sabato 15 giugno 2024

Il Re ha parlato - Legend of Grimrock - Nintendo Switch

Soffrite di aracnofobia? Grimrock ve la fa passare!!! O forse no...

Salve, oggi vi voglio parlare di questo titolo che è parecchio vecchiotto se consideriamo la sua uscita originaria per Pc: parliamo infatti del 2012 ben 12 anni fa, ma piuttosto nuovo se invece prendiamo in esame la versione che ho giocato io, ovvero quella Switch che è stata rilasciata a gennaio del 2024!

Legend of Grimrock in realtà da un bel po' di tempo è disponibile anche per Ios, al modico prezzo di 4,99 euro, mentre sui vari negozi steam/gog/epic ha un prezzo "normale" di circa 15 euro ma spesso lo si trova veramente a due spicci.

La versione Switch costa 14,99, quindi al solito un po' più, o in linea, con le altre versioni, purtroppo, da quello che ho potuto capire non esiste una versione fisica e tocca accontentarsi di quella digitale, comunque visto quanto ha da offrire credo il prezzo sia adeguato (e avanzano anche 5,01 euro vero Jimmy?).

Cosa vi aspettate da un Dungeon Crawler? Raccogliere le stelline per Tom Nook? Magari qua sotto ci sono quelli che si sono rifugiati dalle ritorsioni di quello strozzino! 

Ecco adesso vorrei parlarvi un bel po' di Almost Human, la casa di produzione del gioco, ma a parte il fatto che è composta da quattro membri e che è di origine finlandese non sono riuscito a trovare proprio nulla a riguardo! Non hanno manco un loro sito, infatti andate su almosthumangames.com vi apre la pagina di Grimrock 1 e 2 e non ho avuto il coraggio di mettermi a leggere il loro forum per trovare qualcosa (in realtà non ne ho avuto manco voglia) quindi sorvolerò in toto questo aspetto e comincerò a parlarvi del gioco.

Vedo la luce!

Legend of Grimrock è un classico, anzi classicissimo Dungeon Crawler in prima persona con visuale in soggettiva, movimento a caselle e rotazioni a 90 gradi; un blobber (ovvero un gioco dove si guida un party tutti contemporaneamente come se fosse un'unica entità), una vera e propria lettera d'amore a questo genere che andava molto di moda fino al 1992, anno in cui uscì un certo Ultima Underworld e tutto cambiò (anche se questo genere resistette ancora un po' ma i nuovi motori grafici 3d, che permettevano un movimento libero, lo resero rapidamente obsoleto!).

C'era anche una versione playstation di Ultima Underworld... mhh me sa che continuo a preferire quella pc, chissà perché?

Grimrock riprende quasi tutte le caratteristiche che avevano quei titoli di allora, ci mette qualcosa di suo (e poi vi dirò cosa) ma comunque non tradisce lo spirito delle sue origini col risultato di essere un ottimo esponente del genere e sicuramente tra i migliori che possiate giocare oggigiorno, e poi ehi! E' già vecchio di 12 anni quindi potete consideralo retrogaming!

TRAMA





Ecco fatto, passiamo ad altro... No vabbè scherzi a parte, questo titolo non ha una trama molto complessa, oltretutto devono spiegarmi come potrà mai il party essere perdonato dal re se i livelli del dungeon vanno verso il basso e non in alto! (e come mai non si sono rotti tutte le ossa cadendo), diciamo che la premessa è abbastanza discutibile e abbastanza traballante, comunque, durante la vostra avventura ci sarà qualcosa da scoprire all'interno degli enormi complessi di Grimrock e ve ne accorgerete sia trovando in giro alcuni appunti lasciati dai precedenti "visitatori" sia attraverso degli strani sogni che il party farà quando si accampa.

Magari non te rispondo perché mi hanno educato a non interloquire con gli sconosciuti....

Lungi da me raccontarvi l'intreccio del gioco, non vi aspettate comunque niente di eclatante anche se la natura della minaccia finale è abbastanza originale per un gioco "moderno" e ricorda qualcosa degli Ultima della Origin.

Il gioco è, purtroppo, completamente in inglese, fortunatamente non c'è una tale quantità di testo dal farvi desistere dall'andare avanti, però in almeno un'occasione ho dovuto ricorrere ad un traduttore per capire come superare un enigma visto che il termine utilizzato per l'indizio era a me sconosciuto.

Te l'avevo detto di usare le mie cassette!!


GAMEPLAY

I veri masochisti con molto tempo a disposizione possono scegliere la modalità "vecchio stile"  e mettersi a fare le mappette da bravi psicolabili... Noi gente sana e con poco tempo usiamo l'automappa come ci ha insegnato quel santo titolo di Black Crypt su Amiga....

In principio dovete scegliere la difficoltà del gioco, se crearvi un party da 0 e se abilitare o meno la possibilità di usare l'automappa (abilitatela.... non fatevi del male), se avete scelto di costruirvi un party da zero vi apparirà la schermata di creazione dove potrete definire da 1 a 4 avventurieri per inoltrarvi nelle profondità di Grimrock

Il processo è abbastanza semplice per chi mastica un po' di questa roba da qualche tempo: esistono quattro razze diverse: gli umani che non eccellono in nulla, i minotauri che sono molto forti, gli uomini rettile che sono molto veloci e gli insettoidi che, indovinate un po', sono molto intelligenti. Ogni razza ha un punteggio minimo e massimo nelle quattro caratteristiche base che potete aumentare grazie a dieci punti bonus che vi vengono assegnati.
Fatto questo va decisa la classe, ce ne sono solo 3, Guerriero, Ladro e Mago ma visto che ognuna di essa ha diverse abilità è possibilissimo creare personaggi anche della stessa razza e classe ma molto differenti.
Ogni razza vi fornirà dei punti abilità da assegnare nel processo di creazione (gli umani partono con 4, insettoidi e uomini rettile con 3 e minotauri solo con 1) ed infine ad ogni personaggio potete affibbiare due tratti (un paio sono specifici per alcune razze il mio parere è di sceglierli se farete un minotauro e un insettoide).
Detto questo comunque vi consiglio vivamente di seguire qualche guida per creare delle build efficaci: io ho fatto dei personaggi un po' a random, secondo i miei gusti, e non sono venuti proprio benissimo, a parte che mi sono sbagliato e invece di fare 2 guerrieri in prima linea umano e minotauro, un mago insettoide e un ladro uomo rettile e  ho dimenticato di selezionare la classe di quest'ultimo e l'ho creato guerriero (che è completamente inutile in retrovia perché non può specializzarsi nelle armi da lancio come il ladro e manco usare gli archi più forti del gioco...), inoltre non sapendo che mago fare ho un po' sparpagliato i punti abilità nelle varie scuole di magia precludendo così al mio personaggio l'utilizzo degli incantesimi più potenti e devastanti!!! Quindi occhio!!! Da quello che ho capito è buona norma scegliere 1 massimo 2 skill e potenziare solo quelle!!
A proposito di questo, i personaggi aumentano di livello, molto classicamente, uccidendo i nemici e ad ogni passaggio ottengono, oltre ad un aumento automatico dei punti ferita, 4 punti abilità da spendere.
Le abilità riguardano l'utilizzo delle armi da mischia o da lancio, la capacità di indossare armature in maniera più efficace (tutti possono indossare qualsiasi cosa ma se non si ha un punteggio elevato in armatura si perde parecchia reazione necessaria per schivare gli attacchi), di usare incantesimi più potenti e così via; inoltre al raggiungimento di determinati punteggi si ottengono dei particolari bonus che possono influire le caratteristiche dei nostri personaggi magari aumentandone i punti ferita o donandogli particolari resistenze a certi elementi. Il tutto avviene in maniera facile veloce e comprensibile basta selezionare l'abilità che si vuole aumentare per ottenere una finestra che descrive cosa si ottiene con raggiungendo determinati punteggi.

Leggere le scritte sui muri spesso è buggato su Switch, infatti, anche cliccando sul graffito non appare la traduzione quindi tocca spostarsi e tornare dove si trova per riprovare

Come già detto il movimento è a caselle e il combattimento in tempo reale, proprio come i classici Eye of the Beholder e Dungeon Master, da quest'ultimo Grimrock prende la necessità di avere delle fonti di illuminazione per poter vedere chiaramente dove si sta andando, la luce si può ottenere da delle torce che si consumano abbastanza rapidamente o da degli incantesimi del mago che consumano un po' di mana. Esiste anche la necessità di nutrire i nostri personaggi regolarmente, entrambi questi bisogni (luce e cibo) saranno presenti in tutto l'arco del gioco e non troveranno mai una soluzione definitiva così come magari invece avviene su Eye of the Beholder (dove "creare cibo" risolve una volta per tutte la faccenda), comunque esistono dei luoghi all'interno del dungeon dove dei mostri che rilasciano cibo, una volta sconfitti, vengono rigenerati continuamente permettendovi di fare una certa scorta, mentre una volta appreso l'incantesimo di luce, basterà avere un po' di mana per poter fare quasi a meno delle torce.
Ho apprezzato questi aspetti perché arricchiscono l'esperienza senza essere eccessivamente fastidiosi.


Altro elemento da prendere in considerazione è il peso trasportabile: i nostri personaggi oltre ad avere uno zaino personale con un numero limitato di spazi potranno caricarsi di oggetti sono fino ad un certo punto determinato dal loro attributo di forza, caricarli molto fa rallentare nel gioco il movimento, sovraccaricarli invece non li fa proprio muovere più! Vi assicuro che anche in questo caso la meccanica non è così fastidiosa e vi impedisce di portarvi appresso tutta l'immondizia che trovate (e che, credetemi, non vi serve!).


Come già detto il gioco permette di avere l'automappa sulla quale potete anche scriverci degli appunti, cosa che io non ho mai fatto, attenzione però, aprire la mappa non mette in pausa il gioco, così come aprire l'inventario, con l'unica differenza è che consultarla copre tutto lo schermo nascondendovi eventuali attacchi da parte di nemici.

Il sistema magico ricorda un po' Dungeon Master e Ultima Underworld: il mago ha a disposizione nove rune che combinate tra di loro permettono l'utilizzo dei vari incantesimi, in Grimrock spesso troverete delle pergamene che vi diranno le combinazioni giuste per questa o quest'altra magia ma nulla vi vieta di sperimentare a casaccio e scoprirne da soli (se non erro esistono alcuni incantesimi che non vengono riportati dalle pergamene e vanno scoperti proprio così!). Ogni volta che lanciamo un incantesimo le rune utilizzate restano illuminate permettendoci di rilanciarlo non appena il mago è pronto, con questo sistema però è molto difficile cambiare incantesimi durante i combattimenti perché sulla switch non possiamo fare altro fintanto che il menù delle rune rimane aperto. Spesso mi è capitato di attivare gli incantesimi del mago ma non poter far nulla visto che era rimasto selezionato l'incantesimo di luce e avrei perso troppo tempo a cambiarlo in qualcosa di offensivo!! (Non so se su Pc fosse più agevole farlo, presumo che il mouse permettesse di selezionare le rune mentre ci si muove con la tastiera).

Il primo "temibile" nemico che incontrerete: a quanto pare la sua carne (yuk) è molto nutriente!!

Passiamo quindi a parlare del combattimento, croce e delizia per questo genere di giochi, allora secondo il mio personalissimo parere è l'aspetto allo stesso più e meno riuscito della produzione: come già detto tutto avviene in tempo reale tanto che se vi distraete potete venire attaccati in qualsiasi momento (e qua come in quasi tutti i giochi di questo genere, i personaggi non si girano ad affrontare i mostri se le stanno prendendo alle spalle o di lato, in effetti questa particolarità l'ho trovata solo su Dungeon Master se qualcuno sa se avviene in altri blobber fatemelo sapere!) e i personaggi possono rispondere con le armi impugnate, a mani nude, lanciando incantesimi o utilizzando armi a distanza.
La differenza più evidente che ho notato, però, è che i programmatori erano ben consapevoli dei limiti di un motore di questo tipo e anche del fatto che i giocatori un pochettò smaliziati da sempre usano la cosiddetta wardance per fare fronte agli scontri evitando di prenderne troppe.

ah ah sei mio!! (non sapete quanto vi sbagliate)

Mi preme spiegarvi un po' questa meccanica: in questi giochi i nemici perdono un po' di tempo a girarsi e a muoversi nelle caselle adiacenti per attaccare il nostro party e quindi se ci troviamo in una stanza almeno di 4 caselle per 4 possiamo attaccare con i nostri personaggi, muoverci di lato, aspettare che il mostro si sposti nelle caselle adiacenti alle nostre, quindi, attaccare di nuovo secondo dove si trovi, muoverci di lato e continuare così fino alla sua dipartita...

E funziona anche con te... come del resto col boss del 2 e del 3....

Questa "tecnica" rovina un po' tutto l'impianto dei giochi di questo tipo in tempo reale (in quegli a turni non si pone affatto, visto che, quanto andiamo davanti ad un nemico, o quando appare, si passa alla schermata di combattimento) rendendo i combattimenti spesso molto facili e abbordabili a prescindere dalla potenza dei nostri personaggi. Negli anni i programmatori, consapevoli di questo difetto, hanno seguito diverse strade per cercare di ovviare, mi viene ad esempio in mente Eye of the Beholder 3 dove il boss finale è stato "accelerato" per rendere più difficoltoso l'utilizzo della tecnica, senza peraltro riuscirvi; in Grimrock invece si è pensato in modo alternativo nel senso che i nemici sono così potenti che è proprio opportuno usare la tecnica ogni volta che sia possibile, per renderla però un po' più stimolante esistono diversi mostri che sono in grado di spostarsi anche lateralmente col risultato che è molto più imprevedibile il loro posizionamento, oppure possono attaccare di lato repentinamente.

Ecco un esempio, questo è capace di ridurvi a polpa di avventuriero con poche tenagliate

L'altra faccia della medaglia è che giunti alla metà o poco più del gioco incontrerete creature che sono in grado di uccidere gli avventurieri in 2 o 3 colpi a prescindere da quanto questi siano di livello alto, il problema non sarebbe nemmeno troppo grave se gli incontri avvenissero singolarmente ma spesso si ha a che fare con 2 o 3 creature contemporaneamente e se ci incastrano su un angolo è quasi matematico dover ricaricare un salvataggio per completa eliminazione del party in quattro e quattr'otto.
Taccio poi sullo scontro finale che ho dovuto rifare almeno 30 volte prima di uscirne vittorioso (ok in quel caso c'è una tecnica ulteriore da scoprire ma fintanto che non ci pensiate verrete maciullati a ripetizione..).
Questo secondo me è il "difetto" principale del gioco perché rende la crescita dei personaggi poco soddisfacente visto che comunque è necessario sempre attuare tattiche di toccata e fuga per poter andare avanti, anche alla fine del gioco e con le armi migliori.

incontrare due di questi tizi contemporaneamente è morte sicura visto che lanciano anche incantesimi capaci di obliterarvi con un paio di iterazioni.

Quindi preparatevi a morire ripetutamente, fortunatamente quasi ogni piano del Dungeon ha un enorme cristallo blu fluttuante che, interagendoci, resuscita tutti i personaggi caduti e ripristina i punti ferita, il mana o la stamina (e si ricarica anche dopo qualche minuto). A proposito di questo sia il mana che i punti ferita si rigenerano di continuo anche durante il gioco ma questo non lo rende più facile.
I nemici, oltre a malmenarvi possono avvelenarvi, farvi ammalare o paralizzarvi; gli status non sono mai troppo punitivi visto che spariscono da soli dopo poco tempo e di norma li ho trovato poco incisivi.

Piastrelle e teletrasporti: un sogno per alcuni, un incubo per altri!

Passando ad altri aspetti del gameplay, il gioco è pieno zeppo di enigmi come ci si potrebbe aspettare da un titolo di questo tipo, anche in questo caso i programmatori hanno fatto tesoro del passato mettendo il meglio che si possa desiderare da questo punto di vista: per i più smaliziati e veterani non sarà difficile superare i numerosi trabocchetti ma comunque, per gli altri, qua e là il dungeon è infarcito di suggerimenti o di appunti dei precedenti visitatori che aiutano molto a capire come andare avanti.
Personalmente non ho avuto problemi ad arrivare in fondo anche se sono rimasto bloccato verso la fine per un unico enigma che non aveva alcun indizio (o che forse non ho trovato io....) comunque nel complesso di norma non vi troverete nella situazione di risolvere qualcosa e non capire come diamine abbiate fatto!!!

Anche le mappe dei dungeon sono veramente ben disegnate, all'interno dei vari piani ci saranno numerosi passaggi segreti che vi permetteranno anche di recuperare oggetti segreti collezionabili unicamente messi li per il piacere di essere svelati (ci sono infatti 7 tesori da scovare in luoghi piuttosto ostici, io infatti ne ho trovato solo 1!!!) oltre alla presenza di quasi un intero piano opzionale che serve per farvi trovare la spada più forte del gioco (con un enigma finale che cita spudoratamente Indiana Jones e che mi ha divertito molto).

Il gioco si completa in una quindicina di ore, quindi un tempo abbastanza lungo da farvelo apprezzare senza andarvi a noia.

Ogni tot piani "l'ambiente" cambia, qua siamo verso la fine...

TECNICA

Dalle foto potete vedere che Grimrock si difende molto bene, il gioco ha un aspetto molto migliore delle precedenti produzioni di questo tipo (vorrei ben vedere) e anche successive visto che pochi Blobber raggiungono una tale bellezza degli ambienti, dei nemici che sono animati magistralmente e degli effetti di luce che servono anche per la risoluzione di alcuni enigmi. Di norma è una gioia per gli occhi, su Nintendo Switch non ho notato particolari criticità tranne che alcune minime incertezze in alcuni casi quando si esce o entra da un teletrasporto (è una cosa così insignificante da non incidere in alcun modo nella qualità del porting).

Alla voce "elementi di arredo" (non detraibili) vedi guerriero con mazzafrusto e mutande

Il gioco non ha una musica durante l'esecuzione ma ovviamente sono presenti rumori ambientali che sono utili a capire se ci sono dei nemici e a che distanza si trovano all'incirca.
I comandi con i Joycon sono ottimamente studiati e permettono una navigazione e un combattimento molto fluido e senza interruzioni, qualche problema però si ha quando è necessario lanciare un incantesimo se non lo si è preparato prima (come già detto) e se si deve cambiare al volo arma o spostare un personaggio dalle retrovie alla prima linea, queste azioni sono un po' macchinose e se non danno troppo fastidio nelle fasi di esplorazione diventano molto difficili da effettuare nella concitazione dei combattimenti. Niente, comunque, di insormontabile visto che il gioco è terminabile tranquillamente.
Durante l'esecuzione la Switch rimane piuttosto fredda e la batteria dura per parecchie ore: il titolo non è nuovissimo ma è comunque molto ben ottimizzato nel porting.

Altro che ragni!! questi sono da odiare!! e dopo averne incontrati un paio la penserete come me...

CONCLUSIONI

Bene bene giusti alla fine di questa chiacchierata avrete probabilmente capito che il titolo mi è piaciuto molto nonostante i difetti che ho elencato e il fatto che praticamente lo abbia giocato alla "Renè" (ovvero alla c***odicane, visto che ho sbagliato un personaggio e sviluppato il mago a random), quindi se siete amanti del genere senz'altro vi consiglio di affrontarlo senza indugio visto che si tratta, a mio avviso e per la mia conoscenza, senza dubbio di uno dei suoi dei migliori esponenti. Potreste anche giocarlo se siete completamente digiuni dei blobber e ne vorreste provare uno perché nella sua classicità ha proprio tutto quello che esprime questa tipologia. Se invece il genere vi fa schifo o non vi attira affatto dubito che Grimrock possa farvi cambiare idea.

Includo anche il link ad un'altra recensione del buon Elder Barabba che l'ha giocato parecchio tempo fa, tanto per darvi un parere ulteriore:


Detto questo:


GIUDIZIO
Giocatelo!!!













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