Dopo le scimmie urlanti quelle ubriache??? |
Salve, anche oggi vi parlerò di un Blobber, ovvero di un Dungeon Crawler in soggettiva con movimento a caselle, rotazione a 90 gradi e, in questo caso, combattimento in tempo reale (insomma come Eye of the beholder, Dungeon master e Legend of Grimrock che ho appena recensito Una console per capello: Il Re ha parlato - Legend of Grimrock - Nintendo Switch).
In effetti per me il 2024 è l'anno del Dungeon Crawler visto che ne sto giocando un sacco: ogni volta me ne spunta uno nuovo e sono sempre entusiasta di affrontarli per la gioia di Parry, membro della nostra crew di Gamers Doom - https://open.spotify.com/show/34vwrp2uQbikogmhq9LX8d?si=2226787b3bd8461a credo che continuerò ancora a lungo....
Venendo al succo del discorso questo titolo lo potete trovare su Steam - Heroes of the Monkey Tavern, Gog - Heroes of the Monkey Tavern on GOG.com, Itch - Heroes of the Monkey Tavern by MonkeyStories (itch.io), Playstation Store - Heroes of the Monkey tavern e Eshop - Heroes of the Monkey Tavern | Giochi scaricabili per Nintendo Switch | Giochi | Nintendo sempre a 9,99 euro (ma spesso in sconto alla metà del prezzo).
Il gioco ha un sito ufficiale (Heroes of the Monkey Tavern) che spara delle immagini a tutto schermo comunque leggibili e propone i vari link per l'acquisto del titolo (credo che non esista una versione fisica) ed è opera di un certo Cédric Maussion a quanto pare uno sviluppatore indipendente francese (sti Dungeon Crawler vanno forte nel vecchio continente, Grimlock era di origini finlandesi, quella ciofeca di Moonshades, che recensirò a breve, ungherese e questo del paese dei Lumi...).
Quindi ricapitolando, un Dungeon Crawler Blobber, fatto da un unico programmatore con ammiccamenti a un certo Grimrock e un prezzo più che abbordabile... Come sarà andata? continuate a leggere!
TRAMA
Come dire che ogni limite ha una pazienza |
A cominciare da qui Heroes of the monkey tavern (da adesso in poi Hmt) riesce addirittura a far peggio, e ce ne vuole, di Grimrock, anche nell'incipit, infatti, in entrambi i giochi sono ridotte all'osso ma mentre il secondo ha dei risvolti nasconti che vengono svelati con gli indizi scovati nei vari piani del dungeon, in Hmt la scusa per mandarvi in un dungeon puzzolente (che poi non lo è manco visto che si tratta di una torre e saliamo ad ogni piano verso la cima.... Come dovrebbe essere, appunto, Grimrock dove invece scendiamo!) è che i nostri eroi ricchissimi si sono bevuti tutti i loro averi in taverna!
La cosa divertente è che mentre il narratore parla gli oggetti spariscono e si parte dalla prima schermata dove gli avventurieri sono pieni di armi e armature alla fine praticamente in mutande!!! |
E quindi accettano di buon grado di andare... di andare dove??? Boh non si sa in un luogo (testuali parole del tizio che ve ne parla) per raccogliere innumerevoli ricchezze
Non lo fate manco finire di parlare... Fosse stato Khelben "Bastone nero" Arunsun (pace all'anima sua) vi avrebbe disintegrato a moh di Darkmoon... |
Me sa più di birra.... |
E quindi stop fine non c'è altro da aggiungere né qui né dopo perché effettivamente il fine ultimo è fare soldi (che come diceva il nostro Master di Ad&d: "nella vita come nel gioco solo una cosa è importante: i soldiiiii").
GAMEPLAY
In principio ci viene chiesto di creare il nostro fantastico party composto da 4 elementi che tali rimarranno per tutta l'avventura (quasi dimenticavo di dirvi che il gioco è tutto in italiano come potete vedere dalle schermate):
Manco il nome possiamo scegliere, vabbè tanto li avrei chiamati: Marì, Burugugnao, Sora Lella e Gargamella... |
In una schermata abbiamo tutte le scelte che possiamo fare: la razza e il sesso viene definito dall'icona che sceglieremo e non influenza in alcun modo il gameplay (non ci sono elfi più rapidi o nani più massicci...), le classi sono 8: Guerriero, Barbaro, Paladino, Furfante, Arciere, Monaco, Elementalista (leggi mago) e Sacerdote.
Ogni classe può utilizzare o meno determinati tipi di armature e protezione che vanno da quelle leggere (unica opzione, ad esempio, dell'Elementalista) a quelle pesanti utilizzabili solo dal Guerriero e Paladino mentre le armi non hanno limitazioni.
Scelte le classi dei nostri eroi (se volete commattere poco vi consiglio di avere sia un Sacerdote che un Paladino per via dei loro incantesimi di cura...) dove assegnare ad ogni personaggio 3 punti bonus sulle caratteristiche per aumentarle a vostro gusto: in questo gioco avere un +1 in un'abilità fa una certa differenza quindi vi consiglio di pensarci bene!
Fa tanta scena ma è piuttosto pippa! |
I personaggi durante il gioco acquisiscono punti esperienza e livelli semplicemente sconfiggendo i nemici incontrati, ad ogni passaggio non ci è permesso personalizzare in alcun modo i nostri avventurieri perché a seconda della classe scelta avranno una progressione fissa che farà aumentare le loro caratteristiche, gli farà apprendere nuovi incantesimi o gli sbloccherà delle abilità speciali (come quella del barbaro capace di impugnare e usare 2 armi da un certo punto in poi).
Ogni personaggio ha una barra di punti ferita e di mana: la prima, in maniera molto intuitiva, decresce prendendo delle saccagnate dai nemici o finendo in qualche trappola
La cosa divertente, quando un personaggio schiatta, è che rimane il suo teschio sempre in posizioni diverse e con la mandibola aperta o meno! |
...e quando lo fate vi appare questo bel cielo stellato che vi dà anche dei consigli sul gioco... |
Lo scheletro è il non morto più scarso di Ad&d a chi?? |
ho un certo mal di testa.... |
Se la tenete aperta mentre camminate sentirete anche il rumore della matita che disegna i nuovi luoghi visitati |
I primi 3 piani sono così... |
...dal 4 al 6 così... |
... ed ecco gli ultimi 2 |
Questo decisamente meno |
Ok giunti alla fine del discorso avrete capito che non posso consigliarvi questo titolo, sicuramente non a prezzo pieno, visto che potete sicuramente avere un'esperienza molto migliore giocando a Grimrock sia su pc che su Console e spesso pagando lo stesso importo o anche meno durante i saldi. Poteva aver senso prenderlo in considerazione su Switch fintanto che non ci fosse questa alternativa ma oramai....
Un po' mi dispiace perché dalle foto pensavo fosse un prodotto migliore e sulla carta l'idea di subire danni in combattimento per evitare la Wardance un'idea interessante (quando alla fine all'atto pratico rende gli scontri molto monotoni).
GIUDIZIO
Altro che gioco!! Questa è una CIOFECA!!! |
Nessun commento:
Posta un commento