverna di Ombra (c'è un comando che gli fa ritrovare la strada in maniera automatica senza doverlo guidare a mano ovunque si trovi) e ho lasciato perdere l'applicazione, successivamente ho riaperto il gioco e la porta si era spalancata permettendomi di continuare a girovagare per il sottosuolo

Forse la capisce solo chi è più pratico di noi....

La mappa è bella intricata e mi sono perso ben presto, per fortuna è possibile far memorizzare dei luoghi a Ombra per poi farcelo ritornare in automatico (allo stesso modo della sua caverna di partenza).
Lungo la strada ho raccolto un po' di carbone ma non ho ancora trovato la pietra focaia per accendere il fuoco

Con un piccone (che non ho) forse si può anche rompere ma non credo che il Re ne sarebbe entusiasta

Ho trovato un precipizio ma non è possibile farci buttare Ombra di sotto, avvicinandoci però appare questo commento


Probabilmente tra un paio di settimane sarà possibile scendere (peccato che non ho salvato il luogo quindi non ricordo dove sia!!!)
E per il momento mi fermo qui, ogni volta che lascio perdere rimando Ombra nella sua caverna perché se lo lascio in giro si accascia per terra e poi si sveglia con gli incubi.... Proseguiremo le nostre avventure nei prossimi giorni!!!


3 commenti:

  1. Che gioco particolare! 😳
    Sono curioso di leggere come si sviluppa nel tempo! 😊
    Se dovessi mai farci una puntata, sarebbe ispirata alla pubblicità del Macallan con la botte e la bottiglia. 😅😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti io sono molto curioso e quando vedo qualcosa un po' fuori dagli schemi spesso cerco di provarla (poi magari mi pento eh 🤣🤣); visti i miei tempi spero di riuscire a portare avanti questa cronaca in maniera semi assidua....

      Elimina
    2. Vediamo che ti accadrà... poi magari mi accoderò!

      Elimina

Emu-adulazione - Gold Box Companion

"Pool of Radiance, Curse of the Azure Bonds.   Per alcuni - semplici titoli di giochi obsoleti. Per altri, parole sacre, parole consacr...