mercoledì 10 luglio 2024

Il Re ha parlato - The Sumerian Game - PC

 


Salve, oggi voglio parlarvi di questo titolo che è una rifacimento di un programma che era andato perduto ma che grazie all'opera di Andrea Contato è stato riscoperto nei suoi elementi e ricostruito proprio come venne concepito originariamente.

Lascio la descrizione di Sumerian Game a quanto riportato sulla pagina di Steam:

Tra il 1962 e il 1965, alcune classi di studenti di New York furono coinvolte in un progetto di ricerca innovativo. L'obiettivo era quello di creare un nuovo metodo di insegnamento senza docenti, utilizzando computer potenti, sistemi automatici come proiettori di diapositive e la riproduzione di lezioni audio registrate.

Al termine della lezione, un modem a 300 baud collegava un potente mainframe, costato all'epoca decine di milioni di dollari, a una telescrivente sotto il controllo degli studenti. La telescrivente stampava lunghi testi su rotoli di carta continua, costringendo gli studenti a prendere decisioni difficili su come gestire le scarse risorse per nutrire la popolazione e piantare le colture per la stagione successiva.

Era il gioco sumero, l'antenato di tutti i giochi di strategia, gestione e simulazione di città.

Il gioco sumero, che è stato perso per 60 anni, è stato ricostruito ed è ora giocabile. Gestisci il tuo grano, conservalo per resistere alle stagioni rigide e ai disastri naturali, fai crescere la tua popolazione ed espandi i tuoi insediamenti. Trova il miglior equilibrio tra persone e cibo, o tra terra coltivabile e campi coltivati.

Hai dieci anni per espandere la tua città e salvarla dall'estinzione. Se la popolazione scende a zero, la lezione è finita.

Chiama l'insegnante.

Ecco la schermata di avvio, per ora è disponibile, oltre all'originale, una versione FOCAL

Si tratta quindi di un gioco, se così si può chiamare, molto basilare composto da solo testo nel quale saremo chiamati a decidere come gestire le riserve di cibo presenti nel nostro regno.

Inizialmente dovremmo dare un nome al nostro sovrano Sumero e poi, ogni sei mesi e per i successivi 10 anni, ci sarà chiesto quanto del cibo a nostra disposizione (ottenuto tramite le colture o stipato nei nostri magazzini) dovremmo impiegare per sfamare i nostri sudditi e quanto invece utilizzarne per coltivare i campi.

Una grande dinastia....

Quello che non utilizzeremo tornerà nei magazzini e una volta scelto ci sarà fatto un resoconto di come è andato il semestre: se il cibo è bastato per tutti (ma potremmo aggiustare questo fattore in corso d'opera), se qualche calamità ha distrutto parte delle colture e se i topi o la muffa hanno danneggiato quanto messo al sicuro (per la serie in questo gioco non esistono persone felici come a Pagan).

Eppure è un posto così accogliente!

Se tutto è andato bene i nostri sudditi saranno ancora dello stesso numero, o, meglio ancora aumentati e avremmo a disposizione più cibo del semestre precedente, in caso contrario dovremmo aggiustare le somme per far quadrare i conti (e quando il cibo scarseggia sia per nutrire tutti che per ripristinare le scorte è un bel casino).

Ecco la schermata tipica con le varie informazioni

Il gioco finisce dopo 20 turni (10 anni) oppure se tutti i sudditi muoiono... Stop... Oddio in realtà avrebbe dovuto avere altre due fasi: nella seconda si dovevano gestire i soldati per difendere la citta mantenere le rotte di comunicazione, sviluppare la tecnologia per migliorare la citta. La terza era combinava le prime due dando al giocatore completo controllo del regno.

Purtroppo però le informazioni rimaste hanno permesso di recuperare e restaurare solo la prima delle tre fasi.

Comunque, potete ben capire che quello che c'è è un giochino molto semplice ma dannatamente, almeno per me, appassionante: ci sto giocando da più di 3 ore e ancora non ho trovato il modo di far crescere i miei sudditi senza finirmi il grano e facendo quindi schiattare tutti di fame in un anno o poco più!!! (però per ora sono in grado di arrivare alla fine con la stessa popolazione...)

Inoltre è completamente gratis!! oddio per ora non potete scaricarlo: a me ha fornito una key in modo del tutto inaspettato il buon Andrea ma presto potrete farlo anche voi a questo indirizzo Steam (intanto vi potete prenotare):

https://store.steampowered.com/app/2699250/The_Sumerian_Game/

Se invece volete supportare il progetto potete recarvi a quest'altro link di Steam:

The Sumerian Game - Supporter Pack su Steam (steampowered.com)

e acquistare, quando sarà possibile, il pacchetto di supporto ad Andrea che contiene al momento il libro "Video Games: The People, Games, and Companies - Stage I: 1979 e Before" in formato Pdf o Epub che contiene proprio la storia di The Sumerian Game (sembrerebbe in inglese ma siccome il libro esiste in italiano credo che potreste farvi mandare l'edizione che preferite). Inoltre riceverete anche un artwork di Paul Stilson che è l'artista che ha fatto le copertine di Ultima II e Maurader per la Sierra Online negli anni 80

Quella di Ultima II la conoscevo ma questa mi è nuova

Inoltre se si raggiungerà un certo supporto verranno rilasciati altri "ricchi premi e cotillon" come una soundtrack, l'audiolibro del capitolo del libro che parla proprio di Sumerian game (non mi posso offrire come lettore perché la mia voce fa schifo!), immagini originali del gioco e soprattutto (almeno per me) la storia in pdf o epub di come è stato ricostruito il titolo, cosa per me fondamentale perché cosi finalmente capirò come batterlo e sbloccare tutti gli obiettivi!!! Quindi fatelo per me... Supportate questo progetto!!!

Scherzi a parte credo che sia molto interessante, io non appena sarà possibile acquisterò il pacchetto però consiglio a tutti comunque di giocare al titolo gratuito perché oltre a non portarvi via troppo tempo (a meno che non fate come me!) è interessante vedere da cosa siamo partiti e dove siamo arrivati finora

Esatto! alla schizofrenia...

p.s. oltre al Sumerian Game potrete giocare, dalla schermata principale, anche ad un'altra versione FOCAL che è un po' diversa visto che in questa oltre a sfamare i sudditi e coltivare la terra dovremmo anche acquistare la terra (inutile dire che in questa versione faccio anche peggio che in quella base!!!).


Nella versione "finale" ci sarà pure una versione BASIC, ma non per ora quanto sarà differente dalle altre 2.

Ribadisco il consiglio di andare a metterlo in whislist e di provarlo non appena sarà disponibile! (potete giocarlo anche su Steam Deck, con qualche difficoltà visto che ancora non ho capito come rendere persistente la tastiera virtuale...).


GIUDIZIO
GIOCATELO!


 

Nessun commento:

Posta un commento

Il Re ha parlato - Cat Quest II - Nintendo Switch

Salve oggi vi parlerò di questo titolo uscito anch'esso oramai da un bel pezzo per tutti i principali sistemi (come diremo poi) ma che n...