venerdì 2 febbraio 2024

Il Re ha parlato - Final Fight Enhanced - Amiga ECS (2 mega) + Bonus

 


Salve a tutti questa recensione è un po' un improvvisata perché non sapevo di questo titolo fino a qualche giorno fa: mentre scartabellavo i miei soliti siti di fuffa in "Indie Retro News" (che è l'unico sito del genere retro indie che seguo perche, come direbbe Slaanesh: "non c'ho sbatti") mi è uscita fuori la notizia di questa nuova versione del mega classicone Capcom e quindi che fai? non la provi??? Ovviamente si!!! Ma prima di parlarne facciamo un breve excursus di che roba sia Final Fight (per quei due che non lo sapessero)...

M'hanno rubato gli equini miei? Ma no Cody solo Jessica... (schermata versione arcade)

Facciamo subito a dirlo, si tratta di un picchiaduro a scorrimento (forse il più famoso) uscito nel 1989 in sala giochi e prodotto dalla Capcom, nel quale interpretiamo uno dei tre truzzi protagonisti: Haggar ex lottatore di wrestling e sindaco della città a cui hanno rapito la figlia Jessica, Cody il "fidanzato" della suddetta figlia (con manie suicide visto che si imparenta con uno come Haggar) e Guy amico di Cody che non c'entra nulla ma per spirito di fratellanza si aggrega al gruppo al salvataggio della ragazza caduta nelle grinfie della Mad Gear (altra autocitazione della Capcom visto che si tratta di un titolo di corse sempre loro), una gang di sciumuniti che vogliono prendere il possesso di Metro City (la citta dei nostri eroi con problemi di identità visto il nome molto originale).

Ecco qua i nostri eroi....

Quindi siamo nella banalità più totale e non crediate che ai tempi non fosse così, già nel 1987 avevamo avuto Double Dragon (che aveva un incipit praticamente uguale) e il genere era già abbastanza diffuso e famoso ma Final Fight ebbe un successo veramente senza precedenti e creo tutto un filone che si prolungò molto molto al lungo in casa Capcom con numerosi esponenti con le ambientazioni più disparate (tipo Cadillac and dinosaurs o Capitan Commando). Lo stesso Final Fight ebbe un paio di seguiti solo casalinghi per Snes e anche diversi spin off per diverse console.

Tipo questo per Nes, veramente carino!!!
 
Ovviamente fu convertito per praticamente qualsiasi cosa fosse in grado di farlo girare (anche su Spectrum ZX, la grafica ferma non è manco male ma guardatevi con orrore qualche video su come girava..), addirittura fu uno dei titoli di lancio dello Snes con una versione molto criticata per l'assenza della modalità a 2 giocatori e anche di Guy (la Capcom "rimediò" qualche tempo dopo mettendo in commercio la versione con lui presente ma senza Cody... evvabbè).

Nello Snes Usa e Eu non c'erano manco le tipe ma dei punk saltellanti (piccola curiosità siccome non era bello che si picchiassero le donne anche nelle versione Jap, la Capcom dichiarò che non si trattavano di ragazze ma di "travestiti", come se fosse del tutto normale invece picchiare loro....)

Io di tutte queste versioni negli anni ebbi modo di giocare e finire solo la versione Amiga e quella Gameboy Advance che si chiamava Final Fight One e ricordo che lo terminai durante il mio viaggio di nozze dove mi portai la mia fida e mitica Gameboy Advance SP 

Quanto ti ho amato e quanto ti amo non lo sai..... Vabbè un giorno ci farò un articolo anche perche ancora ce l'ho e funziona benissimo!!!

Ovviamente nonostante tutto mia moglie ancora non mi ha mandato a quel paese (il limite potrebbe essere superato se compro il Meta Quest 3, sto cercando di convincerla con il mio carisma, piuttosto basso...).
Comunque mi ricordavo che la versione Gba fosse quasi un arcade perfect ed invece fa veramente cagare, oddio non è vero, il feeling è quello arcade ma graficamente siamo molto molto lontani (per questa recensione ho fatto un breve exsursus nelle varie versioni, grazie agli emulatori, togliendomi qualche sfizio soprattutto nella versione Snes che viene considerata uguale all'arcade, a parte la mancanza di Guy e i 2 giocatori ed invece secondo me è molto inferiore e non degna delle capacità della macchina Nintendo....)

Però Guy è decisamente più figo sul GBA

Poteva quindi mancare una versione per il nostro Amiga... Ovviamente no e ovviamente la licenza fu acquistata dalla temuta U.S. Gold e pure qui apro una piccola parentesi, dovete infatti sapere che questa casa di sviluppo inglese (che non se sa perchè si chiamava così... potevano denominarsi British Gold, o England Gold no?) era veramente un incubo per noi poveri possessori della macchina Commodore.

Pacchianissimo anche il logo...

Perchè direte voi??? Molto semplicemente perchè avevano la licenza di un gran numero di titoli arcade (non so se avessero addirittura l'esclusiva per convertire i giochi Capcom, dalla pagina Wikipedia sembra che potessero farlo solo per 10 titoli della casa nipponica, peccato che si trattasse di gioconi ai tempi) e pochissime risorse per farlo in maniera decorosa: ora non dico che tutto quello che hanno prodotto faccia schifo ma per la maggior parte ci ha regalato conversioni al limite dell'osceno creando inoltre un divario nei confronti delle versioni console degli stessi titoli (facendo rosicare noi possessori Amiga non poco). Probabilmente l'amiga non era in grado di rivaleggiare al 100 con un megadrive o uno snes (nonostante fosse sentore comune, tra i possessori, che la macchina Commodore fosse anche meglio delle console a livello hardware e che le pessime conversione fossero solo dovute all'incapacità di chi ci mettesse le mani sopra, recentemente ho scoperto che comunque dei limiti hardware, tipo nella gestione degli sprite, c'erano e che certe cose l'Amiga proprio non può farle, almeno la sua versione 500...) comunque con perizia e abilità si potevano ottenere risultati molto soddisfacenti....

Purtroppo convertì pure questo....

Quindi come scrivevo sopra, la versione amiga fu programmata dalla U.S.Gold e già aspettavamo di avere a che fare con una ciofeca infinita però qualche speranza di una buona riuscita l'avevamo perché qualche mese prima del suo rilascio alcune fecali riviste di settore pubblicarono delle anteprime che facevano veramente ben sperare (almeno dal lato grafico)

Una bella preview di due pagine da C+Vg

Le recensioni che uscirono furono abbastanza buone, almeno per quel che riguarda The Games Machines e C+Vg

Dopo un inizio al solito delirante si dice che il gioco non è niente male... chissà a cosa avrà giocato effettivamente....

In questa recensione ne decantano le lodi per poi dargli un votaccio.... valli un po' a capire..

Ma insomma caro il nostro Antico, com'era sto gioco, direte voi??? Bè diciamo che graficamente si difendesse abbastanza bene, al netto di pochissimi colori sullo schermo, gli elementi c'erano tutti: i nemici, la possibilità di giocare in 2 contemporaneamente, tutti i personaggi, sprite piuttosto grossi e presenti in buon numero contemporaneamente e quasi tutti i livelli del coin op (manca il pezzo dell'ascensore con il boss Rolento e l'arena con gli Andorre al 3° livello).

Ecco una schermata della versione "base" amiga

I problemi cominciano ad essere chiari non appena prendiamo un joystick in mano e ci si rende conto che il gioco è un mezzo disastro: sono state eliminate quasi del tutto le animazioni delle combo degli attacchi, con il risultato che il personaggio continua a fare il pugno base fino a che il nemico non finisce la sua energia (e in quel caso c'è un'unica animazione di fine attacco), il sistema di controllo è un pò riarrangiato con l'unico tasto amiga e il risultato è che si passa quasi tutto il gioco saltellando visto che con il movimento avanti+tasto si fa il calcio volante.... Non esistono prese (tranne quella di Haggar automatica che si fa con giu+tasto). Tutte queste modifiche hanno un impatto molto pesante nei confronti del gioco trasformandolo di fatto in qualcosa di completamente diverso dalle altre versioni 16 bit e arcade... Non è molto facile spiegare e vi consiglio di guardarvi un qualche longplay per farvi un idea di quanto sia una ciofeca (tipo questo: Amiga 500 Longplay [011] Final Fight (youtube.com))

Però questo è uno di quei casi in cui non ce la possiamo prendere con il programmatore che ha effettuato il porting perchè Richard Aplin (che ai tempi aveva 21 anni!) ha fatto veramente il possibile e l'impossibile con questo conversione avendola conclusa in soli 6 mesi! (tanto gli aveva concesso la U.S. Gold). Da quello che ho potuto capire riuscì a rippare la parte grafica direttamente dalla scheda Arcade e attorno a quello ci ha costruito il gioco (praticamente da solo), considerando il risultato (modesto dal punto di vista di conversione ma notevole per tutto il resto e visti i presupposti) non credo che ci si possa lamentare troppo (oddio ci si può lamentare di non avergli dato più tempo...).

Ecco il nostro "eroe" nella sua foto di profilo di Facebook purtroppo ha lasciato perde il mondo dei videogame in favore dei sistemi Embedded comunque potete trovarlo anche su Linkedin

Tra le altre cose al buon Aplin dobbiamo anche la mitica conversione di Double Dragon 2 per amiga, che girava solo su kickstart 1.2 facendoci rosicare tantissimo ai tempi, dovete infatti sapere che nel mio circoletto di quartiere eravamo in 4 ad avere l'Amiga ma solo uno di noi l'aveva comprato un pò prima beccandosi la versione con il sistema operativo obsoleto ed era l'unico a cui girava sto benedetto Double Dragon 2 che era ottimo (contrariamente al primo episodio a cui Aplin partecipò in maniera marginale) e quindi sto tizio era l'invidia di tutti.... Almeno per questo motivo...

Tornando ad Aplin vi allego anche il link di una sua divertente intervista del 1996: http://tacgr.emuunlim.com/interviews/interviews.php?interview=1

Chiusa questa "piccola" parentesi o preambolo cominciamo quindi a parlare di questa versione Enanched come vi dicevo all'inizio, una volta trovata la notizia non ho perso tempo e mi sono scaricato i file adf  da questo link: Final Fight: Enhanced - Download - Google Drive

e li ho provati sul mio fido Retroarch per smartphone (sono riuscito a giocarci sia con i tasti fisici grazie al mio fido kishi ma anche con i virtuali forniti dall'emulatore) 

Ed eccoci qua come vedete la grafica non è cambiata molto....

Allora facciamo qualche preambolo, il tizio che ha programmato questa versione (Brick Nash) ha cominciato a Gennaio nel 2022 come "esercizio di stile" perché aveva cominciato a programmare in Assembler e gli sarebbe piaciuto farsi una versione di Final Fight per l'amiga che possedeva, ovvero un amiga 600 con 2 mega di ram, quindi questa versione ne richiede necessariamente quel quantitativo per poter funzionare, tagliando in maniera irrimediabile le gambe a quasi tutti gli amiga in circolazione ovvero la versione 500 che avendo il chip OCS non poteva montare più di 1 mega mentre le versioni successive (il 500+ e appunto il 600) avevano il chip ECS con la possibilità di usufruirne di 2. 

In questa versione Sodom è beneducato visto che resta seduto fino a quando non gli menate voi!

E' un problema? fino ad un certo punto, nel senso che se speravate di giocarci con la vostra amiga di quando eravate fricacci probabilmente non riuscirete a farlo; inoltre è richiesto anche un joystick o joypad che dir si voglia con 2 tasti (uno per il salto e l'altro per le botte).
L'autore tiene a precisare che questa non è una versione migliore ma pensata unicamente per il sistema ECS in suo possesso, purtroppo al momento non ha intenzione di programmarne una per l'amiga 500 liscio perché ci sono grosse difficoltà con la memoria nella gestione di sprite cosi grossi (e questo vi fa capire l'ottimo lavoro di Aplin, che tra le altre cose ha dato pure dei consigli a Nash per questa versione, visto che il suo final fight girava anche su amiga non espansi e quindi con solo 512k!!!).

Cody non può usare il coltello come arma da mischia come nell'arcade ma lo lancia come tutti gli altri personaggi....

Detto tutto questo com'è questa versione?? Niente male direi proprio niente male, oddio ci sono delle criticità di vario tipo che poi andrò ad elencare ma considerando che è un progetto gratuito (fino a quando la capcom non interverrà almeno... Ma visto che Final Fight lo regala in Capcom Arcade Stadium, dubito ci saranno azioni legali...) non ci si può troppo lamentare, oltretutto il buon Nash lo sta aggiornando costantemente rendendolo sempre migliore....

C'è anche Rolento!

Questa versione ha come aggiunta, oltre ai soliti Haggar, Cody e Guy anche Maki da Final Fight 2, non è un aggiunta malvagia ed è integrata in maniera discreta non stonando troppo nel contesto. Il gioco ha tutti i livelli dell'arcade, manca solo il secondo bonus stage dove andavano rotti dei vetri, finalmente le animazioni delle combo con tutto il sistema di combattimento che ora è molto più simile alla versione arcade e le prese con le proiezioni.

Questo non so dove l'abbia acchiappato è diverso dall'Abigail originale che era un Andorre con la testa diversa....

Cosa non va quindi? Sorvolando la grafica a 8 colori (che comunque a me non dispiace: se i limiti della macchina erano quelli non c'è molto da fare) diciamo che ci sono tutta una serie di piccoli difetti che rendono questa versione molto inferiore alle altre citate sopra: anzitutto mancano alcuni attacchi (tipo i calci volanti che si ottengono mentre si salta, si tira giù col joystick mentre si preme il tasto di fuoco), molti versioni diverse dei nemici (nel gioco originale ci sono varie tipologie di nemici che hanno colori e aspetti diversi, qui rimane solo quella più comune, non è grave ovviamente ma sulla versione originale Amiga c'erano!), i boss sono stati molto semplificati rendendoli troppo facili ma in definitiva il gioco è molto più semplice dell'originale e si giunge senza troppi patemi alla fine...

Eccoci all'ultimo livello, peccato che non sia riuscito a terminarlo perché a causa di un bug il gioco si sia bloccato...

Insomma in definitiva diciamo che ho apprezzato molto questa versione e non dubito che ci giocherò ancora in futuro ma viene da chiedersi perché oggigiorno qualcuno dovrebbe preferirla alla versione Arcade (che come ribadisco è gratuita oramai in numerosi sistemi, o meno legalmente, emulabile oramai anche da un tostapane), non potendo nemmeno utilizzarla su un semplice amiga 500 (che presumo sia la versione più diffusa rispetto al 600 con 2 mega,,,, Almeno nessuno che conosco aveva la versione ECS, figuriamoci con 2 mega!!)
E quindi che dirvi?? Boh provatelo se siete curiosi ma non credo che sia imprescindibile per la vostra formazione ludica....


GIUDIZIO
DA PROVARE

Ecco 3 recensioni fatte e tutte tre senza un giudizio pienamente positivo.... a sto punto o sono io oppure gioco solo roba così così... Comunque come ho scritto sul titolo ho un bonus ovvero una versione demo di Final Fight nientepopodimeno che per il Megadrive (o Genesis), eccovi il link della sua pagina su itch: Final Fight MD (Mega Drive) by MXRetroDev (itch.io)

Meno colorata dell'arcade ma sicuramente più dell'Amiga!!!


Vi ricordo che in passato il gioco uscì solo per Mega CD lasciando fuori buona parte dei possessori della console Sega, questa versione sembra però riscritta da capo.
Purtroppo per ora si possono giocare solo 3 livelli, ma vi assicuro che si tratta di una conversione veramente ottima, a mio avviso anche superiore alle versioni Gameboy Advance e Super Nintendo quindi il mio consiglio è di provare la demo su un emulatore (dove è possibile anche mettere una modalità "pompata" con + nemici contemporaneamente impossibile da riprodurre su hardware originale che però sfarfalla un po') o sul vostro Megadrive....




6 commenti:

  1. Spero che piermarco non l'abbia mai giocato!

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  2. Resterà sempre il mio gioco preferito in assoluto! ❤️ Pensa che ho comprato il Super Famicom JAP solo per giocarci. E anche lì mancava un livello, se non ricordo male proprio la fabbrica con Rolento.
    Per assurdo non ho mai giocato altro se non arcade e Super Famicom, devo recuperare gli altri.
    E comunque la mia "conversione" su podcast, per quanto acerba a livello tecnico, come trama li batte tutti! 😂

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  3. Dai, questo si che è uno scoop! 🤩
    Sotto consiglio di Roberto ho scaricato Audacity, è gratuito e ha gli strumenti necessari per partire. Puntata dopo puntata sto scoprendo nuove funzionalità e tentando di fare sempre meglio a livello tecnico. Per le voci (che sono palesemente tutte mie 😆), oltre al suddetto programma, uso delle app online o su Android. Una volta concluso carico su spreaker, che è connesso a Spotify, Apple Podcast, Amazon music etc.

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    1. Grazie per le dritte, in effetti ho chiesto anche all'Elder che è il nostro guru (meditation)... Ma scusa le voci anche quelle femminili sono tue?????

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  4. Le disposizioni di sicurezza è un TTS ma la voce dei personaggi, anche quelli femminili, è la mia con tono modificato. Mia moglie si rifiuta di fare i doppiaggi e quindi mi devo arrangiare! 😂 E in ogni caso aumenta il senso di "trash" del podcast! 😆😆😆😆

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