mercoledì 19 giugno 2024

Il Re ha parlato - Heroes of the monkey tavern - Nintendo Switch

 

Dopo le scimmie urlanti quelle ubriache???

Salve, anche oggi vi parlerò di un Blobber, ovvero di un Dungeon Crawler in soggettiva con movimento a caselle, rotazione a 90 gradi e, in questo caso, combattimento in tempo reale (insomma come Eye of the beholder, Dungeon master e Legend of Grimrock che ho appena recensito Una console per capello: Il Re ha parlato - Legend of Grimrock - Nintendo Switch).

In effetti per me il 2024 è l'anno del Dungeon Crawler visto che ne sto giocando un sacco: ogni volta me ne spunta uno nuovo e sono sempre entusiasta di affrontarli per la gioia di Parry, membro della nostra crew di Gamers Doom - https://open.spotify.com/show/34vwrp2uQbikogmhq9LX8d?si=2226787b3bd8461a credo che continuerò ancora a lungo....

Venendo al succo del discorso questo titolo lo potete trovare su Steam - Heroes of the Monkey Tavern, Gog - Heroes of the Monkey Tavern on GOG.com, Itch - Heroes of the Monkey Tavern by MonkeyStories (itch.io), Playstation Store - Heroes of the Monkey tavern e  Eshop - Heroes of the Monkey Tavern | Giochi scaricabili per Nintendo Switch | Giochi | Nintendo sempre a 9,99 euro (ma spesso in sconto alla metà del prezzo).

Il gioco ha un sito ufficiale (Heroes of the Monkey Tavern) che spara delle immagini a tutto schermo comunque leggibili e propone i vari link per l'acquisto del titolo (credo che non esista una versione fisica) ed è opera di un certo Cédric Maussion a quanto pare uno sviluppatore indipendente francese (sti Dungeon Crawler vanno forte nel vecchio continente, Grimlock era di origini finlandesi, quella ciofeca di Moonshades, che recensirò a breve, ungherese e questo del paese dei Lumi...).

Quindi ricapitolando, un Dungeon Crawler Blobber, fatto da un unico programmatore con ammiccamenti a un certo Grimrock e un prezzo più che abbordabile... Come sarà andata? continuate a leggere!

TRAMA

Come dire che ogni limite ha una pazienza

A cominciare da qui Heroes of the monkey tavern (da adesso in poi Hmt) riesce addirittura a far peggio, e ce ne vuole, di Grimrock, anche nell'incipit, infatti, in entrambi i giochi sono ridotte all'osso ma mentre il secondo ha dei risvolti nasconti che vengono svelati con gli indizi scovati nei vari piani del dungeon, in Hmt la scusa per mandarvi in un dungeon puzzolente (che poi non lo è manco visto che si tratta di una torre e saliamo ad ogni piano verso la cima.... Come dovrebbe essere, appunto, Grimrock dove invece scendiamo!) è che i nostri eroi ricchissimi si sono bevuti tutti i loro averi in taverna!


La cosa divertente è che mentre il narratore parla gli oggetti spariscono e si parte dalla prima schermata dove gli avventurieri sono pieni di armi e armature alla fine praticamente in mutande!!!

E quindi accettano di buon grado di andare... di andare dove??? Boh non si sa in un luogo (testuali parole del tizio che ve ne parla) per raccogliere innumerevoli ricchezze

Non lo fate manco finire di parlare... Fosse stato Khelben "Bastone nero" Arunsun (pace all'anima sua) vi avrebbe disintegrato a moh di Darkmoon...

Me sa più di birra....

E quindi stop fine non c'è altro da aggiungere né qui né dopo perché effettivamente il fine ultimo è fare soldi (che come diceva il nostro Master di Ad&d: "nella vita come nel gioco solo una cosa è importante: i soldiiiii").

GAMEPLAY

In principio ci viene chiesto di creare il nostro fantastico party composto da 4 elementi che tali rimarranno per tutta l'avventura (quasi dimenticavo di dirvi che il gioco è tutto in italiano come potete vedere dalle schermate):

Manco il nome possiamo scegliere, vabbè tanto li avrei chiamati: Marì, Burugugnao, Sora Lella e Gargamella...

In una schermata abbiamo tutte le scelte che possiamo fare: la razza e il sesso viene definito dall'icona che sceglieremo e non influenza in alcun modo il gameplay (non ci sono elfi più rapidi o nani più massicci...), le classi sono 8: Guerriero, Barbaro, Paladino, Furfante, Arciere, Monaco, Elementalista (leggi mago) e Sacerdote.

Ogni classe può utilizzare o meno determinati tipi di armature e protezione che vanno da quelle leggere (unica opzione, ad esempio, dell'Elementalista) a quelle pesanti utilizzabili solo dal Guerriero e Paladino mentre le armi non hanno limitazioni.

Scelte le classi dei nostri eroi (se volete commattere poco vi consiglio di avere sia un Sacerdote che un Paladino per via dei loro incantesimi di cura...) dove assegnare ad ogni personaggio 3 punti bonus sulle caratteristiche per aumentarle a vostro gusto: in questo gioco avere un +1 in un'abilità fa una certa differenza quindi vi consiglio di pensarci bene!

Fa tanta scena ma è piuttosto pippa!

I personaggi durante il gioco acquisiscono punti esperienza e livelli semplicemente sconfiggendo i nemici incontrati, ad ogni passaggio non ci è permesso personalizzare in alcun modo i nostri avventurieri perché a seconda della classe scelta avranno una progressione fissa che farà aumentare le loro caratteristiche, gli farà apprendere nuovi incantesimi o gli sbloccherà delle abilità speciali (come quella del barbaro capace di impugnare e usare 2 armi da un certo punto in poi).

Ogni personaggio ha una barra di punti ferita e di mana: la prima, in maniera molto intuitiva, decresce prendendo delle saccagnate dai nemici o finendo in qualche trappola 

La cosa divertente, quando un personaggio schiatta, è che rimane il suo teschio sempre in posizioni diverse e con la mandibola aperta o meno!

La barra blu invece decresce solo usando incantesimi, quindi per i personaggi che non hanno incantesimi sarà sempre piena!
Entrambe le barre si ricaricano automaticamente e anche piuttosto velocemente, in alternativa è possibile riposare in qualsiasi momento (e senza pericolo di essere interrotti, o almeno a me non è mai successo).

...e quando lo fate vi appare questo bel cielo stellato che vi dà anche dei consigli sul gioco...

In Homk non esiste la fame, la sete o la necessità di illuminare il dungeon che è ben visibile di suo quindi spariscono parecchi dei problemi presenti su Grimrock inoltre non c'è nessun tempo limite quindi potete abusare tranquillamente del riposo.
Se un personaggio viene ucciso durante l'esplorazione o un combattimento l'unico modo di resuscitarlo è usare una delle bacinelle piene di un liquido misterioso presenti (presumo sia Viacal visto che è di un blu sospetto) nei piani del dungeon che oltre a questo ripristina completamente anche il mana e la salute (un pò come i cristalli di Grimrock), purtroppo, però il loro utilizzo è singolo e quindi spesso è più conveniente ricaricare un salvataggio precedente (nella versione Switch avete a disposizione 3 slot per farlo manualmente e uno automatico) piuttosto che sprecare una risorsa cosi preziosa.

Lo scheletro è il non morto più scarso di Ad&d a chi??

Il combattimento su questo gioco è molto peculiare: probabilmente il programmatore era consapevole delle limitazioni di questo sistema con il tempo reale e la classica possibilità di usare il passo laterale per malmenare i mostri evitando danni a nostra volta e quindi per risolvere che si è inventato? Semplicemente che il party si becca danni aggratis ogni volta che si sposta lateralmente o indietro quando si trova di fronte ad un nemico (il gioco vi avvisa pure della faccenda, casomai non ci arrivaste da soli) quindi combattere è molto "statico" nonostante il tempo reale: ci si piazza davanti al nemico e si clicca come forsennati sulle icone degli attacchi sperando che si ricarichino e che si sconfigga il mostro prima della dipartita di qualche membro del party!
Non è molto entusiasmante perché praticamente si passa più tempo a guardare la riattivazione delle abilità e le barre di salute piuttosto che il nemico.

ho un certo mal di testa....

I nemici poi non sono proprio scarsi e facilmente si raggiunge il limite delle capacità di resistenza dei nostri personaggi prima che vengano sconfitti rendendo molto molto difficile poter affrontare in sequenza due combattimenti e quasi impossibile sopravvivere quando due nemici ci incastrano in un angolo: fortunatamente succede solo durante un paio di combattimenti (in un caso è anche opzionale) e di norma è possibile evitare la situazione con un minimo di accortezza.

Ogni tot piani si incontra una sorta di Boss che ha una resistenza un po' superiore rispetto agli altri nemici.

Ogni personaggio ha due mani attive (non l'avreste mai detto) e può impugnare su una un'arma (solo alcune classi possono utilizzarne una per mano). e sull'altra uno scudo o un incantesimo. 

Il sistema magico è molto semplice: alcuni personaggi possono utilizzare degli incantesimi che ottengono attraverso l'aumento di livello in numero molto esiguo (tipo il paladino ne ha solo 2!), le magie vanno equipaggiate su una mano e si possono lanciare fintanto che si possiede del mana; non aspettatevi grossi voli pindarici visto che gli incantesimi a disposizione sono proprio classici e quelli che ci possiamo aspettare, alcuni sono abbastanza inutili (come il cura veleno visto che si guarisce da questa condizione abbastanza in fretta) altri ripetizioni di quelli già posseduti ma che si possono scagliare a distanza (i nemici però riescono a raggiungervi rapidamente rendendo queste magie poco utilizzabili).

I piani del dungeon sono solo 8 e visto che ognuno di esso si può tranquillamente esplorare in una quarantina di minuti, vi porterete il gioco a casa dopo circa 5 o 6 ore. 
La struttura dei livelli non è malissimo, oddio siamo lontani anche qui da Grimrock ma ho apprezzato alcune scelte simpatiche e originali che avvengono in determinati piani e che spezzano un pò la monotonia e l'azione peccato che siano quasi del tutto assenti gli enigmi e tutto si riduca ad esplorare magari cercando passaggi segreti.

Se la tenete aperta mentre camminate sentirete anche il rumore della matita che disegna i nuovi luoghi visitati

Esiste anche l'automappa che però funziona in maniera un po' strana perché disegna solo le caselle dove il party è stato fisicamente quindi spesso capita di avere stanze senza gli angoli perché semplicemente non ci siamo passati!

Nonostante quanto detto sui combattimenti, il gioco non è difficile e si riesce ad arrivare in cima con un minimo di accortezza (basta affrontare i combattimenti, soprattutto con i boss con il party bello carico).

TECNICA

Dalle foto avrete capito che il gioco scimmiotta Grimrock peccato che non si affatto bello come il titolo Almost Human perché non ha effetti di luce né una qualità paragonabile delle texture. I vari piani sono abbastanza anonimi e cambiano poco nel layout ogni tot 

I primi 3 piani sono così...

...dal 4 al 6 così...

... ed ecco gli ultimi 2

Non è un grosso problema vista la brevità del gioco non vi verranno troppo a noia, sono presenti anche alcuni elementi di arredo più o meno riusciti

Questo decisamente meno

I nemici sono modellati abbastanza bene anche se ne esistono alcuni riusciti decisamente peggio, le animazioni però sono un po' scattose come se mancassero dei frame in alcuni casi.
Durante tutto il gioco sarà presente la musica, spesso piuttosto epica e un po' fuori luogo ma comunque piacevole, è possibile però disabilitarla nel caso non ci piaccia.

Il sistema di controllo con il joycon Switch è un altro punto dolente, l'ho trovato poco comodo e intuitivo soprattutto il fatto che ci si muova con la croce direzionale piuttosto che con l'analogico,  quest'ultimo viene usato per le pozioni: spingendo sopra o sotto ne consumerete rispettivamente una di salute o una di mana e visto che sono rarissime (ce ne saranno circa 10 in tutto il gioco) potete capire cosa provochi usarle per errore, cosa che accade di frequente se ci si sbaglia credendo di aver dato l'input per il movimento! 

CONCLUSIONI

Ok giunti alla fine del discorso avrete capito che non posso consigliarvi questo titolo, sicuramente non a prezzo pieno, visto che potete sicuramente avere un'esperienza molto migliore giocando a Grimrock sia su pc che su Console e spesso pagando lo stesso importo o anche meno durante i saldi. Poteva aver senso prenderlo in considerazione su Switch fintanto che non ci fosse questa alternativa ma oramai....

Un po' mi dispiace perché dalle foto pensavo fosse un prodotto migliore e sulla carta l'idea di subire danni in combattimento per evitare la Wardance un'idea interessante (quando alla fine all'atto pratico rende gli scontri molto monotoni).


GIUDIZIO

Altro che gioco!! Questa è una CIOFECA!!!















Nessun commento:

Posta un commento

Il Re ha parlato - Cat Quest II - Nintendo Switch

Salve oggi vi parlerò di questo titolo uscito anch'esso oramai da un bel pezzo per tutti i principali sistemi (come diremo poi) ma che n...