mercoledì 3 gennaio 2024

Emu-adulazione - Daggerfall Unity

 

Chat GPT-4 mi fai un immagine natalizia di Daggerfall con Sheogorat (di cui ho allegato immagine come appariva sul gioco Bethesda)? ecco il risultato.....

Salve a tutti oggi parlerò di questo fantastico programma che permette di far girare il mitico titolo Bethesda nei sistemi più recenti senza troppi sbattimenti, implementando tutta una serie di robe (come i mod) e aumentando un po' la quality of life (come dicono gli anglofoni), ma prima mi preme fare un preambolo per parlarvi un po' del titolo e di cosa ha significato per me.

Secondo tentativo aggiungendo di farla in pixel art 16 bit...

Anzitutto l'idea di parlare di Daggefall Unity mi è venuta in mente a causa di Cristian di Gamerevs - GameRevs | La Voce del Videogiocatore un ottimo sito dove potete leggere (o scrivere voi stessi) recensioni di videogiochi vecchi e nuovi o ascoltare innumerevoli contenuti podcast che negli anni hanno prodotto, alcuni piuttosto pregevoli. Orbene, come dicevo, il buon Cristian mi ha detto di fargli un vocale di 1 minuto per la puntata di natale trattando un titolo per me imprescindibile... Occasione ghiotta perché cosi ho potuto dire 2 scemenze su Daggerfall gioco a cui devo molto... In realtà ho detto veramente 2 cose, credevo infatti che un minuto permettesse di sproloquiare molto di più ed invece mi sono limitato a dire che voglio bene al gioco ma che oggi è molto molto difficile da apprezzare visti i suoi limiti evidenti....

Non parlavo di questo ma comunque si è abbastanza tosto per i non appassionati

Poi però mi sono ricordato che è uscito da un bel po' di anni questo Daggerfall Unity (addirittura ad Agosto 2024 compirà 10 anni la prima relase!!!) che permette di modernizzare il titolo originario e allora mi sono detto: magari con tutte le aggiunte il gioco è fighissimo anche oggi e quindi eccomi qui a parlarvi della mia esperienza... Come è andata? alla fine dell'articolo ve lo dico ma prima voglio proprio parlarvi del gioco Bethesda...

Ecco l'orrida copertina Uk nettamente inferiore alla versione Usa

Ora non ricordo quando sentì parlare di Daggerfall per la prima volta, ma mi capitò di leggere sicuramente qualche anteprima su qualche fecale rivista di settore dei tempi dove ovviamente venivano snocciolate ed esaltate caratteristiche probabilmente impossibili oggi (2024) figuriamoci ai suoi tempi! Comunque il titolo faceva gola e ricordo che ebbi modo di provarlo con una demo che riproduceva un dungeon (e che potete reperire qui: https://en.uesp.net/file.shtml?dagger/files/dagdemo.zip) praticamente ingiocabile e impossibile, il personaggio era random e si incontravano bestie assurde come i lich che ti eliminavano in 5 secondi... ciò nonostante lo apprezzai molto sia per il motore grafico sia per le premesse che avevo letto in giro.

Scopro solo ora che: 1° è la seconda versione di una demo precedente, 2° il personaggio che ti davano era fisso, 3° di lich ce n'è solo uno (ed è l'underking) comunque sufficiente a spanteganarti in 4 secondi... P.s. esiste anche una bellissima demo ambientata in un isola liberamente esplorabile per un massimo di 50/100 giorni di gioco che mostra tutte le caratteristiche del gioco, veramente un ottima prova su strada del gioco definitivo!

Insomma appena fu disponibile acquistai senza indugio il gioco ORIGINALE ma ottenni la versione inglese con la copertina orripilante che avete visto sopra e di cui ignoro attualmente il contenuto: dovete sapere infatti che molti anni fa prestai il gioco originale e completo di tutto ad un mio ex amico assieme a tanti altri titoli per poterli testare sul suo nuovo e fiammante Pentium II (non ricordo manco che altri titoli gli diedi ma sicuramente oltre a Daggerfall c'era Jedi Knight: Star Forces II....) e poi, una volta scagnerato con lui, non riottenni nulla (purtroppo non funziona come con i fidanzamenti rotti), ancora mi mordo i gomiti  non tanto per l'amicizia persa ma per i titoli boxati e che gli ho praticamente regalato....

ed ecco la cover Usa, decisamente migliore....

Io non ricordo manco su che computer lo giocai... sospetto che fosse sul mio 486 Dx 66 ma ricordo che la recensione di Tgm sostenesse che arrancasse su un 486 dx 100 e forse allora lo affrontai sul mio Cyrix (ebbene si, da bravo taccagnio modello zio paperone invece di comprarmi un vero Pentium mi buttai su sta sottospecie di clone, che comunque, devo dire, non era malissimo). Insomma non ricordo proprio comunque girava molto bene sul mio pc e riuscì a giocarci per mesi e mesi... Avevo già avuto modo di provare rpg "open world" come Ultima VII o roba 3d come gli Underworld e per me Daggerfall era un sogno divenuto realtà: univa l'immersività dei titoli in prima persona con un mondo vasto (fin troppo) e completamente esplorabile come Ultima VII con l'aggiunta di poter finalmente fare un personaggio come pareva e piaceva a me!!
Ovviamente non era tutto rosa e fiori: l'interattività con gli oggetti e gli npc l'avremmo avuta solo successivamente con Morrowind e la proceduralità del mondo e dei Dungeon alla fine riduceva di molto la varietà (nonostante le città più importanti e i dungeon della trama principale fossero comunque costruiti a "mano"),
Mi appassionava anche il nuovo concetto (che fu copiato anche da ultima online) relativo alla crescita del livello e delle caratteristiche del personaggio attraverso il loro uso, lo trovai molto sensato e innovativo!

Vorrei anche sapere se qualche scoppiato ha mai preso come skill Dragonish o un altro linguaggio e poi sia riuscito ad "usarlo"!

Daggerfall mi fa venire alla mente anche altri bei ricordi: grazie a lui conobbi una cara persona che ancora oggi frequento e che mi fece anche da testimone alle nozze (o forse accetto di farlo per evitare che mia moglie fuggisse dall'altare il giorno fatidico... Chissà), infatti cominciammo a chiacchierare proprio per scambiarci consigli e suggerimenti sul titolo Bethesda che entrambi stavamo giocando nello stesso momento e che, a quanto pare vista la sua natura, eravamo gli unici a farlo nella ludoteca che frequentavamo (e  poi portammo avanti anche feroci crociate nei confronti dei fan di Final Fantasy VII che dichiaravano che il loro fosse l'rpg più bello di sempre.... Eresia!!!).

E comunque c'eri te CID e solo per questo Final Fantasy VII valeva il prezzo del biglietto....

Comunque Daggerfall mi piaceva così tanto che raggiunsi alti livelli di patologia nel giocarci tipo che a seconda dell'ambiente dove si trovasse il mio avatar lo vestivo in maniera diversa (nei castelli gli facevo indossare una scintillante armatura elfica bianca, in strada abiti da viandante e nei dungeon la più potente armatura daedrica), cercavo di portare avanti tutte le caratteristiche e quindi ogni volta che aumentavo di un punto una skill su una classe di armi la cambiavo per aumentare anche le altre e così via.... Potrei quindi stare qui a scrivere per ore e ore sul titolo che mi è veramente rimasto nel cuore ma credo farò prima a linkarvi un video di un pazzo che ha fatto una disanima veramente completa (il video dura ben 3 ore e 46 minuti....) di Daggerfall non tralasciando proprio nulla!! TES II: Daggerfall - A Complete Retrospective (youtube.com). l'autore arriva pure a dire che è l'Elder Scrolls più bello di sempre; io non sono assolutamente d'accordo ma ammetto che per me lo è a livello affettivo e lì resterà....

Si poteva anche rimanere infettati dalla licantropia e dal vampirismo ma prima di una patch 
correttiva non era possibile diventare lupo mannaro ma solo cinghiale mannaro che era si più potente ma anche molto più ridicolo!!!

Ma dopo 10000 chiacchiere inutili veniamo al cuore dell'articolo, ovvero a come funziona sto benedetto Daggerfall Unity! In realtà è molto semplice da usare: andate a questo indirizzo:


e selezionate la versione per il vostro sistema operativo (sti maledetti non hanno mai fatto una  versione per Android e mi tocca accontentarmi di usare Magic Dosbox per averlo sullo smartphone...) scaricatela e decomprimetela dove volete, considerate che non ha all'interno un file autoinstallante ma proprio un exe che fa partire il programma immediatamente.

Ecco il contenuto del file zip, il file dell'applicazione è DaggerfallUnity.exe

E' quindi necessario ottenere una versione di Daggerfall funzionante, fortunatamente il gioco è freeware da anni, in passato era possibile scaricarlo addirittura dal sito della Bethesda ma oggi andando sul sito ufficiale:


Vi rinvia alla pagina di Steam, per chi ha però l'orticaria per il client della Valve (come il sottoscritto che lo usa unicamente perché ha una Steam Deck) potete tirarvi giù il gioco tramite GOG a questo indirizzo:


state bene attenti!!! su Gog è presente anche un'altra versione chiamata Daggerfall Unity: - Gog cut (Daggerfall Unity - GOG Cut on GOG.com), si tratta di una versione già preimpostata per funzionare con Unity e dovrebbe avere al suo interno qualche mod già installata... Io ve la sconsiglio perché le versioni dell'emulatore che potete scaricare sul sito ufficiale sono più aggiornate e spesso i mod che potete trovare in giro non sono più compatibili con questa versione (cmq di norma sulle loro descrizioni c'è scritto chiaramente se potete usarli con la versione Gog Cut).

Insomma una volta ottenuta e installata una copia del vostro Daggerfall non dovete far altro che effettuare un doppio clic sul file DaggerfallUnity.exe e apparirà questa schermata:


Navigate fino a cercare la cartella dove si trova installato il vostro gioco, quando la troverete il tutto si tramuterà in un bel verdino



Ad indicarvi che c'avete chiappato! cliccate su ok e apparirà quest'altro menù



che vi fa scegliere la risoluzione e la qualità grafica del gioco, non vi aspettate Cyberpunk 2077, ovviamente ma potete farvi un idea delle differenze selezionando le varie opzioni e cliccando su test che poi diventerà Ok se vi sta bene la selezione, ci siete? Allora cliccate su OK e.....



Eccovi finalmente nel menù principale di Daggerfall Unity pronto a partire (basta premere Play) vi consiglio però di perdere un altro po' di tempo per personalizzare le opzioni di gioco perché nonostante ancora non ci siano mod installati potete modificare un bel po' l'esperienza anche con il programma base visto che sono previste tutte una serie di opzioni che modernizzano il gioco originale... Oltre a questa schermata cliccando su Advanced potete andare a modificare altre cose: molto apprezzata, personalmente, è ad esempio la possibilità di restare in Sneak premendo il tasto (e non tenendolo premuto), di non partire dal dungeon iniziale (che oramai conoscono a memoria, posizione e tipologia dei nemici compresi) ma direttamente all'aperto, aumentare il tempo possibile di "bighellonare" (da 3 a 12 ore) e di ridurre i dungeon (che in alcuni casi erano assurdamente enormi!).

Quando siete soddisfatti cliccate su play e giocate!!!
Ovviamente non sto a spiegarvi come si fa il personaggio, che razza scegliere e tutte ste menate, sappiate solo che "purtroppo" Unity ha corretto tutta una serie di bug piuttosto seri anche a vantaggio dei giocatori, quindi scordatevi di fare una classe custom con immunità alla magia che vi garantiva anche quella alla paralisi, veleno e malattia aggratis, di prendere critical weakness a tutte e tre (restandone comunque immuni) ottenendo una classe orrendamente sbilanciata (sigh sob)...
Comunque una volta in gioco premendo Esc avete la possibilità di effettuare altre modifiche grafiche in tempo reale.



Selezionate le tre linee in alto a sinistra...


e fate delle prove, occhio che cosi appesantite un bel po' il gioco.

E ora passiamo alle MOD croce e delizia dei giochi Bethesda; in questa sede non mi metterò a discutere approfonditamente su cosa ne penso, di norma cerco sempre di farne un uso limitato perché spesso ho avuto problemi di bilanciamento e stabilità, per non parlare del fatto che raramente ne trovo di veramente ben pensate e integrabili nell'ambientazione e nella struttura dei giochi Bethesda... Con questo non dico che non siano utili ma credo anche che spesso vengono decisamente sopravvalutate.
Comunque installare le mod su Daggerfall Unity è piuttosto semplice, recatevi su Nexus Mod su questa pagina dedicata proprio al gioco:


e fate una ricerca, attualmente ci sono circa 22 pagine di mod disponibili per Daggerfall quindi potete cercare qualcosa che vi aggradi e tiratelo giù. Il sito richiede l'iscrizione affinché possiate alcunché ma visto che è gratuito non credo che sia un problema per nessuno... A dir il vero mette anche a disposizione un mod manager che gestisce le modifiche di diversi giochi ma io vi sconsiglio di usarlo perché l'ho trovato piuttosto confusionario (almeno su Steam Deck, su pc non so...) e preferendo gestirmi i mod in maniera manuale...
Comunque una volta scaricato un mod di solito lo avrete sottoforma di file zip, rar o 7zip: semplicemente decomprimetelo e schiaffate i file *.dfmod nella cartella Mods che trovate nella cartella principale di daggerfall unity/DaggerfallUnity_Data/StreamingAssets/ e quindi fate ripartire Daggerfall Unity.
Nella schermata principale cliccate in basso a sinistra sull'opzione Mods e vi si aprirà questa schermata:



E' il "mod manager" di Daggerfall Unity qui potrete scegliere l'ordine di caricamento dei mod, modificarne le opzioni (se presenti) e decidere se abilitarli o meno... E' tutto molto semplice!!

Ed eccoci alla fine di questo articolo, in definitiva con tutto questo ben di Dio Daggerfall è l'Elder Scrolls definitivo? Io non credo, oddio apprezzo moltissimo il lavoro fatto dai creatori di Unity (tranne per il fatto che non abbiano intenzione di farne una versione Android... Che li pozzino...) dandoci la possibilità di riprodurre questo grande classico oggi senza troppi patemi ma nonostante questo e le numerose modifiche degli appassionati il gioco resta, a mio avviso, quello che era: molto bello, enorme e visionario, considerando anche il periodo di uscita, ma oggigiorno troppo limitato in moltissimi aspetti.
Quindi da bravo vecchio testardo che sono resto sulla mia posizione ma vi consiglio caldamente di provarlo e di farvi un idea, soprattutto se non l'avete mai giocato ai tempi, visto che è del tutto gratuito e chiede solo un po' del vostro tempo (che ricordate è comunque preziosissimo...)

Al solito potete commentare o farmi domande se avete problemi o volete fugarvi qualche dubbio... Alla prossima!






4 commenti:

  1. Ce l'ho originale scatolato per PC, ma ho voglia ZERO di rigiocarlo, forse è l'elder scroll che meno mi è piaciuto del lotto :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh guarda io lo sto rigiocando questi giorni su Steam Deck a tempo perso (cioè pochissimo), non capisco comunque quali motivazioni, oltre alla nostalgia, dovrebbe spingere qualcuno a giocarlo oggi: è veramente superato in tutto dai seguiti, vastità del mondo a parte!

      Elimina
    2. Mi ricordo che finivo per esplorare labirinti enormi pieni di scale ma che non portavano a niente, e alle volte cadevo nel vuoto infinito... vedevo il labirinto dall'esterno che si allontanava mentre precipitavo..... ciaooo.... adddiooooo.... veramente un gioco che non mi ha lasciato niente! Ce l'ho ancora originale, con la scatola UK ovviamente, se vuoi ti mando una foto :-) hahahah

      Elimina
    3. E si è vero, il gioco era buggatissimo (e lo è tuttora nonostante si dica il contrario: spesso nella partita che sto facendo con unity non si trovano nei dungeon ne l'oggetto ne il mostro da eliminare della quest...) esiste un opzione in unity che dovrebbe ridurre le dimensioni dei dungeon ma non mi sembra funzioni benissimo perché restano enormi, a mio avviso, sopratutto rispetto a quanto siamo abituati oggi... come già scritto daggerfall resta nel mio cuoricino ma giocarlo oggi è quasi un atto di masochismo (ed è anche più difficile di quanto ricordassi: schiatto di continuo!!!).

      Elimina