mercoledì 1 maggio 2024

Il Re ha parlato - Eye of the Beholder - Commodore 64

 

Mi è sempre piaciuta moltissimo la presentazione del primo EOB

Salve ragazzɘ (devo assolutamente trovare una frase di apertura per questi benedetti articoli... Qualcuno ha un idea?) oggi vi parlerò di questo classicissimo titolo che è uscito da poco (oddio parliamo di fine 2022, come al solito sono sul pezzo!!) in una versione non ufficiale anche per il mitico biscottone della Commodore ovvero il C64.

Prima di questo però, come è solito, farò un breve, spero, excursus del titolo: Eye of the Beholder (da adesso in poi Eob) è un gioco di ruolo per computer che appartiene alla categoria dei "dungeon crawler" (in questo caso del tutto visto che si sviluppa solo su sotterranei) e dei "blobber" che sono quei titoli particolari dove si controlla un intero party in soggettiva (di solito con movimento a caselle e rotazione a 90°) e si guida il movimento di tutti allo stesso tempo (da qui il termine perché è come se si fosse un blob con più gambe e braccia.... Non ve la prendete con me! non l'ho coniato io il termine!!). Ci sono molti esponenti del genere a partire dal sempre verde Dungeon Master:

In tanti dicono che sia ancora il migliore del suo genere e io devo ancora giocarlo!!! Massimo biasimo nei miei confronti!!!

passando per Might and Magic, Wizardry, The Bard Tales, Legend of Grimrock e tanti altri che ora non mi vengono in mente... Comunque i tre Eob (e l'apocrifo Dungeon Hack) come già detto rientrano in pieno questa categoria e ai tempi ebbero un bel successo, soprattutto i primi due ad opera della Westwood studios e per loro furono un vero e proprio trampolino di lancio nel panorama degli sviluppatori di maggior talento del tempo.

Un bel sunto dei suoi prodotti più famosi....

In effetti la Westwood prima di Eob non è che brillasse poi tantissimo, avevano tirato fuori per la SSI (che era la casa di sviluppo in possesso dei diritti esclusivi per i giochi TSR ai tempi) Questron 2, un clonaccio di Ultima (il primo aveva causato qualche grattacapo alla SSI perché il "mitico" Richard Garriott li aveva citati in giudizio per plagio), Wargame Construction Set, Hillsfar e Buck Rogers: Countdown to Doomsday; insomma niente di memorabile!

Hillsfar era veramente una ciofeca nonostante ci giocassimo lo stesso per amore di Ad&d!!!

Io di loro mi ricordo anche, prima di Eob, di Battletech: The Crescent Hawk's Inception altro crpg che partiva abbastanza bene, nonostante diverse assurdità, e poi finiva in maniera veramente incomprensibile, comunque ai tempi di alternative ne avevamo poche e io e i miei amici ci giocammo parecchio appassionandoci anche un po' al gioco di ruolo cartaceo da cui prendeva il nome (provammo pure a farci un paio di sessioni con risultati un po' MEH, ma ai tempi eravamo di bocca buona) 

Con un po' di sedere si riusciva a rubare anche un Chameleon nell'ultima missione dell'accademia....

Dopo Eob comunque tutto cambiò, come già detto, e la casa di sviluppo fu molto importante per le serie che portò avanti; dopo essere stata acquisita dalla Virgin Interactive infatti creò un filone Rpg (Lands of Lore), uno di avventure grafiche punta e clicca (Legends of Kyrandia) e soprattutto i moderni giochi di strategia in tempo reale a partire da Dune 2 e poi proseguendo con la mitica serie Command e Conquer. Li ricordiamo pure per l'avventura grafica di Blade Runner che fece molto scalpore ai tempi e che ha avuto una controversa Enhanced edition a metà 2022.

Chissà se pensa a pecore elettriche.... Vabbè pure questa manca al mio "Curriculum" prima o poi ci giocherò promesso Tex Murphy!

Diciamo che comunque la loro storia non ha avuto un lieto fine: nel 1998 fu acquistata dalla Elettronic Arts (di rimando perché in realtà acquistarono la Virgin e nel pacchetto c'erano anche loro) e chiusa nel 2003 dopo la pubblicazione di altri titoli della serie C&c e di Nox (una sorta di anti Diablo che vorrei rigiocare prima o poi perche di lui mi ricordo assai poco!)


Ricordo che non fosse male... ma forse ricordo male!!!

Io del periodo post Eob (ma prima che passassero alla Virgin) ho giocato oltre ai due titoli della serie anche a Dungeons & Dragons: Warriors of the Eternal Sun: un bel giochino per Genesis/Megadrive che ho anche recensito qua: GameRevs | La Recensione Di Dungeons & Dragons: Warriors of the Eternal Sun - Il Più Antico

Natura morta (del guerriero e poi del nano) di Drago che fa colazione

Tornando al nostro Eob ai suoi tempi il panorama di questa tipologia di giochi era abbastanza affollato ma forti della licenza di Advanced Dungeon & Dragons tirarono fuori decisamente un buon prodotto, ovviamente oggi possiamo vedere diversi limiti ma comunque è ancora godibile ed appassionante, provare per credere!!
Infatti mi sono divertito come un bambino a rigiocarmelo in questa conversione per Commodore C64, ma andiamo con ordine, intanto vi spiego come sono riuscito a giocarci visto che io non ho l'home computer in questione e che comunque richiederebbe l'utilizzo di una cartuccia esterna. 
Il gioco occupa circa 1 mega e avrebbe bisogno di almeno di almeno 6 floppy disk per il C64 e sarebbe impossibile da inserire in un nastro (o almeno suppongo visto che si va in giro per i piani del dungeon non so come potrebbe fare il sistema a ricaricare i dati da un livello all'altro...).

Ci vorrebbe una roba simile!

Quindi l'ho giocato comodamente sull'emulatore VICE - the Versatile Commodore Emulator (sourceforge.io), peccato solo che, vista la necessità di tastiera e mouse, mi sia toccato farlo sul pc e non sul mio amato smartphone (anche perché non sono riuscito a trovare un emulatore c64 che supporti il mouse, immagino poi quanto sarebbe comodo comunque senza dei comandi touch progettati appositamente per il titolo...)

Comunque recatevi sul sito che vi ho appena indicato nella sezione download scaricate il file relativo al vostro sistema operativo (nel mio caso ho optato per la versione SDL2 perche la trovo più comoda per impostare i comandi, basta infatti selezionare il tasto F12 per entrare nel menù in qualsiasi momento un po' come su Winuae) decomprimerlo e selezionare x64sc.exe per il c64 o x128.exe per il c128.

Scegliete dove giocarlo io per avere un esperienza più hard core possibile l'ho fatto sul c64 base

fatto partire l'emulatore usate il tasto F12 per entrare nel menù (si selezionano le voci con Invio e si torna indietro con la freccia sinistra del tastierino numerico)

Selezionate "Machine settings"

"Joyport settings"

"Control port 2"

"Mouse 1351"

Tornate indietro e sul menù machine settings selezionate "Mouse emulation" e quindi "Grab mouse events"

tornate al menù principale selezionate "settings management" e quindi "active keymap - positional"

Tornate indietro sul menù principale selezionate "Cartridge", "Easyflash" e quindi l'opzione "Save image on detach"  

Tornate indietro e nel menù principale selezionate "Autostart image" e quindi il file Eob V1.00 dove lo avete salvato


A questo punto dalle opzioni potete mettere anche lo schermo intero invece di giocare in finestra (comunque per non schiacciare la visualizzazione vi consiglio di lasciare il rapporto a 4:3....
Però mi sono scordato di dirvi dove potete prendere l'immagine della cartuccia, il sito ufficiale del progetto è questo:


e dobbiamo questa opera a Jackasser (al secolo Andreas Larsson) che ha curato il motore di gioco, V3to (Oliver Lindau) per la animazioni iniziali e finali, Linus per le musiche, Ilesj, Mirage e Twofolower per la grafica del gioco. 

Ops ho dimenticato Algorithm....

Il progetto è nato da una demo del motore di gioco fatta nel 2006 ma la programmazione vera e propria è iniziata nel 2018 e ha richiesto circa 4 anni per essere portato a termine, visto il risultato valeva proprio la pena aspettare!!!

Per quei due scappati di casa che non sanno ancora in cosa consista la trama di Eob farò un breve riassunto qui: un grande male si annida nelle profondità della città di Waterdeep (come se l'Undermountain e Halaster non bastassero ma poi mi spiegate come può una città costiera avere dei sotterranei tanto profondi senza che vengano allagati???) e i 16 lord invece di mandare Khelben Blackstaff a nuclearizzare tutto (come farà nel secondo Eob) preferiscono mettere un annuncio e chiamare dei perfetti sprovveduti a risolvere la situazione (mi rendo conto solo ora che la trama è più ridicola di quella di Baldur's Gate 3, ma almeno qui hai a che fare con un "semplice" Beholder li con tutto il pantheon malvagio di Faerun anche se sei un avventuriero/pippa di 1° livello!!!)


Inutile dire che qualcuno risponde alla chiamata perché magari vuole vivere il proprio quarto d'ora di notorietà prima di essere mangiati dai criceti crudeli.

E magari pulire pure prima di tornare in superficie....

Ovviamente personaggi di primo livello sono una minaccia esistenziale enorme per una creatura che è capace di lanciare disintegrazione ogni round e quindi, non si sa con quali poteri, appena il party ha varcato la soglia delle fogne fa crollare l'ingresso intrappolandoli.... comincia così la nostra avventura

Chissà che incazzatura per i dipendenti comunali addetti al decoro pubblico....

Il gioco si comanda con la tastiera per il movimento (che è a caselle e ci si gira di 90 gradi alla volta) e con il mouse per le interazioni, in effetti si può fare tutto col mouse ma è molto più comodo usare i tasti per andare in giro. il tutto avviene in tempo reale combattimento compreso con le terribili creature che popolano i sotterranei

Ecco una delle "terribili" creature i fantastici COBOLDI!!!

Dimenticavo di scrivere (perche sono rincoglionito) che all'inizio dovete creare il vostro party scegliendo le numerosi classi e razze presenti in Ad&d 

Niente mezz'orco mi dispiace....

Il gioco segue in linea di massima le regole del gioco di ruolo ma con qualche modifica che semplifica la vita (tipo la possibilità dei multiclasse di usare armature pesanti e comunque poter lanciare gli incantesimi o il non aver nessun limite di livello massimo per i semiumani) e qualche rinuncia come l'assenza dello Gnomo illusionista (ma anche degli altri maghi specializzati).

"Più un bottegaio che uno scassinatore" pensò Tod Uphill, nel gioco potrete avere fino a 6 personaggi resuscitando i resti degli avventurieri morti che troverete in giro.

Lo scopo quindi è esplorare le fogne che poi diventeranno sotterranei e arrivare in fondo ai 12 livelli dove vi aspetta chi ha causato tutto questo trambusto (chi sarà mai) combattendo mostri, risolvendo enigmi e superando trappole e trabocchetti.
Non manca nulla su Eye of the Beholder anche se per la sua stessa natura è limitato all'esplorazione e alla risoluzione degli enigmi, ho letto in giro che si tratta di un gioco molto difficile e punitivo ma sinceramente l'ho sempre trovato abbastanza abbordabile per chi ha una minima conoscenza del regolamento cartaceo 

Anche il combattimento avviene in tempo reale e si attacca o si lanciano incantesimi cliccando con il tasto destro sopra le armi impugnate dai nostri personaggi (solo i primi due possono colpire in corpo a corpo, quelli dietro possono solo lanciare proiettili, incantesimi o fare gestacci ai mostri), ricordo che la prima volta che ci giocammo su Amiga non avevamo capito come funzionasse l'attacco ed invece di cliccare con il tasto destro prendevamo di mano le armi dai personaggi e le lanciavamo fisicamente al mostro fino alla sua dipartita (non eravamo delle aquile a mia discolpa posso dire che non giocavo direttamente io ma vedevo un mio amico farlo...)!!!

Brutti incontri

Il gioco permette anche il trucchetto del "valzer di guerra" applicabile a questa tipologia di giochi col il combattimento in tempo reale: se si riesce a farsi seguire da un mostro in una stanza di 4 caselle basta usare il passo laterale, girarsi dove si dirige il mostro e colpirlo prima che possa girarsi e rispondere, ripetere fino alla sua dipartita.

Le ambientazioni cambiano parecchio ogni tot piani del dungeon

Questa conversione ha pure delle aggiunte molto gradite come ad esempio l'automappa richiamabile tramite il tasto M in qualsiasi momento

I livelli possono essere anche piuttosto intricati

se usate la versione C128 addirittura potete emulare due schermi affiancati e averla quindi in tempo reale mentre giocate. E' una bellissima aggiunta che però semplifica parecchio la vita visto che vi indica anche i pulsanti o le scritte sui muri.
Inoltre è presente un bestiario, richiamabile con il tasto B


con la descrizione dei singoli incontri prese, presumo, dal manuale dei mostri, è un aggiunta carina ma che aggiunge un po' di ambientazione (visto che non indica le caratteristiche dei nemici nel dettaglio).
E poi in questa versione abbiamo anche l'animazione finale della versione Amiga

Un po' teatrale ma memorabile!

che fu una bella aggiunta visto che quella su PC si limita a qualche righe di testo prima di tornare al Dos....

Giunti alla fine della recensione posso dire che si tratta di un ottimo porting dell'originale anche se ho riscontrato durante la mia partita un paio di bug abbastanza gravi che però non mi hanno impedito di portarlo a termine: il mio Paladino verso il 10° piano ha cominciato a guadagnare livelli ogni volta che uccideva un mostro arrivando in men che non si dica al massimo possibile, il brutto è che da quel momento in poi non riusciva più a colpire i mostri con le armi impugnate (anche armi con bonus di +5 che è il massimo per Advanced Dungeons & Dragons) tranne che a mani nude o con un'alabarda magica (che però essendo a due mani limitava i suoi attacchi).

Inoltre il Beholder alla fine della storia è stato velocizzato rispetto a come fosse sulle altre versione (dove era abbastanza facile averne ragione con il sistema che vi ho detto scopra) rendendo molto più difficile sconfiggerlo in combattimento e quasi impossibile farlo con il sistema consigliatoci dagli personaggi non giocanti durante la trama del gioco: facendo una missione secondaria molto importante veniamo in possesso di una bacchetta magica che permette di spingere i mostri una casella lontano da noi, in teoria sarebbe possibile mandare il Beholder su una trappola che lo ucciderà sul colpo! Ecco nella versione C64 non sono riuscito ad attuare il piano perche essendo velocizzato il mostro non appena lo allontanavo di una casella tornava immediatamente dove si trovava rendendo impossibile spingerlo e seguirlo....

Ah manca anche la possibilità di visualizzare i punti ferita dei propri personaggi al posso delle anonime barre verdi dell'energia.

Detto questo comunque non posso far altro che consigliarvi di giocarci o almeno di provarlo se in passato avete già affrontato l'originale su Amiga o su Pc, in caso contrario invece e al netto della sequenza finale, vi consiglio di giocarci proprio sul pc, semplicemente perché su quel sistema è presente l'intera trilogia e potrete trasferire i vostri personaggi lungo tutti i titoli...

GIUDIZIO
GIOCATELO!

Post scriptum - altre versioni:

Come gia detto potete giocare Eye of the Beholder anche in altri sistemi ovvero


PC
Mai stuzzicare i nani

Come gia detto quella che vi consiglio se non l'avete mai giocato, al netto della sequenza finale assente, si trova su questo pacchetto per Steam Forgotten Realms: The Archives - Collection One su Steam (steampowered.com) al prezzo di 8,19 Euro o su Gog Forgotten Realms: The Archives - Collection One on GOG.com a 9,19 comprendente tutti e tre i titoli.
La versione Steam che possiedo ha integrato il mod "The All-Seeing Eye" The All-Seeing Eye (zorbus.net) del mitico Zorbus autore anche di Goldbox companion (di cui prima o poi parlerò) che praticamente include l'automappa ma potete usare il programma anche sulla versione GOG.

AMIGA
il campione di salto in alto dei Coboldi cerca di colpire l'occhio buono di Eye

Praticamente uguale alla versione PC al netto di qualche colore in meno però ha l'animazione finale. Peccato che non sia mai uscito il 3 sul mitico computer Commodore...
Ah esiste anche una versione 1200 fan made molto bella perche unisce la grafica del Pc al suono dell'Amiga e introduce l'automappa.

SUPER NINTENDO
Il mostro più temibile di tutti i tempi... Almeno per i guerrieri!!!

Una buona conversione a quanto ho letto in giro, sembra che sia molto giocabile anche tramite joypad, ho fatto una prova con un emulatore e mi si sono intrecciate le dita... magari c'è solo da prenderci la mano...

SEGA CD
I ragni sono abbastanza ostici perché per parecchio non avremo modo di curarci dal loro veleno!

Molto bella questa versione con colori un pò diversi da tutte le altre animazioni migliori e parlato nell'introduzione, non ho ancora ben capito come funzionano i comandi ma non escludo di farci un giro prima o poi!

GAMEBOY ADVANCE

La più strana di tutte! Uscita nel 2002 utilizza le regole della 3° edizione di Dungeons & Dragons (quindi potete fare anche i mezz'orchi) ha un sistema misto di esplorazione in soggettiva come le altre ma il combattimento diventa a turni e ricorda molto quello dei vecchi giochi Advanced Dungeons & Dragons Goldbox... Prima o poi credo che ci giocherò anche se la grafica è veramente agghiacciante!!!













Nessun commento:

Posta un commento

Emu-adulazione - Gold Box Companion

"Pool of Radiance, Curse of the Azure Bonds.   Per alcuni - semplici titoli di giochi obsoleti. Per altri, parole sacre, parole consacr...