Lo spunto per questo articolo mi è venuto sentendo un podcast, più precisamente questo:
Retrogaming Lives (google.com) che seguo oramai da diverso tempo condotto da due ragazzotti molto bravi, competenti (uno è professore universitario di game design, l'altro faceva parte della scena demo dell'Amiga negli anni 90 e ha programmato pure qualcosina) e appassionati di videogiochi nella loro totalità a prescindere dal brand o dal sistema...
Talmente tanto che non solo non gli fa schifo usare il cellulare per giocare ma spesso e volentieri nelle loro trasmissioni consigliano spesso titoli mobili che non si caga di pezzo nessuno in Italia (perché nonostante sia il futuro assieme al VR e al cloud gaming e spesso abbiano poco da invidiare ai titoli "seri" vengono considerati di serie B, se va bene).
Comunque durante le ultime trasmissioni si lamentavano del fatto che alcuni titoli del Play Store diventano spesso indisponibili ad ogni cambio di versione del sistema operativo (siamo arrivati ad Android 13) perché molto vecchi e ineconomici da aggiornare, nonostante poi si possa comunque cercare di utilizzarli scaricandoli manualmente tramite ApkMirror o altri siti che permettono di farlo..
Sono incappato anche io in questo problema e delle volte purtroppo non si riesce a fare funzionare questi giochi nemmeno con il metodo manuale e quindi, se non si ha un dispositivo con una versione più vecchia di Android, ci si attacca al tram.... o si usa una macchina virtuale proprio come su pc!
Dopo un po' di ricerche ho scovato questo programmino (diciamo così) che permette appunto di crearne in modo da poter ovviare ai problemi di incompatibilità appena detti, ma non solo, è possibile anche ottenere con queste immagini i permessi di amministratore (tecnicamente si dice ottenere il root) per tutta una serie di motivazioni o per usare alcune applicazioni che per funzionare al 100% lo richiedono.
Questa applicazione è opera di Vmos inc. (fantasia eh?) una ditta cinese, il divertente è che nella pagina del play store c'è questo:
ahahah |
Vmos è disponibile da molto tempo sul suo sito ufficiale: VMOS Virtual Machine Operating System - Double Your Android System ma da poco è possibile scaricarlo anche su Play Store.
non è proprio la stessa cosa perché la versione Play store è un po' limitata: non è possibile ottenere i permessi di amministratore e non ha il Play store installato però è una buona base di partenza per comprendere come funziona
al primo avvio va autorizzata la visualizzazione sopra le altre app |
Ecco l'opzione per importare o esportare le applicazioni sulla versione Play Store |
Ecco cosa sblocca l'abbonamento VIP |
in questa versione si possono installare varie versione di android partendo dalla 4.4 arrivando alla 9, fate attenzione quando scegliete una versione perché alcune non hanno di base i google services (ma possono essere aggiunti dopo dalla schermata di scelta della rom installate) o i permessi di amministratore (questi possono essere aggiunti solo se vi abbonate al programma VIP cosa che vi sconsiglio).
un pò di rom installabili... |
...con descrizione su ciascuna di loro |
Al primo avvio dell'emulatore vi verranno chieste una serie di permessi per l'utilizzo dei microfoni, della telecamera e giù di lì, inoltre l'applicazione potrebbe chiedervi l'attivazione nelle versioni di android superiori al 12 seguendo una certa procedura relativa al debug del Wifi (comunque vi viene spiegato passo passo cosa fare dallo stesso programma).
Ecco la schermata che vi chiede di rimuovere gli accessi di sicurezza all'applicazione |
Grande!!! 🙏🏻 Altra attività da aggiungere alla lista... 😅
RispondiEliminaEhi ne hai già tante da fare non mi rubare pure il "lavoro" 😂
RispondiElimina😂😂😂 Non potrei mai, intendevo per uso privato! 😉
Elimina