giovedì 3 ottobre 2024

Il Re ha parlato - Dex - Nintendo Switch

 

In teoria dovrebbe avere i capelli blu... Sarà colpa della ricrescita!

Salve!! Non ci si sente da un po' ma non è che nel frattempo abbiamo smesso di scrivere cretinate è solo che visto il successo prorompente del mio blog (che fa una media di 5 letture per articolo) avevo quasi deciso di lasciar perdere tutto e dedicarmi ad attività più utili come la cura della casa (con annesso giardino dove la natura sta riprendendo prepotentemente il suo spazio dirigendosi minacciosamente verso casa) o il videogiocare senza starsi ad ammattire nel fare screenshot a random (quando mi ricordo e infatti spesso devo pure rigiocare delle sessioni per prendere questa o quella determinata schermata...)

Visto che da poco è passato un anno dal primo articolo di questo fantastico Blog avevo pure pensato di farne un post con sondaggio 

Ho chiesto a Copilot di farmi uno Zio Sam in pixel con la faccia di Mario ma non c'è riuscito per niente....

Dove far decidere ai VOI lettori il destino del Blog ma poi ho lasciato perdere perché tanto non mi legge nessuno e al massimo mi sarei votato da solo!

Quindi mi ero quasi persuaso ad abbandonare sto blog in uno stato di limbo e mettermi a postare le mie recensioni su GameRevs e infatti ne ho già mandate due: una mi è stata pubblicata dopo circa 2 settimane, l'altra non si sa che fine abbia fatto e questo mi ha convinto che forse è meglio continuare qua finché ne avrò voglia e magari alla fine lasciar perdere del tutto questa attività (non sarà una grossa perdita per l'umanità 😂).

Fumare fa male ma anche il resto non scherza...

Detto questo, come state messi con il Cyberpunk?? Io direi abbastanza bene ma ancora devo capire se il genere mi piaccia o meno.
Ho cominciato a sentirne parlare verso l'inizio degli anni 90: noi fanatici giocatori di Ad&d avevamo all'interno del gruppo uno scoppiato (in realtà era un mito il grande Hook come lo chiamavamo noi chissà che combina...) che aveva sta fissa di farci giocare anche ad altri rpg oltre al titolo della Tsr e tanto fece e tanto disse che alla fine ci convinse a fare qualche sessione del Gdr cartaceo (se non erro era Cyberpunk 2.0 edito in Italia dalla Stratelibri, in teoria dovrei avere anche io i manuali da qualche parte ma non ci metterei la mano sul fuoco...). 
Ricordo che il gioco non era affatto male anche se, c'è da dire, il mio amico modificò il sistema di combattimento per quel che riguardava le armi da fuoco perché aveva delle regole veramente assurde (come la necessità di calcolare l'arco di fuoco per colpire i bersagli, na roba ultra complicata e ultra scomoda).

Dovrebbe essere questa la copertina... Quando la trovo in giro per casa poi vi faccio sapere, non restate sulle spine però potrei metterci mesi! 

Ai tempi, se non erro, avevo fatto un personaggio veramente figo,: una pilota esperta sia nelle arti marziali (facevo Aikido) sia nell'utilizzo delle pistole. Comunque giocammo un bel po' di sessioni prima di tornare ad Ad&d (dove ci facevamo degli iperrasponi creando personaggi assurdi e perdendo ore nel limarne le caratteristiche, pescando nei 18000 manuali della TSR regole in contrasto da loro a causa di autori diversi e traduzioni errate... E si eravamo veramente sfigati!!).

Dopo di allora mi è capitato di giocare un po' di altra robetta digitale come l'ottimo Shadowrun per Super Nintendo

Lo ricordo veramente figo, chissà che prima o poi non ci rimetta le mani sopra...

Nonché la bella trilogia della Harebrained Schemes composta da Shadowrun Return (interessante ma breve), Dragonfall (bello) e Honk Kong (ridondante, giunti a sto punto).
Ok ok questi erano basati sul Gdr Shadowrun che è praticamente Cyberpunk con gli elfi e i nani ma comunque siamo li... Di questi tre titoli appena citati ho apprezzato molto il sistema di combattimento a turni (che nonostante fosse bello complesso era comunque rapido e snello nell'esecuzione... CAPITO BALDUR'S GATE 3?) nonché la ricostruzione dell'ambientazione e gli intrecci nelle trame.

Se dovete sceglierne uno prendete questo, è secondo me è il migliore dei tre ed esiste pure una patch amatoriale per giocarlo in italiano!

E infine non posso non citare Cyberpunk 2077, gioco amato, perché c'ho passato veramente un mare di ore sopra (sto pure pensando in questi giorni di prendermi l'espansione con i punti reward e rifarmi una nuova run di millemila ore, del resto io l'ho giocato pre patch 2.X e molte robe sono cambiate... Quindi addio Blog e addio Podcast ci rivediamo nel 2026) e anche odiato per le promesse non mantenute dalla Cd Projekt (col sennò di poi, comunque, erano veramente inattuabili polli noi a credere a tutte le scemenze degli sviluppatori).
In definitiva a me è piaciuto a patto di accontentarsi di avere una citta bellissima ma un po' poco interattiva e di divertirsi a fare le stesse cose per ore e ore (gli assalti erano veramente una palla mostruosa ma sempre meglio, comunque, dei barili dei contrabbandieri delle isole Skellig di Witcher 3!!!)
La cosa che mi ha dato maggiormente fastidio, comunque, è che di punto in bianco abbiano abbandonato le versioni old gen per "limiti tecnici" non ben specificati e che Phantom Liberty sia solo per le generazioni attuali... Ulteriore presa per i fondelli da parte della casa polacca (ma con me casca male perché Cyberpunk l'ho preso a metà prezzo fisico e col cavolo che compro un gioco al day one, tranne appunto l'innominabile che ho detto sopra...)

Non mi piacciono i tatuaggi ma per te farò un'eccezione... Ovviamente su Cyberpunk facevo il personaggio femminile soprattutto perché il doppiaggio era decisamente superiore alla controparte maschile!!!

Quindi in definitiva il genere tutto sommato credo che mi piaccia ma senza esagerare e quindi non perdo occasione per giocare a questa ambientazione quando mi capita un gioco che ne parli....

Oltretutto mi sono letto pure qualche libro di Gibson tanto per non farmi mancare nulla e li ho trovati molto interessanti al netto di una confusione dello svolgimento degli intrecci che ancora devo capire se è voluto o se proprio l'autore ha dei limiti (ma probabilmente il limite è mio che non capisco il suo stile, comunque mi rimane più comprensibile Dick...).

Vabbè ho scritto un mare di scemenze e non ho detto praticamente niente di Dex, ma comincio ora: ci troviamo di fronte ad un titolo semi Indie prodotto e (immagino) distribuito dalla Dreadlock una casa di sviluppo della repubblica ceca che non è molto prolifica visto che oltre a Dex ha fatto solo un titolo per window phone (rune legend) nel 2012 e due per Android (Mimpi e Mimpi Dreams) che per la gioia di grandi e piccini non sono manco più disponibili!!!

"Che reato ha commesso il tipo qua?". "Commissario glielo dico io, esercizio abusivo della professione di barbiere!"

Quindi Dex è il loro "capolavoro": uscito nel 2015 per diverse piattaforme (tra cui l'Ouya, ho trovato una demo qui Dex: Early Access - OUYA game (cweiske.de) ma non mi si installa su Android 14 mentre sulla macchina virtuale con Android 7 si, peccato che si possa giocare per solo 10 minuti e credo richieda il controller fisico della console perché col mio Backbone, pagato un milione di euro, non funziona!!!) 

Quant'era bellina comunque


Nel 2016 è uscito per le varie console (nota di colore anche per PSVITA) quindi potete trovarlo per Steam  - Dex su Steam (steampowered.com) a 19,99, Gog - Dex on GOG.com a 13,69, su Xbox store - Acquista Dex | Xbox a 19,99, su Playstation Store - Dex (playstation.com) a 19,99 e su Nintendo Eshop - Dex | Giochi scaricabili per Nintendo Switch | Giochi | Nintendo IT a 19,99.
Qui parleremo appunto di quest'ultima versione che è la più recente perché uscita il 24 Luglio 2020.
Comunque se vi interessa potete tenerlo d'occhio perché spesso viene scontato e venduto veramente a 2 spicci (io ho preso la versione Switch a 0,99 centesimi!! Ma addirittura Gog lo ha regalato in passato...)
Dex dura circa una decina di ore ed è tradotto in italiano.

Andiamo quindi a cominciare!!!!

Con una simile accoglienza non ne capisco il motivo....

TRAMA

Dex è ambientato in una megalopoli di nome Harbor Prime che è interamente controllata da delle megacorporazioni riunitesi in un'entità chiamata Compex (manco la fatica di pensarne 2 o 3). La nostra eroina, che si chiama appunto come il titolo del gioco, fa una vita tranquilla e anonima quando un mattino viene svegliata da una voce dentro la sua testa e, ovviamente, invece di chiamare un bravo psichiatra che gli somministri delle pasticchine per farla smettere decide di dare retta ai suoi vaneggiamenti.
L'entità, che dice di chiamarsi Kether, suggerisce alla nostra protagonista di fuggire immediatamente dall'appartamento perché la Compex ha mandato dei soldati per catturarla o eliminarla.... Inoltre le sblocca la capacità di interagire con le macchine tramite il pensiero e infatti Dex potrà bloccare a distanza il meccanismo dell'ascensore impedendo l'uscita delle guardie al suo interno.
Dopo una roccambolesca fuga per i tetti (dove morirete almeno 3 o 4 volte per motivi che poi vi dirò...) riusciremo a raggiungere Decker (un omaggio a Blade Runner?? Li però il protagonista si chiamava Deckard...) e il suo amico Tony che ci nasconderanno nel loro rifugio e assieme a loro e Kether cercheremo di capirci qualcosa della situazione e progetteremo i prossimi passi da fare...
L'ambientazione come detto sopra è puramente cyberpunk e si svolge al 90% nella cittadina di Harbor Prime, gli aspetti del Cyperpunk sono presenti nei loro vari aspetti e facilmente identificabili (anche se non ci sono grossi grattaceli che incombono sulla città).
La trama è proprio quella che vi aspettate: la solita supercazzola che spazia dal rapporto uomo/ macchina/anima e spiritualità con le solite megacospirazioni che hanno come unico scopo di sottomettere l'umanità (yawn), insomma proprio niente di nuovo se avete bazzicato come me in altra roba come detto sopra vi sembrerà tutto scontato (del resto anche Cyberpunk 2077 pesca a piene mani dalla letteratura di genere copiando spudoratamente, non vedo perché un titolo indie debba fare di meglio!!!).
Quindi bene, non benissimo ma manco na ciofeca assurda, comunque non vi aspettate grossi plot twist sconvolgenti!

e spicciate sennò me pija un corpo co sta pioggia!!!

GAMEPLAY

Dex è un action rpg bidimensionale e detto questo possiamo chiudere e passare ad altro!
Scherzi a parte il gioco viene visualizzato lateralmente e controlliamo in tempo reale la nostra eroina (il titolo permette alcuna personalizzazione iniziale, beccati questo Dragon Age The Veilguard! Al massimo, molto più avanti nel gioco, potremmo cambiarle abbigliamento se troviamo quegli speciali aggiunti appositamente sulla versione enhanced che è l'unica disponibile oramai...) in grado di correre, saltare, tirare pugni e usare armi da fuoco.

Però non sa volare ne nuotare quindi al massimo un pò e non tutti aiuterà....

Il mondo di gioco è composto da tutta una serie di mappe collegate tra loro liberamente esplorabili, una volta trovate ed è possibile farlo sin dall'inizio (solo alcune ambientazioni vengono sbloccate attraverso le missioni).

Una volta visualizzata sulla mappa (che in questa immagine è completa) potete viaggiarci rapidamente aprendo il menu e selezionando la zona che vi interessa (non funziona solo nel caso che, per motivi di trama, non si possa abbandonare la location dove ci troviamo!)


Il gioco è composto da una missione principale, che otterrete all'inizio e che via via che andate avanti si aggiornerà, e da tutta una serie di missioni secondarie che potete acquisire girando per le mappe e parlando con i personaggi che incontrerete (è che hanno un punto esclamativo sopra la testa, anche qua, molto originale).
Completando gli incarichi guadagnerete oggetti, soldi e punti esperienza e, come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, raggiunto un determinato ammontare di questi ultimi aumenterete di livello.
Ad ogni passaggio verrete curati un po', e vi verranno assegnati 2 punti abilità spendibili per migliorare Dex in vari ambiti

Ogni miglioramento ha un costo che varia da 1 a 3 punti abilità e ogni slot sbloccato ha effetti diversi che vengono descritti dalla casellina stessa che andrete ad acquistare...

Non è questo l'unico modo per migliorare il nostro avatar digitale, esistono degli oggetti che vi assegnano dei punti abilità bonus e dopo un certo punto della trama principale potrete farvi "installare" tutta una serie di impianti che migliorano sensibilmente le caratteristiche di Dex dandogli la possibilità di, magari, effettuare salti molto più alti, evitare il danno da caduta, ottenere la rigenerazione dell'energia e così via... Purtroppo non potete installarvi tutto perché c'è un limite sul numero di impianti attivabili e hanno anche un costo monetario che spesso è piuttosto elevato (vi consiglio quindi di risparmiare denaro e di raccogliere tutto il ciarpame che trovate in giro e rivenderlo, tanto non c'è limite di peso che potete portare).

Come su Cyberpunk 2077 troverete (rare) riviste che narrano un po' l'ambientazione e l'arricchiscono, un'idea carina che apprezzo sempre...

Oltre al mondo fisico Dex è capace di interagire con le robe elettroniche si trovano nell'ambiente, premendo il tasto L3 della switch l'immagine passa al Cyberspazio (il tempo viene messo in standby) e potremmo muovere la coscienza di Dex (rappresentata da un cerchio) che puoi aggirarsi nell'ambiente per cercare di disabilitare, di solito, telecamere o torrette. in questo luogo saremo circondati da sistemi di sicurezza informatici che proveranno a cacciarci venendoci addosso o sparandoci: il gioco diventa molto più simile ad uno sparatutto (spesso bullet hell) visto che  potremmo muoverci in tutte le direzioni e lanciare degli impulsi per distruggere gli ostacoli cercando nel contempo di non subire troppi danni alla nostra concentrazione (una volta giunta a zero torneremo immediatamente nel mondo materiale e perderemo 50 punti ferita).
Il Cyberspazio è presente anche quando cercheremo di violare dei computer, per i più disparati motivi, in questo caso però ci troveremo all'interno di un labirinto e dovremmo farci strada fino al nodo o ai dati che cerchiamo evitando e sconfiggendo i guardiani, gli antivirus e i firewall.

La barra a sinistra è la nostra concentrazione (una volta finita si ritorna alla realtà!) la destra invece l'energia per gli attacchi speciali.

Oltre a sparare impulsi singoli (o più alla volta se aumentiamo la caratteristica relativa) possiamo lanciare un dardo più potente, oppure un impulso paralizzante o un'onda che colpisce e distrugge bersagli più piccoli contemporaneamente.
Anche le prestazioni nel cyberspazio possono essere potenziate sia utilizzando i punti abilità al passaggio di livello sia trovando dei software in giro che potenziano gli attacchi speciali fino ad un massimo di 5 volte.

La barriera non resisterà molto ai nostri attacchi

E ora diciamo cosa non va nel gameplay, anche se di ulteriori difetti parlerò nella parte relativa alla tecnica: il gioco è bello tosto, talmente tanto che ho dovuto abbassare la difficoltà del combattimento a casuale (da classico) per bloccare la lunga sequenza di morti subite...
Anzitutto scordatevi di fare come nei giochi open world in cui lasciate perdere la missione principale finché non avete ripulito le mappe e fatte tutte le secondarie: senza impianti, che vengono sbloccati per trama, non andrete da nessuna parte perché oltre a prendere un sacco di schiaffi, come detto sopra, senza il salto migliorato non potete raggiungere alcune zone e completare alcune missioni.
Il combattimento di Dex è piuttosto confuso, la nostra protagonista ha la capacita di bloccare gli attacchi annullando completamente quelli fisici e riducendo quelli a distanza. Ogni nemico che incontrerete ha una sequenza offensiva, che potete studiare restando in difesa per capire quando si apre la finestra per contrattaccare, più un attacco speciale (appare sopra la testa del nemico un ! rosso) che è imbloccabile e può essere solo schivato (la leva analogica destra del controller fa rotolare Dex via). Tutto bene finché vi scontrate contro un nemico alla volta ma quando ce ne sono 2 o 3 (con magari uno posizionato sopra che vi spara) è spesso un massacro e si passa dalla tattica al button smashing sperando di restare in piedi per ultimo. L'approccio consigliato quindi è cercare di prendere i nemici alle spalle (alcuni di loro potete stordirli se ci riuscite) finché non vi hanno avvistato (c'è un sistema stealth ma funziona un po' a random).
Potete usare anche armi da fuoco ma questo richiede sia la spesa di punti abilità per poterne usare di più potenti sia quella economica per l'acquisto di proiettili (che sono molto esigui in quanto i nemici non ne rilasciano molti, inoltre questi ultimi non respawnano una volta eliminati ed è quindi facile restarne a secco).
Nella mia sessione ho rinunciato quasi del tutto ad utilizzare gli attacchi a distanza perché i soldi mi sono bastati giusto giusto per acquistare gli impianti che reputo siano molto più utili e mi hanno facilitato di molto la vita...

Alcune ambientazioni non sono male e hanno degli effetti delle ombre molto carini

Altro problemone è che l'energia del personaggio non si rigenera da sola ma dovete curarvi tramite oggetti o cassette di pronto soccorso che trovate in giro, peccato che i primi siano costosi e rari da trovare, le seconde hanno un singolo utilizzo e non si ricaricano più durante il corso del gioco.
La concentrazione (come detto prima l'energia del cyberspazio) si rigenera solo fino ad un certo punto (a meno che non troviate una determinata tuta, ma questo avviene a gioco inoltrato) ma comunque ci sono dei punti nella mappa che la ricaricano del tutto e possono essere utilizzati ad libitum.
Quindi come già detto mettete da parte quanto più possibile e impiantatevi appena potete i naniti (che vi rigenerano l'energia) oltre agli arti artificiali per saltare più in alto!!
In questo gioco non esiste la cyberpsicosi, togliendo così un tema fondamentale dell'ambientazione (ma non c'era manco su Cybepunk 2077: a parte picchiare gli altri che ne erano affetti V era immune da qualsiasi problema anche se alla fine diventava più Cyborg di Adam Smasher...), ed inoltre non ci sono conseguenze di alcun tipo per comportamenti poco ortodossi: le missioni permettono a volte bivi narrativi per portarle a termine anche con risvolti morali ma questo non incide affatto sull'andamento generale della trama, anzi, a volte facendo i doppiogiochisti si ottengono anche premi maggiori o più numerosi... La storia ha due epiloghi completamente slegati dal vostro comportamento, sbloccabili con una scelta finale sempre disponibile, quindi fate il cavolo che vi pare per massimizzare punti esperienza e, soprattutto, SOLDI PER GLI IMPIANTI!!!

Non lasciatevi ingannare: potete parlare e interagire solo con i nemici e con gli npc che hanno un alone quando li "toccate"

TECNICA

Dalle foto che ho postato potete vedere l'aspetto grafico di Dex completamente in pixel art che però a me non ha convinto molto: di primo acchito mi ha ricordato flashback anche se le animazioni forse erano già migliori nel titolo Delphine (del 1992!!!), infatti quelle di Dex sono abbastanza scattose e bruttine insomma il tutto (risoluzione a parte) mi è sembrato più un titolo 16bit dell'epoca che uno moderno: magari per qualcuno questo sarà un pregio ma secondo me con la grafica 2d attuale (e anche con i mezzi a disposizione... Non si chiede a Dex di girare su un Amiga 500 non espanso) si poteva fare molto di meglio.
La rappresentazione dell'ambientazione Cyberpunk è adeguata ma comunque il tutto risulta un po' anonimo e con poca direzione artistica, comunque carini alcuni effetti di luce perché il gioco ha un sistema di linea di vista che nasconde parti della mappa e nemici se il nostro personaggio non è in grado di vederli direttamente....
Sapete che di solito me ne frego altamente della grafica dei videogiochi ma in questo caso devo proprio segnalare che le scelte effettuate incidono anche sul gameplay: infatti non è sempre chiaro dove il nostro personaggio possa andare o a quali sporgenze possa aggrapparsi o camminare, con l'ovvia conseguenza che spesso vi lancerete in strapiombi o in presunte piattaforme, rivelatesi poi come elementi del fondale, come delle pere cotte e morendo quasi sicuramente al 90% delle volte (i danni da caduta sono elevatissimi!)

Questa ambientazione si sbloccherà per trama ma potrete visitarla una volta sola

la colonna sonora e l'audio non sono memorabili affatto, sapete che non sono un esperto di questi aspetti ma li ho trovati generici anche se adeguati al contesto....

CONCLUSIONI

Giunti alla fine della fiera che posso dirvi di Dex? Sicuramente è un prodotto interessante nell'ambientazione (anche se ultimamente abbastanza abusata) che si lascia giocare con qualche problematica di fondo nel gameplay e nella realizzazione che, a volte, incidono abbastanza da farvi venire voglia di lasciarlo perdere: manca di bilanciamento e credo che l'avrei apprezzato di più sapendo a cosa andavo incontro e seguendo i consigli che vi ho dato nel corso della recensione (il problema però dopo è l'opposto perché con i giusti impianti si diventa veramente una macchina da guerra e non vi ferma più nessuno...). 
Se amate il cyberpunk e i giochi di ruolo d'azione potreste divertirvi con Dex: ha diverse missioni carine e la città è abbastanza grande da tenevi impegnati per un po', comunque esistono sicuramente titoli migliori e più divertenti, magari prendetelo durante i saldi a 2 spicci come ho fatto io, cosi se vi fa schifo lo mollate! E' da folli pagarlo a prezzo pieno!!!

GIUDIZIO
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2 commenti:

  1. La sigla originale di Fantaman, se non ricordo male, dice "sa volare sa LOTTARE". La versione "nuotare" era una cover che si diffuse moltissimo in rete.

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    1. Grazie per la delucidazione, ero convintissimo che fosse proprio sa nuotare, be' l'originale almeno ha senso però prendersela con il dottor zero (che fondamentalmente era un povero diversamente abile) non era molto carino comunque 🤣

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