sabato 30 dicembre 2023

Tanto per discorre - 1

Salve a tutti, da un po' sono assente sul blog per tutta una serie di vicissitudini ma soprattutto perché mi sono reso conto che il format che avevo pensato era troppo impegnativo e mi succhiava troppo tempo e risorse.

Tanto per capirsi le pagine "Jochemo" erano nate per emulazione del leggendario e bellissimo blog "The CRPG Addict" del mitico Chester Bolingbroke che è, a scelta, uno psicopatico o un genio visto che si è prefissato di giocare tutti i giochi di ruolo per computer usciti dall'inizio dei tempi ad oggi facendo un post ogni sua sessione di gioco e narrandolo dall'inizio alla fine.

Ero quindi partito con l'idea di fare na roba del genere, ovviamente in scala molto ridotta sia per le mie capacità letterarie sia perché non ho molto tempo da dedicare a questo blog e senza la pretesa di giocarmi tutto quanto sia uscito dagli anni settanta ad oggi, ma limitandomi ai titoli che effettivamente gioco secondo il mio backlog e i miei orridi gusti videoludici.

Purtroppo mi sono dovuto scontrare con la dura realtà: il tempo a mia disposizione è meno del previsto, creare dei post relativi alle sessioni di gioco è molto complicato perche richiede di prendere gli screenshot mentre si gioca, spezzando la concentrazione (e spesso mi dimentico pure di farlo giocando lunghe sessioni senza ricordarmi di catturare mezza schermata), vanno scritti i post dopo poco per evitare che ci si dimentichi i riferimenti alle schermate e a quanto giocato, nel frattempo non si può andare avanti perché si rischia di creare post troppo lunghi o che se ne accumulino troppi (e tutto questo mi causava anche un bel po' di stress perché non ho sempre voglia di scriverli).

Ho galleggiato un po' in questi mesi con l'indecisione di lasciare morto il blog o addirittura di cancellarlo del tutto, ma siccome un po' di tempo l'ho già sprecato per scrivere sta roba ho deciso di tenerlo in vita e in piedi modificando un pò le cose in modo tale da poterlo portare avanti con i miei tempi facendo magari le cose con maggiore semplicità.

Quindi da adesso in poi quindi non scriverò più i "Jochemo" ma solo recensioni dei titoli che ho provato e concluso, anche in questo caso saranno articoli più brevi e snelli anche se cercherò di renderli abbastanza chiari evidenziando quali sono a mio avviso i punti di forza e debolezza ed emettendo un giudizio per farvi capire se, secondo me, vale la pena perderci tempo.

Apro pure questa "rubrica" dove parlerò un po' dei videoggiochi che mi interessano o che ho provato ma non ho concluso e magari ho abbandonato e dove scriverò anche di altra roba magari non proprio attinente al mondo videoludico....

Ho già in cantiere una recensione di Disco Elysium che avrei dovuto pubblicare su altri lidi ma che ho deciso di mettere qua, ma credo che prima di metà Gennaio non riuscirò a finire visto che sono molto impegnato in problemi sia familiari che lavorativi (il tutto si dovrebbe assestare verso la fine del mese di Gennaio).

Visto che oggi è anche il 30 Dicembre ne approfitto anche per fare gli auguri di buon anno a tutti i miei lettori.... Ci becchiamo nel 2024!

4 commenti:

  1. Auguroni anche a te e bentornato! 🤗 Il tempo è sempre risicato rispetto ai progetti che si hanno in testa purtroppo! 😢

    RispondiElimina
  2. Grazie!! prometto di essere più presente nel 2024 (con questo buon proposito posso lastricarci un altro pezzetto dell'inferno...)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ah no ho intenzione di continuare, almeno finché ho qualche scemenza da dire (per ora ne ho parecchie in mente). Stavo anche pensando di ricominciare a pubblicare qualcosa su tiktok (fondamentalmente video di insulti a baldurs gate tanto per farmi apprezzare maggiormente 🤣)

      Elimina

Emu-adulazione - Gold Box Companion

"Pool of Radiance, Curse of the Azure Bonds.   Per alcuni - semplici titoli di giochi obsoleti. Per altri, parole sacre, parole consacr...