mercoledì 23 agosto 2023

Il Re ha parlato - SUPERGALLO/Chickin Chase - Msx

Supergallo in realtà non è il nome di questa ciof... ehm gioco d'annata ma Chickin Chase, come ho appreso da pochissimo tempo e allora perché lo chiamo Supergallo????

La mitica schermata del titolo con ben due frame
(occhio aperto e chiuso del gallo...)

Torniamo un pò indietro negli anni a quei favolosi anni 80 (di preciso non ricordo quando ma presumo verso la seconda metà visto che il gioco è del 85) andavo alle elementari e quasi tutti i miei compagnetti erano in possesso di un Commodore 64, tranne io che avevo ancora un orripilante Commodore Vic 20 e quest'altro mio amico che invece possedeva (non si sa come, comunque ancora lo ha) un MSX: si andava quindi in processione di casa in casa a giocare con questo o quell'altro sistema sbavando e rosicando perche il mio povero Vic non arrivava a certe prodezze tecniche (anche l'Msx per quanto inferiore al Commodore era sempre meglio della mia ciofeca). La storia ha un lieto fine perchè verso la 4° elementare o giù di li i miei presi a pietà (oppure stufi di sentire le mie lagne) mi comprarono sto benedetto C64 in versione C:

Ecchime qua!

era praticamente uguale al vecchio tranne alcune caratteristiche,  lo tenni poco perché poi passai alla mitica Amiga... Ora però sto andando fuori tema torniamo velocemente sul titolo promettendoci di parlare del c64 in un'altra occasione....

Allora si andava a casa di questo mio amichetto (che è un vero mito toh guardatevelo qua: https://m.youtube.com/watch?v=NezKGuHUOec) a piedi perché abitava a circa 200 metri da dove abitavo io e si passava il pomeriggio a caricare giochi orrendi su piattaforme improbabili.
Credo che il suo primo home computer fosse appunto sto benedetto MSX e aveva una serie di giochi dai nomi assurdi sulle cassettine.

E' opportuno fare una breve parentesi qui: ai miei tempi (come amiamo dire noi vecchi de merda, da oggi in poi VDM) la pirateria era quasi legalizzata, nel senso che oltre a poter comprare i titoli originali nei negozi di informatica (era molto difficile però perché ce ne erano pochi e i titoli spesso non arrivavano) non esisteva una legge sui diritti di autore relativi al software e quindi uscivano in edicola delle riviste con annessa cassettina con nastro (che era il supporto che si utilizzava per conservare i dati) 

Ecco un esempio di cassetta utilizzata per la musica e per stipare i giochi del Vic 20, del Commodore 64, del Msx e di tanti altri sistemi.

stipati di giochi distribuiti e copiati in maniera non ufficiale (in alcuni casi si arrivava addirittura a 30 titoli!).
Spesso c'era qualche problema nel poter giocare a questi giochi perché magari avevano un multiload (ovvero ogni livello veniva caricato a parte e quindi ti ritrovavi solo con uno di essi) ma nella maggioranza dei casi si entrava in possesso anche di titoli prestigiosi e rinomati, l'unico problema era individuarli perchè chi le distribuiva ne cambiava il titolo per evitare forse di essere troppo sfacciato (non credo che avrebbero potuto perseguirli anche se avessero lasciato quello originale!).

E quindi noi in quei lontani anni 80 non avevamo un Chickin Chase (che poi non avremmo manco capito che significava visto che l'inglese non lo acciaccavamo per niente) ma SUPERGALLO che assieme a AIUTO PIPPO (na roba simile a "A boy and His Blob" per Nes che prima poi troverò e recensirò, promesso) formavano la punta di diamante della softeca del mio amico nei confronti dell'odiato Commodore 64 (battaglia persa in partenza...).

Ma che roba è sto gioco? Si tratta di un titolo uscito nel 1985 sviluppato dalla francese Jawx e dal programmatore Francois Lione (sto tipo dovrebbe aver fatto pure Raging Beast e le musiche di Capitan Blood) distribuito dalla Firebird per il C64 e dalla Bug Byte per Msx e Atari 400/800 .

Copertina della versione Francese dove anche il titolo è diverso... no comment


il logo Jawx è illeggibile ma niente male


In questo strampalato gioco interpretiamo il gallo di un pollaio (abbastanza strano dove è presente solo lui, un unica gallina e 4 ingressi tanto per ventilare un pò) e il nostro scopo sarà unicamente quello di far sopravvivere la propria razza procreando a profusione e difendendo le uova deposte dalla nostra compagna dalle bestiacce che verranno a rubarcele (non sanno che non si mangiano le uova fecondate??? Almeno così mi diceva la nonna....).

Un gallo e il suo pollaio

Il gioco avviene tutto in una schermata, possiamo muovere il nostro pollame nelle quattro direzioni cardinali salire sulle scale ai due piani del pollaio e con il tasto di fuoco fargli dare delle possenti beccate 

I galli duri hanno sempre attirato le squinzie (termine che si usava forse fino al 1915...), copertina della versione Atari 400/800


Come dicevo sopra andando nella porticina in mezzo allo schermo quando la gallina è dentro (ovvero non sta deponendo le uova nei due piani) avverrà il miracolo della vita e potremmo procreare tanti pulcini quanti cuori appaiono nella barra superiore

Ecco sta avvenendo il concepimento, notate il cuoricino sul tetto del pollaio... Peccato che i serpenti (i nemici più pericolosi perchè più rapidi si papperanno l'ultimo uovo decretando il game over...
 
c'è però da prestare attenzione: quanti più cuori faremo apparire, tanto più stanco uscirà dalla casetta il nostro gagliardo Gallo con la conseguenza di avere un movimento molto ridotto e la quasi impossibilità di scacciare le bestie che cercano di rubarci le uova. Per ovviare a questo si può ricorrere al mangime presente a destra e a sinistra o ai vermi che ogni tanto appaiono nel terreno del pollaio, in entrambi i casi l'energia del gallo verrà ripristinata e tornerà a muoversi velocemente come all'inizio....

Solo come un verme, eccolo la' in completa sicurezza mentre noi siamo occupati in altre faccende (ehm)

E moh vi svelo pure che la meccanica del mangime non la sapevo io come non la sapeva il mio amico perché per anni abbiamo creduto che l'unico modo per recuperare le forze fosse acchiappare i vermi e non che bastasse anche andare a destra o a sinistra una volta usciti dalla porticina.... L'ho scoperto solo da poco vedendo le immagini della versione Commodore 64 e leggendo alcune descrizioni in giro! Insomma ci siamo inventati la versione hard inconsapevolmente....

Comunque, come già scritto, dopo un pò cominceranno ad apparire delle bestiacce dalle quattro aperture (ricci, topi, volpi e serpenti) che cercheranno di rubare le uova e dovremmo rapidamente raggiungerle con il nostro gallo e beccarle a morte fino a quando non decideranno di andarsene con la coda tra le gambe....

Perderemo una vita delle tre a disposizioni (che vengono però rimpinguate ogni volta che un pulcino riesce a raggiungere la porticina centrale) quando non ci saranno più uova nel pollaio con una divertente animazione in cui la gallina prende a mazzate il gallo per non aver adempiuto ai suoi doveri coniugali....

Dura la vita del gallo....

Il gioco è tutto qua, si deve cercare di calcolare bene i tempi regolandosi con le nascite e valutando di volta in volta se vale la pena aggiungere uova o scacciare i predatori, il tutto avviene in maniera frenetica e dopo un pò il gioco diventa praticamente ingestibile visto che i nemici arrivano a frotte e spesso sono anche più veloci del povero gallo (inoltre quando ci sono più di due sprite sullo schermo il titolo rallenta vistosamente, anche su emulatore!). Ovviamente oltre all'originalità del concept è un gioco figlio del suo tempo dove l'unico scopo è fare un punteggio più alto possibile non esistendo un vero e proprio finale....

So pure arrivato primoooo (poi però non riuscivo a far apparire la tastiera da emulatore e m'ha toccato riavviare...)

Insomma oggi come oggi vi consiglio di provarlo solo per farvi quattro risate tanto il gameplay lo esaurite in 5 minuti e non vi ruberà molto tempo, io l'ho emulato su retroarch ma tramite il core Finalburn, credo che qualsiasi dispositivo sia in grado di farlo girare senza troppi problemi....


GIUDIZIO

DA PROVARE

 










6 commenti:

  1. Il supergallo che deve fecondare la gallina con quattro ingressi tanta roba! 😂 Comunque bellissima l'introduzione sulle cassette e sul Commodore 64 C (il mio primo computer, proprio quello della foto). Anche lui sedotto e abbandonato per un'Amiga poco tempo dopo. Aver poi lasciato l'Amiga per il SEGA è un po' più triste invece. 😬😬😬 Comunque articolo letto proprio di gran gusto, complimenti! Amo gli aneddoti di noi VDM. 🔝👴

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    1. Io ho resistito molto di più nel passare al lato oscuro delle console, la mia prima fissa fu la PlayStation (mobile il primo Gameboy che ancora ho ma chissà se funziona, magari ci faccio un video!!!), di lì in poi ne ho avute parecchie... Cmq le 16 bit le giocavo a casa di amici a scrocco....

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  2. Abbiamo tutti amici cantautori (questo era il mio compagno di banco alle medie: https://youtu.be/MeZZhQuWqEI?si=a26-sXv_4WbQ0dSj ) ma il tuo è molto meglio del mio! (In realtà ho scritto un sacco di canzoni anche io, e ne ho messe 4 o 5 su youtube... ma non te le consiglio :-) )

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    1. Ah no io invece sono proprio negato per quel che concerne l'arte con la A maiuscola ho anche smesso di usare tiktok perché tanto non conoscevo mezza delle canzoni che pubblicati... (magari prima o poi torno a pubblicare qualche frescaccia sui giochi che provo...). Però ora mi hai incuriosito, dove si possono reperire le tue opere? E sopratutto, per l'ennesima volta, quante vite hai vissuto? (Programmatore, musicista e poi?)

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    2. Come """"musicista"""" (visto quante virgolette?) ho fatto parte di un paio di demo-group, di cui uno sono fieramente uno dei membri fondatori (Ram Jam). Conosci? Mai sentito parlare? Mai visto produzioni storiche come Teknomerda? 🤣🤣

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    3. Ehm no mi dispiace sono piuttosto ignorante delle demo group nonostante ne "subissimo" le creazioni a causa della (o grazie alla) pirateria superdiffusa su amiga che spesso le usava come intro... Comunque cercherò Teknomerda ma dubito che mi resterà nel cuore come le musiche di Turrican 2, Harlequin e Daggerfall 🤣

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